Quando si può essere d'aiuto... 28 Aprile 2008

Mi ha risposto una ragazza.... 'ciao fede sn romina. nn so se ti ricordi la ragazza dell'amore impossibile. ho regalato il libro ai miei genitori. l'ha leto sl mia madre. ma ha funzionato!!!!!!!!! tutti e 2 mi hanno detto che se è questo che io voglio loro mi appoggiano............ grazie x il consiglio xkè ha funzionato alla grande!!!!!!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE...................... finalmente nn ho + paura di farmi vedere cn il mio raga!!!!!!! Mi sa che ho trovato l'amore come niki nonostante lui è molto + grande. ciao e ancora GRAZIe!!! romina' Bene Romina sono molto contento per te! E ora fa che tutto vada per il meglio! Mi racccomando voglio degli spunti per il seguito di Alex e Niki!| E chi me li può dare meglio di te? A presto.

grazie 4EVER fede FEDE!!!!
FEDE NN CI POSSO CREDERE!!!MI HAI RISP!!!:):):) GRAZIE!!! SEI UN GRANDE DAVVERO!!!:):):):):):):):):):):):):) finalmente abbiamo parlato, chiarito tt e insomma ho capito che lo amo ancora di pi? amo da morire ma proprio da morire!!!!!!!!!!!!!!!!! darei la mia vita x lui!! xch?n fondo l'amore cs'? ?a speranza di ogni mattina...e senza di lui qll speranza nn ci sarebbe...insomma sembra trp da dire...ma ?t qll ragazzo e lo amo con tt il cuore! e GRAZIE FEDE DI AVER DEDICATO QLK PAROLA X ME un BAciIOnnEE eeenOORmeEE *.*
30 Giugno 2008  19:11

disperata....4ever!!!!
SULLA TERRA, SULLA LUNA, SULLE STELLE!!! MA A TE FEDE NN TI TROVO MAI!!! XCHE' NN MI DAI SEGNO DI VITA!!!?!!!?!!!!FEDEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
24 Giugno 2008  19:36
Eccomi eccomi! Trova il momento giusto e diglielo! Non è meglio? Se no poi ci penserai sempre... Certo, sempre che ne valga la pena!

Disperata....
ciao a tutti...?a prima volta ke scrivo,e se lo faccio ?erch?o davvero bisogno di un consiglio...ho letteralmente perso la testa per un ragazzo un anno pi?ande di me...l'ho conosciuto perch? nostri genitori si conoscono da un p? tempo,ed ultimamente hanno ripreso a frequentarsi...da quando l'ho visto per la prima volta,non riesco a togliermelo dalla mente...non faccio altro ke pensare a lui...poi lui mi ha aggiunto su msn,una sera abbiamo chattato fino a tardi e da allora sono semore davanti al pc,nella speranza di sentirlo,anke se nn c'?uasi mai... :( cmq il problema nn ?st...?e a lui piace un'altra...lui e qst ragazza in passato si sono anke frequentati,poi nn so perch?a non si sono pi?ntiti,fino ad un mesetto fa,qnd lei lo ha cercato,anke se momentaneamente sta cn un'altro...a lui piace molto solo ke pensa ke non sia una ragazza molto affidabile dato ke si mette con i ragazzi solo in base ai suoi capricci...cmq qnd ci sentiamo,lui mi parla di lei,ed io ci sto male cm un cane... non sa ke mi piace,per?rco di farglielo capire...infatti gli ho detto ke c'?n ragazzo per il quale ho perso la testa anke se non mi calcola ecc....e lui mi kiede sempre ki ?.ma non voglio dirgli nnt,perch?o paura di non interessargli,anke se mi ha detto ke fisicamente sono bella....non so cosa devo fare...non so cm comportarmi...non voglio dirgli nnt,anke perch?e lui poi mi rifiuta (cosa ke do quasi per certa) qnd i nostri genitori si incotreranno e ci saremo anke io e lui,morirei dall'imbarazzo...vi prego aiutatemi...anke perch?o ke qst nn ?olo una cotta!!! qnd lo vedo mi si stringe un nodo alla gola..tutte le parole ke vorrei pronunciare rimangono strongate dal suo sguardo... Help!!!!! :(
24 Giugno 2008  19:35

Disperata....
per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
24 Giugno 2008  19:35

l'amore ?otore di tutto!
ciao a tutti! sono una ragazza di 17anni,frequento il liceo linguistico e amo il sole! sapete,mi ?iaciuto molto il libro scusa ma ti chiamo amore. L'ho trovato semplice,fresco e realistico. bravo federico,facci sognare! e basta a criticare questi libri,l'amore c'??ell'aria,bisogna solo saperlo riconoscere,no?! siate felice ed amate perch?a vita ?na sola!
24 Giugno 2008  12:16

nulla ?mpossibile
ciao a tutti... Sono Valentina una realizzazione vivente della storia del libro .. credo... io 21 anni... lui 42... e il nosto amore tra pochi giorni compir? anni.... all'inizio ?tato difficile .. il giudizio degli altri per me sempre un ostacolo!!! ma ora ?utto stupendo.. quindi beh.. vorrei solo dare un consiglio a tutti quelli che lottano per un amore definito da tutti impossibile: se ci credete davvero andate fino in fondo con tutte le vostre forze perch?omunque andr?e sar?alsa la pena... bacio
23 Giugno 2008  19:27
Brava Valentina! Sono contento per voi!

a mya87
ciao mya87, scusa il ritardo nel risponderti,ma tra una cosa e l'altra sono sempre impegnata. Grazie delle tue bellissime parole...bisogna che mi rimetto a scrivere..ma con questo caldo uff...ci vorrebbe proprio il nuovo libro di fede...Ciaooo e viva l'amore
23 Giugno 2008  15:02

gracias...
....por hacernos so? por darnos un paseo por esa Roma siempre eterna y siempre m?ca. Enhorabuena, porque con tu libro muestras al mundo que el amor no tiene edad, ...ni l?tes!
23 Giugno 2008  15:02

ahhhhhh
ciao fede se DIO VOLE E' VENERDI OLEEEEEEEEEEEE OK PUO' BASTARE NO??? BACIONI MITO ELISA
20 Giugno 2008  18:39

disperazione!!!!
HELP ME, PLEASE!!! STO SOGNANDO DA QUALCHE MESE ,OPPURE E' IN USCITA UN NUOVO LIBRO 'AMORE 14' ???? MA IL QUESITO VITALE E': QUANDO LO POTRO' ACQUISTARE??? QULCUNO MI RISPONDA PER FAVORE...MEGLIO SE LO FA FEDERICO! BACI BACI.
20 Giugno 2008  18:00

...ke esperienza...
Ciao Fede ?a prima volta ke ti scrivo!!!!sono una ragazza di Reggio...Jessika...e ieri ci siamo visti mi hai fatto l'autografo!!!ke bello!!!Mi sono veramnte divertita grazie,grazie x i tuoi meravigliosi libri mi hanno aiutata a crescere...Baci TVB spero ke ritorni preso a reggio.

Per Fede!!
ciao Fede mi chiamo Ilaria...ti volevo dire che ho letto il libro scusa ma ti chiamo amor e ti volevo dire anche che non ?n libro bellissimo ma che ?tupendo,?amtastico......ho visto anche il film e sinceramente non ho parole per descriverlo(anche perch?'?uel fico della madonna di Raul Bova...).... Cmq spero che continuerai a scrivere libri cos?elli...perch? sempre un piacere leggrli...ciao

FELICISSIMA...grazie a te...
CIAO FEDE!!! SONO STELLINANTONELLA LA RAGAZZA DI REGGIO CALABRIA KE TI HA SCRITTO SE VENIVI A REGGIO!!! RICORDI CI SIAMO VISTI AL BRICO E ABBIAMO FATTO LA FOTO...CMQ TI VOLEVO DIRE GRAZIE PERCHE' HO REALIZZATO IL MIO SOGNO QUELLO DI VEDERTI...AVREI VOLUTO DIRTI TANTE COSE MA PER LA MIA TIMIDEZZA TI HO DETO SOLO'GRAZIE PER I SOGNI KE CI REGALI'...IN QUEL'ISTANTE LO VOLEVO GRIDARE FORTEEE MA NON CI SONO RIUSCITA AVEVO IL CUORE IN GOLA...PER L'EMOZIONE POI QUANDO MI HAI SALUTATO AL PIANO SUPERIORE STAVO PER SVENIRE!!!....CMQ CM TI HO SCRITTO MOLTE VOLTE E AVREI VOLUTO DIRTELO IERI IO STO SCRIVENDO UN LIBRO E MI PIACEREBBE UN GIORNO FARTELO LEGGERE SONO SICURA CHE TI PIACERA' EH KI SA SE QUESTO SOGNO SI REALIZZERA'..SPERO DI SI PERCHE SONO UNA GRANDE SOGNATRICE GRAZIE A TE...KE MI HAI INSEGANTO A SOGNARE...CMQ SPERO KE TI RICORDI DI ME E KE MI RISPONDERAI A QUESTO MESS...TVBENE SEI GRANDEEEEEEEE E GRAZIE PER LA FOTO!!!!UN BACIO...
20 Giugno 2008  16:48
Eccomi!!! Mi sono divertito ieri, è stato un bellissimo incontro e sono proprio felice che ci siamo conosciuti. Fammi sapere per il libro! Sono curioso!

contentissima
CIAO FEDE MA ?ERO KE IL 19 GIUGNO SEI AL BRICO DI REGGIO CALABRIA CI SEI COME OSPITE RISPPPPPPPP GRAZIE TVB
19 Giugno 2008  01:03
Sì! Ci sarò! E tu? Spero di sì!

ciao
ciao mi chiamo Ambra!!!Forse non ti ricordi ma ci siamo visti quando sei stato a Cava de'Tirreni per il premio Badia!!!!In quell'occasione ho avuto la fortuna di conoscerti e quando durante il tuo discorso hai fatto il mio nome stavo per svenire!!!Per me sei la persona pi?cezionale dell'intero universo!!!Spero di poterti rivedere presto intanto continuer?seguirti leggendo i toui libri!!!6 un grande!
18 Giugno 2008  12:34
Come non mi ricordo! E' stata una bellissima premiazione... Abbiamo fatto pure le foto! O non ti ricordi...? Anch'io spero di poterti rivedere presto!

lo so
so che tutto dipende da me...per?rrei qualcosa che mi desse la spinta giusta per fare ci? meglio ? me...cmq ho 19 anni....ciao
16 Giugno 2008  15:50

Se posso...
Hai chiesto consiglio a Federico e di certo non voglio sostituirmi a lui..ma se posso...non c'?isogno di chiedere conforto agli altri per essere sicuri di farcela..l'unica certezza la puoi trovare solo dentero te stessa..non so quanti anni tu abbia e di sicuro non ne avrai tanti per?ppi...che qualunque sia la tua et?a forza ?a tua...e la capacit?i riuscirci anche..gli altri sono solo il contorno...
16 Giugno 2008  11:46

avete ragione
?ero,avete ragione....infatti ?roprio quello ke voglio fare...RIMEDIARE...non ?iusto.non voglio farli star male come se una spada avesse trafitto i loro cuori...no,io non posso accettare questo,e non lo far?no a che non vedr?sorrisi sulle loro labbra,ma non sorrisi quotidiani,sorrisi che parlano da soli,sorrisi orgogliosi di una figlia che non sempre ha fatto il suo dovere ma che un giorno si ?uardata alle spalle e ha deciso d recuperare il tempo perso...in qualke modo ce la far?e i vostri cnsigli mi danno la carica per regaire,per non abbattermi...Federico pensi che la possa fare?grazieeee rispondimi ancora
16 Giugno 2008  09:45

Non bisogna piangere adesso
Sono la prima che cerca di comprendere tutti..sempre...ma mi riesce difficile credere ad un pentimento cos?epentino..si ha un anno per accorgersi che forse a scuola non sta andando bene...e si ha un anno per rendersi conto che forse da questo atteggiamento qualcuno si sentir?erito..possibile che tu e tua sorella vi siate rese conto solo ora..all'uscita dei quadri che qualcosa nel vostro modo di affrontare la scuola non andava??il pentimento nasce dentro e la responsabilit?elle proprie azioni anche..non ?n attimo, lo stesso attimo nel quale vediamo nostra madre piangere, ma leggendo le sue lacrime ogni giorno..la sua tristezza non ?ata ieri, ma durante l anno, quando via via si accorgeva che forse a fine anno avrebbe pianto...rimboccatevi le maniche, sedetevi sulla sedia, soprattutto quest'estate, e cercate di dimostrare prima di tutto a voi stesse e poi ai vostri genitori, che sono gli unici ai quali dovete realmente dare conto, che avete sbagliato e che volete rimediare..ve lo ha detto anche Federico..non serve solo pentirsi o dire di essere pentiti..e tristi...i fatti ,solo quelli saranno la prova di un vostro reale pentimento; potreste anche fare due anni in uno per cercare di recuperare la strada persa..
15 Giugno 2008  22:22

?ifficile
stamattina ho saputo della bocciatura di mia sorella...?ifficile x imiei genitori accettarlo...fanno tanto x noi....prima io ora lei,ma xke li abbiamo delusi....vorrei tanto tornare indietro....anke se nn ?ai troppo tardi,per?amai ho perso la fiducia in me stessa....loro mi hanno dato tutto e io non gli ho dato niente nemmeno l'1%...mi sono sentita uno skifo stamattina quando mia madre ha detto:'nemmeno un figlio mi ha dato delle soddisfazioni'...poi ha sospirato,trattenendo le lacrime.....xke far soffrire persone che ci hanno dato la vita???
15 Giugno 2008  16:22
Scrivi una lettera ai tuoi. Ma non fare finta di dispiacerti se non vuoi sul serio rimediare... Pensa che è tutto nelle tue mani e in quelle di tua sorella, ma intanto lavora su di te. Non è mai tardi... Fiducia in te, datti un programma e non mollare, sorprendila, prometti a te stessa e mantieni! Non ti devi sentire uno schifo, si può sbagliare e cadere ma la vera sconfitta è quando non ci si rialza... Vorrei il tuo sorriso. Fammi sapere.

OGGI SONO IO
io devo ammettere k su questo blog nn vengo spesso..ma ogni tanto diventa un bisogno forse xk la parte di me pi?ofonda la nascondo x paura di essere capita..stupido vero??sto scrivendo un libro, seriamente da un anno..e ogni tanto scrivo e gli occhi si bagnano e la mano un po' trema..e mi chiedo se voglio veramente spogliarmi delle mie esperienze e di quelle emozioni diari di ricordi che nn avevo mai svelato..ma poi guardo quelle righe e mi rendo conto k ?tt l?k l? sn io e la mia vita e nn trovo motivi x negare a qualcun'altro la mia felicit?i miei dolori cm tu hai fatto con me fede..mi hai aiutata in quei momenti dove volevo mollare e cambiare x gli altri..oggi sn felice e soprattutto sn IO..senza paura, e con la voglia di raccontarsi..grazie x i brividi, le lacrime, i mille commenti k ho fatto sulle pagine dei tuoi libri, x la semplicit?x i sorrisi accennati e le risate k hanno riempito la stanza..se hai qualche consiglio ne sar?ramnente onorata:')
15 Giugno 2008  16:19
Non devi aver paura, non sei tu quella che scrive e quelle storie non ti riguardano direttamente... E poi dio cosa ti preoccupi? Gli altri? Gli altri chi? Tieni a cuore solo chi ti merita. Buona scrittura.

grazie della risposta
S?Federico, lei ha pienamente ragione a dire che alle critiche bisogna reagire con passione. Era appunto quelle che le suggerivo io: a quelle costruttive risponda con passione spiegando le sue ragioni, alle altre, quelle fino solo ad offendere, perch?ispondere con altre offese? Io le ignorerei...perch?ispondere a offese con altre offese alimenta solo dibattiti inutili e controproducenti. Anche io dovrei imparare a reagire meglio alle critiche...spero di riuscirci. Continuer?leggere questo blog...?na promessa, o forse una minaccia ;-) A presto.
14 Giugno 2008  15:31
Non so se è una promessa... o una minaccia! Comunque spero che lei ci sia sempre perchè mi piace il suo mettersi in gioco. Grazie e a presto.

a volte ritornano
Caro Federico, la vecchia arpia di nome Roberta, ogni tanto torna a farsi sentire. Capisco che le critiche qualora siano pura invettiva possano infastidire e irritare, ma al contrario non vedo cosa ci sia di male se qualcuno qui inserisce dei pareri discordanti dai soliti 'i tuoi libri sono bellissimi'. Credo che per crescere e maturare, la critica costruttiva (e non mi ?arso di averne fatte di distruttive) serva molto. Che gusto c'?d ascoltare solo le opioni positive? Una persona matura dovrebbe accogliere le critiche, e ove mai sia forte e conscia del proprio valore, dovrebbe limitarsi a dire 'grazie ci penser? ad ignorarle. Dare dell'idiota e dire 'non capisce niente' ?l contrario dimostrazione di chiusura mentale e, ancora peggio, di ammissione di colpa. Se me la prendo cos?anto per qualcosa, forse rischio di ritenere quella cosa vera? Spero non sia il suo caso. Mi auguro non ritenga questa mia ulteriore critica 'distruttiva'. Grazie per l'attenzione Roberta ps: spiacente, non mi si mette a tacere con facilit?-) Ad maiora.
14 Giugno 2008  15:07
Ma ci mancherebbe!!! Ben vengano le critiche costruttive!!! Ha visto quella di Norina? Lei ha ragione... Ha visto quella di Troll? E' lui che si dà dell'idiota!!! Ma voi leggete veramente o prendete quello che vi pare di ogni risposta e lo usate tipo blob?!? Non amo chi offende i miei lettori, le loro emozioni, i loro sogni, quello che hanno trovato nei miei libri e che stanno vivendo... Io non ascolto solo le opinioni positive. Io ascolto le opinioni intelligenti. Moltissimi mi possono insegnare o suggerire o farmi notare che qualcosa è sbagliato... ci mancherebbe! Ma non tutti. Non chi non ha i valori che io ritengo giusti, come l'educazione per esempio... Lei mi suggerisce di rispondere 'grazie ci penserò' e io le dico che a volte di fronte a certa stupidità invece mi arrabbio... E rispondo no grazie, non ci penso proprio. Forse semplicemente perchè sono più passionale di lei perchè amo scrivere e non perchè ritengo quella cosa che è stata detta sia vera, perchè in quel caso direi semplicemnete: lei ha ragione. Non c'è niente di male a sbagliarsi... Lei suggerisce di ignorare, io credo invece che l'ignoranza ha permesso di arrivare a tutti gli errori che appartengono alla nostra società, quello che viviamo è colpa dei finti buonisti e ai menfreghisti... o di chi come lei suggerisce che ci si dovrebbe limitare a dire 'grazie ci penserò' e ad ignorare. Bè... Ci pensi su lei! Perchè io non sono proprio d'accordo. Spero che questa critica alla sua critica non risulti a lei distruttiva ma la faccia riflettere.

di nuovo
Sono di nuovo Norina..Ho visto che il mio commento precedente ?ieno di sbagli..SCUSATEMI!! Allora, posso dire una critica? Secondo me (sto parlando di Ho voglia di te) avresti potuto scrivere di pi?ulla vita di Babi e sulla vita della famiglia Gervasi. So che questo libro non tratta di loro, sostanzialmente racconta l'amore che ?ato tra Step e Gin. Per? sarei stata molto curiosa della vita di Babi, che ha fatto lei, chi ?uel ragazzo con cui si sposer?ecc. Fino alle pagine 330 ,o vicino a quella, Babi e Step non si incontrano nemmeno..non so cosa pensa Babi, se pensa ogni tanto a Step..e via cos? Mi stancavo qualche volta di leggere sempre la storia di Gin e Step. Avrei voluto sapere di pi?ll'altra protagonista..Aspettavo di pi? quel punto di vista..per?no veramente contenta e mi ?iaciuto un sacco, da morire ecc. :o) Spero che accetti la mia critica e spero che non ti abbia offeso per niente..:o)
14 Giugno 2008  12:01
Cetro Norina... Non ti preoccupare per gli sbagli, sei bravissima comunque a farti capire... hai ragione, la tua critica è degna di attenzione, forse si poteva conoscere meglio Babi e la sua famiglia... ma è bello secondo me come spesso purtroppo accade nella vita edere cosa prova Step, cosa ricorda, cosa è rimasto di quel grande amore senza far veder nulla se non quando la incontra e la vede cambiata e si accorge come tutto quello che ha sognato e immaginato di lei... è stato qualcosa che è nato dall suo cuore, dalla sua mente, dal suo ricordo... A presto Scusa se lascio qui un commento per Ilaria: ti ringrazio della tua attenzione ma volevo informarti che i miei testi sono stati già inseriti nei programmi scolastici e vengono dati anche come lettura estiva, diverse ragazze di tutta Italia poi li hanno portati come discussione per le tesi. Ne ho qui quattro, se ti servono te li posso mettere a disposizione. Sono stato invitato dagli stessi professori il giorno della laurea. Queste tesi fanno un'analisi del successo che nasce dal basso, voluto dal pubblico e non imposto e altre valutazioni importanti che sinceramente non avevo mai considerato. Inoltre i miei testi sono stati inseriti anche nei programmi di diversi istituti di cultura all'estero, come per esempio in Ungheria e Polonia. Fammi sapere hai bisogno delle tesine su questo caso editoriale. Ti ringrazio ancora per le tue valutazioni. E' carino come nick tigrotta 95!

grazie
Grazie per la risposta veloce. Mi fa piacere contattarmi con te in questo modo. Spero che non sia un problema se ci diamo del tu, entrambi siamo giovani:o) Comunque, pu?sere bello leggere tutti questi commenti, che raccoltano e lodano la tua bravura e genialit?Ma ?os? Ti ringrazio di nuovo e paresto..Mi mancano ancora 100 o 150 pagine par arrivare alla fine di Ho voglia di te. Ho gi?etto Scusa ma ti chiamo amore..mi ?iacito un sacco, come sempre, non ti sei smentito e mi hao fatto un'impressione ancora pi?ofonda. Credo nell'amore, ma in ogni tipo d'amore, La sostanza ?i trovare equilibio e armonia tutto questo facendo felicemente per?ni tanto con dolore. Perch?e non ci fosseri dolori e se non ci fosse la tristezza come potremmo apprezzare la felicit? i momenti belli, Non potremmo tirare paragoni..:o) Ma parlo di salto in fresca..Concludo qua e a presto arrivo e scrivo altre stupidagine:o)))) Ciao Baci
13 Giugno 2008  23:58

glasshieee
Fede t adoro. 6 il mio mito E m hai seguito in qst anni difficili cm nssn. Devo drt ke t ammiro E t stimo tntxm!!!!!!! Fai sognare tnt raga cm me e le Aiuti a trovare il lr Step. I tuoi libri sn fantastici e Sn stupendi cm ness1 altro. Ci rnd la vita + billa k mai e Hai invitato tnt raga a scrivere I lr sogni e le lr speranze. Forse nn pubblicherai qst intervento ma in Ogni modo ti adoro cmq. Mocciosetta <3 ps nn ?poesia...m piace scrvr cs?^''
13 Giugno 2008  23:55

grazie
fede grazie grazie grazie. c fai sogn???3
13 Giugno 2008  23:55

BRAVISSIMO FEDE!!!!!
CIAO FEDE!HO LETTO LE CAZZATE CHE TI HA SCRITTO QUELL'IDIOTA DI TROLL....NON LO CONSIDERARE AFFATTO...UN COMMENTO DEL GENERE....MA LI HA LETTI DAVVERO I LIBRI?VORREI SAPERLO!SE LI HA LETTI...BE' CHE LI RILEGGA PIU ATTENTAMENTE....NON MI SEMBRA CHE TU COSTRINGA LA GENTE A NON ESSERE VERGINE A 16 ANNI...TRASMETTI INVECE DEI BUONI MESSAGGI SECONDO ME AD ESEMPIO MESSAGGI DI AMICIZIA COME QUELLA CHE LEGA POLLO E STEP,O PALLINA E BABI.MESSAGGI CHE RIGUARDANO LA CORRUZIONE E IL PERICOLO CHE TALVOLTA CERCANO I GIOVANI D'OGGI COME GLI AUTOSCONTRI PER GIOCO.MESSAGGI DI PERDONO COME NELLA FINE DEL FILM GIN VEDE LA SCRITTA HO VOGLIA DI TE E SI COMMUOVE(QUASI COME SE VOLESSE PERDONARE STEP)MESSAGGI D'AMORE DOVE L'ETA' NON CONTA,DOVE SI LOTTA PER AMORE CONTRO TUTTI,DOVE I GENITORI RISPETTANO LE SCELTE DEI FIGLI(COME NEL CASO DI NIKI)...QUINDI CHE IL MISTER FROLLO O TROLL COME CAVOLO SI CHIAMA??!!! INSOMMA LUI CHE VADA A ....INVIA QUESTO MESS E RISP TI PREGO TI HO GIA SCRITTO INFINITE VOLTE. TI MANDO UNA POESIA MIA CHE HO DEDICATO A ME STESSACHE SOFFRO DI DEPRESSIONE E A UNA MIA AMICA CHE E ANORESSICA SIAMO COME FIORI CHE ASPETTANO DI SBOCCIARE SIAMO ONDE DEL MARE PRONTE A SCAGLIARSI SULLE ROCCE SIAMO DUE PICCOLI GABBIANI A CUI MANCA UN ALA PER VOLARE LONTANO SIAMO BRUCHI CHE ATTENDONO DI DIVENTAR FARFALLE VORREMMO RIDERE E CORRERE FELICI, ASSAPORARE IL PROFUMO DEL MARE ASCOLTARE LA PIOGGIA CHE CADE VEDERE BAMBINI FELICI GIOCARE AMARE SENZA PAURA GIOIRE DI OGNI PICCOLA COSA... CE LA FAREMO NON TEMERE.. SILVINA GUARIREMO UN GIORNO TI VOGLIO BENE ELISA
13 Giugno 2008  17:55
Bellissima poesia Elisa... Vorrei che tu stessi meglio il più presto possibile. Ricordati che ci sono mille cose per le quali essere felici, semplici come un sorriso, o come un tramonto, l'amore dei tuoi o di chi ti circonda... Quello che ha scritto quel tipo lì l'ho letto, lui invece come dici tu non li ha letti i libri e pensa, sempre che il suo sia un pensare... come ormai sono abituati a pensare molti della nostra società che è stata rovinata. Lui crede che sia solo una ragione di soldi... Per fortuna che una cosa la riconosce, si firma idiota! Ma uno... può essere così idiota? Come può dare a dei libri la colpa di aver rovinato una generazione... E poi se vogliono tanta libertà di espressione... perchè non scrivono da un'altra parte? Grazie Elisa della tua chiarezza nei suoi confronti!

Ciao Federico
Perdoni anzitutto se sono troppo formale, probabilmente avrei dovuto intitolare il messaggio dandole del 'lei', ma mi sentivo di scrivere il titolo in maniera non-formale, tuttavia da ora in poi scriver?ndole del lei per rispetto. Anzitutto devo dire che mi sono piaciuti particolarmente i suoi romanzi, ho apprezzato particolarmente proprio il romanzo a cui questo sito ?edicato: 'Scusa Ma ti chiamo amore'... premetto (e mi scuso) che inizialmente ero convintissimo che i suoi romanzi fossero delle operazioni commerciali, ma mi sbagliavo, in leggerissima parte pu?rsi sia una moda, ci?n toglie l'indubbia qualit?rtistica dei suoi scritti. Accadde ancora pi?meno due mesi fa... inizialmente confesso ero piuttosto riluttante a leggere i suoi libri, la mia ragazza mi regal?r il nostro secondo anniversario 'Scusa ma ti chiamo amore', lo lessi e mi piacque. Confesso che ho trovato il suo stile e le sue storie abbastanza originali. Io di certo non posso 'vantare' di avere avuto esperienze simili ai suoi personaggi. Al massimo qualche punto in comune, cio?o ho 23 anni e la mia ragazza ha fatto da poco i 18, quindi fino a qualche mese fa ero (quasi) nella situazione di Alex hehe. No. A parte gli scherzi devo dire che veramente le sue idee sono originalissime. Non la conosco come persona, ma una persona che scrive romanzi d'amore non pu?rto essere 'diabolica' come le appare il mare che narra ne 'La Passeggiata'... dico questo perch?o visto parecchi commenti negativi nei suoi confronti in questo forum e mi chiedevo con quale diritti se non si apprezzano i suoi scritti venir qui a criticare... non nego che possa non piacere, ma se non piace perch?enire a criticare? A volte maturo dentro di me la convinzione che le persone in grado di amare siano veramente pochissime... Confesso che quand'ho conosciuto due anni or sono la mia ragazza, non credevo pi?ll'amore, lei invece grazie ai suoi romanzi ha acquistato di nuovo fiducia nell'amore e io devo ammettere che l'ho riacquistata grazie alla mia ragazza e quindi grazie a lei sig. Moccia. L'amore, con la mia ragazza, mi ha regalato momenti indimenticabili! Il mese prossimo dobbiamo andare a Roma e non vedo l'ora di poter appendere un lucchetto a ponte Milvio per lei. Io e lei staremo tre metri sopra il cielo, anzi lo siamo GIA'! Spero di non averLa disturbata signor Moccia e grazie di tutto ancora.
13 Giugno 2008  16:27
Non mi ha disturbato affatto! Anzi... Mi fa piacere il suo commento. Credo che il sapersi ricredere e comunque tenere la mente aperta e pronta ad accettare i possibili cambiamenti sia una dimostrazione di grande intelligenza e curiosità... Le due cose per me sono molto simili e le appartengono. E questo non perchè le sia piaciuto scusa ma ti chiamo amore! Ma perchè sa distinguere quella che può essere moda da quello che poi in qualche modo è piaciuto proprio a lei. Per quanto riguarda i commenti negativi nei miei confronti in questo forum, non so che dirle... Alcuni si sono appellati alla libertà di espressione... e vorrebbero essere comunque pubblicati anche quando sono maleducati, stupidi e ignoranti e soprattutto perfino quando riescono a dire cose senza senso... ho cercato di avere un buon dialogo con loro ma appena vengono messi a posto non rispondono più. Non hanno capito che questo loro modo di fare non è crescita. Sono loro i primi che con critiche stupide cercano di limitare la libertà di espressione di uno scrittore. Questo non è e non sarà mai accettato. Grazie del suo commento e mi faccia sapere quando venite che sarò felice di conoscervi a ponte Milvio quando appenderete il lucchetto!

Un libri che ha fatto effetto anche in Ungheria
Prima di tutto, non sono una ragazza maleducata cio?i presento, sono Nory dall'Ungheria. Caratteri; Una ragazza molto sensibile che ?nnamorato dell'amore, Professione; sognatrice:o) Complimenti per i libri. Sei fantastico, veramente. Sai comunicare in un livello molto elevato, cio?apisci che funzione l'amore che effetti fa e come si trasforma. Comunque, mi piacciono veramente tanto i tuoi libri. Ormai non passa un giorno senza pensarci. Quasi mi ha prigionato(si dice?) la storia di Babi e Step, per?o leggendo, e sto alla met?i Ho voglia di te. Mi piace che cerchi di avvicinare la nuova storia, di scatolarla dal punto di vista di Step, come se fosse vivo, ancora di pi?i giuro, io cercher? credere in questi personaggi, come se fossero sempre con me, come se fossi una regista che sta dietro della macchina da presa e come se i protagonisti facessero imprivisazioni,come nella Commedia dell'Arte. Incredibile cosa sei riuscito a raggiungere, ad ottenere con molti giovani. Complimenti! te lo meriti e Ti ringrazio tutto, di quello che mi hai dato tramite i tuoi libri. Non vedo l'ora la terza parte su Step e Gin e Babi, perch?i sar?vero?:o) Grazie mille Norina
13 Giugno 2008  00:54
Ciao Norina! Che bellissimo messaggio! Sono molto contento di quello che hai scritto... Sei 'prigionata' dell'amore! I miei libri ti fanno compagnia perchè tu sogni e ogni parola è quello che tu trovi, che desideri e pensi, ogni tuo sorriso è la colonna sonora delle semplici emozioni che la vita offre e che noi quando vogliamo e ne abbiamo la forza siamo capace di raccogliere e fare nostre... A presto.

NON LO SO,NON CAPISCO
Ciao!!! Intanto complimenti per i libri che hai scritto e soprattutto per ' Scusa ma ti chiamo amore'...non so nemmeno io perch?crivo, forse perch?o semplicemente voglia di sfogarmi con qualcuno,o forse perch?enso che se le cose le scrivo,le leggo e rileggo possono sembrare pi?iare,posso trovare magari una piccola sfumatura che in realt?on so se esista... Nella mia scuola c'?n professore di ed. fisica che molti ritengono bellissimo...io l'ho visto di sfuggita per la prima volta un mese fa e non mi ha fatto nessun effetto,niente di niente...qualche settimana fa mi ?apitato di incrociare il suo sguardo,cos?i sfuggita...da quel momento ogni volta che lo incrocio divento rossa,il cuore comincia a battermi a mille e non riesco pi?parlare... Non so cosa mi sia successo..so solo che non riesco a smettere di pensare a lui..e che mi sembra di conoscerlo da tuta la vita...mi sembra che lui sia l'unica persona in grado di capirmi,di..nn lo so nemmeno io...Chiss?magari nn ?iente,magari passer? Ciao Fede...in bocca al lupo!!!
12 Giugno 2008  18:32
Crepi il lupo! Ma Anna! Lei non ci ha mai parlato con questo prof!!! Non si preoccupi, è solo una sua fissazione, passerà... Magari le rivolge una volta la parola e puff... effetto svanito! E comunque, cerchiamo di non fermarci a quello che dicono gli altri e soprattutto alle apparenze...

buonanotte speciale
Vorrei volare con te toccare il cielo con un dito baciarti sulle nuvole, riposarmi sulla luna abbraciandoti e poi scegliere insieme le stelle pi?lle del firmamento per poi regalartele.... buonanotte a tutti gli innamorati come me
12 Giugno 2008  01:19

RISPOSTA A VANIA
Arrivare tre metri sopra il cielo ?i? bello vania, ?tupendo, meraviglioso. ?na sensazione indescrivibile, bisogna provarlo. si ferma tutto, il tempo, il mondo e non esiste pi?ente e nessuno. senti ke il tuo cuore lascia il tuo corpo e vola per trovare il cuore del tuo amato e per completarsi a vicenda, per unirsi.
10 Giugno 2008  22:54

Troll...
Vorrei rispondere a Troll,perch?l suo messaggio non mi ?iaciuto. Ho 19 anni e i libri di Moccia,compreso l'ultimo,hanno segnato la mia adolescenza. Da qualche mese a questa parte ho iniziato una sorta di...Come dire...Nuovo percorso di vita...E le storie raccontate da Moccia le sento meno vicine. Fatta questa premessa,ti dico che questo scrittore pu?acere come non piacere affatto. E' legittimo,grazie a Dio non siamo tutti fatti con lo stampino! Il punto ?he trovo a dir poco RIDICOLO dire che 'Moccia abbia rovinato una generazione'... Intanto perch?on credo che abbia mai lanciato chiss?uali messaggi se non quello di amare seguendo il proprio cuore e le proprie emozioni. Tu dici che Moccia considera 'sfigati' quelli che non si approcciano presto al sesso. 'Tre metri sopra il cielo' ti ricorda nulla? E' vero,a te Moccia non piace... Per? critichi senza sapere... Comunque,in questo libro Babi,la protagonista,faceva l'amore per la prima volta con Step. Aveva avuto pi? un fidanzato ma aveva deciso di condividere questo momento fondamentale con lui. A 18 anni. Questo per dirti che 18 anni non sono un'et?recoce... Sai cos'? C'?he penso che una persona debba sentirsi pronta di amare non in base agli anni che ha,ma in base a quello che le consiglia il suo cuore. E questo messaggio traspare da tutti i libri di Moccia. Ma poi,diciamocelo... Tu credi davvero che uno scrittore,seppur di nota importanza,possa CAMBIARE una generazione? Se le persone lo leggono ?erch?i identificano in ci?e scrive... Non sono loro che si adattano a lui,?occia che sa plasmarsi alla sua gente... Elemento che lo rende capace di piacere. Noi giovani ragioniamo con la nostra testa. Abbiamo dei modelli,?ero,ma... Credi davvero che potremmo farci CAMBIARE da dei libri? Forse con Moccia potremmo sperare di avere il coraggio di amare... Altri messaggi non ci sono... Detto questo... Ti saluto e... Se vuoi diventare qualcuno,se vuoi fare successo nel campo dell'arte...non arrabbiarti con chi ce l'ha fatta...segui la tua strada...
10 Giugno 2008  22:54

3msc
ma quanto bello ?rrivare tre metri sopra il cielo?
10 Giugno 2008  19:25

federico sei d'accordo?
amate sempre nel profondo della vostra anima. Amate in silenzio. Amate nel tempo. Amate soffrendo. Ma non amate mai chiedendo. Questo non ?more, ma puro egoismo. ?iusto???
10 Giugno 2008  15:04
Purtroppo sono d'accordo... L'amore è soprattutto generosità.

Sono un idiota
Il titolo del mio messaggio deriva dal fatto che io non sono un suo fan, ci?secondo molti, ?rave sintomo di deficenza e mancanza di sentimenti. Ma passiamo al motivo per cui sono qui. Vorrei sapere da lei, se si rende conto del potere che ha per le mani, cio?lei ha il dono di poter affascinare migliaia di persone, soprattutto ragazzi, con i suoi scritti, ma invece di tramandare loro un messaggio positivo, lei gli fa capire che se si ?ergini a 16 anni si ?figati. Ebbene s?ritengo che i suoi libri contengano messaggi che rovinano questa generazione ... rovinato una generazione ... 'Moccia, hai rovinato una generazione!' ... le ricorda niente?
10 Giugno 2008  15:03
Senta signor Troll ma lei veramente pensa quello che scrive? Ma legge gli altri blog? Parla con gli altri? Sente che tutti fanno giustamente quello che desiderano fare? Questa è una generazione con le sue difficoltà e i miei sono semplicemente dei libri, ad alcuni piacciono tantissimo ad altri no... Ma anche quelli che li adorano poi pensano alla loro vita, desiderano essere felici, incontrare l'amore e quando vorranno e sarà per loro il momento giusto fare un passo che sanno che è importante. Io non affascino nessuno e nessuno per me è sfigato.E se lei proprio insiste, se proprio mi costringe, se proprio vuole... be' sì, insomma lei è un idiota, ma L'idiota del romanzo di Fëdor Michailovič Dostoevski, uno dei massimi capolavori della letteratura russa, che vuole rappresentare “un uomo positivamente buono”, in questo senso lei vorrebbe dire che è un idiota! Come il principe Myskin, ultimo discendente di una nobile famiglia che torna in Russia dopo essersi curato per l'epilessia, decide di portare una verità che ha come unica legge la compassione e l'amore verso il prossimo. Questa sua bontà commuove molte persone... Ho capito, lei vuole commuoverci!

Un problema..
Ciao Federico. Scusa ma ti chiamo Amore per me ?tato pi?e un semplice libro. Vedere come Niki ?iuscita alla fine a far accettare ai genitori questa sua storia con un uomo di 20 anni pi?ande ha messo un incoraggiamento in me. Sto frequentando una persona di 14 anni pi?ande di me.. Purtroppo sono attratta dai 20enni in su, i miei coetanei li trovo 'stupidi' senza offendere nessuno.. io non cerco una storiella per fare esperienze,io cerco una persona che mi faccia innamorare, e che si innamori veramente di me, una storia seria.. A mia madre due giorni fa ho provato a accennare qualcosa.. non le ho detto tutta l'et?i differenza che c'?. diciamo che le ho detto una mezza verit?Mia madre ?n conto.. ma mio padre e soprattutto mio fratello? Vorrei che i miei mi lasciassero vivere come voglio io, che mi lasciassero gestire la mia vita.. Niki nel film stava per diventare maggiorenne.. forse a diciottanni ?i?mplice.. a me mancano due anni e qualcosa per arrivare alla maggiore et? In questo momento penso che l'unica persona che mi possa capire sei tu.. Dammi una mano a risolvere questo problema grazie! A presto
10 Giugno 2008  01:57
Cara Irene... Non è facile! Potresti metterla sullo spiritoso e prendere il film a noleggio! scusa ma ti chiamo amore' è appena uscito, prendere delle pizze per i tuoi e affrontare con loro il discorso... dopo il film...! Ma leggero eh! Senza troppe spiegazioni o dare troppa importanza alla tua storia, anche se lo è, certo... Non dare loro troppa preoccupazione, spiega che tu a differenza di Niki non vuoi nasconderlo. Prima però affronterei tuo fratello... Gli spiegherei che hai bisogno di lui, che solo attraverso lui potrai affrontare questa cosa, che senti che se lui ti aiuta tutto sarà più facile... E poi gli spieghi a che punto sei con il tuo ragazzo, senza calcare la mano, scherzando facendoti vedere ancora un po' indecisa anche se sei innamorata... Non avere fretta, fai tutto per bene e mostrati sincera... Altro? Una preghiera non ci sta mai male!

Ma quando uscir?more 14???
Ciao Moccia!!! volevo chiederti: Ma quando uscir?lo tuo nuovo libro AMORE 14???O ?i?scito??? L'anno scorso quando ero al mare leggevo 'scusa ma ti chiamo amore'...quest'anno riuscir?leggere mentre prendo il sole 'amore 14'? grazie...aspetto una tua risposta(se ti va)!!! Ciao =)
10 Giugno 2008  01:51
Certo che mi va! Uscirà dopo l'estate! Ma hai letto la passeggiata? E' breve ma sono molto legato a quel libro, l'ho scritto ricordano proprio un periodo estivo che passavo con mio padre. Un altro mio libro che potresti leggere questa estate è Diario di un sogno. Sono tutti i giorni passati a girare sul set di scusa ma ti chiamo amore', le chiacchierate con Raoul Bova, con Michela Quattrociocche e tutto quello che è accaduto mentre giravamo il film! Inoltre ci sono molte foto delle diverse scene... a presto!

solo un pochino di fortuna
Carissimo fede, ti ho scritto spesso, ma questa volta sono proprio gi?hai presente quella sensazione di vuoto totale?ho bisogno di sentirmi amata da qualcuno...voglio trovare quel ragazzo che mi faccia girar la testa... ho avuto varie storie d'amore...tutte diverse ma tutte belle...ed ora invece sembra quasi che l'amore mi abbia voltato le spalle..e allora che devo fare? si si lo so...quando meno me l'aspetto arriva...ma intanto ora ci sto male! mi mandi un po' di fortuna?
10 Giugno 2008  01:46
volentieri... eccola... ma non sprecarla. Guarda bene, aspetta, sorridi, credici ma con la giusta attenzione... c'è un bellissimo detto: aiutati che il ciel t'aiuta... ti racconto questa storia. 'Un devoto del Signore Rama andava regolarmente al tempio, offriva la sua devozione e cantava fervidamente il Nome di Dio. Un giorno stava portando un carretto pieno di viveri dalla città al villaggio quando improvvisamente il carretto si ribaltò. Il poveretto si sedette allora accanto al carro rovesciato lamentandosi per la sua cattiva sorte. Ad un certo punto pensò che se avesse pregato intensamente il Signore Rama, Egli sarebbe certamente apparso e gli avrebbe rimesso in sesto il carretto. Allora chiuse gli occhi e cominciò a cantare il nome di Rama fino ad arrivare a 1008 volte. Ma il Signore Rama non apparve. A questo punto rimproverò se stesso per la sua cieca fede, concludendo che le storie narrate nelle epiche, sulla compassione del Signore, dovevano essere assolutamente false. Ad un tratto udì una voce che disse: 'Sciocco che sei! Ti ho dato forza fisica ed intelligenza, perché non le usi? Adopera la tua schiena e le tue braccia per quest'impresa. Fai almeno un tentativo di aggiustare le cose quando vanno storte! Solo quando il problema andrà oltre le tue capacità, solo allora, Io verrò e ti aiuterò.' da: 'Chinna Katha II' - Sri Sathya Sai Books and Publication Trust (A.P.) - India

x caterina
caterina ti dedico quel messaggio di stamattina....federico me l'ha suggerito e spero ke ti sia d'aiuto...sorridi perch?a vita se pur con tanti problemi ?ella...fidati di chi ha vissuto un periodo da cui mi sembrava di non poter pi?cirne...era come se fossi in profondo burrone e non riuscissi ad arrampicarmi...invece grazie all'amore e alla forza di voler vedere la luce del sole ce l'ho fatta...buona vita
10 Giugno 2008  01:21

l'amore
?os?ello amare!!!non ?ifficile basta aprire il cuore e le braccia verso ki ti fa sognare verso ki ti fa volare oltre il cielo e gli astri...basta solo capire dov'?'altra met? quando la trovi, bhe allora non ti resta che unire le tue ali alle sue e spiccare dolcemente il volo...vedrai che una volta in viaggio non ti stancherai e non vorrai tornare indietro sar?os?ello che gli altri vedendoti felice non potranno fare a meno di chiudere gli occhi e volare come te...sii esempio di felicit?. p.s Come vorrei essere citata in un suo libro Fede,essere protagonista di un sogno che divent?ealt?. a presto...spero
10 Giugno 2008  01:21

grazie!!!
Finalmente posso contattarti ?oter scrivere il mio pensiero.Non so se ti ricordi di me,sn Luana la ragazza che partecip?azie a te al mio sogno,NATALI ESTRADA,sono passati 2 anni ?utto ?ambiato caro Federico,dopo il treno dei desideri la mia vita ?tata un susseguirsi di emozioni ma anche di delusioni,non sn pi?danzata per fortuna ho trovato il coraggio di lasciare una persona che mi faceva stare molto male,mi sentivo un cana legato in gabbia,ora sn divantata guida equituristica possiedo 7 cavalli ma sento che mi manca qualcosa,vorrei poter scrivere un libro,poter raccontare la mia vita le mie avventure,ma ho bisogno del tu aiuto,?pero tanto che tu possa darmelo,ancora oggi alcune persone non credono in me,ma questo di certo non mi scoraggia vado avanti caro federico,mi sn iscritta per fare delle comparse a cavallo,io mi accontento di poco adesso perch?o gi?vuto tanto,spero cmq che abbia una buona fine per questo inizio di sogno!!!I FILM,sn i sogni di tutte noi ragazze,ma non possiamo avere molto dalla vita,ma per me sarebbe il max!!!Caro Federico spero di ricevere una tua risp.CON GRANDE AFFETTO ?RANDE STIMA LUANA! Complimenti per il tuo libro!!!!!!!
09 Giugno 2008  19:09
Grazie come posso non ricordarmi di te! Sono stato molto felice di realizzare quel tuo sogno e spero che tutto vada per il meglio, ogni decisione e scelta porta a qualche rinuncia ma ti dà modo di vedere poi con più chiarezza quello che veramente si desidera... A presto!

buongiorno
BUONGIORNO...a tutti quelli che preferiscono sognare di vivere, a quelli che non vivono per paura di poter sognare troppo...ma un buongiorno speciale a chi crede ancora che la vita vale la pena di viverla fino in fondo...
09 Giugno 2008  18:09
Che bel messaggio!!! Complimenti, dovresti dedicare questo messaggio ad una ragazza, una povera Caterina che sta così male, che non vede come te l'amore e il sogno...

:(Uffi!!...A Presto!!
Salve Sign.Moccia!!...Sn La Pikkola Pry,Le Faccio Un Ultimo Saluto,Tra Circa 20 Minuti Finisco lo Stage e Nn So Qnd Ci Sentiremo Ancora!! Nooooo Ke Tristezza:(...Mi Stia Bene...Auguroni x il Suo Prossimo Stupendo Libro!!:) (So Gia ke Sar?osi,Stupendo Cm Tutti Gli Altri:)HyHyHy:)...Uffi x??n Mi Risponde Mai a Me?!:(:(...Va Beh Nn Fa Niente:(...Io Continuer?Sperare Sempre in Una Sua Risposta,Nn Mi Deluda,Lei ?n Mito!!:)...Salve e a Presto... Con Grande Affetto... *Pry*
09 Giugno 2008  17:31
Ma complimenti per il suo stage!!! Ecco che le rispondo! E soprattutto spero di sentirla presto! Ciao Pry! Ma da cosa deriva Pry???

ezra pound
cavoli federico, non pensavo ti piacesse pound, scrivete cos?iversamente. cio?roprio non me l'aspettavo. io lo lessi per caso a scuola e non mi dispiacque, chiramente tu sei pi?retto, bravo fede, solo che proprio con pound non ti ci vedo. fa niente...bacio
08 Giugno 2008  23:58
Grazie!!! Ma non mi ci vedi con Pound??? Ho letto delle sue poesie e le ho trovate bellissime... Pensa che una certa Elisa, lisca92, ha detto che invece di rispondere a Timoteo ho usato delle citazioni! Ma come fa quella ragazza a non vedere quello che intendevo? Ho risposto attraverso poeti e illustri ben più preparati e colti di me! Volevo mostrare a Timoteo e anche a questa Elisa il perchè delle mie scelte, senza diventare presuntuoso ma mostrando loro chi, a modo suo, mi ha insegnato qualcosa! Ah, santa pazienza... d'altronde lo diceva proprio Ezra Loomis Pound Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.

Commento
salve signor Moccia...in questo messaggio vorrei esprimere quello che penso su SCUSA MA TI CHIAMO AMORE.. Con questo film sono riuscita a capire come funziona la vita nell'et?i 17-18 anni...io ancora ne ho 13 e sinceramente nn pensavo esistesse tt questo.. cmq le volevo fare i miei pi?andi complimenti... arrivederci..
08 Giugno 2008  18:29
Ciao Noemi! Grazie dei complimenti ma non è che tutto funziona come lo racconto io... Esiste questo e molto di più, c'è di meglio ma anche di peggio, l'importante credo che sia leggere molto, saper ascoltare, saper parlare a casa e con gli amici prima di ogni decisione. Si può sempre raccontare tutto ed è meglio chiedere ogni tanto se qualcosa non è chiara piuttosto che sbagliare... Poi per quanto riguarda l'amore è una strana magia bellissima ma a volte dolorosa... leggi tutti i commenti che lasciano qui ragazze e ragazzi di ogni età e se vuoi vai su www.mramore.it ti accrogerai quante ne succedono e te ne farai un'idea ancora più precisa. A presto...

DVD
CIAO FEDE MI POTRESTI DIRE QUANDO ESCE IL DVD DI SCUSA MA TI CHIAMO AMORE ??? ... NON VEDO L'ORA DI COMPRARLO ... PER PIACER RISPONDIMI ... IL LIBRO ?GRANDISSIMO E BELLISSIMO ...
08 Giugno 2008  16:24
Appena lo so ti faccio sapere! Per adesso c'è quello da block buster a noleggio...!

dubbio scettico
Gentile signor Moccia, sono un professore di lettere in una scuola media, e notando il pi?e notevole successo dei suoi libri fra i miei alunni, mi ?alenato in testa il pensiero di dare loro uno sguardo, una lettura. Non mi va di fare commenti su stile, trama e altre componenti della narrazione, perch?hiaramente ?n libro per giovani e come tale non ?ivolto all'utenza di cui io faccio parte. Solo vorrei chiederle spiegazioni su alcune sue espressioni che non ho trovato comunicative. Me le sono segnate, gliele cito: 'teneramente sovrastata' 'delicatamente pi?anquilla' 'rapire le punte dei capelli' ma soprattutto 'erotico incomabile'. Attendo sue delucidazioni, in modo particolare sull'ultima espressione della quale mi sfugge il senso. Grazie Anticipatamente, Timoteo
08 Giugno 2008  14:55
Il suo dubbio scettico... non può essere 'serenamente colmato'. Caro Timoteo... Sentire. Mi ricordo una frase di Vincent Van Gogh: Non è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura. Ma anche un'altra di Indro Montanelli: Noi l'Italia la vediamo realisticamente qual è: non un vivaio di poeti, di santi e di navigatori, ma una mantenuta costosa e scostumata: ma è la sola che riesce a riscaldare il nostro letto e a farci sentire uomini, anche se cornuti.E ancora Ezra Loomis Pound : Il pensare divide, il sentire unisce. Ma più di tutti Gertrude Stein: Uno scrittore deve avere uno stile. Oggi è la cosa principale. Bisogna distruggere tutti i vecchi modi di sentire le cose, di vederle, di dirle. Ecco il perchè di quell'erotico incolmabile. In un qualche modo è merito o colpa loro. Grazie della sua attenzione.

E basta!
Sono sempre Almagesta87, scrivo perch?l Portogallo, agli Europei di calcio, ha battuto la Turchia e devo smaltire la rabbia. Tifo sempre contro le grandi squadre (non ?aturo,lo so :P). Francamente il messaggio di Dafne mi fa pensare che al giorno d'oggi ci sia sempre di pi? tendenza ad un eccessivo, negativo, coinvolgimento in qualsiasi cosa riguardi la sfera 'del gusto' propria e defgli altri. In che senso? Mi spiego meglio,o cerco di farlo. Se ascolti la Pausini, a detta degli altri, devi essere per forza un romanticone senza speranza (tendente al suicidio), se ascolti Manson sei sicuramente un simpatizzante di Satana... Vasco?Legalizzala! Leggi Bulgakov e s?he allora conosci la grammatica e ami la cultura russa... Ci si dimentica forse che il cervello umano ?bbastanza grande e strano per far di tutto e di pi?dere nel contraddittorio,mantenere un proprio nocciolo di personalit?ndipendenza a prescindere da quel che si vede/legge/studia, che ??mportante per fare la persona,ma che sarebbe bene giudicare con pi?renit? tranquillit?incosiderare come 'divertissement'(?os?he si scrive,no?). Le ripeto,Moccia, che a me non piacciono i suoi libri,ma sa, ho trovato, sino ad ora, maggior ottusit?n molti che la 'odiano',piuttosto che negli altri che la 'venerano'. Trovo risibile il ribadire in continuazione, da parte degli anti-lei, che la cultura ?ltro, che loro leggono bene e scrivono ancor meglio...mi permetta, du'palle. E basta! A me piace Saba, ma non per questo sono comunista, mi piacciono i capelli scuri, ma trovo carino Pitt, odio l'estate ma adesso desidero il caldo. Una domanda, ma non si ?.ROTTO di certi atteggiamenti? Fossi lei io andrei fuori di testa. Un'altra domanda, le piacciono le canzoni di Mia Martini? Grazie e buonanotte. (-2 alla partitaaaaaaaaaaaaaaaaaa)
08 Giugno 2008  01:33
Celentano aveva trovato lo slogan: Francamente me ne infischio. Vorrei riconiarlo con: Francamente ci vuole pazienza... E comunque le sue riflessioni mi inducono alla speranza! Con tutto che non le piacciono i miei libri, ma le piace la buona musica... Almeno su qualcosa ci troviamo! A me è andata meglio però. Tifavo Portogallo.

x soundof water
ciao! sn una ragazza di 21 anni ho letto un p? email e mi ha molto incuriosita la tua cos?n andata sul tuo blog.Forse sar?upida,ma le tue parole mi hanno un p?ozionata e sinceramente ho provato anke un p?invidia xk?nk io ho vissuto una relazione kome la tua,ma nn ?ndata a buon fine.Cmq anke se nn ti konosco in bocca al lupo x la tua storia e buona convivenza.mya 87
08 Giugno 2008  00:47

ARTICOLO 21
L' ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AFFERMA:'TUTTI HANNO DIRITTO DI MANIFESTARE LIBERAMENTE IL PROPRIO PENSIERO CON LA PAROLA,LO SCRITTO E OGNI ALTRO MEZZO DI COMUNICAZIONE'xci?sta kon queste discussioni xk?n qualsiasi forum ognuno ?ibero di esprimere il proprio pensiero e kiunque lo deve rispettare senza darle dell imbecille,dell idiota....Io ke leggo da un bel p?esto forum vi posso dire ke ogni critica ke ?tata fatta al sign.Moccia,lui ha sempre risposto kon gentilezza ed educazione xci?aminia se pensi di essere una grande fan del sign.Moccia e dici di pensare sempre kon la tua testa x una volta ti diko di farti influenzare un p? lui quando dai delle tue opinioni xk?ui nessuno ?mbecille o odiota...
08 Giugno 2008  00:46
Brava Mya87 sono d'accordo con te... Intelligenza ed educazione.

a Dafne
Ho letto ora il tuo commento. Non solo ti sbagli Dafne ma io credo che Moccia nella sua risposta ti faccia capire che sei assolutamente prevenuta e offendi la capacit?i tutti quei giovani che sanno distinguere un romanzo, bello o brutto che sia, dalla loro capacit?i scelta individuale. Io credo che a persone come te dovrebbero vietare proprio i commenti visto che non sai che dire e nel tuo disperato e insulso tentativo hai offeso tutti noi giovani.
07 Giugno 2008  21:05

per Dafne
Ma tu ti senti offesa? Sei tu chei hai offeso tutti gli adolescenti di questa nazione. Ci fai fare la figura di deficienti!!! E poi dici che lui ha un potere immenso, che lui ha catalizzato le attenzioni di noi giovani, che lui ci ha in pugno, che per molti di noi ?n 'alter cristus' che ci porter?e non verso la salvezza spirituale, per lo meno verso un faro insieme al fidanzato quarantenne Ma pensa per te brutta idiota che non sei altro...! Sei una acida stupida che non ha letto i suoi libri e dai fiato a quella tromba che ti ritrovi al posto del cervello. Io li ho letti ma penso per conto mio!!! Non ti dico se mi sono piaciuti o no, ma ti dico solo che sei tu che ci offendi a tutti! Non puoi farmi passare per un'idiota che fa quello che dice Moccia... Forse perch?ei abituata a ragionare attraverso gli altri... Imbecille!
07 Giugno 2008  21:05

povero 'appannaggio'
Buonasera signor Moccia. Ho 16 anni e sono profondamente offesa. Io i suoi libri non li ho letti e non nutr?cun pregiudizio (ci mancherebbe). Per? sue risposte in questo forum le ho lette e vorrei fare precisamente riferimento a quelle destinate a Roberta. Lei mi ha offeso, le dir? pi?i ha offeso tutti gli adolescenti di questa nazione. Perch?Perch?ei pensa che un linguaggio forbito (io mi limiterei a definirlo dignitoso) non sia una cosa che ci si pu?pettare da un giovane, da uno studente. Tra l'altro sottovalutando le nostre capacit?ei compie un atto altamemente controproducente per la sua immagine, certamente di riferimento per molti dei miei coetanei. Lei infatti ha un potere immenso, lei ha catalizzato le attenzioni di noi giovani, lei ci ha in pugno, per molti di noi ?n 'alter cristus' che ci porter?e non verso la salvezza spirituale, per lo meno verso un faro insieme al fidanzato quarantenne (o altri sogni e robe surreali). Ed ?ossibile che Lei, che certamente ne ?onsapevole, ci reputi una massa di ignoranti che se usano il termine 'appannaggio' o mentono sulla loro et?ppure hanno passato troppo tempo insieme al nonno (certo male non pu?re)? Sinceramente non capisco come fa a nutrire tante verdi speranze riguardo le nostre passioni e al loro compimento nel futuro se poi non ci ritiene capaci di parlare in buon italiano (aggiungendo qualche parolone ogni tanto anche per orgoglio e soddisfazione personale). Mi sbaglio?
07 Giugno 2008  20:45
Dafne... Ma perchè non legge bene??? Io ho detto, cercando di farlo capire a Roberta, che forse chi aveva scritto quel commento precedente non attribuiva al suo modo di scrivere e i diversi termini che usava la sua età ma che questo non era un problema! Ma non l'ho detto io! Spiegavo perchè una persona poteva, sbagliando, avere un dubbio slla sua età. Non che i giovani di qualunque età, anche inferiore alla vostra, non possano essere colti, prepararti e usare termini forbiti e aulici come meglio credono senza che questo vada a ledere la loro immagine!!! Ma perchè è così offuscata? E si sente offesa! Cerchi di leggere bene tra le righe e di non interpretare sempre in malafede quello che viene scritto o detto solo per cercare di essere gentile. Tra l'altro conosco giovani colti che gradiscono i miei libri e giovani analfabeti che comunque non li amano e viceversa! Quindi perchè dovrei fare distinzione? Grazie.

Come Alex e Niki
Ciao Fede! Sei grande!! Dei tuoi libri ho letto solo 'Scusa ma ti chiamo amore'. L'ho letto cos?per caso. Ora ho appena visto il tuo film. E' uscito al noleggio e cos?i sono fiondata a comprarlo...bellissimo. Sai che anche io sto vivendo una storia come quella di Niki e Alex....ci vogliamo pure sposare. Io ho un blog, dove racconto di me, della mia storia, di noi. Se ti va puoi farci un giro..magari ti viene l'ispirazione per qualche libro..eheh..un bacione grandissimo. Federica P.S...mi stavo dimenticando il sito del blog.... http://soundofwater.myblog.it Ciao
07 Giugno 2008  19:52
Ti ho letto... Ma scrivi benissimo! Forte che si chiama anche lui Alessandro... E' bellissimo quello che hai scritto, rendi perfettamente tutto quello che stai vivendo. Per voi tutta la felicità che desiderate!

Risposta a Federico
Grazie Federico, ancora una volta mi ha resa felice. Le sue parole colpiscono sempre. Grazie, grazie mille
07 Giugno 2008  19:00

SCRIVA ANCHE LA MIA VITA
Caro Federico, sono una ragazza siciliana di 18 anni che ha letto i suoi libri svariate volte. Noi ragazze e ragazzi oggi come oggi abbiamo bisogno di sognare e provare sentimenti. E siccome molte persone, per vari motivi, non possono vivere la loro vita del tutto, non possono sognare, amare ed essere amati, sono storie come le sue che cambiano le nostre giornate e ci fanno stare meglio. Spesso ci immedesimiamo nei suoi personaggi e sognamo, perch?nche noi vorremmo provare lo stesso amore che descrive lei. Non ascolti le persone che giudicano i suoi libri. Continui a scrivere e non si fermi mai. Scriva per tutti noi. Se fosse possibile le farei scrivere la continuazione della mia vita, perch?orrei anch'io nella mia vita un p?ll'amore di cui parla lei.
07 Giugno 2008  18:47
Grazie Stefania... Mi piace moltissimo l'idea, quasi la vedo ad occhi chiusi e i suoi sogni vengono trasmessi direttamente alla mia penna... Come mi piacerebbe che poi quello che scrivo riprendesse a vivere nella sua vita... e così poesia e fantasia si uniscono e improvvisamente lei apre gli occhi e tutto quello che lei mi ha suggerito, tutto quello che ho scritto è lì, di fronte a lei, ancora più bello delle mie semplici parole... Ecco il suo sogno d'amore si realizza e lei può vivere tutto quello che aveva tanto desiderato! E' per quelle come lei che continuo a scrivere... Per tutti voi.

GLI ESAMI NON FINISCONO MAI!!!!!
ciao fede sei ankora in linea?ho visto ke da poko hai pubblikato le nuove email.cmq voglio augurarti un buon pomeriggio e un buon sabato.il mio sabato sar?n p?rtikolare dovr?udiare xk?ra poko dovr?re un esame di storia (in questo momento sto studiando la seconda guerra mondiale)all universit?PERIAMO BENE!!!!!!!! ciao mya87
07 Giugno 2008  16:18

un'altra spanola....
ciao Fede!!! ti avevo gi?crito, sono un' altra ragazza spagnola che si ?nnamorata dei tuoi libri.ho appena finito di leggere 'tre metri sopra il cielo'.. e non ne ho parole per descrivere come mi sento. avevo solo letto il libro 'Scuma ma ti chiamo amore' e ora mi hai fatto interesarmi tantissimo per i tuoi libri,......conosco la tua storia, nessuna casa edritrice ti voleva.... e adesso....sarei vivendo un sogno,vero? ?ellissimo, vedere che sei famoso en tantissimi Paesi.... Grazie per farci sognare a tutti,grazie per le tue parole,grazie per le tue storie,grazie! e ....scusa per il mio italiano.....!!!!!!! un bacione e aspetto 'ho voglia di te'!!!!!!!!!!!!!!
07 Giugno 2008  15:06

Osservo e poi commento
Osservo in silenzio e mi riservo di non commentare finch?osso...rifletto su quanto detto da Roberta, sul suo essere Ambiziosa, sul suo criticare la qualit?egli scritti altrui e sul fallito tentativo di non ricevere risposta...Roberta...?'intensit?elle parole che crea l'attenzione degli altri e ne suscita le reazioni; se avessi voluto realmente passare inosservata e rendere la tua provocazione una stella cadente, non avresti sicuramente usato qull'intensit?Ovviamente questo non deve appartire come una critica; ben vengano le parole dure..la vita non ?atta di soli complimenti; e se un giorno (ed io te lo auguro..ove ci credessi veramente) dovessi diventare una scrittrice, le parole saranno molto pi?re di queste e spesso finirai per ritrovarti pi?mmenti sulla tua personalit?he sui toui scritti..perch?l pi?lle volte ?l proprio io che detta le parole. Indurisci il carattere ed usa quella che tu chiami 'la tua ambizione' per farti scudo delle critiche, imparando a far passare quelle costruttive che saranno utili solo a te. Federico ha trovato il modo giusto di scrivere; ha trovato il tempo giusto, quello della quotidianeit?quello della nostra generazione, quello che appartiene alle vecchie generazioni; il modo ed il tempo dei sentimenti che, vuoi o non vuoi, tutti viviamo e facciamo nostri...
07 Giugno 2008  15:02

amarezza
basta! ditemi che non so scrivere, ditemi che ho idee banali, ditemi che non so parlare, ditemi qualsiasi cosa riguardi il mio modo di scrivere, ma sulla mia persona smettetela di fare commenti, perch?on mi conoscete. Sentirmi dare della classista voi non immaginate quanto possa farmi male. Sentirsi giudicata da persone che non si conosce ferisce i sentimenti e le buone intenzioni. Ho iniziato tutto questo con il semplice intento di muovere una critica costruttiva allo stile e non all'essere umano. Avessi saputo che delle persone che a stento sanno il mio nome si sarebbero messe a parlare delle mie qualit?i essere umano, criticando aspramente la mia sensibilit?non l'avrei mai fatto. E' l'ultima cosa che scrivo qui, spero non ci sia un seguito. Se prima, avevo fiducia nell'intelligenza e nella sensibilit?i tutte le persone, con poche parole, siete riusciti a farmela perdere. Oh no, non perderla, non vorrei mai...ma forse mi ero concessa il privilegio di sopravvalutare. Mai come oggi, triste. Roberta
06 Giugno 2008  20:51
Mi dispiace Roberta... Non essere triste, il mondo è così, è vario... Spesso è accaduto anche a me di dispiacermi per dei commenti ricevuti che non avevano logica ed erano cattivi. Ma se perdessi il mio entusiasmo la darei loro vinta... Poi decidi come meglio credi naturalmente.

A questa Roberta.
Sei classista eccome! Si capisce dai termini che usi e dal fatto che fai il paragone delle emozioni citando lavavetri e contadini! Ma non li dovresti prendere proprio come esempio, non dovresti vedere nessuna differenza tra loro e te! Non hai capito cosa diceva Moccia e poi non lo diceva lui... ti diceva cosa avevano detto di te e perch?Cerca di leggere di meno e di capire le persone!
06 Giugno 2008  20:23

A Roberta
Non vi permettete? Ma di cosa! Vieni qui, fai la maestrina e poi non ti si pu?re cosa pensiamo noi di te? Com'?ragile lei... E poi non hai capito Moccia! Lui ti spiegava perch?ualcuno pu?nsare che tu hai un'altra et?. Usi certe parole che manco mio nonno! Se non ce la fai stai a casa con i tuoi amichetti che non fanno i contadini... Superantipatica!
06 Giugno 2008  20:21

evidentemente non so scrivere
Forse, non so esprimermi bene, perch? quanto pare non sono ancora stata compresa. 'contadini, lavavetri' o quello che ?.io l'ho scritto in risposta all'intervento precedente in quanto proprio a questi mestieri era stato fatto riferimento. Io, di mia sponte, non mi sarei mai messa a parlare di cose simili. Per quanto riguarda il povero termine 'appannaggio', che non ha mai fatto del male a nessuno, posso dirle che se anche fosse cos?ulico come Lei sta dicendo (e non lo ? non vedo perch?o, a 17 anni, non possa utilizzarlo. Ha davvero una scarsa stima di noi giovani, signor Moccia? Mi auguro di no, perch?e assicuro, ce ne sono molti di miei coetanei che utilizzano termini elevati (se cos?i possono definire). Poi, per quanto riguarda le critiche personali... Antipatica, per qualcuno posso pure esserlo: siamo uomini e non possiamo piacere a tutti. Ma di essere giudicata classista, io NON GLIELO CONSENTO, COME NON LO CONSENTO AD ALTRI. Io non mi sono mai permessa di esprimere dei giudizi sulla sua persona, ma solo sulla sua produzione letteraria; pertanto, gradirei che Lei facesse lo stesso nei miei confronti: la produzione letteraria, purtroppo per me ?nconsistente e quindi non pu?primere giudizi (se mai scrier?alcosa prometto che glielo mander?mediatamente e sar?onta a farmene dire di tutti i colori, purch?i sia un motivo valido), ma almeno sulla mia personalit?la prego, non si permetta di far commenti. Con immenso dispiacere, per essere arrivata a questo punto.
06 Giugno 2008  20:16

Svenire
Saluto prima, cortesemente,tutti (Moccia,lettori pro,contro, di ,a ,da, in con su per tra fra) Scrissi tempo fa su questo forum con il nickname di Almagesta87,ora vi riscrivo perch?ornata a leggere qualcosa qui, sono sempre pi?CREDULA nei confronti di determinati atteggiamenti, tanto incredula da temere di essere veramente diventata stupida e zotica fino al midollo. Mi dica lei, signor Federico, se,come si dice, 'sono io o ?l mondo?'. Come non ricorder?ausa tempo e affollamento forum,a me non piacciono i suoi libri. I genarale non mi piace il genere del romanzo, perch?ono poco sensibile all'arte,alla letteratura...prferisco i saggi,di tutto:filosofia,architettura,storia,scienze naturali (mai le sociali.brrr),ma non sonoqui per parlar di me.sono qui per chiedere ai suoi detrattori il perch?i questo astio nei suoi confronti Quando parlano di come loro sanno scrivere,di come loro si acculturano con Dante e Borges ,masticando, giovani liceali classici de noantri (se dice cos? Roma?),la vera cultura oh oh dei tempi andati, mi sembra quasi che (qui prendo in prestito una divertentissima espressione di I.K [scoprite voi chi ?si sentano svenire per come si immaginano alta e sublime la metafisica, mi sembra che svengano per la metafisica! 'Mado' o come sono alto e prestiGGioso'- 'Mado',io sono persona di cultura!', 'contro contro mondo!!!'. Liceale classica 17enne, pardon non ricordo il tuo nome,perch?on prendi tutto pi?artanamente (oi lakedaimonioi)? Pi?renamente? Pi?la 'chi ha avuto ha avuto e chi ha dato a dato ,scordiamoci il passato?', ma cosa vi accalorate a fare tu e gli altri ? Che stress e che noiaaaaaaaa! Sar?he a me non piace scrivere, sar?he mi piace prendere la vita non troppo sul serio, sar?he trovo che l'incentrarsi sul 'magico Io interiore' (??) sia la malattia di questi tempi scettici e ripiegati sull'individuo, ma suvvia...giovane liceale classica (ah,io pure vengo dal classico, ci amo, a noi del classico,pure se dall''87 vedi che sono ex)sii pi?de,meno seriosa... Perch?e c'?n nemico da vedersi all'orizzonte,quello,permettemi tutti,in questo momento non ?occia ,?a nazionale olandese di Marco Van Basten, quelli che non sanno giocare a calcio,con la maglia arancione,uno biondo,l'altro di colore...avate presente??? (appuntamento alle 20:45,lun 9 giugno,raiuno) Forza azzurri,se perdiamo potrei fare non so cosa (le partite della Nazionale sono tra le poche cose che prendo troppo sul serio). Saluti Federico,spero che voglia dar sfogo alla mia insofferenza. In realt? una richiesta,nemmeno troppo velata, di pubblicazione, voglio leggere qualche risposta,da lei,da loro.
06 Giugno 2008  20:09

sempre un emozione
Ciao federco ti avevo gi?critto tempo fa e mi avevi anche risposto...ieri sera ho rivisto per la terza volta scusa ma ti chiamo amore..due al cinema e ieri in dvd..e volevo riscriverti per dirti che ogni volta che rivedo il film ?empre un emozione nuova..come se fosse la prima volta..perch? davvero stupendo...e poi lo sento troppo mio..rispecchia in parte la mia stessa situazione..anche se io con lui non ci sto..ma come ti avevo scritto tempo fa non trovo il coraggio,la forza per dirglielo..per guardarlo in quegli occhi che ogni volta mi incantano e dirgli che sono davvero felice solo quando lui ?icino a me..quando vedo il suo sorriso..dirgli che lo amo come non ho mai amato nessuno..un amore vero,pulito e sincero..che lo amo con tutta me stessa...e chiss?e trover?i quel coraggio...lo spero tanto..perch?on voglio perderlo definitivamente senza aver mai fatto niente...sarebbe il mio pi?ande rimpianto...cmq volevo ancora una volta farti i miei complimenti per il tuo film davvero fatto bene...e anche se io sono un p? parte e non potrebbe non piacermi,resta cmq uno dei film pi?lli che io abbia mai visto..e spero che ce n'?ar?n altro,un'altra continuazione sulla storia di niki e alex...se vuoi potrei darti degli spunti..scrivere ?a mia passione..infatti sono iscritta anche al tuo sito su mramore..mi dicono anche che io scrivo bene e mi piacerebbe sai diventare una scrittrice..ma solo ed esclusivamente per la mia passione..non per fama o soldi..ti saluto..con stima..sammy..
06 Giugno 2008  20:06
Non abbandonare mai questa tua grande passione ...

ancora una risposta
Mi sento onorata, a dir la verit?che mi abbiate presa in tanti cos?ul serio. Il mio intervento iniziale era s?rovocatorio, ma in fin dei conti aveva il semplice intento di muovere una critica in maniera educata e non offensiva (perch?pesso, e anche il signor Moccia lo ha detto, coloro a cui non piacciono i suoi libri offendono senza criterio logico). Mi dispiace sinceramente di essere passata per la persona presuntuosa (e va bene, lo accetto, ci pu?are, chiedo venia...io mi ritengo solo ambiziosa ma probabilmente non riesco trasmetterlo agli altri) ma soprattutto antipatica. Ci sono rimasta male; sono rimasta veramente ferita nel sentirmi additare come persona che non possiede simpatia, che ?lassista e non ricordo che altro mi ?tato detto. Forse sar?n questa fragilit?sicologica, nel mio non saper passare sopra queste critiche cos?anto pesanti e personali, che si potranno intuire i miei 17 anni (non ancora compiuti per altro), visto che qualcuno ha messo in dubbio anche quelli (la carta di identit?con mio enorme rammarico, non posso allegarla). Anche se poi, sinceramente, non capisco affatto su quali presupposti si possa dubitare della mia et? Le emozioni sono appannaggio di tutti: i contadini, i senza tetto, i lavavetri. E molto probabilmente questi riusciranno a provarle in modo molto pi?tenso di un grande letterato. Perfino io, che sono stata definita 'antipatica e presuntuosa', vi assicuro, le emozioni riesco a sentirle: vivide, travolgenti, contraddittorie, le avverto ogni giorno; se poi io riesca a tramutarle in parole, non sta a me deciderlo, e, purtroppo per m,e deve passare ancora molto tempo perch?ualcuno possa farlo. Ultimo appunto: (non me ne vogliano i contadini, che per quanto ne so possono essere molto pi?lti e istruiti di me, sto solo usando il paragone utilizzato nell'intervento precedente) se un contadino non sa usare i congiuntivi a me non frega nulla, ci?n gli impedir?i svolgere il suo lavoro n?i vivere le sue emozioni, ma se a non saperlo fare ?no scrittore, che queste emozioni deve saperle esprimere con le parole, mi ?ermesso di mostrare il mio dissenso? Concludo qui, sperando di non essere stata, ancora una volta, cos?oco chiara da espormi a critiche molto pesanti. (e comunque va bene, ?l rischio di chi si mette in gioco). Con il desiderio di non suscitare altri dissapori.
06 Giugno 2008  19:30
Ma è giusto che ti si consideri sul serio! Che facciamo finta di ascoltare quello che dici? O meglio scrivi? Sei rimasta veramente ferita nel sentirti additare come persona che non possiede simpatia? Ma se sei stata antipatica mica li puoi costringere a sentire altro!!! Dici che non capisci affatto su quali presupposti si possa dubitare della tua età... E' che usi dei termini e scrivi in un modo che fanno pensare ad un'età diversa ma non credo che questo sia un problema.... Vedi quanti congiuntivi uso? A me però piace scrivere quasi sempre o il più possibile con l'inidcativo! Ma questo non vuol dire che non li ho capiti! Qui dici... 'Le emozioni sono appannaggio di tutti: i contadini, i senza tetto, i lavavetri.' Appannaggio... Come possono alcuni non avere qualche dubbio sulla tua età? Ma ti ripeto è giusto poterlo pensare, non deve diventare un problema... Ma già il fatto che tu fai un gruppo per chiarire la potenzialità delle emozioni: 'contadini, i senza tetto, i lavavetri.' Ecco, usandolo in questo modo ti rende classista. Poi chiedi se ti è permesso di mostrare il tuo dissenso? Certo che puoi! Ma lo dici anche tu... SE lo fai corri il rischio di chi si mette in gioco. E quindi non ti meravigliare se a qualcuno stai antipatica!!!

W l'emozione!
Leggo spesso le lettere inviate a questo forum perch?pur avendo una cera et?mi piace sentire le opinioni di questa nuova generazione di giovani che legge poco. La lettera di Roberta l'ho letta attentamente, cos?ome ho letto anche le sue due successive risposte a Federico Moccia e a Francesca. Premetto subito che io non credo all'et?a lei dichiarata, nella stessa misura in cui non ho creduto a quella della Claudia dal cuore ribaltato e n?a suo tempo, alla sedicente scrittrice che dichiarava di spazzolarsi i capelli 4 volte prima di andare a dormire. Ma questo ?n altro discorso... Io penso che quella di Roberta sia una lettera volutamente provocatoria, checch?ei voglia far credere trincerandosi dietro una maschera di ambizione sopra quella pi?asparente della sua oggettiva presunzione. Non mi piace affatto la distinzione tra 'lettore di qualit?e ' quantit?i lettori'. E' l'atavico dualismo tra ricco e povero, tra fortunato e sfigato, tra bello e brutto, tra normale e handicappato, tra istruito ed ignorante, tra poeta e contadino, quasi che i primi debbano per forza di cose essere migliori dei secondi. Qual ?l lettore di qualit?Quello colto che ha tre lauree , pi?tre dieci ' honoris causa ' che legge con la matita rossa e blu del professore e la Consecutio Temporum a portata di mano? Oppure la qualit?igliore ?uella di saper riconoscere nelle parole lette la stessa emozione provata da chi le ha scritte e farla propria? Io non so quanti congiuntivi ho sbagliato nella mia vita ma so per certo che il mio cuore non ?nalfabeta ( n?antomeno mitomane come qualcuno crede!!!!). Se caso mai Roberta, visto che sa usare i congiuntivi, dovesse scrivere qualcosa ( magari l'ha gi?atto!!!), le auguro che riesca a migliorare le sue lacune in simpatia, nel vero senso etimologico del termine. Sarebbe un vero peccato dover rimediare il 'debito' a settembre...
06 Giugno 2008  16:43
Questa risposta mi ha molto divertito... anch'io ero perplesso sull'età di Roberta ma poi ho pensato: se non mi fido è come se avessero vinto loro, loro che un po' mi hanno cambiato, che non mi fanno essere come quello splendido sognatore romantico che era mio padre. Lui credeva molto negli altri, dava sempre loro la possibilità di essere nel giusto, che forse quello che dicevano era vero... e così per questo non sono voluto essere malfidato, ho voluto credere in quell'età e in quelle parole... Mio padre però era più grande di me in tutti i sensi...

poesia e mare
buon giorno federico moccia,volevo solo dirle che io con i suoi libri io e molte delle mie amiche siamo cresciute,ma nn ora che tutti la conoscono,no...ma molti anni fa quando 3msc girava ancora in fotocopia mi capit?a le mani ero una ragazza che stava con il classico step un rissoso dal cuore di burro...lessi3msc e capii che qualunque cosa fosse successa nn avrei dovuto perdere la speranza di crederci all amore,che in un angolino remoto,anche io avrei avuto la mia favola...e ho continuato a vivere.laurea,viaggi,amici,compagno...e ora a3oanni...quando spolvero la mia libreria tutti i suoi libri federico mi sorridono,mi riempiono,io in fondo mi sento una privilegiata perch?msc mi ha accompagnata molti anni fa e nn sull onda di un successone galattico,ma su un delicato passaparola che una splendida persona pens?me nel regalarmelo...ognuno di noi poi trova una dimendione nella lettura...per me sono poesia e mare e io federico nn posso che ringraziarla per questo suo dono...grazie...barbara
06 Giugno 2008  10:28

GRAZIE
CIAO FEDERICO,SONO RUGIADA VOLEVO RINGRAZIARTI PER IL TUO LIBBRO CHE E' VERAMENTE BELLISSIMO. MI SONO RIVISTA IN NIKI CHE ANCHE IO COME LEI O UN RAGAZZO PIU' GRANDE DI ME' E MI TROVO DA DIO. GRAZIE DI AVERMI FATTO IMPARERE NONOSTANTE GIA LO SAPEVO CHE L'AMORE NON A ETA'

Grazie!!
Salve Sign.Moccia!!...Grazieeeeeeee Infinitamente di Aver Letto e Pubblicato Anke il Mio Messaggio e Sxo ke Continuer? Fare Cosi Anke Cn i Prossimi ke Le Mander?Nn Mel'Aspettavo!!...Nn Smetter?i Di Dirle ke Lei ?n Mito!!...Ah Scusi Nn le Ho Ankora Dtt Ki Sn dal Troppo Entusiasmo:),Sn Priscilla,la Ragazza di 17 Anni ke le Ha Scritto Qlke Giorno Fa x La Prima Volta,Nn So Se Rikorda,Credo di No,Ma Spero Infinitamente Di Si!!:)...Nn Mel'Aspettavo,Sn Senza Parole...Sn Felicissima,Anke Se Nn Ho Avuto Una Sua Risposta Cm Speravo,Ma Mi Basta Sapere Solo ke Lei Ha Letto il Mio Messaggio!!...Grazie Davvero...Resto Sempre Con La Speranza Di Ricevere Ank'Io Una Sua Risposta,Qnd e Se Riuscir? Dedikare Un Secondo Anke a Me:)...Noooo!! Lunedi Sar?'Ultimo Giorno di Tirocinio ke Far?i Finir?a Scuola e Nn Avendo Internet a Casa Nn So Qnd Ci Sentiremo Ancora:( Ma Nn Si Preokkupi Far? Tutto x Scriverle di Nuovo al Pi?esto... Sono Incantata dalle Sue Parole,Lei ?emplicemente Fantastiko!!... La Stimo Molto...La Saluto e Spero di Sentirla Presto Davvero... Con Sincero Affetto... *LaPikkolaPry*

Il libero l'ho letto + di 2 volte
ciaooooo federico!!!!! complimenti davvero. il libro ?emplicemente fantastico. spero ke leggerai il mio commento.. cmq..sn una tua fan.. ho letto ttt i tuoi libri.. mi manca da leggere 'la passeggiata'. 'scusa ma i chiamo amore' l'ho letto credo 4 volte circa..e mi stupisce ogni volta ke lo rileggo..!! complimenti ankora. 6 un grande! ciauuuuuzzz
06 Giugno 2008  00:50

vai cos?oberta!
prima di tutto lascia che ti dica Roberta che hai detto qualcosa che condivido. Signor Moccia,posso farLe presente una cosa? Non ?etto che poich?'?hi apprezza i suoi libri tutti debbano apprezzarli. E il fatto che io dica 'Non mi piacciono i suoi libri',non ?n'offesa verso coloro a cui sono piaciuti,n?n modo di mettere in discussione la capacit?i giudizio di queste persone. Una mia carissima amica adora i suoi libri: in tutte le volte che abbiamo parlato di lei e dei suoi libri non le ho mai dato della stupida,e non ritengo che bisogna criticare una persona per i suoi gusti. Sono contenta che finalmente abbia pubblicato un commento 'Anti',questo mi porta a riconsiderare l'opinione che avevo della sua persona,in positivo,naturalmente. Spero sia sempre cos?perto al confronto... Perch?essuno ?ui per demolire,n?er mancare di rispetto.
06 Giugno 2008  00:50
Grazie, ci mancherebbe che non ci sia libera scelta di opinione! Così come c'è libertà di gradire qualcosa e quindi di acquistarla o meno... E' che a volte le critiche sono prevenute, altre volte maleducate. Ecco, quelle non sono costruttive...

vorrei rispondere a francesca
Cara Francesca, forse quello che io volevo dire al signor Moccia, non l'hai compreso bene. Probabilmente ?tata colpa mia, che sono stata poco chiara. Vedi, io quando parlo di 'scrittori che hanno fatto la storia' non mi riferisco a Cicerone e a Platone, che senza dubbio continuano a sfidare i secoli, ma anche ad altri autori pi?centi che pur servendosi di un linguaggio aulico e complesso sanno regalare emozioni. Permettimi di dirti che sbagli a giudicare queste due cose come distinte: anzi, un linguaggio forbito tende generalmente ad accentuare l'emozione che il testo trasmette. Con ci?n voglio sminuire chi, come Federico Moccia, utilizza un linguaggio semplice, che spesso, ?nche molto efficace. L'unica cosa che posso contestare ?'indebita abolizione dei congiuntivi: un sacco di gente oggi non li usa pi?lla lingua parlata, perch?on continuare ad usarli per lo meno nella letteratura? Per il resto, cara Francesca, apprezzo il tuo tentativo di venirmi incontro; solo, non ti permetto di dirmi che non andr? nessuna parte, perch?on mi conosci, e perch?o conosco benissimo le mie potenzialit?ome anche i miei limiti. La mia non ?resunzione, ?mbizione. E' consapevolezza che qualcosa valgo, ?ertezza che far finta di non apprezzare le proprie qualit?ia da stupidi. Dunque, con onest?referisco dire con schiettezza che ritengo di valere qualcosa (visto che, ostentiamo v?-), sono membro della giuria di qualche premio letterario), piuttosto che mettermi nell'angolino e cercare di apparire modesta, solo perch?li altri mi dicano '?na brava ragazza e non si monta la testa'. Mi dispiace di essere finita a parlare di me, perch?l mio intervento iniziale non era teso ad esaltare me, ma a porre il problema dei 'giovani talenti' in generale. E in nessun momento ho mai pensato di dire a Federico Moccia che io, povera e piccola, sia pi?ava di lui, ci mancherebbe altro: potrei anche pensarlo, ma non sarebbe compito mio dirlo. Vorrei concludere con un grosso augurio a tutti quelli che amano scrivere, perch?a fantasia ?l motore del mondo!
05 Giugno 2008  20:14
Credo che Francesca si sia risentita perchè tu non fai solo un problema di quantità dei miei lettori ma anche della loro qualità, dando contro in un modo così eccessivo a migliaia di commenti positivi di gente di ogni età.

notte fede
eil?ede sei ankora konnesso ho visto ke hai pubblikato da poko i commenti se ci sei ti mando la mia buona notte kon affetto francy :)
05 Giugno 2008  00:26
Grazie! Anche a te... Sei sempre molto gentile...

Per Roberta e il Signor Moccia
Cara Roberta mi chiamo Francesca e ho 16 anni. Dunque abbiamo solo un anno di differenza perch?a quello che leggo dici di avere 17 anni .Anche io studio al liceo classico ed ho voti alti e tutti quelli che mi leggono dicono che sono brava a scrivere ma ci?n significa che io ostento a tutti la mia 'bravura'specie perch?ono ancora 'piccola'e si dice sempre che non si finisce mai d'imparare ,figuriamoci allora alla mia giovane et?. Pertanto mi sembra eccessiva la tua presunzione di essere 'pi?ava' del Signor Moccia . Io ho letto tutti i libri di quest ultimo e personalmente trovo bello 3msc ma non il continuo vale a dire ho voglia di te. Mentre per quanto riguarda scusa ma ti chiamo amore trovo che la trama sia un p?oppo 'diseducativa'anche se il signor Moccia non ha fatto altro che scrivere ci?e accade tra i giovani !Tu citi spesso autori antichi o comunque letteratura antica e forse ?uesta la differenza: perch?edi ci sono diversi tipologie di libri quelli di filosofia e storia antica ecc e storie per adolescenti e questi due tipi sono una categoria molto diversa la prima ?er gente che cerca di imparare qualcosa da quel libro e dunque ?critto in maniera pi?ticolata con frasi pi?mplesse mentre i libri riguardanti l adolescenza sono libri diversi che hanno lo scopo di far sognare il lettore di rendergli la lettura tranquilla e piacevole ed ?ppunto per questo che le frasi sono pi? tipo colloquiale . Che poi la trama pu?n piacerti come nel mio caso (in ho voglia di te ) ?n conto ,ma criticarne il complesso cio?crittura e autore lo trovo eccessivo . Di certo hai ragione nel dire che molti giovani non riescono a pubblicare i loro racconti ecc ma ci?n dipende mica da Moccia (scusa la confidenza )! lui ha avuto la fortuna di avere successo ma tieni anche presente della fatica iniziale che ebbe prima di essere cos?amoso . quindi da ci?glio dire che prima di dare un giudizio cos?orte dovresti ragionare tu e non lui ma sopratutto devi essere pi?desta perch?e a 17 anni gi?ei cos?presuntuosa' non andrai da nessuna parte ?arlo in campo lavorativo e scolastico . Detto ci?glio concludere dicendo che non sono una fan del Signor Moccia ma semplicemente una ragazza che ha letto i libri e ha dato un suo parere perch?omunque nel complesso i libri sono belli poi chiaramente ?utto un fatto di gusti .
05 Giugno 2008  00:05

Grazie della risposta
Caro Federico, La ringrazio infinitamente per avermi dato una risposta. Vorrei scusarmi se nel mio primo intervento, che come credo fosse evidente, ?tato scritto forse un po' troppo 'a caldo', sono stata eccessivamente dura nei Suoi confronti. Mi sono sentita veramente...in colpa...per avere usato dei termini che potevano apparire offensivi. Ci tengo a precisare che chiaramente il mio giudizio era solo relativo a quella che per me ?a qualit?ei suoi scritti, giudizio che prescinde assolutamente dalla stima che io posso avere nei Suoi confronti. Se i suoi libri hanno avuto successo, io non posso che essere contenta per Lei. Quello che mi resta da fare ?ugurarLe di mantenere questo successo e di non smettere mai di migliorarsi. Cos?ome spero di migliorare io, che chiaramente di strada da fare ne ho veramente tantissima. E in salita. Chiedo ancora scusa, mi rendo conto di essere stata un po' scortese, continuo ad essere delll'opinione che la 'bellezza' di un libro stia nella qualit?el suo pubblico, non nella quantit?ma non per questo voglio insinuare che Lei non abbia lettori di 'qualit? Abbiamo opinioni discordanti, ma del resto, che gusto ci sarebbe se non ci fosse confronto? Grazie mille, per avermi degnato della Sua attenzione. Spero di poter in futuro continuare a confrontarmi con Lei. Con sincero affetto. Roberta
05 Giugno 2008  00:05

Senza rancore, permettetemi di dissentire
Caro Federico Moccia, non so se questo sia il forum adatto per scriverLe n?e Lei legge mai quello che i suoi fans (o meno) Le scrivono qui. Per?n sapendo in quale altro modo contattarLa ho pensato di scrivere qui, sperando che quanto segue non venga in qualche modo censurato. Sono una diciassettenne, che ama leggere e soprattutto scrivere, studio al liceo classico, e pertanto non mi ?egato di coltivare queste mie due passioni: posso leggere i grandi della letteratura internazionale, afferrare il loro stile, la loro profondit? cercare di farla mia. Mi ritengo dotata di un notevole senso critico e, senza voler fare la falsa modesta, di un certo talento nella scrittura, che mi riconoscono anche altri. Come tutti, ho notato il grandioso successo di tutti i Suoi libri: non ho voluto fermarmi ed esprimere giudizi senza prima leggere almeno due di essi. E cos? stato. Ho letto sia il 'grande capolavoro' che ?tato definito Tre metri sopra il cielo, sia il suo seguito Ho voglia di te. Ora, mi si perdoni il poco tatto, ma dopo aver attentamente (per quanto possa servire attenzione) letto i Suoi libri, mi sorge spontanea una domanda: Ma Lei, nei confronti dei Suoi lettori, in particolare di quelli che sanno scrivere BENE, non prova un forte senso di vergogna? Non Le parlo con cattiveria, ma onestamente, alla luce di quelli che sono i fatti oggettivi, non trova terribilmente ingiusto che la roba che Lei scrive sia pubblicata e ri-pubblicata da un editore come nientemeno che Feltrinelli, e un sacco di giovani talenti, che sanno scrivere, che si rifanno ai grandi autori del passato, che hanno intuizioni geniali, idee originali, stili complessi e raffinati, finiscano nei cassetti di editori anonimi, che sono ancora indecisi se pubblicarli, ovviamente solo e soltanto dopo il versamento di un alto contributo? Non voglio fare la morale a nessuno, n?ettere in dubbio il fatto che magari anche Lei abbia potuto fare dei sacrifici all'inizio della sua carriera di scrittore, per?on trova ATROCE che Lei sia stato premiato, e quelle persone invece no? La mia critica ?legantemente vestita da provocazione, Le ripeto, non so se vorr?ispondere, n?anto meno se verr?nsurata, tuttavia gradirei che, qualora leggesse queste poche righe, Lei ci rifletta un attimo su. Assolutamente senza rancore. Roberta
04 Giugno 2008  02:18
Cara Roberta, trovo il suo commento interessante ed educato e come vede lo pubblico. Ma le sue domande mi sembrano un po' senza risposta se non quella del grande pubblico di ogni età che ha amato e ama i miei libri, come può vedere dai tanti commenti così diversi dal suo... Sono stati loro a darmi il successo, loro a scegliermi. E io non posso che dire grazie a loro che hanno saputo trovare altro e dare forma ai loro sogni e al loro romantico guardare avanti attraverso le mie semplici parole. Io non ho imposto loro i miei libri... Forse non sa che io ho pubblicato a mie spese Tre metri sopra il cielo nel 1992 perchè nessuna casa editrice lo voleva e solo dopo che per anni ragazzi e ragazze, proprio come è lei oggi, lo fotocopiavano, un' importante casa editrice come la Feltrinelli si è interessata a questo strano caso e ha deciso di pubblicarmi. Oggi i miei libri sono pubblicati nel mondo: in Giappone, in Germania, in Francia, in Argentina, in Brasile, in Polonia, in Ungheria, in Serbia, in Grecia... In Spagna è il libro che quest'anno ha avuto più successo dopo il nuovo romanzo di Zafon. Ecco, allora mi sorge un dubbio. Lei ha detto che si ritiene dotata di un notevole senso critico e scrive anche che non vuole fare la falsa modesta. Allora le rivolgo anch'io onestamente, alla luce di quelli che sono i fatti oggettivi, una domanda: non trova che questo suo tipo di giudizio così estremo possa essere un po' eccessivo rispetto a quanto possano aver pensato di positivo tutti questi lettori in Italia e all'estero? Lei usa parole come 'atroce' e 'vergogna'... Non le sembra di essere offensiva non tanto verso me quanto verso i suoi colleghi di lettura? Forse lei è meglio di tutti ma proprio tutti loro? Calcoli che sono più di tre milioni. Lei mi ha invitato a rifletterci un attimo su e come vede l'ho fatto. E naturalmente anche la mia risposta è elegantemente vestita da provocazione... E mi auguro che lei, magari pubblicando a pagamento come ho fatto io all'inizio, riesca a coronare il suo sogno. C'è un'unica differenza. Quando vedevo i miei colleghi avere successo e io no, pensavo solo una cosa, molto semplice: erano più bravi di me. Ci rifletta anche lei un attimo su. Assolutamente senza rancore.

Sonetto XVII - Pablo Neruda
Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima. T’amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di s?nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T’amo senza sapere come, n?uando, n?a dove, t’amo direttamente senza problemi n?rgoglio: cos?i amo perch?on so amare altrimenti che cos?in questo modo in cui non sono e non sei, cos?icino che la tua mano sul mio petto ?ia, cos?icino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno. ---------------------------------------------- Nella vita a volte capita d'incontrare quella persona che corrisponde alla tua met?quella parte mancante del tuo io, sul serio si pu?rlare di due corpi e un'unica anima!!! Non importa quanti anni abbia, chi sia, come sia perch?e ti sei innamorata del suo animo, uno spirito che tu ameresti comunque a prescindere da tutto. Ti amo dolce amore mio
04 Giugno 2008  01:50
Dolce poeta Neruda, semplici parole che raccontano in immagini e profumi la sua grandezza di visionario dell'amore... Fortunato invece chi riceverà le sue attenzioni che ha scelto questi versi...

Ciaooo!!
ciao Fede sono Roberta...ho appena finito di leggere scusa ma ti kiamo amore...?raticamente FANTASTICO!!me ne sn innamorata!!!riesco ad immedesimarmi a volte e a immaginare le scene cm se fossero vere...davvero complimenti continua cosi!!baci Roberta!!!
03 Giugno 2008  18:07

grazie fede!
Ciao fede!grazie per la dedica e l'autografo che mi ha fatto ieri alla festa del racconto a cremona!
03 Giugno 2008  18:07

a Federico Moccia
wee sono sabrina .. mammamia i tuoi libri sono troppo belli !! sei il mio autore preferito , non cambiare mai stile ..!! spero ke scriverai presto un altro libro !! non so nella pelle !! grazieeeee!! ciau
31 Maggio 2008  09:42

.........IO
SN CAROLINA..NN S? SCRIVERTI..SIAMO A MAGGIO E ANCORA PENSO A LUI..MI CONTINUO A DOMANDARE COSA HO SBAGLIATO CN LUI, SE HO FATTO QLCS K NN DOVEVO, SE INVECE ?OLO COLPA SUA SE ORA SIAMO FINITI COS?VORREI VEDERLO, MA NN HO IL CORAGGIO, NN S?.....S?LO K MI MANCA E K NN SN STATA IN GRADO DI DIMOSTRARGLI K L'AMO DAVVERO E GLIELO SCRIVEVO SOLO NEI MSG..NN SI PU?RNARE INDIETRO LO..PURTROPPO QUESTA ?A REALT? LA DEVO AFFRONTARE..PENSAVO K LUI FOSSE QUELLO GIUSTO, QLL CN CUI AVREI CONDIVISO I PI…I MOMENTI DELLA VITA, E INVECE LUI ?PARITO COS?SENZA DIRE NIENTE..A VOLTE MI CHIEDO SE ST?NCORA QU? ?ARTITO X INSEGUIRE IL SUO SOGNO..

HOLA
CIAO A TUTTI.. STO CERCANDO IL TITOLO DELLA CANZONE KE C'?OME SOTTO FONDO MENTRE ALEX ENIKI FANNO L'AMORE ... SE QUALCUNO MI SA AIUTARE.. GRAZIE--!

ciao
ciao ho scritto molte ma i miei pensieri nn sono mai stati pubblicati. ?n peccato perch condividere emozioni e dolori cn le altre persone ?mportante. a presto

SARAH
ciao sono una ragazzina di 14 aani e mi sono piaciuti un mondo i tuoi libri!!!!!!ciao!!

il seguito di 'scusa ma ti chiamo amore'
Salve Sig.re Moccia, Se Le interessa sapere come ?l seguito di Scusa ma ti chiamo amore, bh?i contatti pure... perch?oi lo stiamo vivendo!!! Eleonora e Stefano

aiuti a mantenere vivi i miei sogni
ho letto tutti i tuoi libri e ho visto tutti e tre i film!!!chiaramente il libro ?olto pi?llo! comunque volevo ringraziati perch?ai continuato a farmi sognare, a farmi immaginare la mia storia d'amore come una favola.........ma soprattutto a non farmi perdere le speranze, perch?l principe azzurro esiste....anche se della nuova genrazione :) !
30 Maggio 2008  19:20

IL FILM o IL LIBRO
Ciao Federico, ho visto il film e mi sono innamorato della storia, forse perch?n po' rispecchia la realt?he sto vivendo.....lei ?i?ovane di un po' di anni, il problema ?he non ancora riesco a farla innamorare di me. Tornando alla tua storia, dicono che il libro sia pi?dibile, allora corro subito a comprarlo, sicuramente non rimarr?luso. ALESSANDRO

?ellissimo
che dire...questo romanzo ? dir poco speciale....credo che chiunque voglia vivere una storia del genere...la tua immaginazone spazia nel tempo e non si ferma mai...

ke faccio?
Ciao Fede!!da 1mese mi sn lasciata cn il mio ragazzo...all'inizio l'ho presa bene..ora nn so xk?edendolo cn la ragazza cn cui si sta frequentando mi sta facendo malissimo...siamo stati 3anni insieme..tra tira e molla..?ifficile nn averlo pi? me..anke xk lui ?tato trp importante..x tutto..lui ?tato il primo in tutto...e vederlo cn lei...lui k x? fissa sempre..uffaaa mi fa trp male!!..cosa potrei fare?!

ciao FEDE
ciao Federico sono un uomo di 39 anni, tra un mese, ed 1 mese fa ho incontrato una ragazza di 19 anni appena fatti!! ?tato un fulmine a ciel sereno. Lei ha la testa di una donna di 30 anni: attenta, sensibile, dolcissima, premurosa.. insomma tutto!! Ci sentiamo e ci vediamo tutti i giorni.. ?utto stupendo ma con i piedi per terra... quindi secondo te ?utto normale? questa differenza di et? relativa? grazie per ogni tuo consiglio.. Davide

!?!
Il nostro potrebbe definirsi un amore platonico, non abbiamo mai avuto un contatto fisico, lui ha la sua vita ed io la mia per? capiamo con lo sguardo, quando non ci sentiamo da un p? sono tentata a mandarli il solito sms e lui a chiamarmi. Come si fa!!! C'?na differenza di et?norme!!

BLEEDING LOVE
POSSO LASCIARE UNA DEDICA AL MIO AMORE QUI? NN PENSO KE DITE DI NO AMORE, SN GLI ULTIMI GG E POI NN TI VEDR??TTE LE MATTINE A SCUOLA. FRA POCO HO LA MATURIT? QUINDI PER ME SI KIUDE UN CAPITOLO DELLA MIA VITA, FORSE IL PI…LLO. NN DIMENTIKER?I LE SUPERIORI, SN STATI ANNI BELLISSIMI PER ME. TU ME LI HAI RESI PI…LLI. I TUOI OKKI HANNO ILLUMINATO LE MIE GIORNATE PER CINQUE ANNI E ADESSO CM FAR?NZA DI TE? L'ANNO PROSSIMO ANDR?A A STUDIARE E NN TI VEDR??A A TE DI TUTTO QUESTO NN IMPORTA NULLA PERK?O PER TE NN ESISTO E IL TUO CUORE BATTE PER UN'ALTRA E QUESTO MI FA SOFFRIRE MOLTISSIMO.

x Fede,Un Mito!!
Ciao Fede!! Sn Una Ragazza di 17 Anni e Mi Chiamo Priscilla,?a Prima Volta ke Ti Scrivo e Penso ke Se Mi Risponderai Anke Impazzirei!! Ho Tutti i Tuoi Libri,Sono Stupendi!! ?ncredibile,Inizi a Leggere la Prima Pagina e Nn Ti Fermi Pi?izi a Vivere Anke Tu Una Favola Nn Tua...Mi Lasci Sempre Senza Parole,Mi Fai Sognare!! Io Leggo SOLO i Tuoi Libri,Davvero!! Ho Visto anke Tutti i Film Tratti da Questi... Quando li Leggo,Intorno a Me Nn C?i?ente e Nessuno...So di Essere Una Tra l'Infinit?i Persone ke Ti Seguono,Ma Mi Basterebbe Solo Sapere ke Hai Letto Qst Mio Messaggio x Farmi Sognare Ancora Una Volta!!...Ti Prego Attendo Anke Solo Una Tua Parola!!...Ciao,Aspetto Presto il Tuo Nuovo Libro Ma Soprattutto Una Tua Risposta:)!!...LaPikkolaPry...

che dire di pi??sei un mito
ciao fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... tu si che puoi essere definito un vero 'miracolo della natura'. Sei unico...non ti conosco (sfortunatamente) ma ho imparato ad apprezzarti leggendo i tuoi romanzi. con loro sono cresciuta e sono riuscita ad aprire gli occhi al mondo! mi sono innamorata leggendo tre metri sopra il cielo...anche se sfortunatamente il finale ?tato lo stesso: il mio step se n'?ndato! non ?he mi potresti fare un favore?? scrivere il continuo di ho voglia di te, dove babi e step ritornano insieme! magari potrebbe portarmi fortuna... va beh io mi accontento anche cos?il fatto di poter SOGNARE LEGGENDO LE TUE PAGINE! grazie di cuore...Serena

il moleskine
ciao fede sono romina. Come va??? Io fortunatamente tutto bene............ cm va il seguito di scusa ma ti chiamo amore??? sai io e le mie amiche lolly, lely e anto abbiamo fondato una specie di club....... ci chiamiamo le COCCINELLE......scriviamo tutto ci?e ci capita su un moleskine....... pensieri, delusioni, gioie ed episodi particolari......... abbiamo rubato l'idea alle ONDE............ funziona sai??? ormai tra noi nn ci sono pi?greti!!!!!!! Parliamo di tutte le nostre cose anche dei nostri ragazzi.... sai con il mio boy tutto fila liscio.... adesso sta x finire la scuola e e appena chiusa partiamo x una settimana......... per? vengono anche le mie amiche con i loro fida. Spero che vada tutto x il meglio................ ci sentiamo al pi?esto!!!!! ciao

Playstory
Ehii ciao Fede sto ascoltando le traccie della playstory e devo dire che ?ome al solito hai avuto una splendida idea.Sai solo una cosa mi ha un poketto deluso, nel testo k presenta le traccie da ascoltare on-line dice k le traccie sono narrate dai protagonisti originali (Raoul Bova e Michela Quattrociocche) e invece ho notato che non sono le loro voci.. Secondo me sarebbe stato davvero karino!! Un Bacione..

Non ho capito...
ScusamiFede, m nn ho capito di cosa si tratta questo cd. Praticamente ?l libro in formato audio?

film
Ciaoo sono brasiliana e volevo sapere quando uscira il film scusa ma ti chiamo amore in italia.... Cosi chiedo a qualcuno di portarmi o anche compro in una libreria online... Grazie

IL FILM
CIAO SONO UNA DONNA SPAGNOLA STO LEGGENDO IL ROMANZO SCUSA MA TI CHIAMO AMORE IN SPAGNOLO MI PIACE MOLTO . L`HO VISTO ALCUNE TRAILLER IL FILM MI E PIACUTO MOLTO HO VOGLIA VEDERE IL FILM PRESTO NON SO ARRIVERA IN SPAGNA NON SO PERCHE ARRIVANO POCHI FILM ITALIANI IN ITALIA SI E SPAGNA FORSE
26 Maggio 2008  08:54

x fede
ciao fede nn ho mai scritto ma ho sempre letto i tuo libri in un fiato sn ragazza di 23 anni ke finalmente dopo tante lotte sn riuscita ad avere cio che piu desideravo.sn fidanzata da circa 1 anno con il mio principe azzurro e se a voltemi sn scoraggiata da voler lasciar perdere tutto tu mi hai dato la forza x andare avanti mi hai fatto ricredere sull'amore xke esiste x davvero e qnd lo trovi ?a cosa piu bella della vita sn felice e presto coroniamo il nostro sogno col matrimonio.ho i tuoi libri convervati xke se un giorno avro una figlia dovr?ognare ad okki aperti cosi cm ho fatto io 6 un grande grazie x tutto!!!!!!!!!!!!!
26 Maggio 2008  08:54

Elena
Hola chicos :) soy de Barcelona y me encanta scusa ma ti chiamo amore. Tengo unas ganas de ver la peli ya.. ciao, elenaa33@hotmail.com
22 Maggio 2008  20:46

stupendi
storia stupenda la vostra.... forse unika!! spesso le persone nn danno peso a quel sentimento kiamato amore invece voi quella parola la avete fatta diventare la + importante del vostro vocabolario.... siete stati stupendi....aspetto ankora molti seguiti!!! kiss
21 Maggio 2008  15:41

Una rosa...
Ciao Fede!! Sono M?am la ragazza che il giorno di Sain Jordi ti regalevo una rosa per dirti 'grazie per questa storia bellissima'. E grazie per la tua dedicatoria. Ti asperto il prossimo Saint Jordi!!!!!!!!!!! Grazie perch?'amore non si vede, si siente. Che bello ?'amore cuando ?ero. Un bacio e scusa per il mio pessimo italiano :-D M?am e Ventura
21 Maggio 2008  14:40
Grazie! IL TUO ITALIANO è MOLTO MEGLIO DEL MIO SPAGNOLO!!! Sei stata molto gentile... mi è piaciuto molto il giorno di Sain Jordi!!! spero di tornare presto da voi!

MITO VIVENTE: FEDERICO MOCCIA
Ciao fede e da un poketto che non rientro in questo sito! TI SONO MANCATA!! AHUAHUA scherzo! Kmq niente solo un salutino! e..........AMORE 14 SBRIGATI AD USCIRE!!! CIAO IN BOCCA AL LUPO FEDE* X IL FUTURO*
21 Maggio 2008  14:38

Fede GRAZIE
Ciao Fede,ho letto IL DOLORE sul tuo blog....volevo tanto ringraziarti x quello che hai scritto....sto malissimo x una storia,anzi la mia storia xk? me ?a pi?portante e leggendo il tuo scritto mi sono sentita meglio...spero ci sia una speranza anche x me di continuare a sognare...anche se sono preoccupata di non provare pi?ozioni cos?elle e forti e a dir la verit?e l'ho un p?che con il destino che ha fatto finire la mia storia!! Mi sento morire dentro ma voglio sperare in un qualcosa di bello! Ti abbraccio forte!

'SAR?POLARE'
CIAO FEDE,CM VA?? SPERO BENE.LO SAI ADESSO ECE SU UN LIBRO UNA MIA POESIA HO VINTO LA SELZIONI ?N ANTOLOGIA DI POESIE D'AMORE CHE SI CHIAMER?ZETA COME AMORE',SONO FELICISSIMAAAAAAAA...TI RENDI CONTO PEP ME ?NA GRANDISSIMA SODDISFAZIONEEEEEE......WOWWWWW...MI DAI I TUOI MIGLIORI AUGURI MI FAREBBE PIACERE..E MI PIACEREBBE CHICCHIERARE CON TE...TRAMITE MAIL..LA MIA TE LA LASCIO POI IO TI ASPETTO..BACI

l'amore non ?empre bello...
ciao fede, sono una ragazza k tra qualche mese compie 16 anni, sono una lettrice appassionata dei tuoi libri, volevo solo dirti per?e l'amore nn ?empre come lo racconti tu...l'amore ?offerenza, tristezza e delusione...i tuoi libri, secondo me, inducono le ragazze a credere nell'esistenza del principe azzurro...molte volte per? ?os?.se qualcuno l'ha trovato...beh...meglio x lei...ma a volte si soffre ?nke quando sai che tu hai fatto tutto quello che potevi fare non riesci a fartene una ragione e continui a soffrire silenziosa...ora io nn vorrei montarmi la testa ma se tu prendessi questa situazione per farne un libro ne sarei molto onorata!!! baci ylenia

MA PERCHE' NON RISPONDI PIU'?
CIAO FEDE SON ELISA HO PROVATO UN SACCO DI OLTE A SCRIVERE QUESTO MESS MA NON COMPARE MAI L'ULTIMO E DEL 12 MAGGIO.TI VOLEVO CHIEDERE IN CONSIGLIO ANZI 2.... 1 IL MIO LAVORO NON MI PIACE,STO IN UFFICIO 8 ORE AL GIORNO E NON RIESCO A GODERMI NULLA DI CIO CHE MI CIRCONDA,SE PIOVE O C'E IL SOLE E LA STESSA TSNTO IO SON DAVANTI AL COMPUTER VORREI VENIR VIA MA MIO PADRE HA FATICATO PER TROVARMI QUESTO POSTO POICHE' SONO NELLA SUA DITTA CHE E ANCHE DEI SUOI ZII E CUGINI CHE SON SEMPRE CON GLI OCCHI PUNTATI COME GUFI A OSSERVARE COSA FAI E DOVE VAI,CON CHI PARLI E QUANTO CI STAI....NON LA REGGO PIU UNA SITUAZIONE COSI COME FACCIO? 2 COME GIA TI SCRISSI TEMPO FA SONO IN CURA ANTI-DEPRESSIVA A CAUSA DI OSSESSIONI PASSATE,IL MIO RAGAZZO OVVIAMENTE NON LE VUOL SAPERE E NON GLIELE DICO PERO'VORREI ALMENO FARLE SAPERE COME STO MA APPENA SI TOCCA L'ARGOMENTO SI ARRABBIA MI SENTO SOLA COL MI PROBLEMA COSA POSSO FARE?VORREI TANTO UN PO DI PACE.... GRAZIE PER LA RISPOSTA DELL'ULTIMA VOLTA NON CREDEVO AI MIEI OCCHI E L'HO PURE STAMPATA E CONSERVATA MI HAI AIUTATO MOLTO,RI.AIUTAMI..ELISA

libro
ciao fede vorrei sapere se ci sar?l seguito di scusa ma ti chiamo amore. spero di si. c'?ualche altro libro che hai scritto ultimamente ? ciao anna

A te che ci fai SOGNARE
ciao Federico a scrivere vorrei essere come te quando leggo i tuoi libri mi fai provare davvero emozioni bellissime sei un mago!!!! Grazie veramente non fermarti mai di scrivere!!! e cosi bello quello che scrivi poi sai i libri li ho letto tante volte ma ogni volta scopro cose nuove significati a qui la volta prima non avevo pensato ihih sei troppo forte vorrei tanto incontrarti un giorno e potere parlare con te perch?ei veramente una persona in gamba. ecco tutto questo solo per dirti che con i tuoi libri ci fai sognare tutti sei grande!!! a presto Dolcelina

x te
ciaO fede,abbiamO lettO tutti i tuOi libri sOn0 veramente stupendi!!Ogni tuO librO ci regala emOzioOni diverse, quelle parOle ci hannO aiutate a vivere delle esperienze simili a quelle raccOntate da te...ti ringraziamO davverO!!=) un baciOne! =* _@Le_&_Sami_

ciao fede:D
ciao fede , sn deborah ,la ragazza ke hai incontrato alla conferenza all astoria a fiorano!!! ti ricordi di me vero??? be volevo dirti ke ieri ho letto in ben 40 minuti la passeggiata!!!non ti dico quanto mi ha emozionato!!! sai quando a ho letto quel libro , ho pensato a un mio amico ke ?orto...e penso ke vorrei rincontrarlo,ma l unico posto in cui noi due ci incontriamo ?ei miei sogni.. vorrei affrofittare x digli tutto quello ke nn ho mai avuto il coraggio di digli,di digli ke mi ha fatto crescere,mi ha regalato un inverno pieno di felicita,mi ha fatto capire cosa significa amare l altro...mi ha dato tanto...non smettero mai di ringraziare Dio per avermi fatto conoscere una persona cosi bella dentro e fuori cosi incantevole ke mi ha fatto passare l inverno piu bello della mia vita!!!!!!!e cosi colgo l occasione per ricordati ke per me sei speciale !grazie fede x questo libro ,mentre lo leggevo mi sn accorta ke stavo condividendo i tuoi dolori e le tue gioe!! grazie fede,grazie di cuore! Deborah spero ke tu nn ti sia scordato di me...

innamorata
ciao ragaazze sn una nuova entrata!! piacere mi chiamo enza e ho 17 anni e sn in crisi..amo follemente il mio ex ma lui dopoun anno si ?i?idanzato cn un alta... qlk m puo aiutare a dimenticarlo????

Buona serata!
Oggi vado a riprendermi il mio sorriso dolce! Me l'hanno rubato per troppo tempo... Ti auguro un bellissimo sabato sera! Ciao Fede!

hola desde Espa?
Ciao tutti le amichi di Italia, scusa il mio italiano, io non e imparato la vostra lingua... Complementi per Federico Moccia, la tua storia ?ellissima, nella Spagna abbere la 4 edizione in solo due messi (aprile e maio) io voglio vedere il film de raoul bova in spagniolo pregooooooooo besos Beth

Sognare
e bello sognare come nei tuoi libri meravigliosi..peccato che poi un giorno ti svegli e capisci che l'amore quello vero quello che ti prende con tutto il cuore con tutta l'anima..che ti porta via a fare tutte le cose pi?upide ma che alla fine rendono tutto ancore pi?llo non esiste pi?'amore non e solo felicit?a anche dolore.. tanti complimenti per i libri..

alex
caro Fede, il mio Alex sta tornando, stamattina ho fatto una pazzia!Gli ho mandato un sms anonimo con scritto :' fino alle 12 non c'?essuno'! Sai come ?ndata? dopo mezz'ora me lo sono vista arrivare in ufficio!!!! dopo 8 anni lui non mi ha dimenticata anzi.....

stupendi
storia stupenda la vostra.... forse unika!! spesso le persone nn danno peso a quel sentimento kiamato amore invece voi quella parola la avete fatta diventare la + importante del vostro vocabolario.... siete stati stupendi....aspetto ankora molti seguiti!!! kiss

Ti prego..
Ehi Fede, qualke giorno fa ho dedicato delle righe al mio Amore ke pultroppo non c'?..ti prego pubblica ci? ho scritto..ci tengo..grazie!!

ki ma da un consiglio????
ciao a tutti,sono proprio incasinata. sono stata fidanzata x 5 anni con una persona ke amavo alla follia, poi per?finita perch?ui mi trattava troppo male, e ora sono quasi 2 anni che sto con un'altra persona ke mi tratta come se fossi una regina e ke nn mi fa mancare niente..ma io sento di nn amarlo, anche perch? ormai un anno ke mi sento e mi vedo di nuovo con il mio ex, il quale nn sembra affatto cambiato ma del quale sono molto innamorata!!! COSA DEVO FARE????

Caro Fede....
Ma che fine hai fatto?L'ultima volta che ho letto qualcosa scritto da te su internet ?tato esattamente il 12 maggio..... Ma come faccio a passare giornate intere senza leggere qualcs di nuovo, qualke frase ke mi faccia riflettere; io che in questo periodo ho proprio bisogno di persone sagge, che mi tengano per mano, che mi aiutino a non cadere, a non prendere sentieri sbagliati.... FEDE DOVE SEI SPARITO????

la coppia unica
ciao federico, siamo una coppia di viareggio le volevamo dare un romanzo della nostra storia,a noi ci sembra molto interessante e volevamo sapere se gli interessava sentire questa storia. se vuole risponda qua sopra e gli faro avere la nostra storia.

ciao
siete grandi un film meglio degli altri grazieeeeeeeeeeeee

raul bova
ke figo che sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????? mejo del mio raga che mi sta aspetandoo qui soto cia figo
12 Maggio 2008  15:38

Anniversario
Ciao Fede, domani faccio 1 anno e 9 mesi con il mio boy , sono felicissima e questa felicit?a volevo condividere anche con te che hai riempito le mie giornate con i tuoi libri!!!!! Ho soli 17 anni ma penso di avere trovato la persona della mia vita, mi ha reso un'altra persona!!!!!Mi sento un p?me Babi ma spero che la mia storia non finisca come lei, ma in fondo il mio cuore so che non ?os? so che durer?!!!Un'ultima cosa e poi ti lascio, so che hai molti impegni ma potresti farmi gli auguri per domani, sarebbe un grande onore riceverli da te !!!!!Adesso Fede ti lascio un bacione ciao......
11 Maggio 2008  20:18
Augurissimi per domani!!! E per ogni giorno con il tuo amore!

grazie....!!!!!!!!!!!!!
ho letto il messaggio grazie mille x gli auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
09 Maggio 2008  12:06

sto diventando grande!!!!!!!!!!
ciao !!! come va? io benissimo sn appena tornata da ROMA. Questa citt? sempre stupenda,ogni volta ke vengo rimango incantata kome Alice nel paese delle meraviglie...mercoled? il mio compleanno vorrei tanto ke il mio sogno si avverasse cio?e il mio lui mi kiami o ke mi manda semplicemente un messaggio scrivendomi AUGURI X I TUOI 21 ANNI!Visto ke questo mio sogno nn si potr?ai realizzare mi farebbe tanto piacere se lei,signor Moccia,mi farebbe gli auguri x i miei 21 anni...ciao mya
06 Maggio 2008  09:13
auguri di cuore!!!

Dove sei?
Ehi zio Fede, ma dove sei?non ti si riesce pi?trovare qui....ti ho scritto e nn mi hai pubblicato ma ho visto che non pubblichi pi?ssuno da un p?.sai stavo facendo un 'giro' nell'archivio di questo forum e ho notato che nei tuoi primi post commentavi i commenti quasi sempre. Apparte il giro di parole, ho capito che davvero ti butti in pieno nel tuo lavoro e x questo ma anche x altri 1000 motivi di ammiro da morire.Ho notato anche un'altra cosa rileggendo i tuoi libri x l'ennesima volta.In tutti e tre citi il film Una donna e una canaglia, in particolare l'episodio della donna e del cambiamento di pettinatura associato al fatto di voler cambiare uomo. Ma quante volte l'hai visto?deve averti colpito molto quell'episodio....cmq volevo chiederti un'altra cosa....ma la lettera che la ragazza che dice di essere niki ti ha mandato, l'hai mai pubblicata da qualche parte?sarei curiosa di leggerla....torna presto!
05 Maggio 2008  16:25

FELECISSIMA...
CIAO FEDE!!!! SAI QUAL'E' STATO IL REGALO PIU BELLO DEL MIO COMPLEANNO.........STAMATTINA LA SCRITTA AUGURISSIMIIIIIIIIII SI PROPRIO IL TUO AUGURIO...SONO STRAFELICE.......GRAZIE UN BACIO ...........TVBENEEEEEEEEEEEEEE
05 Maggio 2008  13:17

Un piccolo grazie...
Ciao Federico... Ti ho incontrato stamattina...sei venuto a parlare dei tuoi libri in un paese vicino al mio...e anche questa volta non mi hai delusa... Quando sono stata davanti a te avrei voluto dirti quanto i tuoi libri mi hanno emozionata e quanto anche un po' di me ci ho trovato dentro...e invece non sono riuscita a dire una parola!!!! Come puoi capire non somiglio per niente alla tua Niki...piuttosto forse a Diletta... Grazie per le emozioni che mi hai dato, quelle che come mi hai scritto nella dedica non hanno et?e che spero continuerai a darmi molto presto...
04 Maggio 2008  22:12
Grazie, mi dispiace se non abbiamo parlato... magari la prossima volta! Tornerò lì per nuovi incontri. A presto.

ciao fede:D
ciao fede, sono Deborah , sono appena tornata a casa dalla tua conferenza a fiorano...veramente stupenda,come la dedica che mi hai fatto sul libro:D ti ringrazio x aver risposto gg alla mia domanda:D GRAZIE ANCORA! DEBORAH
04 Maggio 2008  22:10
Ciao! Grazie a te!!! Sei stata molto carina a rompere il ghiaccio! Mi è piaciuta molto la chiacchierata che abbiamo fatto!

somiglianze...
ci sn somiglianze tra me e una dll amike di niki...in qst gg sto finendo l'ultimo capitolo del libro e devo dire k sn riuscita ad arrivare a raggiungere i my obbiettivi leggendo qst libro..h capito molte cs e tante altre le ho commentate cn gli amci xx erano troppo belle o troppo complicate per essere capite da sola..i miei genitori mi anno aiutato a leggerlo xx tt le sere mi scrivevano alla fine del capitolo un loro pensiero..?tato bello..e x qll k ?tato adesso ?inito..cm ?inita qll my paura di buttarmi in tt!
04 Maggio 2008  22:09
bellissimo questo vostro modo di leggere... insieme!

ma daiiiii
Uffi Fede... son troppo innamorata del tuo libro ... e pure del film... non so pi?sa devo fare lo guardo circa 2-3 volte a settimana.. lo so a memoria... ti prefo aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! ^bacino^

oggi il mio comlex...
CIAO FEDE!!!!!!!! OGGI COMPIO 21 ANNI!!!!!!! SONO UNA TUA GRANDISSIMA FAN LEGGO TUTTO QUELLO KE SCRIVI LEGGO IL FORUM E SCRIVO SEMPRE QUI.... MI FARESTI GLI AUGURI X IL MIO COMPLEANNO QUESTO SAREBBE UN GRANDISSIMISSIMO REGALO...... SEI GRANDE CONTINUA A FARMI SOGNARE....'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE' ?ELLISSIMO..ANCHE RAUL E MICHELA............ UN BACIO E GRAZIE.*..

oggi il mio comlex...
CIAO FEDE!!!!!!!! OGGI COMPIO 21 ANNI!!!!!!! SONO UNA TUA GRANDISSIMA FAN LEGGO TUTTO QUELLO KE SCRIVI LEGGO IL FORUM E SCRIVO SEMPRE QUI.... MI FARESTI GLI AUGURI X IL MIO COMPLEANNO QUESTO SAREBBE UN GRANDISSIMISSIMO REGALO...... SEI GRANDE CONTINUA A FARMI SOGNARE....'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE' ?ELLISSIMO..ANCHE RAUL E MICHELA............ UN BACIO E GRAZIE.*..
04 Maggio 2008  22:08
augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

info
ciao..ho trovato su un sito che hai scritto un nuovo libro che usciva a marzo...ma io non l'ho ancora visto in giro...come mai? e poi ci srai alla fiera del libro a Torino??
30 Aprile 2008  17:42
ci sono alla fiera! L'otto per la precisione...

BELLISSIMI
CIAO IL FILM E TROPPO BELLO|HO PIANTO TANTO DI GIOIA ...RAOUL FICHISSIMO E BRAVISSIMA MICHELA CHE AZZECCA PROPRIO LA PARTE DI NIKI
30 Aprile 2008  17:41

manu
ciao!! ma xke ci so tutte femmine che scrivono..???? non ce qualche citto!???? by manu the best 4 ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da siena
30 Aprile 2008  13:44

che palle
sono a scuola non o voglia di fa niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono di siena ce qlk1 bono????? rx by manu93
30 Aprile 2008  13:44

uao
ciao a tutti,sono contentissima di essermi iscritta qui,?antastico!comunque volevo solo dire,a fede,che i suoi libri sono bellissimi,davvero...mi hanno fatto provare molte emozioni,piangere,sorridere e riflettere. Fede,grazie di esistere...sei il migliore in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30 Aprile 2008  12:13

quando quando?
Uffa, non riesco a trovare da nessuna parte l'uscita del film in dvd... voglio rivederlo!!! Per caso si sa quando si potr?oleggiarlo??

GRAZIE........
Sono Anna, volevo ringraziarla tantissimo per aver risposto alla mia e mail; non me lo sarei aspettato.......sono sincera!! lo so che forse passer?el tempo prima che lei faccia ancora un altro dei suoi bellissimi film per? pu?rrei tanto che me lo facesse sapere per avere la possibilit?i partecipare ai provini, non si preoccupi per?e nel frattempo continuer?scriverle cos?i ricorder?i me. Grazie ancora per la considerazione. Alla prossima..........

alex
ciao alex sei troppo bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello

C'?nke questo...
Ciao...i tuoi libri sono molto fantastici...Troppo belli...continua a scrivere... Ma visto ke vuoi degli spunti ti posso dire ke l'amore ?nke sofferenza...Te lo posso dire io ke x i miei ex faccio la parte dell'amica,e questo fa ancora pi?le ke averli abbandonati x sempre...Magari pu?sere lo spunto x un nuovo personaggio...Boh In bocca al lupo per il prossimo libro,sei un grande!!!
29 Aprile 2008  18:39
crepi il lupo e grazie!!!

informazione.........
Salve Sign. Moccia, le avevo gi?critto la settimana scorsa, sono Anna e mi scusi se sono insistente ma le avevo chiesto se ?ossibile avere notizie sui prossimi provini dei suoi film. Mi piace molto recitare anche se non ho nessuna esperienza in questo campo per?glio provare! mi piacciono molto i suoi libri e la capacit?he ha poi di produrre i film riuscendo a trasmettere le stesse emozioni e la stessa intensit? La prego di rispondermi anche se so che riceve centinai di lettere al giorno ma in mezzo a tutte queste le chiedo di dedicare 1 minuto alla mia. Grazie.
29 Aprile 2008  18:39
ci vorrà un po' di tempo cara Anna...

Libros en espa?
Ciao!!! Me llamo Mary y soy de espa?Barcelona). He leido los libros Scusa ma ti chiamo amore y tre metri sopra il cielo. Son maravillosos!!!! Me gustar?saber cuando va a salir la pel?la en espa? el libro traducido Ho voglia di te en espa? Saludos, Me has hecho volver a nacer!!! mary_ger3@hotmail.com
29 Aprile 2008  12:47
ciao Mary! grazie del commento sono stato a Saint Jordi... è stato bellissimo, una festa veramente bella! mi fa piacere che ti siano piaciuti! A presto...

bellissimo
ciao a tutti io sono una ragazza espa? me chiamo Sandra, ho letto il libro e mi ?iaciuto!! veramente... vorrei vedere il film...in Spagna a presto!!!! un saluto fin da Barcellona...un lettrice,Ciao!!! baci
29 Aprile 2008  12:46
spero di tornare presto! è stato bellissimo... e per il film... ci stiamo lavorando!

se......
?ello credere nei tuoi libri ma la realt?on ?empre cosi, o aLMENO PER ME NON LO ?..
29 Aprile 2008  12:37

sn contenta
ciao fede sn romina. quando ho letto la tua risposta al messaggio dell'altra volta mi ?enuto quasi un malore!!!!!nn ci posso credere che un grande della scrittura italiana vuole degli spunti x il seguito di Alex e Niki da me. Ho deciso che ogni mia esperienza bella o brutta che sia la voglio raccontare a te. Ma nn perch?i hai risposto in quel modo davvero stupendo ma perch?olo uno come te mi pu?re dei veri cosigli.ieri mi sn cresimata( mamma mia che emozione) e lo sai chi c'era?????????il mio fida!!!!!!!!!!I miei lo hanno invitato senza che io lo sapessi. a un certo punto me lo sn ritrovata sotto casa. tutto elegante nn sai quanto era figo!!!!!!!!! sono scesa di corsa e mi sono buttata su di lui!!!!!!!!!!!Sai mi ha regalato 55 rose bianche( nn so neanche dove metterle) e poi un anello strepitoso!!!!!!!!!!!!!! NN ci credo lo sai!!!!!!!! ?n periodo che fila tutto liscio............ Ho paura sl di una cosa: e se tutto questo da un giorno all'altro finisse? se lui si stancasse di me? ?n pensiero frequente ma x ora mi godo questo fantastico momento e se mai capiter?ffronter?tto come sono abituata a fare!!!!!!!!!!!!!!! HO RAGIONE??????? spero che le mie avventure nn ti annoino.......... se mai ti capiter?n fa niente avrai sempre risposto ai messaggi di una tua grandissima tua fan innamorata della vita e soprattutto del suo ragazzo!!!!!!!!!! un bacio eGRAZIE!!
28 Aprile 2008  16:41

tempo
Ei! fede quando esce il film in dvd di scusa ma ti chiamo amore? rispondi presto per favore. la tua pi?canita lettrice
28 Aprile 2008  15:39

ciaoooo
ciao,ti ricordi di me???cmq volevo dirti ke nn amo + alessandro e sto cn il cugino dl mia best friende e sta andando a gonfie vele!!!sn felicissima,anke grazie a te che cn i tuoi libri mi hai ft capire ke la vita puo essere meravigliosa!!!grazieeeeeeee!ti adoro e in bocca al lupo cn i tuoi libri,ma nn ti servono i miei auguri xke andrai fortissimo!!!

per tutti
ciao a tutti finalmente sto di nuovo con il mio ragazzo!!!!!! k bello... ma ho paura di essere sgamata dai miei!!!!!! help me!!!!!!!! 1 big kiss 4 you!!!!! vvb vostra toa

meraviglia...
ciao federico ho appena letto il tuo libro e...MERAVIGLIA!lo so lo avranno gi?etto in tanti e in tante ma hai descritto alla perfezione la mia storia, io l'ho trovato il mio alex,l'unica differenza ?he le mie onde e i miei genitori mi hanno abbandonata per seguire la stupida canzone del mio ex fabio fobia...cmq hai ragione, ?'amore che conta, non l'et? kiss

scusa ma ti chiamo amore niki e alex
Ciao a tutti e bellsissimo questo film lo visto tantissime volte e faccio i complimenti a federico moccia x questo fantastiko film ps: niki 6 una bella ragazza pa rau bova si tropp frisk by tina

come stai?
ciaoo fede come stai?sono elisa a cui hai risposto ul 21/04 ho seguito il tuo consiglio e durante questo ponte ho osservato la natura,per fortuna abito in collina in una villetta col bosco davanti,ho osservato i fiori,dai giaggioli alle margherite,ho guardato il cielo blu intenso e mi sono seduta sul prato ad osservare le farfalle e udire il canto degli uccellini e il ronzio delle api....che bellezza!purtroppo il lavoro che faccio mi im pedisce di osservare queste meraviglie,8 ore chiusa in ufficio...2 palle! spero in una tua risposta con la cura va un po meglio ma ho ancora manie e ossessioni....baci ali

grazie fede
ciao Fedeeeee!!!! sono stefania vengo da palermo e sto per compiere 15 anni!!!volevo dirti che sei grande !!!! a me nn piace per niente legger!!!pero una volta che inizio a leggere un tuo libro nn vorrei finere piu!!!adexo aspetto cn ansia 'amore 14' spero tanto che sia anke questo fantastico!!!! imbocca al lupo!!! rix ti prego!!
28 Aprile 2008  15:37
Crepi il lupo! Sono contento che leggi... Mi raccomando... continua. spunti ed emozioni raccontate da persone diverse sono importanti per la crescita...

back