Susa ma ti voglio sposare - Federico Moccia
“Ciao, dolce ragazza dei gelsomini, sai a volte si commettono degli sbagli, ma l’errore più grande lo facciamo quando decidiamo di non ascoltare il nostro cuore. Cercare l’illusione della sicurezza, della realtà e di un ipotetico futuro basato sulla normalità. Ed io ho commesso questo. Questo grave reato e ancora aspetto i nostri amici carabinieri! Elena è tornata, l’ho accolta in casa credendo chissà cosa, ma senza rendermi conto che non c’era più posto per lei nella mia casa semi vuota. Non c’era più posto per lei in nessun altro luogo. E così glielo ricordato, come ho promesso a te. Le ho ricordato che la casa è mia, la vita è mia e lei non era più parte di me. Non mi era chiaro se volesse il mio cuore o il mio portafoglio, resta il fatto che si è presa solo il secondo. Il primo l’avevi tu. L’hai tu. Dalla sera dei gelsomini è sempre rimasto con te. Ha fatto la maturità con te, è venuto in Grecia con te. E così, le tue parole, i tuoi sorrisi e i gesti tornavano nei ricordi di ogni giorno. E ti vedevo dolce e ribelle fin dal primo incontro. Il nostro scontro e poi via di nuovo su quella tavola da surf, sulla neve dell’Austria e per le strade di Parigi. Se mi facessi ora quella domanda: Cosa ti piace di me? Non avrei più dubbi. La tua imprevedibilità, la tua capacità di stupirmi giorno dopo giorno anche nelle cose più semplici. Oltre naturalmente a tutto il resto. Nell’istante esatto in cui ho deciso di rinunciare a te, ho smesso di vivere. Ho iniziato a trascinare la mia vita, giorno dopo giorno in una lenta sopravvivenza fatta di ore prive di emozioni e sogni. Di imprevisti e casualità. E poi finalmente ho capito. Quella sera ho capito, dopo l’ennesimo litigio con lei, ho acceso la radio. E suonava la nostra canzone. She's the One e poi il caldo, il freddo e il vetro ha iniziato ad appannarsi e lentamente come se tu stessa fossi li con me… il cuore è tornato. Ma non era il mio. Era il nostro. Alex e Niki 4ever. Per Sempre Ho compreso ciò che era successo: si era spento in me il motore. Quel motore che rombava forte, intenso e che dava un senso ad ogni piccola cosa, ogni sciocchezza, parola, ogni gesto. Quel motore, il mio motore. Tu, Niki, motore… amore. Ed ora te la chiedo davvero una seconda possibilità. Ora che ho deciso di non gettare via altro tempo, che ho lasciato il lavoro (dovevi vedere la faccia di Leonardo!!) …e da qualche settimana sono qui ad inseguire tramonti su questa spiaggia calda. Così come avresti desiderato, sognato tu. Guardiano di questo faro che illumina la via alle grandi navi al largo. Ma ora è a me che manca la luce. Mi manca il mio faro. E così ti aspetto, perché il mio cuore dice di aspettarti. Prima non ero abituato ad ascoltarlo, ma tu mi hai insegnato anche a fare questo. Ti aspetto Niki. E tra le mani tengo il dono più prezioso, quello che vigliaccamente ti ho rubato, quello che desidero restituirti con tutto me stesso. La tua favola Niki. La Nostra favola. Ti amo. Alex.” (Ciao Federico. Ho voluto dare una mia personale interpretazione alla lettera di Alex che Tu non hai, volutamente, deciso di scrivere. Probabilmente l’hai fatto per questo, perché volevi che ognuno di noi decidesse le giuste parole da leggere li. Ed io l’ho fatto. Ed ora dopo aver concluso per la terza volta la lettura del libro, mi sono regalato una lettera in più da leggere. Un’emozione in più, qualche lacrima in più. Spero tu l’abbia apprezzata.) Un tuo fan grandicello
Scusa ma ti chiamo amore
Ciao a tutti! Ho finito di leggere l'ultimo libro di federico e l'ho trovato stupendo.
Io sono di Roma e mi sono rispecchiata in tutti i posti descritti nel libro ma, dopo lunghe ricerche, non trovo l'Orient Express.
Qualcuno sa darmi l'indirizzo? ..... Aiuto!!!
Un bacio a Federico
Barbara
07 Aprile 2007 19:09
federico the best
grandeeeeeeeee fede sei bravissimo, ho letto tutti i tuoi libri e mi sn piaciuti molto, kontinua kos? farci sognare e nn smettere.........
In kuesto momento st?nendo di leggere 'scusa ma ti chiamo amore' e riga per riga kuesto libro mi fa emozionare; spero di finirlo presto.. anke perk?ra sn troppo kuriosa e voglio arrivare alla fine....... un saluto....
Taty 93
Spero tu mi risponda al pi?esto Fede
Ciao fede sn di nuovo io. Giuseppe. ti scrivo per dirti che con il tuo libro Ho Voglia Di Te sono riuscito a farne un testo e gli ho dato anche un titolo ....ma nn ?n testo lungo... ?olo una pagina.... volevo fartelo leggere ma tu nn mi risp.... voolevo un tuo parere... dimmi solo kome posso farteli recapitare... ti lascio il mio indirizzo di posta elettronika ti prego fammi saxe
io niki lui alex
ciao federico dirti ke sei un mito ?nutile tanto lo sai gi?.le tue storie fanno sognare e dp aver letto scusa ma ti kiamo amore aspetto il film!!!sai federico io ho vissuto la stessa storia di niki io 17 enni e lui 28enne ?tata bellissima ?urata poko + di una settimana ma il mio alex ?ornato dalla sua elena lui la ama ankora...e io mi sn innamorata di lui....la conclusione?????ke ho trascorso 6 mesi della mia vita a piangere fino a ieri sera....leggere qst libro mi riporta nel passato nn sn ankora arrivata alla fine ma sxo ke al astoria di niki finisca in modo diverso della mia sxo ke alex scelga niki e nn elena!!!!!!!!!!!grazie federico x relarmi emozioni
Complimenti
'LA frandezza non consiste nell'essere questo o quello. ma nell'essere s?tessi; e questo ciscuno lo pu? lo vuole .' disse S?n kierkengaard e tu Federico essendo te stesso sei davvero grandissimo !!!¨grazie per avermi regalato altre emozioni amgnifiche con quest'ultimo libro saluti !!! Valentina
PER ROSARIO!!
Fede dillo se ce l'hai con me... Questa ?a terza volta che riscrivo il messaggio per Rosario, e ormai non mi ricordo neanche quello che volevo dirgli!! Comunque ROSARIO grazie per la risposta... c'?a dire che da un periodo fatico ad avere fiducia negli uomini... Per quello ti ho detto che mi viene da sorridere... Sai io ero innamorata di un ragazzo, l'ho insegiuto per due anni, l'ho aspettato, lui invece mi ha solo illuso, adesso che ha rotto la storia con la sua ragazza sta con una che ha conosciuto questa estate!! Credimi sto soffrendo da impazzire!! Lo amo... ma l'amore non corrisposto ?na brutta cosa!! Scusa per il piccolo sfogo!! Un bacio
pimo impatto
ciao a tutti mi chiamo sara e vengo da modena ho appena iniziato a leggere'scusa ma ti chiamo amore'e gi?al primo impatto mi ?embrato 1 libro bellissimo!!!!spero ke farete anke 1 film prima o poi!!!!?tupendo cm 'tre metri sopra il cielo' e'ho voglia di te'!!!unbacio sara
bellissimo
Non sono piu' un'adolescente.. a la rivedo per la terza volta la mia adoloscenza.. ogni volta che leggo un tuo libro. Ho 32 anni, convivo con un uomo che conosco da sempre, dalla mia infanzia, con cui mi sono divertita a giocare all'oratioriofin da piccola .. 5 anni io mi sarei dovuta sposare con una persona con cui mi trascinavo da anni ... ma una sera non capisco cosa sia successo, mi ha accompagnato a casa (il mio ex ovviamente era a casa a vedere un film) mi ha toccato la mano e io in quel momento esatto ho capito che era lui .... Il giorno dopo, si subito immediatamente, ho lasciato il mio ex fidanzato, contro tutto e tutti ,...la disperazione della mia famiglia che mi vedeva gia' moglie, la disperazione della famiglia di lui e di sua madre che mi chiedeva spiegazioni .. e nel frattempo un lutto in famiglia da meno di un mese... ma nn potevo rinunciarci all'amore vero. Ho pianto, ho urlato alla tutti che erano degli ipocriti, ho visto il mio ex dimagrito di 10 kg che in ginocchio (si giuro, come nei film) mi chiedeva di sposarlo, piangendo...
Ma nn potevo rinunciare alla mia felicit? trascorrere una vita infelice solo per rassenerarne altre ... e cosi soffrendo ho continuato ...
Oggi convivo da 1 anno, penso sia il periodo piu' bello della mia vita... mi sveglio cantando, la sera ceniamo e chiacchieramo ... poi vediamo un film.. o usciamo fino alle 4 del mattino, invitiamo amici, andiamo a cena fuori, al cimena, al mare... ma sopratutto vivo ...
Il mio ex ora convive, la sua ragazza (tra l'altro mia amica) ?ncinta di sette settimane e mi sono commossa quando me l'ha detto .. si, siamo rimasti amici, a volte ci incontriamo e chiacchieramo .. ma ogni volta che ci salutiamo e torniamo a casa penso chi devo ringraziare per aver provato quella scossa al cuore quella sera, e aver trovato l'amore proprio con una persona che ho avuto al fianco tutta una vita... so' solo che quella stessa notte ?orto mio nonno, che mi ha cresciuta.. che ho amato all'inverosimile e che ancora ,mi manca... e mi fa stare bene pensare che sia stato lui a lasciarmi qualcosa di grande proprio mentre avrei avuto dovuto sentire il vuoto che lui mi ha lasciato con la sua morte...
E' stato difficile .. ma oggi posso dire che l'amore vero esiste e io sono una donna fortunata ad averlo sapere riconoscere e poterlo vivere ogni giorno ...
Grazie Federico, oggi ho finito il libro e tu mi hai aperto il cuore, giovo nel pensare alla felicit?he i tuoi personaggi proveranno per tutta la vita perch?i amano e sopratutto vivono.. e ho voluto condividere queste parole coi tuoi lettori ....
sognare che cosa meravigliosa....
penso che questo libro rappresenti in modo meravigliosamente fantastico il significato dalla parola amore!leggendolo ho capito che amare non significa rimanere attaccata ai ricordi,anche se belli fanno ugualmente male. i personaggi sono stupendi,hai descritto con le parole tutto quello che io tengo chiuso nel mio cuore,per paura che mi venga rubato.ho riso tanto,pianto perch?lla fine mi sono resa conto che mi ritrovo sola,credevo di essere ancora innamorata del padre di mio figlio, ma non ?os?uando si ama niente ?ovuto,questa bellissima storia d'amore(quella tra niki e alex) mi si ?mpressa dentro,semplicemente perch?appresenta quello che desidero.... AMARE con tutta me stessa qualcuno a cui piaccia per ci?e sono e niente pi?nza chiedere niente in cambio..... GRAZIE PER AVERMI REGALATO DUE GIORNI DI SOGNI,BELLISSIMI,FANTASTICI....GRAZIE FEDERICO!!!!!!!!!questo libro ?l pi?llo di tutti.....
GRAZIE!!
salve federico, volevo dirle che ho letto 3msc e ho voglia di te ed ora sto leggendo il suo ultimo libro 'scusa ma ti chiamo amore' sono tutti stupendi, io che non ho ancora incontrato l'amore l'ho sto sognando con step, babi, gin, niki e alessandro, e anche se l'amore non ?erfetto non vedo l'ora che arrivi. So che ?na domanda stupida, ma come riesce a scrivere di adolescenti cos?ene, come fa a raccontare un mondo cos?ifficile oggi? Grazie per tutto
x federico
il libro ancora nn l'ho letto ma da come vedo e da come sento in giro,anke dalle mie amike ke l'hanno gi?etto sembra bellissimo anzi sn sicura ke sia bello ed interessante anke perk? adatto a noi ,cm dire hai usato un linguaggio adatto per noi adolescenti;cmq volevo dirti ke sei molto bravo e volevo ringraziare perk?n ogni tuo libro ci fai sempre sognare. grazieeeeeeee!!!!!!!!!!
illusioni
Grande MITOsai quali sono i problemi dei tuoi capolavori?!?che ti fanno venire davvero voglia di trovare la tua FAVOLA. Come quella di Niki,Babi o Gin. Ti fanno venire voglia di trovare veramente un Alex, un ragazzo perfetto come lui. Un principe azzurro. Ti fanno venire voglia di trovare l'Amore vero, quello con la A maiuscola!E quindi cerchi cerchi...e sogni...ma se non esistesse quell'amore?! Esistono veramente gli Alex in questo mondo?!
GRANDE FEDE... un abbraccio... e scrivi!
comprato oggi
ho comperato il libro oggi....comincier?asera.
ciao
questo libro ?tupendo...ho cominciato a leggerlo da poco ma mi sto appassionando... stupendo!!!! ciao bacioni!!! stefy
...FEDERICO CONTINUA A FARCI SOGNARE...
magico Federico Moccia. Non smettere di scrivere ti prego, dacci la possibilit?i sognare e di farci riflettere sulla nostra esistenza! Ogni volta che vado in vacanza a Roma non posso fare a meno di andare nelle piazze,strade o locali per immaginarmi le scene raccontate nei tuoi libri! Continua cos? .......... GRAZIE!!!!!!!!
HEY!!!
CIAO FEDE!!!!!!!!!!!!
mi kiamo KIARA e ho 13 anni.
ho letto tutti i tuoi libri e ora sto finendo 'scusa ma ti kiamo amore' ?ELLIXIMO!!!
i tuoi libri mi fanno sognare e quando li leggo vorrei ankio vivere delle storie d'amore cm qll... ma ?oxibile exere cos?omantici..??
CONTINUA COS?!!!!!!!!1
ciao by kia
Sono nuova
Come si fa a scrivere su questo blog?
EHI L?!!1
RAGA STO LIBRO ?ALATISSIMO!SCUSATE LA TERMINOLOGIA MA MI PIACE TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SN ARRIVATA A QUANDO SI LASCIANO...QUASI NN SMETTEVO DI PIANGERE!!!!!!!!!
i tuoi libri......la mia vita
Federico, a me piacciono moltissino le tue storie e per questo ho comprato tutti e 2 i tuoi libri, in un solo colpo!!!! non volevo restare senza; adesso sto leggendo, 3msc ed ?ellissimo, mi affascina il tuo modo di scrivere, comunque non vedo l'ora di cominciare hvdt, e dopo questo legger?nche se lo devo ancora comprare,'scusa ma ti chiamo amore'!!!!!! Per?n mi limito ai libri, anche se mi piace moltissimo leggere, ho visto anche i due film! vorrei tanto che producessi il film di 'scusa ma ti chiamo amore' sarebbe bellissimo!!!
Grazie Federico
sapevo del film ''3 metri sopra il cielo''..mai letto il libro..mai saputo la trama della storia..poi una fredda mattina di dicembre una mia compagna porta il dvd a scuola x farcelo vedere..frequentavo la 3 media e avevo 13 anni..la storia mi ha colpito tanto,qualche lacrima versata..L'estate dello stesso anno ho avuto il mio primo ragazzo; un tipo che mi ricorda tutt'oggi step..+ grande di me di 3 anni,casinista,pazzo,compagnie un p?vimentate..ma dolce.Rapporto durato molto poco e non di certo intenso come il tuo film Federico..ma cmq con ricordi incancellabili..ricordi di una storia finita male.
Infatti 3 metri sopra il cielo mi ricorder?er sempre lui..quel ragazzo dalla cattiva nomea,ma con un grande cuore.Dopo tanto tempo credo di essermi innamorata di nuovo..ma stavolta di un ragazzo abbastanza pi?ande, e non a caso, il destino ha voluto che leggessi la trama del libro di quello stesso autore che aveva fatto nascere step e babi: tu!..ora sto leggendo ''scusa ma ti chiamo amore'' sono a buon punto e non so ancora il finale..mi sta aiutando a capire molto la differenza che c'?uando la persona a cui tieni ha abbastanza anni in pi? ricorda la mia situazione attuale anche se gli anni che dividono me e l'altra persona sono meno di 20..beh..mi sento un p?ki lo stesso..un p?i,un p?bi..un p? tutto..sto crescendo ?! probabile..e i tuoi libri,anche se fatti di storie inventate,sono nello stesso tempo realistici e meravigliosi..6 grande e ti stimo molto..e dai 13 anni eccomi qui a 15..che ti scrivo..con la pikkola speranza che tu legga ci?e penso delle tue storie..gi?pikkola..proprio come me
grazieeeeeee
grazie davvero..6 mitiko
un giorno x caso...
mi sono avvicinata al libro in quel supermercato x la copertina..s? la copertina:sono appassionata di fari!poi lo giro e leggo 'niki esiste veramente..''i ristoranti dove vanno a mang i protagonisti sono veri..'ma quel 'l'autore ha visitato + di 25 fari...Qui ha trovato il faro di questa storia d'amore'mi ha convinta..ho messo il libro nel carrello della spesa e dopo pochi giorni eccomi qui .
Come Niki a 17 anni ho vissuto le stesse emozioni quelle che ti rimangono appiccicate x il resto della vita..ed ora sono sposata con quell'uomo pi?ande di me di 9 anni.
Una delle nostre vacanze 2 anni fa,costa della bretagna(pag.624 del libro), una delle future? indubbiamente Isola del Giglio..
grazie x queste 663 pagine..
K.
25 fari
scusa ma ti chiamo amore.....
diverso dagli altri due libri.Io diversamente dagli altri ti chiedo di non fare anche il film..lascia che questo libro sia unico,non ha bosogno di un film,e speciale.Elex,Niki,mi piace moltissimo la loro storia,ora vedo in modo diverso tutto,voglio incominciare a vivere il presente perch?ome dici tu pensando al futuro ce lo perdiamo e mi sembra di non aver mai vissuto fino ad ora.grazie per questo.Ah ?l primo libro cos?ungo che leggo,sopprattutto il 3 giorni poi...non fare un film e non fare un seguito.Ma scrivici un altro libro speciale,come questo.BACIO lory
isola felice
cosa porterei su un'isola deserta?
?roprio a scrittori come te che leggere diventa una via di salvezza da questo mondo fatto di veline,grande fratello e tronisti vari...mi immergo nelle pagine e ad un tratto ?ome se fossi io stessa li tra i protagonisti...tra alex e niki, step, babi, gin...grazie davvero perch?e tue parole sono la mia isola felice.
(ps:se cerchi una attrice per scusa ma ti chiamo amore, realizzeresti il mio sogno piu grande!)simona
PER ROSARIO
Ciao Rosario ti ho risposto ma non ho visto il commento pubblicato... Cos?o deciso di riscriverti!! Probabilmente hai ragione tu! Ma voi uomini siete cos?omplicati da capire, io sto passando un momento difficile, ero innamorata di una persona che amavo (e amo) con tutta me stessa, ma lui non lo ?i me... o meglio, mi ha fatto credere di esserlo ma adesso che ha conosciuto una ragazza con la quale si trova bene e che stanno bene insieme io mi devo accontentare della sua amicizia!! Lui voleva cambiarmi, cambiare certi miei comportamenti, mi diceva sempre che con me non riusciva ad andare d'accordo, mi dava mille appuntamenti e poi aveva una scusa sempre pronta... io l?d aspettarlo e lui che non si presentava, ma la cosa bella ?he mi diceva cose alle quali io credevo!! Rileggendo quello che ho scritto mi sento ancora pi?upida.... che stupida sono stata!! Comunque ?uesto che adesso mi fa avere meno fiducia negli uomini!!! Scusa per il piccolo sfogo!! Baci
grazie fede
ciao federico!!!
oddio...ho trovato questo forum solo ora...
...nn so come dirtelo,visto che lo dicono tutte,ma questo ?l libro pi?llo che io abbia mai letto...mi ?iaciuto di pi? 3msc e hvdt...
questo messaggio p molto banale e come uno dei tanti...ma io non pensavo che ci fossero persone al mondo che riiuscissero a descrivere la felicit?ersone che riuscissero a scrivere di una storia che hai fatto diventere possibile...persone come te...
io sono venuta a vederti a 'pordenone legge' nella conferenza che avevi tenuto alle tre vicino al Duomo di S.Marco...io ero in prima fila con una maglia bianca,di sicuro non ti ricordi di me,tu e il giornalista che ti intervistava (nonch?irettore del gazzettino) mi avevate soprannominata 'babi' xk?ro l'unica che si immedesimava nei suoi panni..
ma comunque nn voglio perdermi in chiacchere...mi sono innamorata del tuo libro e basta,non c'?olto da aggiungere...in realt?i sarebbero molte cose ma non posso aggiungerle in un blog xk?arebbero cose che vorrei raccontare solo a te...
ciao federico e grazie davvero
wow....
ho letto il libro tt in fiato devo dire che ?avvero bellissimo!come naturalmente gli altri due!spero pero che se faranno il film rispeti tt le cose del libro.....il film ho voglia di te mi ha un p?luso!nn riesco a capire come fai tu Moccia ad entrare nel cuore di noi ragazze?come fai a capire quali sono i nst sogni?le nst paure?sei davvero forte!!!!!grazie di qst nuova FAVOLA!
6 bravissimo
ciao, questo ultimo libro ?ellissimo, mi ha colpito tanto e mi piacerebbe un sacco sapere come continua la storia di Alex e di Niki.
i tuo libri sono speciali e sei bravissimo!!
07 Aprile 2007 15:46
crescere con le tue parole e tornare allo stesso tempo indietro
ciao federico ho pensato tanto a cosa sciverti a come poterti stupire dicendo qualcosa di originale ma credo che non esista niente di pi?iginale di ci?e proviamo dentro di noi!questo libro mi ha fatto tornare indietro di un paio d'anni...niki ?utto ci?e avrei voluto essere io alla sua et?.avere quella spensieratezza che quasi sembrava uscire dal libro ma che non ho e non ho avuto forse x carattere forse x le esperienze avute quindi grazie di avermi fatto vivere per qualche giorno anche a me questa emozione!!!!se posso permettermi secondo me questo romanzo non ha paragoni neppure con gli altri due!!!!!!e' semplicemente perfetto e sarebbe bello avere nella propria vita una figura come quella di alex!!!
domanda!!!
I libri sono super belli, ma volevo sapere due cose: se ci sar?a continuazione di 'ho voglia di te', perch?almeno io non ho capito se alla fine Step si rimette con Gin, se la sorella di Babi abortisce ecc...; e quando uscir?l film 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE'nelle sale italiane
lieto fine
il lieto fine nella vita non esiste..e questo lo sappiamo pi?meno tutti...ma almeno nei libri, o nei film, dovrebbe esserci...almeno l?..a darci un po' di speranza.
UHMMM
non so' se dirti grazie o odiarti....ho appena finito di leggere il tuo ultimo libro...3 giorni di ' full immersion'ed ora...il passato riaffiora...grazie a te...
finalmente
Ciao Fede, mercoled? gioved?ono stati due giorni meravigliosi ?ceso O. dall'Inghilterra per venirmi a trovare...Abbiamo passato tutto il tempo insieme ed ?tato bellissimo...Le cose non sono cambiate e quando lo guardo negli occhi sento ancora le farfalle nelle stomaco...Ma la parte negativa di me sa che cmq lui ha messo davanti a tutto la sua cariera e questo mi fa davvero male...ma voglio vivermi questo fine settimana di Pasqua con la gioia nel cuore per questi attimi passati insieme e poi ?enuto dall'inghilterra per stare con me vuol dire che anche il suo cuore cos?uro in fondo non lo ?..Io lo amo da impazzire e spero che questa mia perseveranza poi dia ragione ai miei sentimenti...Ti saluto un bacione grosso e approposito auguri a tutti di buona Pasqua e di una Pasquetta felice e con tanto amore che come sostengo ?a cosa pi?lla della nostra vita, senza l'amore la nostra vita non avrebbe un senso non trovate....Ciao ciao Taty
nessun titolo
ho trovato 3msc x sbaglio in autogril mentre stavo andando al mare...il titolo mi ispirava!!cos?'ho comprato e la sera stessa l'avevo gi?inito, non ho neanche fatto il bagno quel giorno...l'estate successiva ho incontrato il ragazzo della mia vita e quel libro ha assunto un valore diverso, quando lo lessi per la prima volta non ero inamorata...per il san valentino del 2006 mia madre mi regal?dt.quetsa mi immedesiamai completamente nel personaggio di gin e piansi, piansi, piansi!!!il lucchetto l'ho messo anche io, il 3-04-'07, durante un viaggio a roma con il mio ragazzo.scusa ma ti chiamo amore lo lessi durante un'influenza, era cos?oinvolgente che avrei voluto non andare mai a dormire!la bellezza di questi libri ?he riescono a coinvolgere ogni atomo del tuo corpo...sanno farti innamorare dell'amore.il problema di questi libri?ti fanno sognare il ragazzo perfetto come step o la storia estrema di niki ed alex...io il mio principe per?ho trovato...ciao ciao
x federico
ciao federico volevo farti i complimenti x tutti e 3 i libri....sn bellissimi..ogni volta che leggo mi sento trasportata nel mondo dove vivono i tuoi personaggi,li vedo con i miei occhi...grazie che ci fai provare quste emozioni!!!!
voglio anch'io il mio Alex!!
ciao ...ho appena finito di leggere il libro...dopo 3giorni di lettura continua..ho letto xsino fino alle 3del mattino....e onestamente sxavo che questo racconto non finisse mai.......E' semplicemente fantastico!!!non ho parole xdescrivere ci?e provavo mentre leggevo....Ho pensato a me....avrei tanto voluto essere annch'io una 'NIKI'...darei tutto xavere una storia cos?...avere anch'io unn Alex tutto mio....che mi protegge....che mi tiene stretta a se.......maturo....che mi chiami piccola e mi guardi dormire dopo una giornnata passata insieme!!!....Niki...?ortunata!!....grazie xavermi regalato cos?ante emozioni....Sento che leggere qst libro mi sta aiutando a fare qlks che ancora nn riesco....forse solo xpaura di restare sola.......grazie mille davvero.....
.....
ciao federico sono una tua grandissima fan ho letto ttt i tuoi libri tutti d'un fiato sn bellissimi...sai, ank io sogno una favola proprio cm qll dei tuoi fantastici libri!!!ciaooo
a fan grandicello
la tua lettera ?avvero bellissima, e sai che ti dico, non importa l'et?he hai, ma quella che dimostri nel tuo cuore e che trasmetti scrivendo, non vergognarti, perch?'et?he dimostri scrivendo quella lettera ?ualla di un ragazzino della mia et?non pentirti, non giudicarti, 6 quello che 6 e non c'?iente di meglio al mondo.
grazie fede
a federico
?a 4 volta ormai che visito questo blog a sono stra contenta di lasciare un altro messaggio. fede io sono una mocciosa super, sono una tua fan sfegatata che avrebbe anche tanto voluto fare il tour con te, w moccia, w il mocciosismo, w i suoi libri, tutti, grandeee, 6 grande, 6 unico, sai parlare a ragazzini, giovani e meno giovani, da dove vieni? da LaLuna? hai moltissimo successo e ti stimo moltissimo, naturalmente 6 il mio scrittore preferito, e allora che vuoi di pi?orse un tuffo dove l'acqua ?i?u? ma niente di pi?
6 mitico
Io...piccola Erica!
Ehy ciao MITO!sar?l 100esimo mess che invio, magari me lo inviano, chiss?ede perch?on si possono controllare i pensieri?!Mi sento come la Tua Erica, lei l'ha trovato il coraggio di accettare ci?e pensava: i sentimenti per il suo Gio erano cambiati. E la mia testa dice Luca Luca Luca ma poi la sgrido e dico che devo amare il mio fantastico ragazzo, perch?i sto bene insieme. Che non ha senso pensare al proprio istruttore di nuoto, 10 anni pi?ande di me...perch?on sono di certo Niki e lui non ?lex... Mi convinco che ?utta una mia inutile ed assurda illusione, una capriccio... solo perch?ono alla ricerca continua della mia favola.VOGLIO LA MIA FAVOLA.e mi sento cos?onfusa.....aiuto Fede.
Sei un grande, grazie x le 100000000000000 emozioni.
Vorrei rivivere la favola
Ho iniziato a leggere e non ero molto entusiasta perch?ensavo fosse come sempre una storiella gi?entita troppe volte...Poi quando mi sono ritrovata a leggere tante cose che ho vissuto io con il mio ex mi sono resa conto era la quotidianet?i tante persone...Purtroppo tra noi le cose sono finite male perch?ui si sposa veramente con un'altra!Per?derico,devo ringraziarti perch?razie alle tue parole sono riuscita a continuare a sognare e aver la voglia di ricominciare e magari portare avanti una favola come quella di Niki e Alex...Nella vita tutti abbiamo delle opportunit?ra aspetto arrivi nuovamente il mio momento!Nuovamente GRAZIE Federico,sei un grande....Mi hai aiutato,mi hai fatto commuovere,mi hai fatto ridere,mi hai tenuto compagnia....Continua cos? facci sempre sognare!Tante persone hanno bisogno di storie come queste....Un bacio grande al MAESTRO DELL'AMORE :-)
gli odori...
ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore', bello come tutti i lavori di Moccia... Ho avuto la sensazione di percepire gli odori, di calpestare i san pietrini del centro di Roma caput mundi, di sentire le voci di personaggi, di provare piacere insieme a loro... e soprattutto quando pensavo che tutto finisse come nella vita. un pizzico di 'sogno' mi ha rincuorata nelle ultimissime pagine. Una scelta dell'autore che apprezzo e che acrresce, lavoro dopo lavoro, la stima che nutro per lui.
x federico
ciao federico sn una tua grandissima fan...
io ho incominciato a leggere 3msc xk a scuola la prof avava detto ke lasciava scegliere a noi il libro... la maggioranza vinceva e ha vinto propio 3msc anke se io avevo scelto un'altro... cmq da prima nn mi piaceva ma un giorno nn avendo niente da fare l'ho cominciato a leggere e d??i ?ncominciato a piacere... appena ho sentito ke era uscito hvdt ho kiesto a una mia amica se me lo comprava e infatti lei me l'ha comprato... e ora ho appena comprato scusa ma ti chiamo amore... nn l'ho ancora letto tutto ma s? sar?n libro fantastico... ciao ciao
stella
aiutooooo
caro federico,ho letto il tuo libro 3msc quasi x caso...xk?t le mie amiche ne parlavano bene..anzi x molte di loro 3msc rappresentava a grandi linee la loro storia ..poi qnd l'ho letto sn rimasta estasiata da qll ke era la storia ho visto il film ma ?nutile dire ke il libro ?tato molto meglio..e poi il tanto atteso seguito' ho voglia di te' e la favola continua...bello anke qll ma ankora una volta il tuo libro ?tato stupendo ...entrambi nella colonna sonora di tiziano ferro e delle sue magche parole...ora 3 giorni fa ho comprato il tuo nuovo libro' scusa ma ti kiamo amore' bene leggendo la trama mi ?embrata la stoira ke io ho vissuto qst estate una ragazza di 17 anni ke si scontra cn un 27enne...10 anni di differenza la mia favola ?urata una settimana poi ?inita xk?ll ke spingeva qll uomo verso di me nn era sentimento ma sl voglia di sesso...ma io forse troppo sognatrice mi sn lasciata trasportare da qll storia e x una settimana di favola sto vivendo 6 mesi di incubo costante continuo a versare lacrime...a disperarmi a nn riuscire a vedere nessun altro mentre lui se ne frega altamente di qll ke sn io.....ogni pagina di scusa ma ti kiamo amore ?n ricordo x me...un dolore costante leggendolo mi rattristo e sxo davvero ke la fine di qst libro sia bella...in tanto complimenti sei bravissimo e fai sognare cn le tue parole....
un sogno..
ciao federico!!!senti..lo so avrai ricevuto 1 kasino di complimenti..ma io veramente te lo devo dire..ii tuoi libri sono bellissimi!!!!mi fai veramente sognare..e riflettere..nn ho ancora finito di leggere 'scusa ma t kiamo amore'..ho letto + della met?e la sola parola cn cui lo px descrivere ?MAGNIFICO'!!!!!... ciaooooooo
help-me
caro Federico Moccia,
ho 14 anni ma mi piacerebbe tanto scrivere 1 libro come fai tu.ma non ci riesco...mi puoi dare un consiglio?Comunque ho letto tutti i tuoi libri.Ti giuro sono fantastici.perfavore help-me...
Write me soon
by Gin93'
il mio indirizzo ?dimarko@alice.it
Moccia i tuoi libri sono fantastici
ciao Moccia sono una semplice ragazza di 16 anni di napoli. Mi chiamo Ilaria. Voglio semplicemente congratularmi cn te. 'Scusa ma ti chiamo amore' ?n libro fantastico, incredibile, bellissimo... posso continuare all'infinito, ma nn credo che riuscirei a trovare un complimento adatto a te e a questo libro. Non sono una ragarzza a cui piace leggere. infatti i libri che ho letto sono solamente i tuoi 3. Quando ho letto '3 metri sopra al cielo' ci sono rimasta male per il finale, poi ho letto 'ho voglia di te', ed ero contentissima. Sn andata a vedere il film, e.... nn mi ?iaciuto, per niente. ha un p?vinato il tuo libro. Poi ?scito 'Scusa ma ti chiamo amore'. Prima di comprarlo ho chiesto a chi l'aveva gi?etto se c'era il lieto fine, perch?on ce la facevo a leggere un'altra bellissima storia d'amore senza un lieto fine. Poi l'ho letto. in 5 giorni. ?n record!! Non sai quanto mi ?iaciuto. Spero solo che nn uscir?n film. Comunque Posso solamente ringraziarti. Grazie, grazie,grazie...
mah....
perch?er capire realmente che una storia ?inita per sempre ?ecessario tradire???? ho letto in pochissimo 'scusa ma ti chiamo amore', mi sono emozionata, ho riso, ho pianto, ma cavoli che nervoso quella Elena!!!!! lo stesso vale per babi in 'Ho voglia di te'...queste ex cavoli.... l'immagine data ?uella di ragazzi sempre pronti a tornare sui loro passi per capire se hanno commesso o no un errore... ma ?avvero cos??? spero tanto di no....
Stupendo!!
Ho letto tutti e tre i libri.. uno pi?llo dell'altro.. Scusa ma ti chiamo amore.. mi ha colpito tantissimo forse perche avendo la stessa et?i niki ho sognato un pokito..sarei voluta essere al suo posto..eheh.. complimenti..e soprattutto l'amore non ha et? ormai non siamo pi?l medioevo!!!
vostra opinione
ciao a tutti sono una 'nuova'ho cominciato ora a leggere il libro xk?n avevo tempo prima volevo sapere solo la vostra opinione ciao a tutti
x il libro scusa ma ti chiamo amore
Ciao,ero a Grottaglie il 24/03/07 e c tenevo a lasciare i miei complimenti x il tuo incontro e per il tuo libro soprattutto!
?ellissimo l'ho letto subito e mi piace perch?ratta la differenza di et?nche io sto scrivendo un libro che spero presto possa avere la fortuna e il successo che stanno avendo i tuoi...
ma per questo ci vuole bravura che spero d avere.
spero potrai leggerlo al pi?esto...
complimenti ancora ciao...
stupendiiiiii
ancora nn ho finito di leggere scusa ma ti chiamo amore a ?ellissimo fino adesso come tre metri sopra il cielo e ho voglia di te spero assolutamente che esca il film complimenti!!!!!
Aiutooooooooo!!!!!!!
ciao federico!!! sono 1 tua grandissima fan!!:) adoro i tuoi libri!! sn bellissimi!!! sn 1 studentessa di psicologia e 1 pattinatrice!!! dp aver sentito la trama del libro ' scusa ma ti kiamo amore' (dv ancora leggerlo ma fino ad ora nn ho avuto i soldi x comprlarlo lo comprer?esto!!:) ) penso ke tu sia l'unica persona a cui possa rivolgermi!! ho 1 grosso problema!!!!!!! io ho 15 anni e sn innamorata pazza di 1 ragazzo ke ha 25 anni!!e oltre questo lui ?nke il mio allenatore!!! sembrer?trano ma ?alla PRIMA volta ke l'ho visto e ci ho parlato ke me ne sn subito innmorata e mi piace tutt'ora!!! ormai ? anno e mezzo ke penso sl a lui!! nn sn mai stata cn 1 ragazzo da quando l'ho conosciuto xk?enso ke lui sia l'unico!!!!! io e lui abbiamo 1 bel rapporto!! siamo tantissimo amici!!! ridiamo skerziamo!!! ci prendiamo sempre in giro....di solito dp la fine degli allenamenti ci iniziamo a tirare le palle di neve!!! lui si interessa sempre quando sto male o c'?ualcosa ke nn va!! mi ha anke aiutato a superare 1 brutto momento!! nn mangiavo mai e lui si arrabbiava cn me e ha cercato di aiutarmi!! ma nn riesco a scordarmelo!! nn posso comandare al mio cuore!! Io nn posso decidere ke devo amare!! ?l mio cuore a farlo e ha scelto lui!!! sn sicura, certa ke se dovrei scegliere di passare la vita cn 1 uomo ?ui e cn nessun altro! ormai ?1 anno e mezzo ke mi piace e ke ho questo pensiero!! ? tortura xk?t le mie amike mi dicono ke nn potr?ai funzinare x la differenza di et? ma dp aver sentito di questo libro, mi sn ricreduta!!!! tu tiri fuori delle frasi cos?elle ke pensavo nemmeno esistessero!!!!:) ti prego aiuto!! credo ke sia l'unica persona a farlo!!!! ti prego!!!! sei la mia ultima speranza!! grazie sl x aver letto questa lettera!!baci fra!!
grazie
davvero nn so come ringraziarti per queste emozioni che ci regali con i tuoi fantastici libri.....spero continuerai a farci sognare con la tua fantasia,la tua energia e il tuo modo di scrivere cosi coinvolgente e affascinante.
non smettere mai,ti prego,di regalarci emozioni
per federico da elena
ciao moccia sono elena una ragazza che hai conosciuto in un rist dove hai cenato dopo la presentazione del tuo libro....cm mi hai chiesto ho letto il libro e credo di poter solo dire questo:mi ha fatta sognare....credo valga pi? qualsiasi altra parola o frase!!!infondo ?st che si vuole fare qnd si scrive un libro di qst genere no?bh?u cn qst ci sei riuscito e poi cn me che nonostante i miei 18 anni mi emoziono solo per cose pi?andi di me!!!complimenti!!!e ritorna al mio rist magari potremmo parlarne da vicino spero tu abbia capito qual ?i scoccia dirlo sembra voglia fare pubblicit?..ciao
=)
A Feder?mi sa ke metto il copyright sulla mia vita xk?gni libro ke scrivi sembra una copia della mia!! in 3msc in ho voja d te, e ora anke in qst libro mi ci rivedo xfettamente!! ma ke fai me stai a spi?se hai bisogno d qualche ispirazione kiamami pure tnt la mia vita ?utta un libro!!
complimenti!!
07 Aprile 2007 15:38
ED ?TATO BELLISSIMO...
Grazie Federico.....penso ke qst siano le unike parole da dirti.....'scusa ma ti kiamo amore' m ha fatto aprire gli okki,mi ha fatto capire.......anke io,come alex,avevo 1 amore ke consideravo eterno,come lui considerava eterna elena...poi ?rrivato 1 ragazzo (nl caso di alex niki)......c?tato...poi ?ornato 'eleno'...ma anke se ?tato il ragazzo di cui mi sono innamorata d +....dopo avere avuto il mio niki....?t cambiato!!!!!grazie,con questo romanzo mi hai fatto capire quanto sia bello vivere la vita giorno per giorno,senza programmi....vivere in base all'emozioni ke 'il motore amore' ci sa dare!!!xk le emozioni ke l'amore sa dare aono veramente unike.......grazie di tutto....e grazie anke x 3msc e hvdt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sprtt x 3msc!!!
ps:in 'scusa ma ti kiamo amore' ho anke trovato il lavoro ke vorr?re da grande!!!sar?a creativa!!!grazie 40000000
per la mia migliore amica
leggere scusa ma ti chiamo amore ?tato come rivivere la storia d'amore della mia migliore amica...lei 18enne lui 42enne.....allora nn avrei mai creduto che fosse possibile...lui grande...uomo maturo..responsabile che ritrova in lei la voglia di amare di nuovo...la voglia di sentirsi giovane ma sopratutto vivo....la voglia di essere felice...lei: matura ma ingenua.....bella e solare...bambina ma ormai donna...una grande donna che trova in lui l'uomo della sua vita...l'uomo che la fa sentire donna...l'uomo che la fa sentire importante....insieme un grande amore...che sfida il mondo...il pregiudizio della gente.... SCUSA MA TI CHIAMO AMORE nn ?emplicemente un romanzo che fa sognare...come 3msc e hvdt ?a storia di vita vissuta...la storia di ognuno di noi che ama,sogna,spera,insegue una chimera e che a volte la ottiene altre no....?a storia di tutti noi....che si amano a prescindere dall'et?..che nn ?na barriera,un muro, un ostacolo o un nemico ...?olo un'elemento in piu della nostra identit?....che nn ci impedisce di amare o di essere amati.....
e poi...
nono puo finire cosi ho voglia di te... che fine faranno i sogni di tutte le ragazze che si sono riconosciute in babi... ti chiedo di scrivere per l ultima volta un seguito del libro.. leggi per favore questa lettera
x federico
ciaoi federico, volevo dirti che solo oggi ho finito di leggere questo libro, ?ellissimo. stavo pensando se magari uscir?nche il film, sai farebbe un enorme successo. ora che ho finito di leggere il libro, questi personaggi sembrano che mi mancano, veramente sei uno scrittore fantastico. ciao lisa
INFO
QUALCUNO SA DIRMI L'INDIRIZZO PER SCRIVERE PRIVATAMENTE UN'EMAIL A MOCCIA SENZA FARLA LEGGERE A TUTTI?GRAZIE
TITTY
SONO DI NUOVO SOLA!!!!!!!!!!
malinconia sentimentale ,nostalgia sentimentale,ricordo sentimentale,illusione sentimentale.......avere nelle scarpe la voglia di andare.......avere negli occhi la voglia di guardare e invece restare.....NON RIESCO A DIMENTICAREEEEE.AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIC ?ualcuno che mi capisce?Federico sbrigati a scrivere un altro libro.....solo le tue parole mi sono di conforto.........Avere la voglia di telefonare MA CAPIRE CHE NON CI SAREBBE PIU'LA STESSA PERSONA AD ASCOLTARE!!!AIUTATEMI !!!
CIAO!!!
Ciao Federico!! (posso darti del tu vero? se giovane!) ho gia letto tre metri sopra il cielo e ho voglia di te e ieri ho iniziato a leggere scusa, ma ti chiamo amore. Certo che sei bravo!!! mi piacciono molto i tuoi libri..
Complimeti!!!
Ps fere due chiacchiere con te ?na cosa impossibile???
X TUTTI I 'MOCCIOSI'
Grazie Federico,
davvero... ho letto i tuoi libri e credo d'aver capito tanto... tu hai finalmente dato voce ai sentimenti di noi giovani, hai capito la nostra essenza e credo sia grazie a questo che tu mi hai ( e ci hai) fatto provare delle emozioni cos?orti nei tuoi libri.
Ci hai messo il cuore e per questo ti ringrazio..
P.S come conoscevi la canzone BOP TO THE TOPS?
MITICO MOCCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
UN SOGNO
Ho finito di leggere il libro due giorni fa ed ho ancora il cuore che batte a mille...che dire... questo libro rappresenta un amore vero e quasi impossibile allo stesso tempo...un amore che fa sognare....un amore che 'sconvolge una vita'....Scusa ma ti chiamo amore ?n grido che ci spinge ad amare ogni giorno sempre di pi?senza paura....a non pensare al domani ma di vivere fino in fondo il presente perch?.....cosa c'?i pi?llo e magico dell' amore?
belliximooo
fede...ho appena comprato 'scusa ma ti chiamo amore ' ..ho letto fino alla pag 20..xo' l'inizio ?elliximo...m piace davvero troppo..!! penso ke kapitano anke nella vita reale queste cs...l'amore tra un adulto e una ragazza...b?e dire...complimentiiiiiiiii! =)
6 grande federico!!
ieri ho finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore'e ancora una volta mi hai stupito...i tuoi libri sn meravigliosi.....gia mi mancano le tue parole e le tue frasi...quindi aspetto con ania un nuovo libro!!!
ciao
ciao federico ho letto tutti e 3 il tuoi libri e sono uno + bello dell'altro.sei davvero un grande,spero al + presto di leggere un altro tuo capolavoro tanti baci da valentina
QUELLE PAROLE..
Le stesse parole che uscivano dalla mia bocca..improvvisamente ho ripensato a lui,al suo viso,ai nostri 13anni d differenza,a quella maledetta canzone ke stava suonando in sottofondo e le mie lacrime ke nn sono riuscita a trattenere in qll macchina,cn accanto un ragazzo che ?ndeciso pi?me e che nn so se m inetressa davvero..E stanotte l'ho risognato,ho sognato che c stringevamo le mani,ce li sfioravamo come quando entrambi eravamo presi,quando nn si trattava pi? una semplice amicizia..Mi chiedo se davvero m'innamorer? ci sar?lcn ke sar? grado di amarlo e ke sapr?marmi,cn il quale costruire qlcs di vero,di maturo...domanda a cui nn riesco ancora a trovare una risposta e che forse nn trover?a o mai,fink?ui sar?ei miei pensieri..fink?ontinuer?cercare in ogni altro uomo lui,ke m ha fatto sentire viva,ke mi ha fatto per?ke soffrire..nonostante tutto il mio volergli bene dovr?rcare d dimenticarlo,di tenerlo in qll parte nascosta del mio cuore accessibile sl a me stessa e a nessun altro,per evitare altro dolore..
vorrei essere come lei...
gentile federico...
sn laura una ragazza ke le scrive dalla provincia di napoli...
le vorrei dire che ho letto il suo ultimo libro in un sl giorno...e ke mi ?iaciuto molto...
amo molto leggere e scrivere e un giorno magari raccontare la mia vita ke ?tata un po amara cn me...anke se ho sl 18anni...
ho sofferto molto per la perdita di mio padre e 2 storie d'amore ke sn un po complicate...
nn amo il mio ragazzo ma nn ho il coraggio di lasciarlo...xk?tiamo insieme da tre anni...e nn so ke fare...
lei cn i suoi libri mi ha dato molti consigli...sxo ke c'?e sia in programma un altro...ora la saluto perch?vr?i sicuro molte lettere a cui rispondere...
un forte abbraccio...aspetto una sua risposta...
laura
angeli ci si nasce..nn ci si diventa
ciao federico..ho 16anni,quasi 17 a luglio..sn una tua grandissima fans e l altro giorno ho fatto un compito in classe su di te e vuoi sapere qnt ho preso??none..pr cosi nove!!grazie fede!!sai..nn sto passando un bel periodo..mi manca il mio angioletto dolce co gli occhi da bambino, quell angioletto che con la sua vocina dolce sapeva sempre farm torna il sorriso..mi diceva sempre'ANGELI CI SI NASCE..NN CI SI DIVENTA..E TE AMORE MIO,CI SEI NATA'..e ora??secondo te mi star?ensando??..penserr?lla sua angioletta dolce,cn la camminata storta e la voce da papera??...ieri dopo un mese l ho rivisto..occhi negli occhi..e una lacrima..quanto l ho amato,quanto lo amo ancora..e io quegli occhi li conosco troppo bene, non possono mentire a me..sn gli stessi occhi di quel ragazzo innmorato di me,di quel ragazzo che mi ama da vivere..e io cm la stupida l ho lasciato andare via..l ho perso...ma perch?perch?...la nostra favola era un sogno e nn doveva finire, non dovevo farla finire..ma ora non posso tornare indietro,non posso..ma a me mi manca...noi c eravamo arrivato lass?ove vivono gli innamorati..sl che io sn voluta scende..all inizio avevo il paracadute..ora si ?otto..e sto scendendo vertiginosamente..a lui l ho posato sulla nuvola pi?lla..vgl che sia felice..se lo merita..ma mi auguro che nn s innamorer?ai..io e lui dovevamo stare per sempre insieme...e se ora scrivo qua non so dirtelo.. =(
PER IL MIO ALEX
Il problema degli adulti ?roprio non avere pi?gni essere disillusi e accontentarsi di storie banali e ormai consumate pensando che tutto ci?entri nella normalit?.
bisognerebbe avere il coraggio di cambiare di voltare pagina e iniziare tutto da capo senza paura dei giudizi e delle dita puntate addosso,specialmente quando il destino decide di darti una seconda possibilit?er essere felice.
Io il mio Alex l'ho incontrato in crociera,e quando i nostri sguardi si sono incrociati ho avuto la sensazione che in quegli occhi mi sarei persa...
il Destino la seconda possibilit?a da sempre sta a noi decidere se accogliere la felicit? lasciarla andare.Leggendo SMTCA c'?na canzone di Vasco che mi suona in testa e dice 'la vita ?n brivido che vola via.......un'equilibrio sopra la follia'io ho deciso di vivere fino in fondo questo brivido,non lasciar scappare nulla e accoglierlo questo amore e spero che il mio Alex mi segua...
Senza Parole!!!!!
Complimenti!un libro ke fa sognare, viaggiare kon la mente;fa riflettere sul vero significato dell'amore.. e tanto altro.. io addirittura mi sn sottolineata le frasi + belle!! complimenti davvero federico!!!:D
per chi come me ama sognare
Fa sognare, fa liberare la mente, fa emozionare, fa dimenticare tutto quello che ci circonda, fa capire che dentro ognuno di noi c'?n p? Niki e un p? Alex...
Ma sopratutto ci fa capire che l'amore serve e che pi? cerchiamo e pi?I scappa da noi...
VIVE L'AMOUR
Ho finito di leggere SCUSA MA TI CHIAMO D'AMORE da circa tre settimane, ma ?empre constantemente nei miei pensieri... mi ?iaciuto molto tutto il libro... ma quello che mi ha colpito di pi?la spontaneit?i vivere un amore... ho 22 anni e mi rendo conto che, a causa di vari pensieri della vita quotidiana (lavoro, casa, famiglia, ecc.) che occupano la mia mente non riesco ad avere la stessa leggiadria che vorrei...
allora cerco di usare questo libro come ispirazione: leggendo questo romanzo, infatti, ho imparato che non ne vale la pena preoccuparsi di tutti e di tutto... per certe cose non ne vale la pena ansieggiarsi... e quindi, in questo modo si ? liberi, con meno pensieri e questo mi aiuta molto ad essere me stessa e a cercare di essere 'felice' e spensierata quando passo il tempo con il mio ragazzo....
Ho trascorso una settimana bellissima mentre leggevo SCUSA MA TI CHIAMO AMORE, perch? un libro che ti trasmette cos?anta voglia di vita e di amare che mi sono fatta contagiare subito!!! tant'?he anche il mio ragazzo si ?ccorto del cambiamento.....!!!
ma poi il libro ?inito, i giorni sono passati e tutto ?ornato alla normalit?. quindi, chiedo: COME POSSIAMO FARE IN MODO CHE L'EFFETTO BENEFICO CHE REGALA SCUSA MA TI CHIAMO AMORE (in realt?utti i tuoi libri, ma questo in maniera particolare) CONTINUI ANCHE DOPO LA FINE DELLA LETTURA?
un abbraccio e un grazie sincero
Auguri di Buona Pasqua
film
a quando il film..?
Buona Pasqua
Ciao Fede!
Questa ?a quarta volta che scivo qui sul tuo forum dopo averti incontrato in libreria a Varese, quel mitico 17 marzo. Una data rimasta nel mio cuore e nella mia mente per l'intensit?elle emozioni vissute con te l?i fronte.
Beh, oggi sono qui a scrivere solo per fare a te in primis (e poi a tutti coloro che leggeranno questo mio messaggio ) un mare di Auguri per una Pasqua dolce e serena. Lo so che per alcuni di voi non sar?n giorno magari tanto felice perch?l/la sua amata non sar?l suo fianco ma bisogna farsi forte, bisogna dipingersi il volto del colore della speranza e sfidare il futuro con il cuore perch?rima o poi ognuno di noi incontrer?a persona giusta e degna da amare.Bisogna avere un p?? pazienza e non smettere mai di cercare e soprattutto di sognare. Per me solo i sogni , i libri e la musica ci tengono vivi. Grazie di nuovo, a te Fede, che mi hai aiutato con la lettura dei tuoi libri a dir poco eccezzionali, ad evadere da una realt? volte poco felice. Un abbarccio forte e di nuovo Tanti Tanti Auguri di Buona Pasqua!!!!
Dove sei?
Ciao,ma che fine hai fatto?Lo so che sei supermegaimpegnato,ma un p? tempo per noi lo trovi?Spero tanto che la tua risposta sia siiiiiiiiiiiiii!Ok,piccole lamentele a parte volevo dirti che ho appena letto il tuo pezzo sul Il Messaggero e devo dire che mi ?iaciuto tantissimo!?n modo carino,ma soprattutto dolce per passare la Pasqua.Bene,ora vado e ti saluto per?ima voglio dirti una cosa:ti prego scrivi un nuovo post sul tuo blog della Feltrinelli?Sii?Ok,allora grazie e ciao!
a Federico
Tutte le volte che apro questo libro ,mi sembra di entrare in un nuovo mondo....: finalmente incomincia il sogno!!!!Un sogno fatto d'amore, quell' amore che non si trova facilmente....l'amore che arriva da solo, senza spiegazioni, senza un perch? ma sai che ?i....e va vissuto col cuore senza paure!!!Federico continua a farmi sognare....come solo tu sai fare!!!
INSIEME,NOI!
'...la tua favola.La nostra favola.Ti amo..'.......bellissimo..questa lettera fa sognare..o meglio fa volare alti quei sogni che gi?ccompagnano la mia vita,da quando ho iniziato ad amare..perch?lla fine l'amore ?uesto..riuscire a spiegare le proprie ali e librarsi nel cielo infinito oltre ogni mondo e confine,oltre le paure,oltre i limiti,oltre la razionalit?ltre la pazzia...fino a nuovi cieli da scoprire insieme...INSIEME!..una delle aprole che amo di pi?NSIEME,NOI!..
aiutoooooooooo!
ciao federico!! ti ho gi?critto ma qui nn vedo il mio msg!:( cmq ti riscrivo xk? troppo importante ke tu mi risponda!!! x prima cosa volevo dirti ke i tuoi libri sn stupendi!!! tu tiri fuori delle frasi ke neanke sapevo potessero essere scritte!! sei 1 vero poeta! mi piace il tuo modo di scrivere!!!:) dv essere sincera il tuo ultimo libro 'scusa ma ti kiamo amore' lo dv ancora leggere xk?me lo dv ancora comprare!!
mi sto mettendo i soldi da parte! i miei nn sn quel genere di persone ke ti danno i soldi sl xk?lieli kiedi! cmq.....ho assolutamente bisogno di 1 consiglio... ormai ? anno e mezzo ke conosco questo ragazzo!! ed ? anno e mezzo ke mi piace!!! dalla priam volta ke l'ho visto fino ad adesso nn mi ha mai smesso di piacere!! ma c'? piccolo problema!! lui ha 10 anni + di me!!!:( io ne ho 15 e lui 25!! e 1 altro problema..lui ?l mio allenatore!!! nn so ke fare!! tt le mie amike dicono ke nn puo finzionare xk?ui ha 10 anni + di me!! ma a me piace troppo!!! nn riesco a sconrdarmelo xk?n posso comandare al mio cuore!! il mio cuore ha scelto lui!! io sn certa ke lui sia il ragazzo della mia vita!! lui e nessun'altro!! mi piace tantissimo e vorrei avere 1 storia cn lui!! sl ke nn so cm fare!!!!!!! ti prego aiuto!! x me nn conta l'et?! forse x lui s? nn so...io nn gli ho mai detto ke mi piace e sinceramente nn so nemmeno se lo ha capito!!! x? e lui siamo tantissimo amici!!! giokiamo ,ridiamo e skerziamo sempre!! tra noi c'? bel rapporto di amicizia e ho paura ke se lui scopra ke a me piace...tt nn sar? la stessa cosa!!!!!!!! ti rego aiuto federico!!! sei la mia ultima speranza!! grazie sl x aver letto la lettera!!!!!!! bacioni!!
Moccia e la vita vera
ho letto 3msc in un fiato..volevo sapere come finiva...ho pianto perch? davvero triste...ma hvdt rappresenta il coraggio di andare avanti...dopo babi step si ?nnamorato di gin...un altro autore li avrebbe fatti ritornare insieme...ma Moccia scrive la realt?.bravo, complimenti!!!
05 Aprile 2007 16:00
.......
SEI GRANDE!!!!
libro
Volevo farle i mie complimeti il libro e bellissimo e stupendo spero tanti che ci sia il seguito del libro ma spero soprattutto che ci sar?l film sul libro perch?i e piaciuto tantissimo le faccio ancora i mie complimenti per lo stupendo libro.Nadia
VIVA CHI CI FA SOGNARE
ciao federico siamo 2 ragazze di napoli e abbiamo appena finito di leggere il tuo ultimo capolavoro, ma abbiamo anche letto gli altri 2 libri ed e inutile dire che sn FANTASTICI . il dvd di 3msc si ?onsumato x tutte le volte che l'abbiamo visto.SCUSA MA TI CHIAMO AMORE ?l modo piu bello x dire che l'amore va vissuto giorno dopo giorno e senza rimpianti . E soprattuto nn bisogna badare all'eta se esiste VERO AMORE tra 2 persone . Ed ?ELLISSIMO che con i tuoi romanzi fai capire a 2 persone che come noi ,nn hanno mai vissuto una vera storia d'amore , che l' amore va vissuto cosi come ?........ CIAO GIULY E KEKKA (speriamo in un film che ci faccia sognare)
...senza parole...
...sono una 'vecchiotta' rispetto ai ragazzi che hanno scritto finora...ma nn posso nn dirti che 'scusa ma ti chiamo amore' ?tupendo...me lo hanno regalato le mie amiche 5 giorni fa x il mio compl?.e stamattina l'ho finito!!mamma mia...?ellissimo...ad ogni singola parola che leggevo associavo immagini..e sensazioni!!una storia bellissima quella di niki e alex senza mettere per? parte gli altri personaggi..ognuno ti fa riflettere!!Sai..ho pensato ad un film..ma x protagonisti nessuno di 3msc o ho voglia di te....perch?uesta ?na nuova storia...?a storia di tutte le niki e di tutti gli alex che ci sono attorno a noi!!
Mari
sognatrice
federico non so davvero come dirti grazie. io sono una ragazzina di 14 anni che sopravvive grazie alle tue parole, alle tue frasi, ai tuoi libri che mia madre definisce il mio vangelo. ed ?ero non lo nascondo, per me i tuoi libri sono prprio come un vangelo, li ho letti tutti moltissime volte (3msc addirittura 14!!) e in pochisssimo tempo (2 o 3 giorni) roba da pazzi!! a me piace moltissimo leggere (e scrivere) ma leggere 672 pagine in 3 giorni mi sembra davvero assurdo per me. per non parlare dei film, 3msc l'ho visto non so quante volte, ed ?a l?he ?ato tutto. una sera ebbi il dvd del film da un'amica, non avevo mai sentito parlare di questa storia, comunque decisi di vederlo, rimasi esterrefatta, una storia bellissima, incredibile che iniziai a vedere in continuazione, e che divet? primo pensiero della giornata. io ero e sono una grandissima sognatrice, riesco a sognare benissimo ad occhi aperti anche durante una lezione rompiscatole, durante una festa noiosissima e casinara, immaginandomi il mio 'step ' dovunque. quel film per? lasci? finale inatteso, stetti male tutta la notte e il giorno dopo mi fionda ad acquistare ho voglia di te, ne ero sicura, babi e step si sarebbero rimessi insieme. ma anche stavolta mi hai sorpeso, tolto il fiato e forse un po' delusa. sospiravo pagine dopo pagina, scoprendo il cambiamento dei protagonisti, la romantica e allegra gin, step dinuovo felice ma ancora con quel dubbio d'amore, e la cattiveria di babi. all'inzio non capivo perch?perch?os?o,no,no... ma poi ho capito che nulla va come ce lo aspettiamo, la vita non si ferma non si deve fermare e l'amore ha le sue regole bellissime e sempre diverse da come le avevi sognate. naturalmente ho letto anche 3msc che ?olto diverso dal film e soprattuto molto pi?llo... da quel giorno sono divetata una ossessionata tua fan, ho visitato tutti i tuoi blog, colleziono tutti gli articoli e i giornali che parlano di te o dei tuoi libri, ho comprato il diario di 3msc scritto da te, bellissimo, e infine appena ?scito in libreria ho comprato scusa ma ti chiamo amore.... 600 pagine all'inizio mi spaventevano, ma ?tato solo un attimo , perch?oi fiondata nella lettura non riuscivo a smettere e avevo una voglia immensa di continuare a perdermi e a sognare in quelle pagine. cos?opo 3 giorni il tuo libro era gi?nteramente parte di me. le mie amiche dicono che sono pazza, che sogno troppo, che una storia tra na di diciassette anni e uno di 37 pu?istere solo nei libri, e tante altre chiacchere che ormai non ascolto pi?miei genitori poi dicono che devo smettere di sognare e diventare pi?tura, e responsabile. ma non capiscono niente, nessuno capisce niente di me, non capiscono che ?razie ai tuoi libri che mi sono 'svezzata' non capiscono che ?razie alle tue storie che sono felice, penso di pi?me stessa, e sogno, si sogno. ma sognare ?n reato? b?olti la pensano cos?io nono voglio smettere di sognare, voglio essere un'adolescente serena e felice e voglio la mia favola, il mio sogno, il ragazzo che mi far?olare tre metri sopra il cielo magari facendo una cosa esagerata e pazza come scrivendomelo su un ponte, o mettendo un lucchetto a ponte milvio, o portandomi a parigi per il mio compleanno e poi andare a fare il guardiano del faro sull'isola del giglio, oppure pi?mplicemente guardandomi neglio occhi e riempendomi sempre di felicit?la felici?uno stile di vita. non voglio essere stupida come le mie coetanee che gridano,'svengono', fanno le sceme se un ragazzo le guarda, e pensano solo al trucco e ai capelli. non ascolto pi? loro inutili chiacchere, e non lo fare neanche tu fede, non ascoltare quelli che diffamano su di te, che ti insultano, che ti invidiano e basta, sii felice perch?ai moltissimi fan e soprattutto perch?er mezzo mondo sei davvero un idolo. grazie
Grande Federico
ho appena finito di leggere il libro e devo dire ke ?avvero stupendo.
Mi ritrovo un casino in qst storia,st?vendo anke io una storia cn un ragazzo + grande di me ma di soli 10 anni di differenza,sopratutto mi ritrovo nel personaggio di Niki,stessi modi di fare e di pensare e sopratutto stessa voglia di vivere senza dar retta a ci? pensa la gente.
Stupendo libro stupendo sul serio........grazie a Federico ke ci regala grandi emozioni.
x Federico
Ciao, sono una tua grandissima fan di quasi 14 anni ke prende il coraggio di scriverti sl dp svariate volte ke tenta. Ho letto tt i tuoi libri d'un fiato, anzi, 'scusa ma ti chiamo amore' anche con la febbre a 38.5... cmq, che dire sn meravigliosi e potrei dilungarmi su aggettivi come questo! non vedo l'ora che tu scriva il prossimo libro, anzi, ho gi?etto ai miei ke lo voglio x il mio complex (agosto) nel frattempo cerco un libro da leggere che si avvicini ai tuoi libri, ma lo devo ancora trovare... concludo ringraziandoti delle emozioni che ci fai vivere con i tuoi romanzi e ti ringrazio per l'autografo sul libro... (10 febbr 07 a bologna). Ciao!
tornero' ad amare!!!
caro fede!sn francesca da lameziaterme..
ho letto tutti i tuoi libri e sai questo secondo me (umilissimo pensiero) ?l piu' bello!!!!!
mi rivedo in lei!!la dolcissima ragazza dei geilsomini!! che ama!!!senza paura di farlo!!!!ama senza condizioni!!amam senza ma e senza se!!!io sn o meglio ero cosi'!!!poi nn so mi sn persa!!!il giorno in cui sn andata a vedere il film ho voglia di te!?tato un giorno ch enn dimentichero' mai!!ho capito di nn amare piu' il ragazzo con cui sn stata 5 anni!!e dopo un po' ci siamo lasciati!! ora ho ripreso a vivere!!!spero di trovare l'amore!!!!quello vero quello che mi fa battere il cuore quello che se nn c'e' mi manca quello che fa sangue!!!!spero di trovare un amore puro!!!e che soprattutto mi faccia tornare a sorridere!!!ad amare!!!
HO VOGLIA DI TE
E' UN LIBRO STUPENDO... NN CI SONO PAROLE PER DESCRIVERLO... TUTTO E' ORGANIZATO IN MODO SPECIALE E MOLTO BENE... POI NN PARLIAMO DEI SENTIMENTI CHE TRASMETTE, PERCHE' SONO MERAVIGLIOSI E PROFONDI...POI NN PARLIAMO DEL PROTAGONISTA:TI AMO DA MORIRE STEP!!!!!... E INFINE L'AUTORE CHE E' FORMIDABILE...HVDT!!!!!!!!!!!!!!!
a giurisprudenza si studia moccia.
aula studio ,universit?ederico||,napoli.non avevo voglia di studiare ,ma avevo un rimedio...
'ke leggi'??'mi chiede un mio amico.'Moccia'rispondo frettolosa.lui mi dice'ah,si!il libro si intitola 'diritto penale:tra essere e valore'.?ncomprensibile'.
faccio una grande risata'Ma no !?cusa se ti chiamo amore...'c e un prof omonimo ke ha scritto un libro che fa parte di un programma d esame.molti mi hanno fatto la stessa domanda del mio amico e dopo aver spiegato l equivoco, si sono incuriositi e alcuni di loro hanno comprato il libro.ora ?rgomento dei nostri 'seminari'.ecco come a giurisprudenza s studia'Moccia'.
a parte questo aneddoto,nn c sono parole che rendano l entit?lla bellezza d questo libro....complimenti!
bellissimo
wow ho appena letto ke ci sar?l seguito di ho voglia di te sono contentissima ?agnifico speriamo ke step babi pallina possono tornare quelli di una volta sarebbe bellissimo rivivere quelle emozioni provate in 3msc x contiuare a sognare il primo vero grande amore e per le persone ke ancora ci credono ke lo devi fare x quelli ke nn hanno il coraggio di tornare dalla persona amata solo per paura di sentire un no e poi cosa piu importante xk?a storia di step e babi era troppo bella e ha fattto sognare e innamorare milioni di ragazze xk?uello era propio l'amore in tutto le sue meraviglie l'amore ke tutti voremmo vivere e xk? sempre possibile ritrovare quall'antica magia e tornare li in alto solo dove gli innamorati possono arrivare!!!!!!!!nn ci deludere di nuovo siamo in tante ad aver creduto in questa storia e siamo tanti a volerli rivedere assieme
6unikoooooooo
ciao...io 5giorni fa ho comprato il tuo nuovo libro.. e l'ho finito ieri...l'ho letto ttt d'un fiato... ?oinvolgente, romantiko...e t fa sognare... a me nn piace leggere...mai i tuoi, sn gli unici libri ke leggo molto volentieri.. facci sognare ankora una volta cn un altro libro..marty
AMORE NEL CUORE E NELL'ANIMA
Ho letto 'scusa ma ti chiamo amore' in 4 giorni, ?roppo bello, mi ?iaciuto di pi? 'ho voglia di te'. Di quest'ultimo ho visto anche il film, ma del libro a mio avviso c'?oco, libro e film non sono la stessa cosa. Con il tuo libro 'Scusa ma ti chiamo amore' per? ha fatto rendere conto di un amore che ho sempre tenuto nascosto in questi ultimi mesi e ho fatto finta di non vedere per paura di soffrire ancora. Sto parlando del mio ex, quel ragazzo che mi ha fatto credere di amarmi e invece ha creato nel mio cuore solo vane speranze e l'illusione di una 'favola'. Ecco perch?n questi ultimi mesi avevo smesso di credere all'amore, avevo cercato di cancellare quel brutto ricordo. Ma leggendo il libro e respirando con le parole il profumo di amore e di emozioni vere, ho capito che l'amore ?na cosa bellissima e se amando ti capiter?i soffrire fa parte della vita...ma mai cancellare l'amore, questo mai.
Grazie fede, sei un grande!
FEDE...Un mito fra noi
fede 6 grande.Non ci sono parole per esprimere le emozioni che i tuoi libri mi hanno regalato ricordandomi storie passate.
Scrivi di storie d'amore semplicemente stupende anche se molto spesso hanno esiti negativi...Non potresti scrivere storie d'amore con risvolti positivi?
In ogno caso sono stupende...1000 grazie per le emozioni che solo tu mi sai regalare.Hai risvegliato in me il piacere di leggere...CIAO!
35enne
Beh ... che dire ...
Qualche anno fa ho comprato 3msc e non sono mai riuscito a finirlo.
Non mi piaceva il tuo stile, Federico, e non mi piaceva lo slang che usavi, forse troppo lontano dal mio modo di essere.
E' per questo che poi mi sono rifiutata di leggere anche Ho voglia di te, fino al giorno in cui mi ?apitato tra le mani Scusa ma ti chiamo amore.
E' stata una scommessa: ti ho voluto dare una seconda possibilit?ederico. E l'hai vinta.
Sei cresciuto anche tu e mi sei piaciuto.
Sei stato bravo a raccontare una storia che non ?oi cos?trana o fuori dal comune.
Succede ... succede che l'amore vada oltre i limiti dell'et?
E poi sai ... anche se ho quasi 35 anni e sono mamma, a volte mi sento una perenne 17enne.
Un bacio.
la felicit?ta dietro l angolo
Da qualche parte, tanto tempo fa, ho letto questa frase 'la felicit?ta dietro l angolo' sono passati tanti anni e questa brevissima frase ?imasta impressa nella mia mente, diventando a volte il mio motto di vita!
Cerchiamo la felicit?n mille cose e soprattutto in posti lontani da noi, la mia vera ragione di vita, si trova a pochi passi da me, qualche casa pi?anti, in questo piccolo paesino incastonato tra i monti siciliani.
Cinque anni fa, sono partito da questa bellissima terra per andare a vivere a milano e realizzare il mio sogno di diventare maestro alle elementari...ho portato con me anche un altro sogno ed holasciato il mio cuore in questo mio paesello natio. ..un cuore speranzoso e sognante, un cuore che tante volte ?tato mascherato da altri amori ma che all interno di esso nascondeva sempre e solo quell amore.
Quell amore proibito, desiderato mai vissuto che ogni volta che ritorno qui, si rinnova sempre di pi?n amore mai consumato ma che non si ?ai arreso, ne davanti ai pregiudizi, ne davanti alle cattiverie della gente...il paese ?iccolo e la gente mormora!!
Non mi sono mai arreso, nella mia mente c'era solo quel desiderio, ero convinto che o prima o dopo sarei riuscito ad ottenere quello che ho sempre voluto.
Quanta passione c'era in quegli sguardi che si incrociavano fugaci, furtivi, fuggitivi, occhi che a lungo si cercavano e in una frazione di secondo si incontravano per poi perdersi di nuovo.
Conosco a memoria ogni centimentro del suo corpo, quante volte, i miei occhi hanno alungo fotografato i lineamenti del suo viso, quelle sue forme e quelle labbra cos?arnose e cariche di piacere, quelle braccia forti.
Volevo solo il suo respiro che mi cullasse nella notte, volevo le sue braccia che mi scladassero in quei momenti fragili, nei quali i miei occhi si sarebbero bagnati di pioggia.
Durante tutti questi anni, ogni mio sforzo ?tato vano, tutto ?tato inutile a nulla sono valsi i miei innumerevoli tentativi...e cos?i ritrovo adesso solo....con alle spalle tante storie chiuse...ma forse in tutte quelle storie ho sempre cerato 'questa ' storia...in quegli sguardi cercavo il suo sguardo e nessuno di quelle labbra...aveva il suo sapore...!
05/04/2007 commenti...
Complimenti a federico! Ha scritto tre libri fantastici, finalmente lontani dalla solita routine!!! Sono contenta perch?'?ualcuno che finalmente capisce il linguaggio di noi giovani e soprattutto si interessa ai nostri problemi uscendo da qualsiasi prigione sociale nella quale, oggi giorno, si ?ortati a vivere...inoltre il suo linguaggio ?plendido, lineare, romantico..e...semplice...
E vorr?rvi di pi?l'ho conosciuto di persona perch? venuto a trovarci a scuola( ITC Leonardo Da Vinci-Martina Franca) il 24/03/2007... L'ho potuto constatare di persona che federico ?emplice come il suo linguaggio...
le mie impressioni
ho appena finito di leggere il libro e secondo me in qst romanzo moccia ha superato se stesso,?iuscito a lasciarmi delle sensazioni stupende e poi finalmente un libro che finisce a lieto fine .vorrei che federico moccia continuasse a supersre se stesso in altri eomanzi e darci la possibilia' di sognare ancora in un mondo d' amore.grazie!
Tutto quello che peso
Moccia sei straordinario nn so cm fai a scrivere un libro del genere, mi ha fatto piangere,sorridere,emozionare,sei bravissimo Federico sei il migliore............e ti dico che vorrei tnt provare delle sensazioni uguali a quelle provate da Niki. Aspetto con ansia un uomo che me le faccia provare.Grazie aspetto con ansia un altro tuo capolavoro..........ciao a tutti
magico....
ho quasi finito di leggere 'susa ma ti chiamo amore' e devo dire che, fin dalle prime pagine, mi ha veramente rapita. quando inzio, vado avanti per ore, senza accorgermene. niki e alex sono meravigliosi, esempi di vita; mi hanno insegnato tanto...... GRAZIE FEDERICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SONO FRANCESCA
CIAO Federico,
ho letto dei tuoi libri solo HO VOGLIA DI TE, ma i film tratti dalle tue storie gli ho visti tutti e due. vorrei leggere tanto il tuo ultimo libro ma non ho mai tempo per andarlo a comprare. ma ti prometto che lo legger?curamente. vorrei solo dirti che io nei tuoi racconti mi ritrovo sempre. sei davvero un bravo scrittore che esprime le sue emozioni e le sa trasmettere a tutte le persone che leggono i tuoi libri. io sono stata innamorata di una persona fino a poco tempo fa. ho provato a dirgli quello che provavo ma lui se ne ?regato. allora qualche giorno fa ho deciso di non pernsarci pi?di cambiare rotta, e ho fatto bene. ora mi sento meglio!!! ?ero ho solo15 e ho tanto davanti... ora ti lascio e scusa se ti ho trattenuto troppo.
ciao e continua a scrivere i tuoi libri fino a quando troverai la spinta per farlo.
l'amore
Con i tui libri 6 capace di farmi sognare e di farmi credere che l'amore esiste!spero tanto che esista davvero
sogni
ciao fede!i tuoi libri sono fantastici xch?ono capace di fartisognare e sperare che un giornoanche tu vivrai un amore cosi
BO
CIAO! sai...di tutti i libri che ho letto solo i tuoi mi hanno fatto sognare,emozionare,pensare...pensare che l'amore ?a cosa pi?lla al mondo,che se non ci fosse, la vita sarebbe senza senso.grazia a te ho trovato questo senso,di libert?..di amare e di lasciarsi amare!GRAZIE!
SCUSA!
scusa,ma siccoma sono una fan di scamarcio,di 3msc e di ho voglia di te mi sono piaciuti pi?film,naturalmente xk?'?cama!ti prego fai fare il film anke di 'scusa ma ti chiamo amore' e con scama!
meraviglioso...
ciao federico... sono angelica ho 13 anni e scrivo da salerno...
ho letto scusa ma ti chiamo amore ed ?n romanzo bellissimo...la ragazza dei gelsomini...alex e niki 4ever...?n'emozione infinita il tuo libro..come non potevo non leggerlo?? appena ?scito l'ho comprato...l'ho acquistato proprio a via del corso a roma...da messaggerie musicali...e non sto scherzando dico la verit?.quando sono andata a roma non ho fatto che pensare a tutto quello che ci poteva essere scritto in quelle pagine piene di amore e di emozione...quell'amore infinito...proibito...ho visto il ponte milvio dove ?tato ambientato un'altro grande amore...l'amore tra step e gyn...che buttando la chiave ha recitato quelle due parole...PER SEMPRE...la si che sono scoppiate le lacrime...guardando il film ho cantato...ho riso...ho pianto...,tutte emozioni raggruppate in un solo libro...in un solo film...scusa ma ti chiamo amore come ho gi?etto ?ellissimo e non finir?i di dirlo...leggendo il libro ho sempre ascoltato una canzone...ti scatter?a foto di tiziano ferro...non so ha un'effetto strano su di me...mi fa ricordare tanti momenti passati con le mie amiche...passati a leggere il libro...a raccontare storie...a pensare come sarebbe la scena del libro in un film...ogni scena si ?ormata come un film nella mi testa...?ome se il film per me ?i?tato fatto...ho gi?mmaginato tutto...la ragazza dei gelsomini...gi?! pensa non smettevo mai di leggre il libro...me lo sono portato a scuola...perfino nel bagno lo leggevo...e tra un'ora e l'altra...mi sono immersa completamente nel libro e nessuno mi doveva disturbare mentre lo leggevo o altrimenti finiva male per lui ovviamente... spero uscir?resto la continuazione dell'amore tra spep e gyn oppure tra step e baby dipende solo da te...e aspetto con ansia il film di scusa ma ti chiamo amore anche se il mio film gi?'ho fatto...
a presto ciao ciao
Angelica
p.s spero verrai a anche a salerno a presentare il tuo libro anche se l'ho letto perch?iamo molte ad averlo comprato e ad amarlo...
Proprio come in un libro..
Sai io non volevo leggere il tuo ultimo libro,perch?
forse per il semplice fatto che non mi andava,che ero talmente innamorata degli altri due che non vedevo altro.
poi l'8 marzo sono andata con le mie amiche a vedere 'Ho voglia di te',b?he dire bel film (mai quanto il libro),bella storia,forti emozioni,troppo forti, almeno per me che ho 20 anni e amo da morire la vita,l'amore,l'amicizia.
B?ai quel film mi ha fatto un male cane,avrei voluto essere da sola in quella sala per poter piangere cos?ome mi veniva,perch?na storia cos?'ho vissuta anche io e solo fino a quel giorno non sapevo quanto mi mancasse quell'amore che io ho buttato via,proprio come Babi.
Mi sono fatta un bel esame di coscienza,ho riflettuto,ho capito tanto grazie a questi tuoi 2 libri.
hai capito perch?ra invece sto leggendo'scusa ma ti chiamo amore'?
Per dimenticare qualcosa che forse non dimenticher?i ma che per?tro superare,?ello questo libro,mi mancano 160 pag.,ho paura della fine,in lei vedo me e in lui il mio ex,solo che avevamo 9 anni di differenza,insomma ogni tuo libro mi ricorda il mio amore,ma non ?uesto che volevo dirti,io voglio che tu sappia che sei un bravo scrittore,che capisce i giovani,sai entrare nel loro cuore.
ti ringrazio per aver creato questi 3 libri e un consiglio se posso,non fare il segiuto di 'ho voglia di te' ?ello cos? giusto cosi.
ah! spero che 'scusa ma ti chaimo amore' finisca bene.
Mifarebbe piacere se tu rispondessi!
Francesca
04 Aprile 2007 16:51
Mi sono convertito al 'Moccismo'
Caro Federico,
ho 23 anni, sono un ragazzo con i piedi per terra, e mai nella vita avrei osato leggere un romanzo d'amore...roba da femmine e poi l'amore dei libri non rispecchia mai la realt?2 settimane fa per?evo uno sconto da dieci euro da spendere in un libro, ho comprato 3msc solo x curiosit?tutti nel bene e nel male parlano del tuo libro e cos?o speso i miei dieci euro...morale della favola l'ho finito in 2 giorni,sto finendo di leggere 'ho voglia di te' e ovviamente acquister?cusa ma ti chiamo amore'...
sublime .....
tutti li ho letti tutti ....e tutti d'un fiato ....anzi senza fiato ....cosi' mi lasciano i tuoi libri ........ si parla d'amore di quell'amore quasi irreale che ti fa sentire vivo che ti fa battere il cuore in gola, che ti fa sognare in un mondo dove ormai non sogna piu' nessuno ........... quell'amore che ognuno di noi sogna ma che possiamo solo continuare a sognare solo tra le pagine dei tuoi libri .........
.................................
ho appena iniziato a leggere 'Scusa ma ti chiamo AMORE'...Devo dire che fin ora questo libro mi ha presa davvero molto!!!Molto scorrevole nella lettura,scrittura giovanile,veramente bello...Forse queste cose te le avranno ripetute milioni di volte,ma io te le voglio ripetere ancora una volta.perch?ono cose vere...non so come va a finire il libro,per?ggendo i vari interventi,una certa idea me la sono fatta...penso che l'amore tra una ragazza di 17 anni e un uomo di 36 anni ci possa essere,perch?ome dice sempre mia madre,L'AMORE NON HA ET? indipendentemente dall'et? da qualsiasi altra cosa ?ellissimo!!!ho notato che ultimamente tra i ragazzi e le ragazze della mia et?18anni)c'?n certo disincanto per quanto riguarda l'amore...forse questo dipende dagli adulti!perch?edere quasi ogni giorno matrimoni che finiscono,mentre gli avvocati divorzisti diventano ricchi sullo sfacelo degli altri non ?ello e ne istruttivo.La TV,attualmente,sta dando veramente il peggio di se,perch? programmi,le soap,reAlity ecc...non ci offrono cose istruttive,ma gente che si lascia e dopo neanche un mese ha trovato gi?a sostituzione del marito o della moglie precedente,cosce e tette da fuori e chi pi? ha pi? metta...Questo ?roprio il caso di dire FERMATE IL MONDO VOGLIO SCENDERE!!!!!Ma cosa sta succedendo al mondo??I miei amici,amiche,quando mi sentono fare questi discorsi mi dicono che sono paranoica e sopratutto VECCHIA nell'anima,dicono che mi devo divertire e sopratutto adattare a ci?e mi st?ttorno,ci ho provato ma non ci riesco,?i?rte di me!!!spero che tu legga il mio intervento e che mi risponda...Grazie...ciao :)
rox...
ciao fede... sono Rossana ed ho19anni...ormai ?a una settiman o +ke ho finito di leggere il tuo libro...mai,ne avevo letto uno cos?n 4giorni...davvero STUPENDO!!...con quegli aforismi che hai aggiunto,poi!...me ne sono ricopiati parecchi sul mio quaderno...ma ?ero che ne stai x pubblicare un altro?...se si,gia lo vedo nelle mie mani,mentre lo leggo...vabb?pero di ricevere una tua risp...1bacione grande FRATELLO...ciao!!...
consolazione
da qualche giorno ho scoperto che il ragazzo che amavo si era fidanzato.
due giorni dopo ho avuto 'Scusa ma ti chiamo amore' e da allora nn ho pi?esso di leggerlo.
grazie Federico.....il tuo libro mi ha fatto andare avanti!!!!!!!!!!
PER FEDERICO
CIAO FEDERICO,HO APPENA FINITO DI LEGGERE IL TUO LIBRO ED E' BELLISSIMO.IO HO SOLO 22ANNI NON MI SAREI MAI IMMAGGINATA ALL'ETA'DI NIKI DI POTER MAI STARE CON UNO PIU'GRANDE,MA GRAZIE A TE HO CAPITO CHE L'AMORE SI PUO' TROVARE A QUALSIASI ETA'NON PER FORZA SOLO TRA COETANEI.SEI BARVISSIMO E NON VEDO L'ORA CHE USCIRA' IL FILM.PERCHE' NON GLI FAI FARE NIKI A MARTINA STELLA?E ALEX A RICCARDO SCAMARCIO GLI E LI VEDO CHE INTERPRETANO QUSTI RUOLI CMQ UN BACIO CINZIA
FEDE SEI GRANDE
cosi per caso...un giorno mi sn ritrovata tra le mani il dvd d 3msc, in una serata noiosa cn le amiche ho iniziato a sognare a vedere l'amore cn un okkio diverso. in un attimo ho capito cos'era 3msc e in un attimo ho capito chi ?ederico Moccia:un romantico, un autore innamorato della vita, ma soprattutto un uomo che sa che amare ?ssere liberi, liberi di vivere ogni giorno cm viene, liberi d dire: mi sn innamorata , liberi di stare cn qlk senza limiti senza costrizioni liberi semplicemente d amare. Ho voglia d te e adesso Scusa ma ti chiamo amore...un capolavoro. se prima m piaceva scrivere, leggere adesso grazie a qst romanzi mi sn veramente innamorata dei libri.
e se un giorno dovessi innamorarmi, sxo che la mia storia d'amore sia cm qll d niki e alex.
grazie d farci sognare, grazie d portarci tre metri sopra il cielo in un mondo che cn le sue disgrazie e crudelt? porta ad essere uomini incapaci d sognare, uomini che molte volte si sentono tre metri sotto terra.
grazie ancora
cristina
ciao...mi chiamo cristina sei srmplicemente un grande..ho lerro tutti i tuoi libri in nemmeno 5 giorni.. sea in procinto di scriverne un'altro? spero di si e anche al pi?esto..non vedo l'ora..ciao cri
sogni
ciao FEDE... volevo dirti che i tuoi libri ci fanno sognare anche noi vorremmo avere storie del genere ma purtroppo sono solo sogni...spero con tutta me stessa di vivere una stiria indimenticabile cn il mio unico amore proprio cm step e baby naturalmente per? un lieto fine....6unico mi fai emozionare continua cos?ORENA
Scusa ti voglio bene....ma...non mi sono innamorato di te!...........
Quanto ?ura da digerire questa realt?Mi chiedo cosa ci sto a fare qui sopra a scrivervi per la seconda volta gi?a ieri..............Probabilmente ho bisogno di condividere questa sofferenza con voi .......non vi conosco ma leggendovi......capisco che poi siamo tutti in cerca di un unica persona .........PERCHE'MI CI VUOLE SEMPRE COSI'TANTO PER DIMENTICARE..........................AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Federico inutile dirti che sto aspettando il tuo prossimo libro....Ho 30 anni ....e dentro un grande vuoto........profonda tristezza sentimentale.....lui non ha il mio disprezzo sentimentale...non ci riesco....perch?evo disprezzarlo ?Soltanto perch?non ha voluto proseguire il viaggio con me?Restituiscimi il mio cuore ti prego!
6fantastico
ciao federico...sto leggendo questo tuo nuovo capolavoro!!Credo che questo libro sia molto bello(come del resto lo sono 3MSC e HO VOGLIA DI TE)...mi rispecchio molto in quello che scrivi e a volte invidio le protagoniste dei tuoi romanzi per tutte l'emozioni che provano!Per questo motivo sono una tua grande fan xch?razie a te ho imparato davvero a sognare,ad andare tre metri sopra il cielo e provare tt quello che le persone che mi circondano non sanno trasmettermi!!!!Un bacione e ricorda che 6UN GRENDEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
CHE NOTIZIONA!!!!!
oh Fede, ho appena saputo che sarai alla prima milanese del musical 'tre metri sopra il cielo' il 19 aprile!!!!! Ma lo sai che quel giorno ?l mio cmolpeanno? 23 anni.. E ho pure letto che ci sar?ncora Step.. Ma rester?on Gin? Lo hai gi?niziato a scrivere??????????
Dio che bel regalo di compleanno mi hai fatto con questa notizia!!!!! Sei.. sei.. sei.. Si sei UNICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Risposta a 'LA mia lettera..''
Fan grandicello, volevo semplicemente dirti che mi piace questa tua interpretazione della lettera di Alex a Niki..
E' come dire, toccante e bella..
^_^
l'amore c'?
ciao sn made, io prima pensavo ke l'amore nn ci fosse piu, adesso invece credo di essermi innamorata x la seconda volta..cmq volevo fare dei complimenti a federico e dirle ke..mi piace mlt leggre qst libro ?ermante stupendo.. seocndo me moccia riesce proprio a capire noi adolescenti. sei troppo forte vai avanti cosi mi piacciono troppo i tuoi bellissimi libri
AMORE
inutile dire che il tuo libro ?ensazionale,una domanda FEDE POSSO CHIAMARTI AMORE???????????????
Io so cosa vuol dire...
non ho ancora letto il libro,anche se anch'io faccio parte della generazione 3msc e ho voglia di te che non potr?ai dimenticare certe frasi di questi splendidi'specchi della nostra generazione',tutte frasi scritte e riscretti in fogli o pagine di diario...ma questa volta,io la stroia l'ho vissuta in prima persona...lui alessandro,31 anni,io Ilenia,15...ci chiamavamo a vicenda angelo...lui era dentro alla storia di una vita con E....guarda caso l'iniziale del nome della sua attuale fidanzata coincide con l'iniziale della elena del libro...che dire???due anni fa ho creduto di volare,?tato il magico errore che mi ha permesso di considerarmi viva...e cos?iceva anche lui...solo che alla fine,lui si ?ddossato le sue responsabilit?a trentenne,nei confronti del suo futro che con me inevitabilmente era in bilico,nei confronti della famiglia che desiderava un suo prossimo matrimonio...e adesso,io lo cerco ancora...ma lui mi guarda,e mi risponde:tu ormai sei innamorata dell'idea di me...
gi?o ho fatto l'amore per la prima volta con un'idea...
non so come finisce il libro,il mio per?finito cos?.Alessandro ?ornata da E. dopo mesi di incontri clandestini,dopo essere venuto a parlare con i miei per 'dichiarare' la situazione ormai troppo pesante da sopportare(i miei avevano capito tutto...)...e basta...io lo amo ancora,lui .....
al prossimo libro forse lo capir?
grazie federico per le emozioni che ci regali con i tuoi libri,con le tue storie...rileggermi(per caso mi spiavi in quei giorni??)in un tuo libro mi ha veramente fatto arrivare a..tre metri sopra il cielo!!!
fede ci stai dentro 1 bordello e mezzo!!
ciao!!
sn ste e so praticamente a memoria i libri di federico '3msc' e 'hvdt', per nn palrlare dei film, anche se l'ultimo, a mio parere troppo riduttivo...
beh, devo ammettere che nonostante i miei voti in italiano sembrano dire il contrario, io non amo leggere...ma nn so perch?gni volta che mi imbatto in un suo libro...lo leggo in una settimana e poi vorrei nn averlo gi?inito!!! federico 6 fantastico!! i tuoi libri sono la voce della neve che si scioglie in acqua pura...e cosa c'?a dre di pi?f,m 107.3, radio caos...love is all you need!!
LEGGEREZZA
CREDO CHE QUESTO TERZO LIBRO DI FEDERICO MOCCIA SIA LA CONFERMA DI UNO SCRITTORE CHE AMA L'AMORE E CHE CI AIUTA AD INONDARE DI COLORE E FRIZZANTEZZA LE NOSTRE GIORNATE...GRANDE MOCCIA SEI UNICO
pensiero
ciao fede,probabilmente non leggerai mai quello che noi fan scriviamo ma a me non importa.ti scrivo lo stesso...come cavolo fai ad entrare cosi nel cuore della gente?ho 23 anni e quell'amore di cui tanto scrivi lo sto ancora aspettando...e mi sa che l?pettero ancora x un bel po ma nel frattempo grazie a te riesco a sognare!prima 3metri sopra il cielo e mi hai attirata nel tuo mondo;poi ho voglia di te e mi hai letteralmente conquistata e ora sono completamente tua dopo aver letto scusa ma ti chiamo amore!li ho letti tutti in tre giorni se non meno e ho fatto subito il passaparola con le mie amiche...che dire...GRAZIE!dovresti scriverne uno alla settimana di libro.tireresti su tutti di morale...GRAZIE ANCORA!
ciaooo
lo compro dmn il libro..nn vedo l'ora di leggerlo!!....ciaooooooooo...mery
IL MIO FARO...
CIAO FEDERICO... MI SI PERDONI IL 'TU' MA NON MI RIESCE QUASI MAI DI DARE DEL LEI... NON PER MALEDUCAZIONE.. MA PERCHE' IO SONO COSI'. QUANDO E' USCITO QUESTO LIBRO, L'HO COMPRATO SENZA LEGGERE LA TRAMA PER VIA DEL FARO.
LA STORIA DEL MIO AMORE ATTRAVERSA DUE TUOI LIBRI... BUFFO... E IL FARO MI LEGA A QUESTA PERSONA...A VOLTE CMI CHIEDO SE ENTRI CON UNA BACCHETTA MAGICA NEL MIO MONDO...
SONO A META' DI QUESTO LIBRO BELLISSIMO... E CERCO DI LEGGERLO PIANO PERCHE' SO CHE I PERSONAGGI MI MANCHERANNO UNA VOLTA CHE LO AVRO' TERMINATO...
COMPLIMENTI SEI BRAVISSIMO.. RIESCI A FAR SOGNARE LA GENTE CON TEMI REALI E NON SEMPRE FELICI. NON E' UNA COSA COMUNE... CHISSA' MAGARI UN GIORNO TI RACCONTO LA MIA DI STORIA.. O ANCORA MEGLIO LA SCRIVO IO...
boh
bel libro ciao. p.s. devo ancora finirlo di leggere sn all'ottavo capitolo ma da quello si capisce tutto
di nuovo io!!!!
nn ci credo.... ancora nn ho finito di leggere,,, ma ?roppo!!!! davvero troppppppissimo!!! ho quasi dimenticato babi gin step.... eccc... ditemi che ci fate un film.. anche se nn sar?guale al libro.. ma in fondo ( come dice olly!!) chi si accontenta gode!!!!... sempre i miei migliori complimenti a moccia,,, l' unico autore che abbia mai letto!!! forse nn sar? pi?canita fan,,, ma i suoi libri e soprattutto la sua fantasia mi danno agio a sognare, in questo mondo che nn ?ealmente cos? nn lo sar?ai!!! grazie federico e ti PREGO...scrivi ancora per noi!!!
Scusa ma ti chiamo amore...
Ero partito prevenuto nel leggere questo libro...xk?ono contrario a questa differenza d'et?.ma leggendo il libro mi sono ricreduto...l'amore non ha et??ero!!!
P.S. posso dire ke ho creato 1 forum dedicato a questo??? spero di siiii!!! x kiunque voglia informazioni, mi contatti!!! prendete il mio contatto!!! adoro parlare con ki ha i miei stessi gusti!!!
lettera
ho cominciato a leggere questo libro una settimana fa e l'ho quasi finito....tra tutti quelli di Moccia questo ?econdo me,quello piu'bello.....Complimenti Federico!
04 Aprile 2007 11:40
RIFLESSIONI
Ho letto 3MSC per caso, mi ?tato regalato nell'ottobre 2004 da una persona molto importante ma sinceramte non ne avevo mai sentito parlare. Devo dire che, anche se non sono pi?'adolescente, leggendolo mi sono proprio sentita tale e ho rivissuto con Babi i primi batticuore. Poi arrivatao 'Ho voglia di te' e sono corsa ad acquistarlo sperando di vedere Step e Babi insieme ed invece ecco Gin, semplice e naturale. Mi ?iaciuto moltissimo el'ho letto in un paio di giorni attendendo con ansia l'uscita del film... diciamo che nel frattempo ho 'consumato' il dvd di 3msc!!!! Finalmente l'uscita al cinema... quante lascrime ma di gioia!!! E cos?o finito proprio ieri sera di leggere io nuovo libro... molto bello e ricco di spunti riflessivi, almeno per me. Quando Alex si rende conto che stava vivnendo solo per gli altri, per non deluderli ecc. e che non stava facendo niente per s?. diciamo che mi sono un po' rivista in lui anche se io, al contrario, non ho mai avuto il coraggio di dare un taglio alla vita un po' forzata che conduco e che non ?sattamente quella che ho sempre desiderato, quella con accanto un uomo proprio come Alex... quell'!Alex! a cui ho dovuto dire addio...
Grazie federcio per permettermi di sognare ancora un po'!!!
Federico4ever
concordo con sonia al 100%..solo ke l'ammiratrice number one di federico moccia sn ioooooooooooooooooo
COMPLIMENTI!4EVER TUA FAN
6 DAVVERO 1 MITO...LE TUE PAROLE IL TUO STILE E IL TUO MODO INFALLIBILE E DIRETTO DI SCRIVERE MI FANNO EMOZIONARE OGNI VOLTA COME FOSSE LA PRIMA...NON SO DA QUALE ANGELO TU PRENDA L'ISPIRAZIONE...MA VOGLIO CHE TU SAPPIA KE X ME LEGGERE I TUOI LIBRI A VOLTE SONO UN MOTIVO PER AFFRONTARE LE SITUAZIONI ANCHE PIU' COMPLICATE...HO FINITO OGGI DI LEGGERE 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE' E COME ERA SUCCESSO PER GLI ALTRI TUOI LIBRI, NON RIUSCIVO PIU' A STACCARMI...SONO ARRIVATA AL PUNTO DI FARMI RICHIAMARE IN CLASSE XKE' NON SEGUIVO LA LEZIONE E LEGGEVO...6 DAVVERO UNICO E TI PREGO NON SMETTERE MAI DI SCRIVERE, NON SMETTERE MAI DI REGALARCI QUESTE EMOZIONI COSI' FORTI!CONTINUA A FARCI SOGNARE COME SOLO TU SAI FARE...ORA CHE PURTROPPO HO GIA' LETTOE RILETTO TUTTI I TUOI LIBRI ASPETTOCON ANSIA LE PROSSIME USCITE...COMPLIMENTI ANCORA!!!!!!
fantastico
ciao federico...mi permetto di darti del tu, perch?i sembri tanto uno di noi io sn claudia e ho 17 anni. questo pomeriggio ho finito di leggere il tuo ultimo libro, pensa che l'ho iniziato ieri durante l'ora di chimica :-)
devo ringraziarti per tutte le emozioni che ogni tua pagina dona perch?u riesci proprio ad entrare nel cuore delle persone....grazie sei fantastico....baci claudia
ps: complimeti per 'tre metri sopra il cielo' e 'ho voglia di te'............davvero due romanzi incredibili, ma come fai??????
amare...
scusa ma ti chiamo amore... gi?al titolo sarebbe stato un libro stupendo... ?ncredibile!!!! non ci sono aggettivi x definire questo libro!!! wow!!!! LA PREGHO FEDERICO CONTINUI A SCRIVERE QUESTI LIBRI STUPENDI!!! sono la mia vita! e vojo continuare a vivere cos?. con l'amore ke i suoi libri mi trasmettono... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! in questo periodo grazie al suo libro mi st?ndendo conto di cosa sia veramente l'AMORE... ?na cosa stupenda e soprattutto... ?na cosa ke nn ha et?. ?i tutti e per tutti!!! ciao e spero di leggere un su nuovo libro!!!!
il primo bacio
...ciao Federico, mi chiamo Donatella ho 16 anni, ieri pomeriggio il battito del mio cuore mi ha dato appuntamento nel parco vicino la mia scuola...e' stato il mio primo bacio...e' stato bellissimo, un'emozione unica e indimenticabile. non vedo l'ora di risentire il battito del mio cuore...scusa ma lo chiamo amore.
i libri stupendi
ciao federico...i tuoi libri sono stupendi!!!!!!!!!!!!
scrivi benissimo...continua cos?.nn mi perder?i un tuo libro.....baci
...6 1 grande!!..
ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore'..l ho letto tutto in 3 pomeriggi..mi ha preso tantissimo..devo dire ke all inzio ero un p?ettica..ma poi m ha fatto sognare..emozionare..commuovere...?emplicemente fantastico!!!!fede davvero scrivi tr bene..hai un modo d scrivere unico..alla mia prof nn piace..?a bigotta!!!!lei vuole frasi periodi completi,niente ragazzate,niente punti esclamativi,puntini d sospensione,termini tr 'scurrili'...complimentoni davvero...sxo d poter leggere presto altri tuoi libri!!!...
l'amore ? cs magnifica
federico complimenti,x i tuoi libri li ho letti tt e 3 e l'ultimo nn ti nascondo ke l'ho letto in 1settimana,sei bravissimo,i primi 2 sn fantastici e anke i film e spero ke anke x il 3libro ci sar?film,xk?nke io quest'anno devo affrontare la maturit?d ho 3amike speciali propio cm le onde.cmq mi auguro ke continuerai a scrivere perche attraverso i tuoi libri,mi fai sognare l'amore ke racconti,ilaria da napoli
desidero un'amore cm lo racconti tu
ciao federico sn ilaria da napoli ho 20anni,e nn ti nascondo ke nell'ultimo libro ke hai scritto mi sn emozionata tantissimo,xk?uest'anno ho la maturit?nke se cn 1anno di ritardo,e poi ho 3amike propio cm le onde a cui voglio 1casino di bene,ma mi manca l'ultima cs l'amore,ke desidero da un' bel p? nn arriva mai,nn ti nascondo ke negli ultimi 2anni ho avuto tantissime batoste,ma sn riuscita sempre ad alzarmi xk?ico a me stessa vai avanti e vedrai ke la persona giusta arriver?a niente,no xk?n brutta xk?icono ke sn abbastanza carina,simpatica ma poi niente,e allora mi domando a ke serve essere carine e simpatiche se poi appena ti stai affezzionando ad 1 persona lei scappa?allora nn ti nascondo ke nn voglio pi?ffrire e x questo ho paura di amare e di dimostrare i miei sentimenti e ogni giorno ke passa penso ke l'amore x me nn arrivi mai ciao da 1 ragazza ke ha tanto amore da dare aspetto 1 tua risposta
...
ciao..diciamo ke ho seguito piano piano la tua carriera eh!!!tre metri sopra il cielo,ke ?tato bellissimo.e forse la cosa pi?lla ?roprio ke ?iverso dalle altre storie,un romanzo dove alla fine i due protagonisti si lasciano...li abbiam seguiti pagina x pagina nella loro crescita,nell'evolversi di quel sentimento cois forte ke troppo spesso x orgoglio o per paura viene letteralment cancellato,bloccato..ma si pu?vvero bloccare un sentimento??.ho letto ank ho voglia di te,sincerament mi ?iaciuto pocco,forse xke nn c'era credibilit?.step faceva le stess cose che avev fatt x babi,era come riviver la stessa storia,e io al posto di ginevra misarei inca di brutto!!cmq...in 3giorni ho letto tutto il tuo nuovo romanzo....stupendo,nn ho parole...nn so xke,ma le pagine scorrevano una dopo l'altra,una storia capace di diventare ank se x poco qualcosa di important tant da dedicar tt il mio tempo libero x conoscer ogni dettaglio e ogni svolta!!!tant frasi mi hanno colpito..la felici?on ?ient di dovuto..?avvero cosi...se si ?elici si ?elici e basta nn bisogna andar a trovar un motivo ma solo vivere serenamente senza troppi problemi!!..poi...la vit? km una caramella da sciogliere lentamente..ank qst ?ero..bisogna assaporare senza fretta il suo sapore,la sua dolcezza,il suo gusto pi?ofondo,quello nascosto,quello pi?ono.la SUA PI?TIMA ESSENZA!!.ogni cosa verr? suo tempo e mentre vivremo e assaporeremo il gusto di farlo sar?i?l momento di riaprire le ali,di volare insieme,ancora abbracciati alla persona ke ci sta accanto..xke l'amore ?a cosa pi?lla e pi?nuina!!vabb?inisoc...grazie x ci? scrivi..mi ha fatt capire tant cose..e x gli adolescenti km me sei proprio una salvezza!!
Sei Speciale
Ciao Federico!
Ho letto tutti e tre i tuoi libri, ma con quest'ultimo devo dire che mi sono emozionata tantissimo!!! Ho 24 anni non sono mai stata un'amante della lettura ma i tuoi libri li divoro!
Ti ho visto ero alla presentazione del tuo libro alla Felitrinelli di Torino penso di essere stata la prima a farmi autografare il libro (il mio primo libro autografato wow!) ti ho fatto un sacco di complimenti e te li faccio tutt ora. Con questo libro ho fatto un piccolo tuffo nel passato e mi hai fatto godere il presente che sto vivendo!! Niki e le sue amiche mi ricordano tanto me e le mie amiche del cuore di sempre le VANITY 4 pazze scatenate pronte ad ogni rischio pericolo e avventura!! E questa storia tra Niki e Alex ?plendida...io ho vissuto una storia con un ragazzo dieci anni + grande di me quando avevo 19 anni ma ?tata una delusione...e tidir?r fortuna...forse ti sto un po' annoiando con la mia vita...anche se ero vivo unastoria meravigliosa!!!non credo di avere amato mai cos?anto e questo lo dico per ROSARIO ho letto il suo messaggio...lo so quando sei triste per amore ti senti sconfitto e credi non poterti riprendere mai +....ma probabilmente e questo Rosario te lo dico per consiglio ( e per esperienza vissuta) tutto cambia nella vita lo scorso anno di questi tempi vivevo malissimo e invece ora sto vivendoun sogno con una persona eccezionale! In bocca al lupo!!
3 grandi libri...e una domanda
Salve...Per prima cosa voglio dire che Moccia ?n grande autore... ha scritto tre libri uno pi?llo dell'altro...bel, in verit?l terzo lo sto leggendo in questi giorni, sto a met?quindi posso dire con certezza che ?n bellissimo libro.
Ma la cosa per la quale scrivo qui ?erch?oglio sapere se davvero Moccia ha in programma di scrivere il seguito di 'Ho voglia di te', cosa che mi ?tata riferita da un amica. Chiunque sa qualcosa pu?rivermi alla mia email...Un saluti a tutti e Un 'Sei grande' a Moccia ;)... Ciao
INDESCRIVIBILE....
Caro Federico,nn so se leggerai tutte questi complimenti da parte dei tuoi fans;cmq io ho piacere a scriverti lo stesso!tu fattelo dire sei un mito,leggere i tuoi libri ?n piacere perch?i sente che scrivi con passione regalando a noi lettori emozioni bellissime...leggendo mi sn accorta che tu ci invii un messaggio:nn smettete di sognare,e abbiate il coraggio di vivere il vostro amore pur andando contro tutto e tutti!!GRAZIE FEDERICO TU CI AIUTI A NN SMETTERE DI SOGNARE,CONTINUA A SCRIVERE X NOI!aspetto il continuo di questo bellissimo libro!
Impossible is nothing
Grande grande federico! ho letto tutti e tre i libri ma 'scusa se ti chiamo amore' ha qualcosa in pi?i ha riempito di una certa felicit?ensare che si pu?vere una storia d'amore cos?....anch'io aspetto il mio Alex e dopo aver letto il libro ho fiducia che prima o poi ci incontreremo o meglio ci scontreremo perch?mpossible is nothing!!!!!
La libert?..i tuoi romanzi!
Ciao Federico,
ti scrivo per ripeterti quello che milioni di ragazzi fanno ogni giorno...grazie!
Grazie delle emozioni che riesci a rendere sempre cos?itide e semplici.
Mi sono avvicinata ai tuoi romanzi per caso, ma da quel momento non ho potuto farne a meno. Le pagine del tuo nuovo lavoro volano come se fossero musica, una sinfonia che culla gli animi.
Grazie a te mi sono riavvicinata alla mia passione...scrivere!
Complimenti!
mi piace sognare leggendoli...
ciao federico!
sto leggendo il libro e devo dire che mi piace e che sicuramente nn smetter? leggerlo sospendendo questa storia.
nn s? tu faccia (forse dovrei darle del lei ma pref il tu) a scrivere dei libri cosi belli e pieni di amore e passione. nn ho mai provato un amore cosi forte per qualcuno anche se fino a poco tempo fa pensavo di si.spero che farai altri libri perch?n loro mi chiudo nel mio mondo dei sogni,dove a volte sn meglio della realta.In questi periodo la realta mi fa totalmente schifo!e qnd meglio nascondersi!
ora vado. spero di incontrarti un giorno!
un bacione Lau!
uffa
ormai ti scrivo da giorni....ma forse ti saro antipatica....tanto io vedo tutto nero ultimamente...perche?
perche io ci credo, cioe leggo il tuo libro in 5 minuti perche diciamolo SEI PROPIO BRAVO e poi mi illudo che basta fidarsi di piu che basta lasciarsi andare nella vita per amare,,, ma non e cosi, di gente stronza ?ieno il mondo, LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON SA COS E L AMORE E TU DEVI SCRIVERLO PER NOI, L UNICA SPERANZA che abbiamo nella vita ?i trovare qualcuno che apra il propio cuore veramente, come tu fai con i tuoi libri e i tuoi personaggi. Non ho un uomo sai perche fede? perche tutti confondono l amore con il possesso, io non voglio essere posseduta ma AMATA. non voglio che qualcuno mi voglia, o che abbia voglia di me VOGLIO UN UOMO CHE MI AMI. che strano che lo vengo a scrivere a te fede...per l ennesima volta sul tuo forum....
ps ma puo essere che io mi stia affezzionando a te?
ciao fede!!
solo...GRAZIE!!!!I tuoi libri sono tutti stupendissimi!!!ma dopo k ho letto scusa ma ti chiamo amore penso di aver capito qualcosa di pi?ll'amore e sulla felicit?!grazie veramente xk?n queste storie riesco a provare sempre delle emozioni fortissime!!!!GAZIE!!!!
come ?ello perdersi in questo mondo d'amore...
....da quando ho scoperto questo forum passo tutte le sere a leggere che cose che scrivete, ?os?ello trovare delle persone che sanno dare tanto. ?nche bello leggere i pensieri tristi e dare un consiglio....e magari chiss?roprio qui potremmo incontrare la nostra persona del cuore. sto esagerando? ?he io sono fatta cosi, sogno sogno sogno sogno....
la cosa piu bella comunque ?coprire come certi ragazzo sanno essere romantici e sensibili.
come il misterioso ragazzo che ha scritto la sua versione della lettera di alex per niky....fantastica! chi sei misterioso romanticissimooooooo?????? io ti aspetto ;)
La ricerca di parole d'amore
Non so bene che cosa scrivere. Sono capitata qui per caso, cercando parole d'amore. E la ricerca porta sempre a te. Perch?ai scrivere d'amore come nessun'altro. Perch?utto ?i?i per s?omplicato, e le parole hanno l'immenso potere di semplificare ma non banalizzare questo sentimento universale. Anch'io mi sento un po' Niki. O meglio, mi piace indossare la maschera della donna ancora bambina, e della bambina che vuole crescere e bruciare le tappe. Nessuno mi ha mai chiamata amore. Ma io aspetto paziente. E scruto da lontano il mio amore impossibile, quello pi?ande, forse troppo, quello che l'adolescenza l'ha gi?issuta, che di amori ne ha consumati tanti, e che pian piano sta consumando anche me. E, nell'attesa, ho cercato il coraggio di parlare e di confrontarmi nelle pagine del tuo ultimo libro, illudendomi che per una volta anche la mia vita possa essere fatta di punti, virgole, parole, ripetizioni, alliterazioni, pagine girate, e capitoli conclusi con la voglia di leggere quello successivo. E la storia che verr?Tutta da scrivere. E da rileggere. E vivere.
Come Alex e Niki.
non ho parole
ciao Federico... volevo rigraziarti per la compagnia che sei riuscito a tenermi durante le mie notti insonni... i tuoi tre libri mi hanno cullata... mi hanno fatto sognare ad occhi aperti... quando iniziavo a leggere nulla poteva distrarmi... e cos?l tempo che passavo a rigirarmi nel letto lo sostituivo con la lettura... riuscivo ad entrare nel libro.. quasi a vivere in prima persona ci?e tu hai scritto!!!!
tre metri sopra il cielo: fantasticamente fantastico!!!!
ho voglia di te: mi ha catturato, non avrei mai voluto leggere 's??roprio cos?edi, l'ho anche scritto.ho voglia di te.'
scusa ma ti chiamo amore:la mia vita, anche se un p??cile.......... maturit?on superata e per di pi?namorata di un uomo di 20 anni pi?ande ma sposato!!!! grazie per i sogni che mi hai regalato.... sono impaziente di sapere se scriverai ancora... e se lo stai gi?acendo non vedo l'ora di tuffarmi nella lettura dei tuoi testi... adoro il tuo modo di scrivere... il messaggio arriva subito... un bacione grande grande!!!!!!!!!
Mi manchi.................
Mi manca l idea di noi..................Mi manca quella bellissima illusione di stare con te......BISOGNA VIVERE L'ENNESIMO DOLORE PER POTERLO SUPERARE..................Sei arrivato senza avvisare........bellissimo,hai illuminato i miei occhi........E'cos?oloroso ammetterlo ma mi manchi...URAGANO DI EMOZIONI..........non ti vengo pi?cercare non ti devi preoccupare.........Ciao FEDERICO i tuoi libri mi hanno aiutato sai a lenire le ferite del cuore.....ragazzi Federico non deve riportare nei suoi libri LA REALTA'sarebbe troppo doloroso leggerli........pensateci bene:'Quante volte vi hanno lasciato e poi son tornati da voi pronti a donarvi tutto se stessi ........MAIIIIIIIIII A ME NON E' MAI ACCADUTO.........Perch?la realt? ben diversa........CHI TI AMA VERAMENTE NON TI LASCIA ANDARE VIA..........Quindi continua cos?ederico...scrivi ancora di amori unici....4ever..........Solo il tempo aiuta a guarire le ferite del cuore non c ?ltra via............
per sara 85 e per tutte le persone che attendono l amore
Ciao sara85 e ciao a tutte le persone che mi hanno scritto.
Che dire, ancora una volta mi sembra giusto parlare d amore e mi sembra giusto aprire agli altri l universo 'maschile' che ?i?eloso di quanto si possa immaginare.
Io sogno continuamente l amore, quello vero, vissuto ricambiato....quello che ho sempre desiderato....l amore che ho letto nei libri e l amore che mi ha fatto piangere al cinema.
Ma ?nche giusto, vivere giorno per giorno, vivere tra sogno e realt?n un sussegiursi di attimi...attimi belli...attimi favolosi che ti fanno credere che durino per sempre ...attimi che ti travolgono...e attimi che, ahi m?magari ti lasciano solo il vuoto.
E' giusto, viversela la vita, ogni giorno, e accettando anche tutti i rischi...l amore quando arriva, arriva...e poi magari arriva e ti sorprende quando meno te la spetti... oggi alle 14.30 mi aspetta a linate,il mio aereo per la Sicilia...magari l amore mi serprender?roprio lass?a pi? tre metri soprail cielo.
Con affetto Rosario.
...semplicemente meraviglioso...
Giornata di raffreddore, di tosse e forse anche un po' di febbre...ma sopratutto giornata giusta per stare a casa rilassarsi... dormicchiare... giornata ok per finire di leggere il tuo libro Federico... Ne avevo sentito parlare molto bene fin da subito e non ho esitato a comprarlo... avevo gi?etto TRE METRI SOPRA IL CIELO e HO VOGLIA DI TE... ma con SCUSA MA TI CHIAMO AMORE mi hai veramente stupito... il modo di scrivere, le emozioni che lasci passare, quel velo di mistero che circonda sempre il racconto... perfetto. non sono una scrittrice, e non me ne intendo pi? tanto di scrittura... so solo che oltre a Niki, anche io mi sono innamorata di Alex... s?proprio cos?ho provato le stesse emozioni che prova Niki nel libro... ho riso con lei, ho pianto con lei. mi sono immaginata come vorrei che fosse il mio 'alex'. grazie a te ho capito che l'amore conta pi? qualunque altra cosa... e che la differenza d'et?on potr?ai essere un insormontabile ostacolo. Ma sopratutto grazie a te ho capito che il 'mio Alex', che infondo pi? me aveva solo 8 anni, non mi ha mai meritata davvero. GRAZIE FEDE!!!!
la magia e...il sogno.
ciao federico,davvero complimenti per il tuo ultimo libro.mi hai regalato una storia che mi ha fatto riflettere...?tato difficile capire chi fosse la ragazza della stanza indaco, forse perch?n fondo lei ?gnuno di noi quando nn si ha il coraggio di ammettere di essersi svegliati dal sogno ,che si ?pento il motore...la cosa pi?fficile ?aggiungere il sogno e conservare la magia ...io spero che nessuno mi potri via la mia favola...grazie:la tua arte ci schiude nuovi orizzonti.
Gi
io non smetto...
Ancora devo finire di leggerlo l ho comprato venerd?ono al capitolo 76...e non c'?iorno che non veda l ora di tornare a casa per leggerne qualche capitolo..tra lavoro e il ragazzo...tant evvero che sono 2 gg. che mi rifiuto di vedere il mio lui solo per leggere questo bellissimo libro...sono invidiosa di tutti quei libri che leggi di gran parte delle frasi che riesci a tirar fuori...perch? me suonano dentro..ma non riesco a cantarle...credo nell amore credo nelle sottilezze di uno sguardo di un tatto magnetico..non s? capisci, ma cmq complimenti ! metti voglia di leggere di sapere di scoprire e di continuare a sognare, anche perch?enza sogni che fai???? Baci F?lla prox.
lui ?a persona che amer?r tutta la vita
ciao Federico,ho 17 anni, 18 a maggio, e il mio 'alex' ne ha 32. L'ho visto per la prima volta due anni fa e da allora non ho pi?esso di amarlo. Da quella volta ho amato esclusivamente lui, anche se tra noi non c'?tato mai nulla, solo un sentirci al telefono, io non ho mai cercato altre persone perch?er quanto io e lui siamo distanti lo amo troppo, non potrei vedere la mia vita se non con lui. Il tuo ultimo libro l'ho trovato sstupendo perch?nfondo ?uello che desidererei per me e lui. Quanto vorrei che mi amasse, che mi chiamasse Amore, non lo fa, per ora non si ?ncora esposto, per lui sarei pronta ad aspettare l'eternit?ur di sapere che un giorno anche lontano mi potrebbe chiamare Amore. Il tuo libro ?tato il pi?l regalo che potessi fare alle persone che hanno un'amore cos?peciale tra le dita, un'amore che per sbocciare non si deve complicare, per esempio per la differenza di et?ma deve essere ritenuto normale, ?roprio in questo che risiede il 'speciale' dell'amore. Un'amore cos?iverso nell'esprimersi che desidera la normalit?che desidera essere speciale perch?nfondo per chi lo vive ?ome un sogno, come una favola.
03 Aprile 2007 20:45
meraviglioso,emozionante..tutto..
'scusa ma ti chiamo amore'..l'ho letto tutto d'un fiato,persa tra quelle parole che mi hanno lasciato qualcosa dentro,davvero..ho riso,ma ho anche pianto,tanto mi sentivo trasportata da quest'immensa 'onda' d'amore..pi? avvicinavo alla fine e pi?eravo che non finisse mai..mi ?iaciuto da impazzire..?na storia stupenda,nuova,fresca..non vedo l'ora che arrivi una nuova storia d'amore a sconvolgermi la mente e il cuore..
Il primo Amore...
Ciao Fede, volevo soltanto ringraziarti per aver dato voce ai nostri sentimenti..per averli analizzati uno per uno..snz tralasciare nulla al caso..parola dopo parola nn facevo altro ke ripetermi..?roprio cos?.s?k?o mi sn rivista in una Babi..in una Gin e in una Niki...ed ho riso...ed ho pianto...e poi sorriso..continua cos?r.amore!!
...ciao
ciao federico ?a prima volta ke ti scrivo...mi hai colpito tantissimo qnd sei venuto a bari alla feltrinelli il 25/03....sn rimasta senza parole..:)
penso tu sia una persona eccezionale...i tuoi libri sono stupendi..scusa ma ti kiamo amore mi ?iaciuto molto di pi?gli altri....amo sognare ma la maggior parte delle volte mi fa solo male...un attimo ci si sente in paradiso l'attimo dopo all'inferno..aspetto una tua risposta..
Semplcemente...
Grazie. Perch?on le tue parole sogno. Perch?i allontano dalla mia realt?E dimentico tutto ci?e mi circonda.
Grazie, veramente. <3
ps: fai libri pi?nghi, ti prego!!
Scusa ma ti chiamo amore l'ho finito solo in 3 giorni... Uffa!
Pi?ngo la prossima volta eh?! XD
E spero che ci sar?na prossima volta...
che emozione...
Ciao Fede,proprio oggi ho finito il tuo 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE'...?tata un'emozione continua...veramente stupendo...quando leggo io ho sempre la matita alla mano per sottolineare le frasi pi?lle...tu ne hai messe di fantastiche e da brivido...grazie per avermi fatto vedere LALUNA...
Ora so che tengo a Gi?? sempre...
'...vorrei un giorno poter scrivere anch'io di te, accarezzare ogni parola che parli di te, riempirla dell'amore che sento dentro, dell'amore che mi doni ogni giorno...aggiungi anche questo sogno che ti realizzer? e te,lontani da tutti,guardiani di un faro...' Sono queste le parole che hanno portato tra le mia mani Scusa ma ti chiamo amore..letto in cinque sere. E alla fine,cio?ra, ho pianto, perch?ra so di amare Gi?? quanto potessi immaginare e pi? quanto ho fatto finora. Notte, notte buia, notte per pensare, notte per amare. Notte per scrivere dell'amore che gi?ai, che ti sorprende ogni giorno, che vince le distanze e che ?more motore. Notte che mi porta l?insieme al mio Gi?ell'isola dove si trova quel faro. Dove esiste solo amore.
Nar?
...
ciao federico..ieri mattina dopo 3 giorni ho finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore'...diciamo ke ho divorato in fretta tutti e tre i tuoi libri pi?mosi:tre metri sopra il cielo,ho voglia di te e qst ultimo!!quando na parlo kn gli amici,soprattutt maschi rimangono un p?osi,strani e alcune volta mi prendon ank in giro,skerzando!!forse xke credo ke l'amore sia davvero cosi bello??mah...cmq a dir la verit?o voglia di te nn mi ?iaciuto tanto...forse xke ?tat un p?petitivo e nella realt?na ragazza km ginevra non avrebb preso le 'sorprese di step',km la scritta,kn tanta felicit?.sapendo ke era stato il pensiero x la raga di cui si era innamorato...cmq tu sei unoscrittore molto'trendy'riesci davvero a capire i giovani,a capire cosa vogliono..il loro stile di vita e tutto ci? li rispecchia!!penso ke scusa ma ti chiamo amore sia il libro pi?llo.....la storia ?n p?ntorta ma in un certo senso ?a realt?tt ci? accade...quelle pagine sono stupende..ogni frase mi ha colpita..mi ha fatta crescere!!la felicit?on niente di dovuto..la ricordi qst frase eh??semplicemente stupenda...?osi..nn bisogna far nient per riceverla e qnd si ?elici bisognerebbe vivere qst felicit?enza farsi troppi problemi o essere presuntuosi e credere ke dovess andar x forza cosi..?uccesso e basta,senza un perch?.qst societ?i mette davanti a figure ke son false...tutto costruito in base a delle regole,dobbiamo uscire dagli skemi,andare oltre crecare l'infinito..non abbandonare mai la speranza xke c'?empre una soluzione e il bello ?roprio cercarla!!mi ha colpito ank quello ke hai scritto sulla vita...?ome una caramella da sciogliere senza fretta(ma sappiamo benissimo ke siamo umani..e il nostro istinto ci porta a cercare di aver tutto sotto controllo...tutto pronto prima del previsto...facciamo tutto kn fretta)dovremmo assaporare l'essenza pi?tima,il suo gusto pi?ofondo,quello nascosto,quello pi?ono,quello pi?lce!!!intanto mentre noi vivremo e assaporeremo il gusto di farlo,il tempo passer? senza rendersene conto arriver?l momento di riaprire le ali,nel vento caldo di primavera,star abbracciati alla persona ke si ha accanto,xke prima o poi arriver?.passeremo i monti,i mari e i deserti,ma sempre ci sar?n fiore,ke kn il suo colore e la sua ingenuit?appresenta l'evolversidi un sentimento che va oltre l'orizzonte....termino dicendoti grazie..xke ank se involontariament mi hai trasmesso tantissimo..e mi hai dato la forza di andare avanti e di capire ke tutto ci? dicev alla mie amiche quando stavano male x ragazzi ?ossibile se davvero lo si vuole e non sono solo parole!!!al prox libro!!!
GRANDE
tocchi le corde dell'anima come pochissime persone riescono a fare..se 3MSC mi ha affascinato e HVDT mi ?ntrato nel cuore, quest'ultimo mi ha preso l'anima..
Vivo,intenso,romantico,crudele...?a vita che mi appartiene...TANTI IN BOCCA AL LUPO PER IL FUTURO
Ti ringrazio.....
Caro Federico, mi chiamo Angela e sono una ragazza di 14 anni. Scusami, ma non riesco a non darti del tu, perch?er me ormai sei un amico, un fratello maggiore, e sicuramente non ti vedo come un adulto distante 1000 miglia da me, da noi, giovani che a volte veniamo a mio parere sottovalutati e giudicati troppo superficialmente da tutti gli adulti...... il tuo ultimo libro mi ha fatto sognare, e penso che, anche se non mi conosci di persona, mi hai confortato e capito pi? quanto non l'abbia fatto nessuno in questo periodo. Tramite le tue parole, infatti, mi hai fatto capire che non bisogna mai disperarsi, mai mollare, ma soprattutto mi hai fatto capire com'?l vero amore, e che quello che io ritenevo tale in realt?on lo ?ffatto. Allora ho capito che tutto quel tempo speso a disperarmi per amore non ?ervito, ma soprattutto che questi sono i migliori anni della mia vita, e, che oltre l'amore, c'?ualcosa di bello che la mia et?i pu?galare, a cui io non avevo mai pensato, perch?i sembravano cose banali, scontate: dall'amicizia pura, vera, in cui tutto ?ato per niente, alle pi?ccole cose, la scuola, le feste, le cavolate che solo un adolescente pu?sa dire, e poi la musica, i film al cinema, il sapore di una gelato con le amiche, (che, non si sa perch?rispecchiano ognuna una ONDA in particolare, con i suoi pregi e i suoi difetti), e tutte quelle altre cose su cui tu hai saputo farmi riflettere come nessun altro, semplicemente attraverso un libro. Ho letto anche i tuoi primi 2 libri, ma nessuno mi ha trasmesso questo messaggio cos?orte e importante. Per questo ti volevo dire grazie, grazie di aver parlato dritto al mio cuore, di avermi saputo confortare, e di avermi saputo dare, tramite Alex, Niki, Olly, Diletta, Erica, tutto quello che in questo periodo non mi ero resa conto di avere. GRAZIE DI ESISTERE FEDE!!!!!
P.S: Vorrei tanto mi rispondessi..... so che probabilmente non leggerai neanche questo messaggio, ma ti prego, se per caso lo leggessi, pensami anche solo per 1 minuto e, anche se so che ti chiedo troppo, sarei...... tre metri sopra il cielo, se mi rispondessi.
Ah, 1 altra cosa: mi sono innamorata di Alex, ?roppo figo!
l'amore non esiste
L'amore non esiste me lo diceva sempre il mio ex, e penso sia vero.... da quando non ?i?lla mia vita ho capito che lui non lo era e che nessun altro lo sar?,
L'amore non esiste, ne sono certa, io non lo vedo in nessuno, e non sono capace di innamorarme, anche se vorrei tanto che il mio cuore tornasse a battere ed emozionarsi
Un libro stra bello!
...?n libro fantastico...rispecchia proprio la vita di noi giovani, ci da un'idea pi?iara di cos'?'amore, e soprattutto che...l'amore non ha et?uest'ultima cosa la possono capire anche i genitori, che leggendo questo libro, saranno pi?nsapevoli di com'?a vita dei giovani d'oggi...federico continua cos?sei un mitico scrittore!
ciao
nn..so bene..come funziona...questo forum...cmq piacere sn alessia...e sto leggendo....penso come tutti voi sto leggendo (oppure evete letto)..scusa ma ti chiamo amore....cmqquesto libro ?antastico!....ciao ciao
dove vivono gli innamorati?
ciao fede volevo dirti ke sn la tua fans n 1!!!ma ce il seguito di hvdt!!???spero di si!!!adexo sto leggendo scusa ma ti kiamo amore ed ?belliximo!!!tt i tuoi libri sn belliximi!!ciiao risp tvb
aaaah l'amore!'!
ciao federico ?a prima volta che ti scrivo e voglio solo ringraziarti x queste due storie(3msc & hvdt)fantastike!!!!!
ho letto 3 volte ciascun libbro e so le battute di entrambi i film a memoria! ADESSO VOGLIO LEGGERE 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE' ma il problema e ke qui a licata(sicilia) nn arriva questo libbro!!
per favore aiutami!!!!!!!!!!!
etsranea
ho visto i film ho letto i libri ed in nessuno dei tre ho trvato la vera sofferenza, il dolore del contrasto con i genitori...non sempre si ?iberi, non sempre si ?in o step...la vita ?more ma anche dolore e sofferenza non basta un lucchetto per essere innamorati...?tupendo dipingere il paese dei balicchi ma non ?empre vero ed onesto.
ciao!!!
ciao federico...grazie ai tuoi libri non ho rinunciato a cercare la persona giusta per me,non ho rinunciato a quell'amore che tu descrivi...GRAZIE 1000 per tutte le emozioni che ci dai e che spero continuerai a darci!!!
...
...chiss?e vedrai mai questo messaggio...!
i tuoi libri mi sono stati regalati tutti da lui... lui mi diceva di credere nell'amore, di sognare...di non cristallizzarmi solo perch?i?ande di me...
il tuo ultimo capolavoro mi descrive, descrive la mia vita, descrive la mia storia, il mio grande amore mischiato alla grande paura del mondo degli adulti...! ti ringrazio perch?ai sempre come farmi sognare... come lasciarmi con il fiato sospeso, anche il sonno, la stanchezza si chinano davanti alla mia voglia di leggere tutto d'un fiato i tuoi meravigliosi libri...
ok basta complimenti...ne ricevi troppi e non voglio cadere nel banale... :)
spero d'incontrarti un giorno
ilenia
x federico.
mamma mia... sei uno scrittori cn i fiocchi... anche il tuo modo di parlare mi piace...(sei venuto qui in puglia.. Liceo 'moscati' ecco xk?i dico qst)fede sei mitico... davvero!
Scusa ma ti chiamo amico
Eccomi. Non ho voluto leggere niente per non farmi condizionare, quindi forse dir?se che hanno gi?etto tanti altri. E’ una bellissima storia d’amore, dove vincono il coraggio e la forza dei sentimenti contro le convenzioni, i luoghi comuni, il buonsenso, i compromessi. E la mia storia d’amore ?’esempio vivente che questa vittoria ?ossibile. Poi, il tuo modo di scrivere ?iverso da quello di ogni altro scrittore che conosco. Una parola e un punto; dialoghi senza frasi introduttive, come in un testo teatrale; tanti dettagli. L’effetto ?he non ti annoi mai mentre leggi, anzi non vorresti smettere pi? immagini tutto: ambienti, profumi, gesti, mimica facciale, rumori, musica. E dopo poche pagine sei l?dentro il libro, e non vuoi pi?cire, o meglio, sei nella sala cinematografica dove cominciano a proiettare il film.E’ stato cos?gni volta che ho letto un tuo libro: comincio subito a “vedere e ascoltare” , ad emozionarmi, a sorridere, a commuovermi, a invidiare, a parlare coi personaggi, a dire “No! Perch?ai cos? o “S?Evvai! E’ cos?he si fa!”. Sono una che legge molto e ti assicuro che tutto ci?n mi succede spesso. E poi, quante coincidenze con la mia storia! Mi rivedo a 16 anni, lui 28, Alessandro, ha il fuoristrada, io lo sorprendo con un bacio sulla guancia quando non se lo aspetta, lui ?tato appena lasciato dalla fidanzata storica, io mi infilo davanti al sedile quando temo che i miei mi vedano con lui. E ancora: Parigi, il passito di Pantelleria, lui ed il suo lavoro, io e gli esami di maturit?molti dei suoi amici gi?posati. Io ero la ragazza delle ginestre, ma oggi davanti al nostro portone c’?na meravigliosa pianta di gelsomini profumati. Un nuovo grazie a te , Federico, amico mio. Ti ricordi la citazione sul diario di 3msc da “Il giovane Holden”? Vorresti che lo scrittore di un libro che ti ?imasto dentro fosse tuo amico per poterlo chiamare quando vuoi. Scusa, ma ti chiamo AMICO.
non ho parole
ecco tutto ci?e posso dire sul tuo libro: non ho parole! mi ha incantato e rapito, come i primi due d'altronde. non ho studiato, non ho dormito, non ho mangiato pur di finirlo!! hai dato veramente il meglio di te! anche se quella di niki e delle sue amiche ?na favola, quasi irreale, troppo perfetta... ?na favola che fa sognare e regala sorrisi a ragazze come me; quindi grazie per avermi, ancora una volta, incantato con le tue splendide parole.
3msc
ciao ms moccia
t volevo dire x 1grazie d qst 3libri stupendi....pensa a me nn piace leggere ma i tuoi libri sn cos?iacevoli k li leggo in 2-3giorni...t prego scrivine altri ancora pi?lli!!io m chiamo baby cm nel film nn credete k sia una copia ma gi? chiamavano cos?..qst libri m hanno trasmesso tantixime emozioni, m hanno fatto ridere, piangere, amare e m hanno aiutato molto a capire....BABY&LOLLO 4ever
sognare....
ciao federico sono federica e volevo ringraziarti per i splendidi libri che hai scritto...tu fai sognare noi giovani ci dai ancora speranza...la speranza che non ?utto cupo che non esiste solo la violenza,il sesso ma l'amore vero!!
l'ultimo libro scusa ma ti chiamo amore ?antastico non smetterei mai di leggerlo...complimenti
Fede 6grandeeeeeeee
we we...ciao a tout le monde.mi chiamo maddy e ho 15 anni.ca va?kmq volevo congratularmi con il mitico federico moccia!e' un grandee..ho letto tutti e tre i tuoi libri, titti d'un fiato. sei...sei...sei...straordinario, non ci sono parole per descriverti.continua cosi'..scrivi,scrivi,scrivi.facci sognare...continua cosi
e sono certa al 100 per 100 ke sarai insignato con il premio nobel della letteratura.6 mitico.ti ammiro moltissimo.facci sognare ancoooooooooooooora
...sognare
3msc, ho voglia di te, scusa ma ti kiamo amore...3 romanzi uno + bello dell'altro! crescere e sognare...anzi meglio dire crescere sognando...GRAZIE Fede, un abbraccio forte
...volevo solo essere felice
Ciao Federico..
oggi mi son trovata qui per caso e leggendo i vari messaggi mi son resa conto di una cosa semplice semplice, sei circondato dall'amore dei tuoi 'fans' e io... ti invidio profondamente.
Si ti invidio questa coperta morbida e calda che ?'affetto che ti avvolge, ti invidio la facilit?i espressione che ti permette di raggiungere tutti, ma proprio tutti, ti invidio la forza che ti ha consentito di perseguire il tuo sogno di scrittore, ti invidio sopra ogni cosa il saper scrivere.
Fra le tante cose del mondo che amo ( gli amici, il cibo, il sonno,l'inter,il sesso, il mio ragazzo,i tulipani, il mare pulito....e non in quest'ordine!!!) un libro che sappia toccare il cuore ?erto ai primi posti...se poi a scriverlo dovessi essere io..beh quello sarebbe l'apice.
Mi sarebbe piaciuto partecipare a una presentazione, ma a voler dire poco questo ?n periodaccio per me ...
sono semi-disoccupata, sfrattata e in pieno panico da trasloco, torner?vivere a casa di mia nonna dopo 10 anni di indipendenza...il tutto perch? gennaio ho deciso di dare una svolta alla mia vita.... (ma temo di aver sterzato dal lato sbagliato)... il ragazzo che amo e col quale vorrei trascorrere tutta la mia vita a breve si trasferir?n un'altra citt?on la sua famiglia e io tremo al pensiero che non mi chieda di partire con lui (perch?O VOGLIO andare con lui)..insomma una vita come tante la mia...incasinata..a tratti dolorosa...buffa in retrospettiva (almeno mi auguro!!), difficile, tragi-comica, eppure io ...VOLEVO SOLO ESSERE FELICE..come tanti..come tutti forse...se un giorno trover? coraggio ..sar?uesto il titolo che mi piacerebbe dare a un mio libro.
P.S. ovviamente i tuoi libri mi son piaciuti molto..altrimenti ora nn sarei qui a blaterare sul tuo forum :p
P.S.2 Forza Gin sei una forza della natura e Babi nn dovrebbe nemmeno riusicre ad avvicinarsi a Step ancora una volta :p
Germana
inkazzata_nera@hotmail.com
X FEDERIO
CIAO FEDE SN 1 RAGAZZA DI 13 ANNI CHE TI SCRIVE.
VOLEVO FARTI I COMPLIMENTI X IL TUO ULTIMO LIBRO A DIR POCO STUPENDOOOOOOOOOOOO...
POI VOLEVO CHIEDERTI SE ?ERO CHE PROSSIMAMENTE USCIR?N NUOVO LIBRO INTITOLATO IO E TE CHE SAREBBE IL CONTINUO DI HO VOGLIA DI TE???
CMQ GRAZIE X TT QUELLO CHE RIESCI HA TRASMETTERE NEI TUOI ROMANZI CON LE TUE PAROLE FAI SOGNARE TT LE RAGAZZE...
1 BACIO GRANDISSIMO ASPETTO 1 TUA RISPOSTA AL + PRESTO TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB FLORI DA ROMA
03 Aprile 2007 20:36
sei grandeeeee
fede sei semplicemente il miglioreeeeeeeeee!!!!km te nessuno mai era riuscito ad interpretare i pensieri e le emozioni di noi adolescenti!
l'amore...
ovviamente nn sn finita qui x caso...oggi a milano la giornata ?rribile...piove...e anche i miei occhi piangono oramai da 1 anno e mezzo...
ho letto questi splendidi libri, ho finito quasi il terzo e ogni volta che leggo ?n'emozione grande...tanti ricordi e tanti sogni...termino una storia di 4 anni (x cui ovviamente nn mi sn ancora ripresa) e conosco un tipo che mi fa impazzire...lo frequento ci sto insieme 2 mesi e mezzo e poi mi molla dicendomi: 'io mi sn innamorato di te ma nn sn pronto x una storia seria..ho solo 22 anni'...
Federico, mi rifugio nella lettura...nei tuoi libri che leggerei e rileggerei migliaia di volte...
ho 24 anni e mi sento vuota...ho visto 'TRE METRI SOPRA IL CIELO' almeno 10 volte e 'HO VOGLIA DI TE' al cinema, il secondo giorno dall'uscita (il primo giorno skleravo perch?on potevo andare al cinema) e una volta arrivata li mi sn fatta in quattro x avere il biglietto con il posto migliore!!!
Federico sei grande...continua a scrivere x noi...facci sognare...facci credere nell'amore e nei sentimenti xk?l giorno d'oggi in questo mondo ?avvero difficile...
ciao
Ho letto il tuo libro 'Scuza ma ti chiamo amore'...bello,forte...come una botiglia di tequila,hihihi..ti fa sognare..cambiare,amare,e tutto con un sorso.eei..grazie che scrivi..e cosi bene.un bacio
che bel romanzo
w l'amore w ho voglia di te w tre metri sopra il cielo.. bellissimi.. complimenti moccia continua a sacrivere come sai fare tu baci sharon
alex
mi sono totalmente innamorata di Alex..sarebbe l'uomo dei miei sogni.........vorrei tnt sapere da te Federico se per descrivere il suo personaggio ti sei inspirato a qualcuno che esiste davvero.Niki sei troppo forte
mitico federico
ciao Federico, volevo farti i complimenti per il tuo nuovo libro.L'ho letto per caso e dopo le prime 2 pag nn sn riuscita a smetterlo di leggere, ?ellissimo e poi Alex ?tupendo mi sono innamorata di lui.Niki ?roppo fica, ?na ragazza sempre allegra ed ha un carattere grintoso. cmq Alessandro Belli ti voglio
ciaoooooooooo
ciao Federico,
sono Simone un ragazzo genovese ed ho 34 anni...ho finito dieci minuti fa di leggere HO VOGLIA DI TE e a me e' piaciuto da morire. e' una bellissima storia d'amore e ti fa venir voglia di amare il mondo intero. vorrei non essere mai arrivato all'ultima pagina e ripiambare nella mia solitudine.
complimenti davvero.
simone
Quanto e'bello sognare
Ciao Federico,complimenti per i tuoi 3 romanzi tutti mi hanno regalato grandi emozioni 3msc mi ha fatto ripensare ad una persona con un carattere simile a step(ma non picchiatore come lui)che non ho mai dimenticato e che sogno di rincontrare prima o poi, ho voglia di te mi ha divertito perche una ragazza come gin io non l'ho mai conosciuta e mi ha fatto capire che dopo aver sofferto ci si rialza sempre e il piu'delle volte ti aiuta in questo la persona piu'insospettabile e diversa da te (come step e gin)La storia che piu'mi ha coinvolto e fatto palpitare e' scusa ma ti chiamo amore io all'eta'ho sempre dato importanza e ho sempre pensato che troppa differenza non potesse venire colmata facilmente Alex e Niki mi hanno aperto gli occhi io credo all'amore vero sono assolutista estrema in quello che credo e il mio principe azzurro lo aspettero'non ho fretta e anche se avro'delusioni spero sempre di rialzarmi e di non diventare mai disincantata.Grazie al libro ho capito quanto 10 20 30 anni di differenza non rendono diversi e lontane 2 persone perche'e'quello che si sente dentro a fare davvero la differenza.Grazie Fede per i messaggi dei tuoi libri e all'Isola del Giglio ci voglio andare assolutamente e'sempre stato il mio sogno stare in un posto cosi bello!
esageratamente sentimentale
Rieccomi qui, vedere la mia lettera pubblicata qui a fianco mi ha davvero commosso e soprattutto mi hanno emozionato tutte le persone che hanno voluto farmi 'coraggio' tramite questo forum.
In tanti si sono sorpresi nel leggere la mia lettera...anche noi ragazzi abbiamo un cuore e soffriamo pi? quanto voi donne riuscite ad immaginare.
La mia lettera e lo stato d'animo con cui l ho scritta, si possono sintetizzare con una frase tratta proprio da questo libro :
'IN AMORE IL DOLORE E' PROPORZIONALE ALLA BELLEZZA DELLA STORIA CHE HAI VISSUTO'
Ci sono storie, come la mia, che purtroppo non finiscono con '...e vissero felici e contenti', ma nonostante questo, non posso smettere di cercare l amore, non mi arrendo, da qualche parte ci sar?a mia stella gemella..pensavo,ad essere sincero, di averla trovata...ma purtroppo mi sbagliavo.
Sono un inguaribile romantico, nutrito da film e libri d amore...non ne posso fare a meno, cos?ome nn posso fare a meno di sognare per me una nuova storia e che magari sta volta sia...per sempre.
Il tempo sta guarendo le mie ferite ed ho ancora voglia di perdermi,nuovamente,in un nuovo sguardo....chiss?e questa volta sia veridiera quella frase che dice :
'L'AMORE PIU' BELLO E UN CALCOLO SBAGLIATO, UN'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, QUELLA COSA PER CUI AVEVI USATO LA PAROLA MAI ...L'AMORE NON E'SAGGEZZA...E' FOLLIA'
...anche questa frase me l hai'prestata' tu Fede!
Rosario
un p?ntrocorrente forse....
ciao federico...m kiamo valentina ho compiuto da qlke giorno 17 anni e davvero...i tuoi libri nn so cosa m trasmettono....sn stupendi....tu fai qualcosa ke tanti altri hanno cercato di fare e nn c sn riusciti...TU SPIEGHI L'AMORE!!!!l'amore vero travolgente passionale quello ke segretamente o forse nn trp cerkiamo tutti...ke se nn abbiamo vogliamo,pretendiamo...si xk?e nn s prova quell'amore allora nn viviamo davvero...quando dici ke l'amore ?azzia ?ero...nn pu?sere tutto calcolato giocato a tavolino....cmq....paradossalmente forse al contrario di tanti altri m ?iaciuto molto di + scusa ma ti kiamo amore di 3msc e ho voglia di te....m ha fatto capire tante cose...nn ?na semplice storia...secondo me tu scrivi verit? x favore...nn smettere di scrivere,continua xk?oi ragazzi in qst mondo cos?ifficile a volte da capire nei tuoi libri trovano tante risposte a tante domande...xk?'amore ci accomuna tutti e tu fai sognare quell'amore ke un giorno troveremo...io forse l'ho trovato e t dir?ante cose le ho capite grazie a te!sei il mio modello!!!ciao!!!
SL STEP E BABI
ciao fede!?! ho visto e letto 3msc e hvdt e ora st?nendo di leggere scusa ma ti chiamo amore, x?nso che 3msc nn si batte, ?l migliore in assoluto e kuando sn andata a vedere hvdt alla fine mi veniva da piangere xk?nke se avevo letto il libro e sapevo come finiva, penso ke la maggior parte delle ragazze vorrebbe rivedere step e babi ritornare insieme...... e io vorrei tanto ke se ci sar?n terzo e spero ultimo film loro si rimettano insieme xk?nfine ?a loro la storia che deve trionfare e in assoluto kuella ke ci ha konvolto e ci ha fatte sognare.... kuindi ti prego askolta tutte le ragazze ke kondividono la mia idea!?!..... grazie
p.s. 6 un grande.... leggendo skusa ma ti kiamo amore..... riga per riga parola per parola mi incuriosisco e mi emoziono...... continua cos?.......
taty 93
amore...
federico, io non riesco a credere nell'amore: colui che amo , ?olto ? grande di me...ok, non mi guarda mai e io mi sento destinata ad essere eternamente sola. lui per? cerca come amica, un buonissimo rapporto ma... come posso chiedergli scusa se lo chiamo amore, se rischio di essere rifiutata e di perdere un amico????come faccio a capire se cerca la mia amicizia e la mia confidenza per poi ottenere un rapporto pi?ofondo???????aiuto... tu solo mi fai sognare...
Manka poko.....
Ciao Fede....finalmente sabato lo vedo!!!Parto....anke solo per due giorni, ma sono felice!!M ?ornato il sorriso...anke se s? dopo sar?ncora pi?ra la distanza dopo i fantastici momenti ke trascorreremo insieme...!Non vedo l'ora salire sul treno della mia vita...quello ke mi porter?a lui xsempre....anke se manka ankora un po....!Ps: Oggi ti ho visto a Buona Domenika...ho ascoltato le tue splendide parole,sei forte!!!Baci baci...
Come sempre... Senza Parole...
Sicuramente non ?uesto il primo messaggio che viene lasciato qui dove c'?critto che i tuoi libri... fanno sognare... tanto. forse troppo!
Ho letto 'tre metri sopra il cielo' e ho pensato che era bellissimo.
Ho letto 'Ho voglia di te' e mi sono emozionata.
Ho letto 'Scusa ma ti chiamo amore'... e non volevo smettere di leggerlo...
Non so come fai a sapere quello che i ragazzi di oggi sognano ... ma ci riesci alla grande!
Aspetto con ansia il prossimo libro...
e non so di cosa parler?.
quale frase mi colpir? sentir? p?a...
Ma sono sicura che sar?erfetto!!
Ancora complimenti!!
pensieri
i silenzi parlano pi? ogni casino,sono momenti in cui la nostra anima si confronta con le emozioni vissute dal nostro cuore ed insieme danno vita a quelli che chiamiamo sentimenti.
alla fine di ogni amore si soffre, ma nn si soffre x la perdita dell'essere materiale ma x il rinnego dell'amicizia che era presente in quel rapporto,il tradimento di valori,l'opportunismo uccide i valori.
grazie
'tre metri sopra il cielo'mi e`capitato fra le mani per caso..l`ho trovato un giorno sullo scooter di mio fratello, gli chiesi di chi fosse e lui mi rispose che forse era del nipote del cugino di chissa`quale suo amico che sbadatamente lo aveva lasciato li` ma in realta`non ho mai scoperto a chi appartenesse davvero.
l`unica cosa che so e`che quando l`ho letto ho provato delle emozioni fortissime che ancora oggi non riesco a spiegarmi.
Pagina dopo pagina mi sembrava di rivivere gli stessi brividi e le stesse sensazioni che avevano caratterizzato l`inizio della mia storia d`amore che all`ora ancora vivevo con il mio ex ragazzo, laprima storia quella k ti fa sognare e che ti fa davvero arrivare a tre metri sopra il cielo.
Un bel viaggio insomma che mi ha fatto rivivere i vecchi tempi ma che allo stesso tempo mi ha fatto capire quanto il passato fosse diverso da quello che in realta` stavo vivendo percio`non solo Step e Babi ma anche noi eravo cambiati col tempo ed eravamo entrati in una lunga ed irreversibile crisi.
la mia storia fini`dopo un`anno e con essa e`sparita anche una parte di me, ho sofferto ho pianto e ancora ci penso, il tutto accompagnato da mille domande che forse non troveranno mai una vera risposta.
Io pero`,nonostante tutto il mio mondo mi sia ormai crollato addosso da tempo ,mi sorprendo solo di una cosa:credo ancora nell`amore e questo perche`ho letto 'ho voglia di te'perche`ho capito che la vita e`talmente imprevedibile e piena di sorprese che non bisogna mai pensare che non valga la pena viverla. Un enorme grazie
step e babi forever
caro federico pomeriggio ho guardato la trasmissione buona domenica ti devo dire ke nn sono x niente d'accordo con quel ragazzo ke ha detto ke nn ti puoi innamorare due volte della stessa persona xke la seconda sarebbe solo un dolce ricordo secondo me nn ?ssolutamente vero soprattutto se tu nn hai mai smesso di amarla come in questo caso ha fatto step x babi que ragazzi parlavano come se nn credono al primo amore delusi propio il primo amore ?empre quello piu bello poi se raccontato come hai fatto tu ?agico una magia ke solo una volta vivi l'esplosione impazzita x quell'amore il brivido del primo bacio la prima volta quegli sguardi quelle carezze quei baci quelle emozioni e quelle sensazioni ke riesce a provare solo una volta e nn si potranno mai rivivere xk?ome dice 'gigi d'alessio il primo amore nn si scorda mai,oppure tu sei la neve e lei rimane sempre il sole'e cosi in questo caso la neve ?in magari step sar?ffezionato ma l'amore della sua vita e babi e sono molto d'accordo con quella ragazza babi4fly ke ha scritto nel tuo forum nn so se l'hai letto quello ke ti fa innamorare di una persona la prima volta ti far?nnamorare anke altre mille e allo stesso modo della prima soprattutto quando il sentimento era cosi forte ?ello e ke l'amicizia tra babi e pallina nn pu?nire cosi un'amicizia forte e bella anke xke noi nn abbiamo visto mai un confronto di loro due quindi devono tornare amiche sono valori questi fondamentali anke xk?on un libro ?ello sognare xk?a realt?vvolte ?roppo dura,voglio aprirti il mio cuore io ho vissuto un p? stessa situazione e ti posso dire ke capisco babi sono entrata nei suoi panni xfettamente continue guerre in casa mi sentivo il cervello scoppiare e un giorno ho deciso di dire basta forse xk?ra l'unica cosa facile da fare insomma inizialmente mi sembrava piu facile dire addio a una persona anzich? tutta la mia famiglia nn mi sono resa conto mi sembrava la soluzione migliore x smettere di soffrire ma da quel giorno era cominciato tutta la sofferenza piu grande avevo rinunciato alla persona ke amavo con tutta me stessa e l'avevo fatta soffrire ero diventata quello ke mia madre desiderava la sua brutta copia frequentavo le persone ke piacevano a lei la facolt?i medicina ke lei aveva scelto per me lontano dalla mia citt?vevo persino abbandonato la mia migliore amica lei mi telefonava e mia madre nn me la passava x paura ke mi riportasse da lui x cercare di dimenticare i miei affetti piu cari i miei ricordi diceva lei dovevo cominciare una nuova vita nuove amicizie e cosi mi sono trasferita x studiare a pavia ho avuto un'altro ragazzo una nuova amica ma nel cuore avevo sempre loro nn ho smesso neanke un giorno di pensarli le cose piu stupide le piu banali me li ricordavano ma volevo illudermi ke erano solo momenti ke mia madre aveva ragione solo ke dopo un'anno e mezzo nn c'?'ho fatta piu quella nn ero io avevo permesso a mia madre di programmarmi la vita a suo piacimento di rovinarlmela ed era arrivato il momento di pensare alla mia felicit?lla mia vita e senza dire niente a nessuno mi sono presa il primo treno per roma e sono tornata a casa dalle persone ke amavo ho ritrovato la mia amica del cuore ma nn il mio ragazzo si era messo con un'altra quando ci siamo rincontrati finalmente dopo tanto tempo ho riprovato quelle sensazioni meravigliose ke avevo messo da parte ho sentito le farfalle nello stomaco come la prima volta e ho capito ke quell'amore nn era mai finito solo ke lui credeva di amare la nuova si voleva illudera e quella convinzione nn era altro ke paura paura di soffrire ancora x causa mia ke io l'avrei lasiato di nuovo credimi mister moccia ho fatto di tutto x riconquistarlo e per fargli capire ke in realt?n ero mai cambiata ma ke ero sempre io solo ke mi ero ritrovata a fare una scelta e ke ora quando ho capito ke lo stavo perdendo nn potevo permetterlo cosi aiutata anke dalla mia migliore amica ke aveva capito e perdonato imiei sbagli c'?'ho fatta mi ?ispiaciuto x l'altra ma in fondo anke lei ha bisogno di quacuno ke la ami e no di essere solo un rimpiazzo e alla fine l'ha capito.e io ora sono felcicissima ho realizzato i miei sogni ho al mi fianco l'unico e vero amore della mia vita la mia migliore amica frequento la facolt?di storia dell'arte ke ho sempre amato e alla fine anke mia madre ha capito i suoi sbagli e ke l'importante era la mi felicit?uando abbiamo letto i tuoi libri infatti abbiamo rivissuto e superato quei momenti e per questo ke devi fare una trilogia dove step e babi abbiano la possibilit?i tornare assieme per continuare a farci credere sognare la bellezza del primo amore in fondo in hvdt si ?arlato pochissimo di quella storia ke secondo me merita di essere rivissuta in tutto il suo splendore xk? cmq possibile ritrovare quell'antica magia facci sognare ancora a tre metri sopra il cielo fallo per tutte quelle persone ke credono all'amore quello vero quello ke incontri solo una volta e poi tutti si meritano una seconda possibilit?nke babi
Stupendo...
Ciao federico,comincio con il dire k ho letto i tuoi precedenti 3msc e ho voglia di te e li ho trovati molto belli e ti faccio i complimenti.Ora,uscito questo 'Scusa ma ti chiamo amore',ho letto la prefazione in libreria e l'ho preso subito.finito in 2gg! Il motivo principale? Ho 36 anni e conosco da 3 una ragazza di 18!!! Impossibile raccontare in qualche riga la storia ma ?olto simile al tuo romanzo.Purtroppo abita a Salerno e io a Roma e lei ora ?idanzata :( ma ogni volta che ci vediamo o sentiamo sono gioia e lacrime di sentimento.Le voglio un bene pazzesco che oltre un certo limite v?hiamato in altro modo (Amore) sembra impossibile ma ?os?urtroppo s?e non potr?i avere una storia con lei alla luce del sole x tanti motivi ma sono gi?elice di averla incontrata,non sai quanto assomiglia a Niki! ora le ho prestato il tuo libro e me lo st?personalizzando' scrivendo frasi e sottolineandone altre,magari con cose mai dette...
Inutile dire che andr?vedere anche il film sperando k mi emozioni come il libro.
Un abbraccio sincero da un fan troppo cresciuto,6 un grande,al tuo prossimo libro ;-)
A Federico
31.03.2007
Chiss?e questa lettera arriver? te(scusa se ti do del tu!) o la legger?ualcun altro al posto tuo ,ma nonostante questo pericolo,e voglio correrlo,ti scrivo non perch?i voglio dimostrare l’affetto di una fan,ma solo per ringraziarti,grazie a te ,o meglio alle tue storie ,che sono le storie di tutti,e per questo ci appartengono e mi appartengono,riesco a piangere ,a ridere,ad emozionarmi in una maniera cos?aturale e semplice,che non riesco a frenare i sentimenti che provo,forse riscoprendomi ancora un po’ immatura e fragile,anche per questo ancora pi?nna,ed ?uesto il reale motivo che mi spinge a scriverti queste pagine.
Proprio oggi ho terminato il tuo ultimo libro “SCUSA MA TI CHIAMO AMORE”,ed ho sentito la voglia irrefrenabile di comunicarti ci?e ho provato leggendolo.E’ scontato dirti che l’ho trovato bellissimo e suggestivo,ho dovuto passare le mie notti (tre per la precisione!) a “divorare”pagina su pagina,ad assaporare gioie e dolori dei protagonisti,a sentirli vicini,quasi potessi toccarli e sentirne la presenza e l’esistenza.
Oso dire pi?llo di “Tre metri sopra il cielo” e di “Ho voglia di te”(per quelli ci ho messo molto meno tempo a leggerli)
Con “ tre metri sopra il cielo” eri riuscito ad incantarmi,a far riaffiorare ricordi di un tempo felice e spensierato,senza crucci e inutili responsabilit?he la vita oggi invece mi carica.Ricordi di una adolescente ,tenuti quasi sottochiave,che provava le sue prime e forti emozioni e le sue prime e forti delusioni. Era facile identificarsi con la protagonista non solo per l’ambiente che la circondava,e che faceva da cornice alla sua storia (un po’ simile al mio di quel tempo),ma anche perch? quell’et?i caratterizza e ci accomuna il sogno di incontrare il nostro principe azzurro,che magari a differenza delle favole che ci raccontavano da piccoli ci avrebbe preso e portato via sulla sua moto cos?eloce,bella e pericolosa allo stesso tempo,proprio un principe metropolitano,cos?ome l’ha definito R.Scamarcio in un’intervista, Step , eroe romantico dei nostri tempi. Questa favola dal finale non lieto mi ha regalato un vero tuffo nel passato.L’et?n cui tutto ha un sapore,un odore ,un significato davvero diverso ?accontata in quel libro.
Il film l’ho visto cos?ante volte che ho perso il conto,eppure le lacrime non riesco a fermarle quando scendono e mi rigano il viso proprio quando il nostro principe metropolitano,con la faccia da bello e dannato,che assume le sembianze di R.Scamarcio,il nostro Step,che guarda la sua Piccola e ancora amata Babi andar via con un altro sotto una pioggia battente , questa immagine ci stringe ancora di pi? cuore ,facendoci provare tenerezza e rabbia allo stesso tempo,gridi,urli ,”Babi ma che fai?lo lasci andar via cos?inisce davvero tutto cos?azzo ,ma che ti succede? E’ lui?E’ lui il tuo amato Step?”..Per non parlare delle lacrime per la morte del caro Pollo,ma l?l dolore ?tato pi?roce e non voglio adesso ricordarlo ,e non mi sembra questa l’occasione di raccontarti perch?anto dolore…
Con “scusa ma ti chiamo amore” sono riuscita a sognare,disperare,ho avuto a volte i brividi mentre le pagine scorrevano,a volte anche ansia di sapere che sarebbe successo ancora,il desiderio di conoscere i risvolti di quella storia che stava crescendo pagina dopo pagina mi ha tenuto sveglia e insonne.Una storia cos?era,pulita,quella tra Niki e Alex, ?a favola,la favola moderna che ogni donna rincorre,anche se a volte si rassegna a tutt’altro per paura di affrontare e inseguire la propria favola. ….”la favola a cui tutti possiamo credere…”
Man mano che la storia si evolveva un mix di sentimenti ancora pi?ntrastanti mi invadeva, e poi negli ultimi capitoli di questa favola,quello che temevo stava per accadere,ma no,perch?azzo Alex stai facendo questo a Niki,alla ragazza dei gelsomini,stupido,ma non sbagliare proprio adesso non mi deludere…invece che fa? La lascia …senza un valido motivo,non trova un valido motivo per restare…,ma cosa ti serve pi?l fatto di sapere e riconoscere a te stesso che quella giovane ragazza ti ha dato tutto quello che di pi?ezioso una persona possa donare ad un altro ..il suo cuore..e tu che fai butti tutto nel cestino,ne fai briciole e ci banchetti sopra…stronzo,ancora stronzo. , e peggio ancora non sai che una storia finita e passata e come un vaso rotto,provi a riattaccarne i pezzi, coccio per coccio,ma difficilmente( anzi mai!) il risultato ?uello sperato.
Scusa la mia veemenza,ma sei riuscito a regalarmi un sogno (ancora un altro) in cui credere,in cui possiamo credere.
In un epoca dove tutto diventa virtuale,ed estremamente veloce,una storia cos?a voglio sentire VIVA e REALE.
A 29 anni non mi sono arresa , e perch?ovrei rinunciare al mio sogno?Non baratter?i il mio sogno con qualcosa che gli assomigli,in fondo Niki l’ha aspettato 18 anni il suo,e io non ho fretta ,e voglio aspettare,ho amato tanto,e amer?cora tanto,perch?’amore assume sempre un colore e un sapore diverso ,basta lasciarsi trasportare da esso senza mai voltarsi indietro,senza mai misurare o mettere a paragone una storia con un’altra,le storie,i sentimenti,le emozioni sono sempre uniche e differenti appunto perch?gnuno di noi ?nico e irripetibile….
Ti voglio ringraziare e non mi stancher? farlo,per avermi raccontato la favola pi?lla,nella quale mi sono persa e ritrovata.Grazie,grazie ancora.
Attendo l’uscita del tuo prossimo lavoro,e spero tanto che magari con un altro film riusciranno a far muovere,a dare un volto e una voce ai tuoi personaggi
Regalami un sogno,un altro sogno ancora in cui possiamo credere….
Angela
.
federico mi stai facendo diventare matta!
mi hai travolto in cosi poco tempo!ma coem ci sei riuscito?avevo visto il film di 3msc un p? tempo fa ma non avevo letto il libro, e sinceramente dopo aver visto il film neanche avevo tutta questa voglia.....poi un giorno per caso, non avendo nulla da leggere ho letto tre metri sopra il cielo. beh inutile dirti che ?tupendo, mi ?iaciuto un sacco, e con il film non c'entra assolutamente niente. il film sminuisce il libro....perde la magia, le emozioni, quei brividi che invece senti nel libro. Subito dopo ho iniziato a leggere Ho voglia di te,una settimana che uscisse il film....e anche stavolta non ti sei risparmiato, pagina dopo pagina mi hai tolto il respiro,mi hai fatto commuovere specialmente sulla storia di step e sua madre.....poi ho visto il film e di nuovo sono rimasta delusa. Cio?il film ?ello, ma avendo letto prima il libro ti viene normale dire che il libro ?i?llo! E' per questo che,dopo aver letto Scusa ma ti chiamo amore, ho tanta voglia ma allo stesso tempo tanta paura a desiderarne il film. E comunque te lo dico di nuovo. il tuo ultimo libero ?tato quello che mi ?iaciuto di pi?.da quando ho finito di leggerlo guardo le persone incuriosita, cercando in loro delle attinenze con i personaggi del libro......soprattutto per quanto riguarda alex! Proprio l'altro giorno mi sono sentita una cretina....ho visto un ragazzo....mi sembrava lui....il personaggio di alex in carne ed ossa....e mi sono come bloccata, non riuscivo pi?fare nulla....che scema che sono! E tutto questo per colpa tua ;) mio caro Mr Amore!
Dai, mi raccomando, non perdere tempo, non posso andare in crisi d'astinenza moccia eheheh se vuoi posso dirti qualcosa di me cos?agari prendi nuovi spunti e nn mi fai aspettare troppo per leggere un altro libro eheheheh
mi chiamo vanessa, bany per gli amici, sono la tipica migliore amica di tutti, dispenso consigli a raffica ma poi quando si tratta di me vado nel panico. Amo la dolcezza, sono romantica a pi?n posso, adoro sognare e forse ?er questo che adoro anche te ;) Da quando ho iniziato ad avere a che fare con i ragazzi ho scoperto che tendo a puntare quelli un bel p??andi di me...e se non ricordo male, credo che all'et?i 17 anni ho avuto una gran bella cotta per un 37enne....gli ho anche scritto delle lettere, si perch?crivere ?na cosa che mi piace tanto...e poi penso che certe cose VADANO SCRITTE....dirle a voce non avrebbero lo stesso effetto, non credi? ;) La mia ultima 'sbandata' l'ho presa (stavolta ho fatto il contraio) per un ragazzo di 21 anni, io ne ho 23....e come dici tu, le ragazze maturano sempre prima dei ragazzi, perci?magina che casino di storia che ho creato! e la cosa pi?surda ?he ,giorno dopo giorno, ero sempre pi?nsapevole di non avere nulla inc omune con questo ragazzo, io e lui non possiamo neanche essere amici a momenti....troppo troppo diversi. Nonostante ce n'?oluto di tempo per smaltire la sbandata.....anzi, ti confesso che forse non l'ho ancora smaltita del tutto,ma solo perch? questo ragazzo voglio un bene dell'anima....non ho mai provato per nessuno quello che provo per lui......qualcosa lontano dall'amore ma molto pi? semplice amicizia. mi sento il suo angelo custode, mi sento responsabile dei suoi sorrisi, vorrei poter essere sempre motivo di gioia e felicit?er lui. che strana cosa eh!? oddio ma quanto ho scritto, scusami fede, ma io quando scrivo mi perdo....... e il naufragar m'?olce in questo mare!
grazie della 'chiacchierata' fede, spero di conoscerti presto, di leggere al pi?esto un tuo nuovo capolavoro, e ...... spero che tu raggiunga ancor pi?licit?i quella dei tuoi personaggi. un bacissimo sul naso.
vanessa, bany oer gli amici!
amici veri
mai dementicare i veri amici quelli Veri, gente di passaggio ce n'e' sempre tanta, ma di comodo, opportunista, che sfrutta la tua posizione, basta accorgersene! si fa in fretta a dire ti voglio bene, al primo che capita, grazie delle emozioni,come dire ciao, in questo mondo di ladri e finzione.
domanda
Ciao Fede,
ti seguo da anni, volevo farti una domanda, anzi vorrei fartenen mille.
Ti ho incontrato diverse volte (salone del libro di Torino, alla presentazione un paio di settimane fa alla feltrinelli sempre a torino) e ti seguo nei tuoi interventi in tv e sulla carta stampata. Abbiamo persino fatto unafoto insieme che ?ustodita nel mio cellulare come screen saver.
Volevo chiederti se hai una mail privata dove poterti scrivere liberamente.
In attesa di una tua risposta,
Nel frattempo ti dico ancora che sei lo Shakespeare della mia generazione, e te lo dice una 26enne.
Un abbraccio forte.
Lorelay
grazie
Ciao federico, sono Chiara della provincia di Piacenza..ti ho scritto pochi giorni fa per dirti che avevo iniziato a leggere il tuo ultimo libro..che mi entusiasmava molto e che ti avrei riscritto a lettura ultimata..eccomi qua..finito..ieri sera...Dando una sbirciata all'archivio ho visto che sono in tanti a dirti grazie...b?i aggiungo anche io...GRAZIE!!! Il tuo libro ?orprendente...In questo, che ?no dei periodi pi?fficili della mia vita...in cui niente riesce a coinvolgermi ed emozionarmi...in cui nessuna attivit?iesce ad appassionarmi, quando sono sempre stata una persona attivissima, solare, entusiasta della vita, amante delle piccole e immense emozioni...dicevo, in questo periodo, proprio in questo, mi sono ritrovata a trattenere il fiato tra le tue parole...a leggere quasi di corsa da quanto Alex e Niki, le onde, l'amore e le passioni mi stavano coinvolgendo...leggendo ho riso e sorriso, mi si sono inumiditi gli occhi e a volte anche le guance...mi sono arrabbiata con Alex,con Elena...mi sono agitata...finalmente mi sono emozionata dopo tanto...e ti assicuro che non voglio pi?ettere di farlo...E'per questo che ti dico grazie...per le emozioni, che troppo spesso si lasciano da parte perch?iamo troppo impegnati a piangerci addosso o indaffarati a crearci dei problemi inutili...grazie..perch?iki la fa semplice in tutto...ma forse ?roprio cosi..?emplice davvero...grazie, davvero di cuore, un bacio
apri il tuo cuore e fallo parlare..
...per un attimo ho pensato che questa lettera l'avessi scritta tu Federico.. e devo fare davvero i miei complimenti al tuo 'fan grandicello'.. perch? davvero bella.. e ricca di emozioni.. quante cose.. L'ISOLA DEL FARO BLU.. O SEMPLICEMENTE UNA PAROLA 'MOTORE AMORE'.. quanta voglia di far aprire il cuore e farlo parlare.. SI.
che dire..
Che dire ..se i libri devono allargare il cuore e frugarti dentro..bh?l tuo riesce alla perfezione nel compito.
Ho finito di leggerlo da giorni ma ci sono brani o anche solo brevi frasi che mi accompagneranno per molto, molto tempo.
fede6sempre il migliore
ciao fede!ieri ti ho visto a buona domenica...hai detto delle cose stupende!e in particolare vere...infatti non solo con i tuoi libri ma anche ieri sei riusciuto ad esprimere proprio tutto quello che noi ragazzi proviamo!le nostre difficolt?.il 30marzo ho fatto15anni!non ?tato il compleanno che ho sempre desiderato avere...senza la persona che adoro,alessandro,19anni.ci siamo lasciati l'11febbraio ed ?ncora nella mia mente ma soprattutto nel mio cuore!sono una persona che subito si affeziona...e poi a lui specialmente!lui mi ha reso felice...mi ha capita,aiutata in un periodo estremamente difficile per me:il divorzio dei miei genitori,per cui continuo a soffrire.un altro motivo per cui il mio compleanno non ?tato ci?e volevo!?olo grazie a te che continuo a credere nell'amore!!!io amo l'amore!la bellezza dell'amore!la libert?ell'amore!amo l'idea che nulla ?ovuto,che l'amore degli altri,il loro tempo,la loro attenzione siano regali da MERITARE e non da PRETENDERE!!!ritornando a me credo che quando si ?nnamorati tt ci sembra differente..l'amore ?uando il nostro cuore ha la sensazione di essere arrivato a casa.una vocina ti dice:'?ui,?i,per la vita!'e senti che non dovrai pi?rrere a cercare.mai pi?angere,lottare contro quelli che non capiscono,sentirti sola.da oggi con te c'?ui.e senti che sar?er sempre.poi invece le cose non vanno come devono.si spezza l'incantesimo.qualcuno ti dice:'te l'avevo detto.'quel per sempre ?inito.ed ?roprio tutto quello che ?ccaduto a me!per?i cosa?io ho riso,pianto,tremato,aspettato,gioito.ho vissuto.io ho amato.e per sempre ?el mio cuore.questo conta.questo rimane...spero tu abbia capito come mi sento,e che possa rispondermi!scrivi ancora...bacioni grazie di esistere
x favore leggimi
ciao federico, sn 1 tua fan da poco xk?rima consideravo i tuoi romanzi 'banali'. classici romanzi adolescenziali ma mi sn ricreduta leggendo 'scusa ma ti chiamo amore'. ?avvero 1 libro eccezionale.cmq volevo chiederti se erab possibile dimenticare gli errori del passato... qnd tu pensi di fare 1 cosa, in quel momento ti sembra la cosa + giusta, ma poi cn il passare del tempo e con il capovolgersi dei fatti, capisci k quello ?tato l'errore pi?ande della tua vita. dammi una risposta x favore. sei l'unico k pu?iogliere i miei dubbi.un bacio federica
Vivo + o - questa storia
Caro Federico ho 16 anni ed ho un problema, sto da 3 mesi con un ragazzo + grande di me di 8 anni ch emi ama alla follia.
la mia famiglia non vuole e per questo motivo mi impediscono di vederlo di frequentarlo di uscirci ecc ecc e addirittura mi hanno chiusa dentro casa e non mi faranno uscire finch?on mi lascio x sempre con lui.
Ho provato a dir loro di conoscerlo ma non ne vogliono sapere niente, non vedo nessuna via di uscita piango sempre e sfogo la mia rabbia sul mio lui.
Tutti mi dicono di lasciar stare senn? mio ragazzo soffre e senn?n potr?i pi?cire di casa, cosa devo fare?
Rispondimi ti preo Un bacio
Io come Niki...
Ciao federico..Ho letto il tuo libro...e mi sono ritrovata moltissimo in Niki... anche perch?ono anche io, che a quasi 18 anni, ho una storia (anche se ?a poco... ed ?egretissima) con un uomo di 42... e tutte le sensazioni che provo le ho ritrovate nel tuo libro... grazie....
03 Aprile 2007 20:29
ATTENTO MISTER AMORE!!
e si mio caro fede.. attenzione perch?uesto ragazzo grandicello pu?rmettersi di pensare di poterti fare concorrenza.. cazzo che bella lettera!!(scusate il francesismo) ma sembrava davvero di tuo pugno, mister moccia..
e ate ragazzo grandicello ho la conferma a quello che ho sempre pensato.. nn bisogna per forza essere piccoli e adolescenti per provare cose del genere.. e di questo ne sono felice.. ciao!
03 Aprile 2007 20:21
un risveglio...piacevole
E' incredibile come le pagine di un libro possano risvegliare sensazioni, emozioni, sentimenti che credevi finiti nel dimenticatoio...o semplicemente, come nel mio caso, affievoliti dalla routine, dal caos quotidiano che a volte ti fa scordare le cose belle che ti succedono e che ti circondano! Ho letto Ho voglia di te...tutto d'un fiato...e pagina dopo pagina...ho ritrovato il mio amore, la mia passione...la voglia di stare insieme e di fare cose pi?meno folli..insomma di vivere totalmente un rapporto. Ora sto leggendo Scusa ma ti chiamo amore...e ancora di pi?sento le farfalle nello stomaco. Sento che quell'amore che vivono Alex e Niki e che prima ancora era stato di Step e Babi, di Step e Gin...beh...quell'amore ce l'ho anche io! Solo mi ero un p?eduta'...avevo iniziato a dar per scontate tante piccole attenzioni, tanti piccoli giochi-gesti da innamorati....che invece sono il sale di una storia! Soprattutto a 24 anni...
il pi?l libro del secolo
pensavo che 3msc e hvdt fossero dei lberi fantastici ma ora che ho letto questo libro, nn so cosa mi prende, l'ho gi?etto 5 volte.sot utti i passaggi a memoria ma ancora nn mi stanco di leggerlo, l'ho iniziato per la sesta volta?n libro stupendo..........anche io scrivo delle storie di avventura e altro ma....nn saranno mai ble come le tue..............aspetto al pi?esto che esca il film anche di questo libro meravoglioso.
CIAO FEDE
spero...
io a dir la verit?ncora nn l' ho finito,,, il finale mi spaventa... l' idea che alex e niki... magari nn continuano questa bellissima storia d' amore,,, ma spero che l' amore trionfi,,, sempre e infinitamente complimentissimi a questo grandissimo autore ... grande federico!!! spero che avrai sempre la tua fonte ispiratrice che ci regala bellissime intense e stupende storie d' amore,,, p.s... se mai si facesse il film come protagonisti,,, alex... ivan bacchi (grande paolo di 3 msc)... e niki... laura chiatti (e davvero brava e spontanea),,, un piccolissimo consiglio ... niente di pi?
lo comprer?
lo comprer? sicuro qst nuovo libro...ho sl letto le trama ?i?e ne sn innamorata!!...grazie mille federico x i due magnifici libri...3msc & ho voglia di te!!....stupendi!!...mery
a federico
2.04.2007
Ti ho gi?critto nel forum,e spero tanto leggerai sia quella che questa lettera che ti sto inviando.
Non vorrei sembrarti una fanatica o peggio una pazza scatenata,ma in questa ultima settimana sei diventato il mio pensiero fisso,spero tanto di poterti conoscere anche solo per stringere la mano a chi me la fatta tremare ogni volta che sfogliavo la pagina di uno dei suoi libri.A quanto pare non sono l’unica che si ?nnamorata di Alex dalla prima pagina,amandone debolezze,fallimenti,fragilit?Tutto ci? d?ncora di pi?rza,perch?i infonde speranza,la speranza che il mio sogno non ?os?ontano e reale da potersi realizzare . Ho letto che sarai il 15 aprile a Bassano del Grappa,purtroppo sarebbe per me difficile quasi impossibile essere l?er incontrarti,e per questo motivo avanzo una richiesta,e scusami se ti sembro invadente e sfacciata,ma ti chiedo di aggiungere alla tua immensa lista di appuntamenti in giro per l’Italia una tappa a Palermo,citt?n cui risiedo e lavoro,inoltre se non ho capito male a te piace la cucina siciliana e non solo ,ma anche la cucina giapponese che va tanto ormai di moda.Non so se stai continuando la tua dieta,e mi dispiacerebbe se fosse cos? 1 perch?l cibo ?no dei piaceri della vita,e 2 lavoro in un ristorante che ?l simbolo della cucina siciliana,anzi la cattedrale di essa stessa, e perci? tu dovessi capitare qui a Palermo se questi sono i tuoi gusti per quanto riguarda la cucina, non puoi non passare dal locale dove lavoro,dove antico e moderno si sono fusi(e quasi confusi insieme),dove potrai spaziare dal panino con milza alla tempura di gamberoni .Non posso dirti il nome del ristorante,sarebbe come farsi pubblicit? non serve,non occorre,perch?o che mi troverai e sar? ad aspettarti…
Angela
Non posso...
Non posso vivere senza la certezza che c'?ualcuno che scrive dei libri speciali come quelli di Federico. Non posso vivere senza la certezza che ci sia un Riccardo Scamarcio che vive sia nella realt?he nei miei sogno. Non posso vivere senza la certezza che ogni libro che uscir?ar?ellissimo. Non posso vivere senza la certezza che tre metri sopra il cielo abbia un mistero del 1992. non posso vivere senza 2 persone: Federico e Riccardo
Lettera a Federico
Ciao Federico, sto leggendo scusa ma ti chiamo amore: ?eramente bellissimo!!!!! Perch? moderno dato che fai riferenze a delle canzoni, poi ci sono riferenze su 3msc e hvdt...
Tu hai un modo di scrivere che colpisce tutti: per una parola scrivi tantissimo, ed ?eramente bello( Bacio. Bacio morbido, Bacio lento...). Sei un mito!!!
Clarissa
w l'amore
ho sognato cn te...ho capito finalmente ke ank'io sn innamorata e immagino quel mio primo bacio atteso da troppo
aiuto..
ho 17anni..troppo piccola per credere in un amore eterno..eppure..l ho fatto..l ho fatto per due anni e mezzo..Ero la sua angioletta,con i piedi storti e la camminata buffa..mi diceva sempre 'Angeli ci si nasce,non ci si diventa... e te ci sei nata'..adoravo quella frase..adoravo lui..adoravo la sua voglia spavalda di divertirsi..ma adoravo,sopratutto,la sua voglia di amarmi..si,MI AMAVA..ci credevo..ci ho creduto..ma ora non ci credo pi?on credo pi?niente di quello che dice..non credo in lui..non posso credere che lui era il mio angioletto dolce,dagli occhietti da bambino e la vocina dolce.. sai dove mi ha portato una volta??.. sulle nuvole..insieme agli altri angeli..e m ha detto che nessuno poteva essere UNICO quanto me..si mi ha fatto credere di essere l unica per lui..l unica ragazza che poteva renderlo felice..ma se era la verit?erch? finito?? perch?.. ah!ha trovato un altra pi?ica di me..una che forse lo faceva volare pi? alto.. eravamo arrivati lass?n alto..ma ora lui mi ha lasciato la mano e mi ha fatto cadere..ma ancora non sono atterrata..non ho il paracadute..niente mi pu?lvare..voglio arrivare gi?ubito..ora!
La Canzone che mi ha fatto pensare a loro..
Questa ?a canzone che mi ha fatto pensare ad Alex quando ha finalmente capito che lasciare Niki ?tato un grossisimo errore...
Domenic Marte – La quiero
Nada, va cambiar lo que siento en mi Corazon
ni nadie puede hacerme amar a quien no amo
yo pido que me dejen tranquilo hacer mi
decision
te ruego yo se lo que hago es mi Corazon
yo se que puedo perder lo riesgo por ella
yo se que puede haber dolor
la quiero
la sue?
no puedo dejar de pensar en ella
la vivo
hasta en mi cancion
es algo que nunca me sucedio (2x)
me siento rodeado atrapado en maldicion
con la gente que dicen que no es amor
la quiero…….ella es mi vida y mi solucion
aunque pierda yo se lo que hago es mi Corazon
yo se que puedo perder , lo riesgo por ella
yo se que puede haber dolor
la quiero
la sue?
la vivo
hasta en mi cancion
es algo que nunca me sucedio (2x)
la quiero
en ellaaaaa
la quiero
la sue?
la vivo
hasta en mi cancion
es algo que nunca me sucedio (repeat til end)
da 3msc a scusa ma ti chiamo amore il successo di un grande scrittore bravissimo
bellissimo, stupendo davvero unico! questo libro ?.. romantico, divertente , folle,?. indescrivibile. fede non ti smentisci mai. io sono una tua grande fan. mi hai incantata con 3msc (che ho letto 14 volte, senza esagerare) e ho voglia di te ed ora mi hai nuovamente stupito e fatto sognare. bella la storia tra Niki e Alex, non pensavo mi fosse piaciuta ed ero un po' scettica quando ho letto la trama. poi per? deciso di iniziare a leggerlo e devo dire che mi ha preso subito e che mi ha incredibilmente sorpreso. 6 grande federico! sai raccontare con parole semplici e belle cosa provano gli adolescenti come me. e poi ti devo chiedere una cosa e spero che in qualche modo mi risponderai, volevo sapere come fai a ricordarti i testi di tutte quelle canzoni, soprattutto in inglese, e tutte quelle frasi bellissime, citazioni, libri e film, come fai a ricordarteli tutti e utilizzarli al momento opportuno? grazie fede per avermi fatto sognare di nuovo! 6 unicooo!!!!!
roma regna anke in questo libro
lo sto cominciando a leggere e noto pian piano ke questo libro mi prende sempre di pi?poi il fatto ke ?mbientato a roma lo rende ancora+bello!!!!viva li romani...grazie mocca x facce sogn?!!
GRAZIE
Ho finito il libro da 5 minuti...bh?he dire se non grazie. Grazie per avermi accompagnata in questi anni con i tuoi romanzi, le tue storie, che sono poi le storie di tutti. Mi hai regalato tante, troppe emozioni, ore e notti col fiato sospeso sperando che tutto finisse bene...Continua a regalarci emozioni, a farci sognare e soprattutto a farci credere che l'amore vero esiste davvero.
Ele
stupendo
C'?oco da dire il libro ?ellissimo..io l'ho letto in due giorni..io che per leggere un libro sto mesi...comlimenti veramente..mi ha fatto emozionare tantissimo e vivere delle sensazioni stupende..
aiuto
ciao fede che dire ho letto il tuo libro ho sognato insieme a niki e alex e dopo neanche un mese, quelle parole quella storia ?iventata realta nella mia vita.. non so se funzionera....... ho tanta paura, paura dei pregiudizi delle persone della mia famiglia, visto che gia una volta ho vissuto una storia con una persona piu grande di me...... e non ti dico le guerre..... pero ho paura di perdere questa cosa, che sta nascendo piano piano con tanta dolcezza e che mi ha catturato il cuore....
tutto in una notte
Notte...notte di pioggia...notte ruffiana...notte bugiarda...notte che ti inganna...ti fa credere di essere in paradiso ma poi l indomani ti ritrovi all inferno....tutto in una notte...senza pudore...senza troppe attese ...e tutto passa e ti ritrovi da solo.
Ieri sera mi sono illuso di stringere tra le braccia quel sogno bellissimo che ho sempre cercato...e per una notte, come per magia, anche la mia tristezza sembrava svanita.
Mi sono perso nei suoi occhi, due occhi dolcissimi che mi guardavano ed erano pazzi di me.
Mi sono detto che finalmente...ero uscito da quell incubo che mi teneva prigioniero.
Non appena, sul mio letto, le mie labbra hanno sfiorato le sue...mi sono sentito nuovamente vivo...mi sono abbandonato alle sue carezze e a
quelle sue mani cos?uvide e calde...ho affondato il mio viso nel suo collo e sono stato bene.
Poi, sta mattina, nessuno messaggio, solo il silenzio, un silenzio rotto solo da una mia telefonata..poi scuse...ancora bugie e ancora solitudine.
Ed eccomi qui...ancora notte...una nuova notte che mi spinge a chiedermi 'perch?'. in amore sono un vero fallimento...lasciato e adesso nuovamente riilluso e sedotto e abbandonato.
la lettera
leggendo la lettera di alex a niky mi son venuti i brividi....?'epilogo pi?llo,sono proprio le parole che lui avrebbe scritto a lei,ma che federico non ci ha voluto svelare...
scusate lo sfogo
Ciao a tutti... ho letto qst libro tutto d'un fiato per un solo e vero motivo: parla del mio sogno! nn appena ho letto la trama ho deciso di comprarlo e leggendolo ho sperato che qll storia prima o poi si avveri anche cn me. forse leggendolo, sembrer?na cosa davvero stupida e da bambini, ma io a 16 mi trovo a scontrarmi cn un forte sentimento per un uomo di 11 anni in pi?me che ?idanzato da 8 anni. all'inizio per me stuzzicarlo era un gioco, mi divertivo e non avevo nessun peso ma adesso quel gioco si ?atto troppo serio e credo di provare qualcosa che nn ?more ma?mq qualcosa di veramente forte! sono delusa di me, sn triste perch?ella mia vita nn ho mai avuto una vera e propria vittoria ma solo tante delusioni. con lui credevo di esserci riuscita ma poi ?scita lei di mezzo... sto malissimo, nn vivo pi?n sono pi?l di prima. la favola di niki e alex potrebbe benissimamente diventare la nostra... ma le favole sono favole, la vita ?utt'altra cosa e quindi rester?i a soffrire con la speranza di realizzare un sogno...
Grazie
Ho finito da poco questo splendido libro ma sapevo gi?he mi sarei pentita di averlo letto cos?elocemente! Hai un modo di scrivere molto scorrevole e a noi lettrici/lettori le pagine scorrono via una dietro l'altra quasi senza accorgersi! E' un piacere leggere i tuoi libri!!!!!Sono triste perch?on so quanto tempo dovr?ettare x leggere il prossimo..... attendo con impazienza!!!! Ciao baci
mmmm
senti 'fan grandicello ' allora gli uomini nn sono tutti stro---.....meno male!cmq complimenti!mi ?iaciuta tanto, ?n bel riassunto della loro favola...spero che ogni donna possa trovare il proprio 'Alex '...che mandino al diavolo tutte le 'Elena' del mondo!
CHISSA....
SE CI SARA' UN FILM, ANCHE DI QUEST'ALTRO LIBRO...
SAREBBE BELLO.....
UNA STORIA DIVERSA....DIVERTENTE,,,FRIZZANTE...OTTIMO SPUNTO PER I REGISTI...
E SPERO CHE NON SIANO NE QUELLO DI TRE METRI, NE QUELLO DI HO VOGLIA DI TE...CHE A MIO PARERE HANNO FATTO DAVVERO.....................E NON DICO LA PAROLACCIA....
babi e step
Signor Moccia complimenti per i suoi libri sono bellissimi stupendi... a quanto il seguito di 3msc e hvdt? ma stavolta deve continuare a farci sognare con STEP E BABI INSIEME non perda tempo siamo in molti ad aspettare che step e babi tornino insieme e stavolta PER SEMPRE.... NON CI DELUDA CI FACCIA NUOVAMENTE SOGNARE CON QUESTA BELLISSIMA, INDIMENTICABILE, MERAVIGLIOSA, MAGICA, ECCEZIONALE E INFINITA STORIA D'AMORE CHE NON PUO' FINIRE COSI' NON DEVE...
mamma mia che bello
ciao a tutti mi chiamo melissa e lascio volentiere un sms qui perch?l libro ?tupendo ?n mix di emozioni mi piace un sacco non so pi?me descriverlo ..
gi?i parte dal fatto che i pochi libri che ho letto nella mia vita oltre a quelli di scuola li ho sempre presi in prestito dal mio comune mai comprati ..
mentre questo mi ?astato leggere la prima pagina al centro commerciale che l'ho comprato per forza dovevo farlo ..
sono arrivata su per gi?la pagina 460 ( e ho comprato il libro sabato 30/3 ) oggi siamo al 3/4
mi perdo in questo libro non mi accorgo del tempo che passa dico sempre ' questo ?'ultimo capitolo poi basta ' invece mi ritrovo a leggerne altri 5 o 6 prima di chiudere..
cmq faccio i miei complimenti allo scrittore perch? un libro che ti fa sognare... voglio scoprire quello che succede dopo nel libro pi?anti , per? dispiace finirlo perch?o che quel libro ?nico e uno cosi bello non ne faranno ...
Grazie Federico
Scusa se ti do del tu , ma dopo aver letto e riletto i tuoi tre libri mi sembra di conoscerti .
Come ti ho gi?etto anzi scritto in precedenza , sei l'unico ormai che mi fa sognare e sperare. Sperare che da qualche parte c'?no Step o un Alex anche per me, che mi sappia amare per quella che sono. Con il mio muro da abbattere, un muro di grandi sofferenze che continua a diventare ogni giorno pi?ande.
Non voglio far pena , di ragazze come me che hanno sofferto ce ne sono e ce ne saranno sempre. Di persone che hanno toccato il fondo ce ne sono a milioni.
Scoprire che pu?serci una possibilit?i essere felice, tramite delle pagine ?i?anto per me ...credimi
quindi voglio solo dirti ancora e poi ancora....GRAZIE FEDERICO
DAniela
filmn
voglio il film!!!!!!!!!!
l'amore....
grazie di avermi fatto sognare insieme a loro
Scusa se...mi fai sognare
Federico,
il profumo dei gelsomini, il profumo di Alex e di Niki, la magia di Parigi, la delusione, l'allontanarsi e il ritorno, l'imprevedibilit?elle scene che si susseguono sorprendendomi sempre, hanno fatto parte di me, non solo per il tempo in cui ho letto il libro, ma anche ora.
Finire di leggere la storia, uscire da quel mondo, per molti irreale, mi ha lasciato una piacevole sensazione.
Mi basta chiudere gli occhi e ripensare ad alcune frasi, ad alcune scene per ritornare l?In quel mondo fatato che mi permette di sognare anche a 28 anni.
Sei grande
grazie di esistere
ciao fede, cercher? essere breve, visto il poco spazio a mia disposizione. ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore' ed ?nutile dire che mi ?iaciuto molto: ancora una volta hai saputo raccontare una storia d'amore con semplicit?ironia e romanticismo. ho avuto modo di conoscerti quando sei venuto nella mia citt?Pescara, per la presentazione di 'ho voglia di te' e ho la tua dedica sul mio libro. forse avrai scritto a tutte le presenti la stessa dedica, ma mi piace credere che quelle parole siano solo per me, per una ragazza che sogna, che ama e soffre come tutte e a trent'anni ha ancora voglia di emozionarsi leggendo un libro. Quindi ti dico: continua a scrivere...ho un disperato bisogno di un prossimo tuo libro per continuare a sognare!
Grazie Federico!
Ciao Federico, sto leggendo Scusa ma ti chiamo amore, mi piace molto (anche se Niki ?ROPPO TUTTO per avere 17 anni, no??) e se da un lato non vedo l'ora di arrivare a casa la sera per leggerlo, vorrei non finisse mai..e poi trovo citazioni del Grande Claudio Baglioni..ti piace? Ma tu credi ancora davvero nell'amore che descrivi nei tuoi libri? I miei coetani sono sempre pi?nvinti che non esista..o che comunque non duri nel lungo periodo..mi piacerebbe mi risopndessi! Pensi di venire a Firenze a promuovere il tuo libro? Ti prego vieni, voglio stringerti la mano!! Saluti a tutti e speriamo l'Amore arrivi davvero..
03 Aprile 2007 20:16
io non smetto...
Beh non ho ancora finito di leggerlo sono a buon punto..secondo me l'eta di Alex ?n p?oppo esagerata ma per sognare nulla ?sagerato..no?
GRAZIEEEEEE Federico!!
Ciao Fede, io devo dirti che non ho letto i tuoi due primi libri ,ma ho visto solo i film . Ho voluto provare a leggere il tuo libro nuovo , perch?utti mi continuano a dire che i tuoi due libri precedenti erano semplicemente stupendi. E cos? giorni fa ho preso il libro : SCUSA MA TI CHIAMO AMORE , ed ho iniziato a leggere. Ed ?ncredibile come di colpo ho iniziato a sognare. Non riuscivo a smettere di leggere, ma purtroppo dovevo farlo , a causa degli impegni quotidiani. Ma in ogni momento libero , la mia priorit?iventava continuare a leggere questa fantastica storia, che mi ha fatto sorridere ed anche piangere. Sei davvero grande. A me scrivere piace molto, e spero che un giorno riuscir?che io a far leggere le mie storie a tutta l'italia e non solo. E poi ricordati , semmai sarai tu a segnalare le protagoniste del prossimo film del tuo libro, io se vuoi sono disponibile.ihihihi .. Sei davvero strepitoso quando scrivi e spero continuerai a far sognare i giovani ome stai facendo ora. A nome di tutti GRAZIEEEEEE
Grazie!!!
Grazie perch?i hai fatto sognare, grazie perch?on avevo mai provato tutte queste emozioni fra le righe di nessun libro....Grazie perch?n ognuno di noi c'?empre la speranza di trovare la nostra Favola!!!
6 Grande!!!
Laura
film ho voglia di te
mi chiedo come sia stato possibile realizzare un film cos?rutto rispetto ad un libro meraviglioso.
Il film ha saltato dei pezzi (es. il viaggio in tailandia) ha modificato eventi (es. la tentata violenza sessuale ?ella protagonista non dell'amica) e come ha potuto minimazzare cos?l rapporto tra la madre e step la parte p?emozionante del libro a mio parere.
In tutti questi mesi ho fatto il conto alla rovescia per vedere il film e poi ne sono rimasta delusissima.
Grazie per una risposta.
Arianna Alberti di Milano anni 36
grande fedeeeeee!
Ehi.. ciaooo! E' la seconda volta che ti scrivo perch?l mio primo messaggio non ?tato salvato nell'archivio... Cmq ci tenevo tantissimo a dirti che stra-amo i tuoi libri e li divoro... letteralmente! Pensavo che non sarebbe potuto esistere un libro che superasse la magia e le emozioni di tre metri sopra il cielo o i brividi di ho voglia di te.. fortunatamente mi sbagliavo! Scusa ma ti chiamo amore ?na storia pazzesca, piena di romanticismo e di ironia che ha saputo regalarmi, ancora una volta, momenti di indimenticabile gioia! E' un libro appassionante che sto consigliando a tutte le persone che me lo chiedono........... Ancora una volta hai superato te stesso... non smettere mai di incidere nei nostri cuori, con la tua penna d'oro, la bellezza e la purezza dell'amore e dell'amicizia! Io per?no un p?mbattuta: vorrei tanto che questo libro si trasformasse in un film (anche per vedere da chi verrebbe interpretato!); dall'altra parte, per?osciente che con il film la trama del libro perde tanto della sua importanza, vorrei che ognuno di noi immaginasse il suo alex e la sua niki e che rivivesse nella propria immaginazione i loro momenti pi?lici e quelli pi?portanti!
Aspetto al pi?esto una tua risposta! Ti prego non lasciarmi a bocca asciutta anchequesta volta! Un abbraccio affettuoso...........
Libro
Sono quasi a met?ibro..e ho gi?ncominciato a piangere..Bellissime parole..bellissimi momenti..bellissimi posti..insomma credo ke qst libro sia veramente un libro perfetto.
Manu
grande fedeeeeee!
Ehi.. ciaooo! E' la seconda volta che ti scrivo perch?l mio primo messaggio non ?tato salvato nell'archivio... Cmq ci tenevo tantissimo a dirti che stra-amo i tuoi libri e li divoro... letteralmente! Pensavo che non sarebbe potuto esistere un libro che superasse la magia e le emozioni di tre metri sopra il cielo o i brividi di ho voglia di te.. fortunatamente mi sbagliavo! Scusa ma ti chiamo amore ?na storia pazzesca, piena di romanticismo e di ironia che ha saputo regalarmi, ancora una volta, momenti di indimenticabile gioia! E' un libro appassionante che sto consigliando a tutte le persone che me lo chiedono........... Ancora una volta hai superato te stesso... non smettere mai di incidere nei nostri cuori, con la tua penna d'oro, la bellezza e la purezza dell'amore e dell'amicizia! Io per?no un p?mbattuta: vorrei tanto che questo libro si trasformasse in un film (anche per vedere da chi verrebbe interpretato!); dall'altra parte, per?osciente che con il film la trama del libro perde tanto della sua importanza, vorrei che ognuno di noi immaginasse il suo alex e la sua niki e che rivivesse nella propria immaginazione i loro momenti pi?lici e quelli pi?portanti!
Aspetto al pi?esto una tua risposta! Ti prego non lasciarmi a bocca asciutta anchequesta volta! Un abbraccio affettuoso...........
GRAZIE
ho gi?etto 3msc ed ho voglia di te. ora che sto x finire anche scusa ma ti chiamo amore, non riesco a capire come un essere umano possa scrivere certe cose, insieme hai tuoi libri ho pianto, ho riso, ho sognato ed ho trovato il mio primo amore. federico moccia, ti ringrazio x essere entrato a far parte della mia vita ed avermi fatto scoprire emozioni che credevo non esistessero...
grazie di tutto, una tua fan
PER ROSARIO... E ANCHE PER TE FEDERICO!!!
Rosario io il commento te lo lascio adesso, la tua lettera ha colpito anche me.... Di sicuro anche voi uomini soffrite... Ma certe volte, non so il perch?orrido se ci penso... mi sembra strano, a vedervi sempre cos?. spensierati, forse degli eterni Peter Pan'!! Ma credimi dopo aver letto i libri di Federico, delle sensazioni che trasmette, di come sorridendo ti ritrovi in certi suoi personaggi... Beh ho cambiato idea... Fede ?n'uomo (e anche un bell'uomo secondo me!!!!!!!!) Ma ?iuscito a fraci sorridere, piangere a stupirci con i suoi libri, con le sue frasi... con le sue emozioni che ha deciso di condividere con noi!!! Spero arrivi la ragazza che ti merita veramente, e il ragazzo che meriti anche me (parlo anche per me, cos?gni tanto me lo ricordo...). Un bacio e un abbraccio!!
P:S Per FEDE sinceramente mi manca un p?dere la tua scritta blu sotto i nostri commenti... Spero risponderai a questo messaggio Fede e anche tu Rosario... Ora vado... Un bacio a tutti!!
WOW
BHE IO NN SONO UNA GRANDE LETTRICE MA QUESTO LIBRO ME LO SONO LETTO IN SOLI 2 GG COMPLIMENTI
KE ANSIA...
Ciao Fede....sono Silvia, sn in ufficio in qst momento...e nn faccio altro ke pensare a i momenti indimentikabili ke trascorrer?bato e domenika cn il mio amore...sembra non finire piu la settimana,ho un'ansia,non vedo l'ora di riabbracciarlo forte...!!!Va beh...un bacio grande grande...ciaooooo
fede the best!
Ciao Federico!o bellissimo il libro scusa ma ti chiamo amore...l'ho letto tutto in 2 giorni...anche questa volta sei riuscito a farmi sognare ad occhi aperti 6 fantastico!grazie veramente tanto per tutte le emozioni che riesce a trasmettere il tuo libro!6 il migliore!1 abbraccio erika
Grande!!!
Ho appena fintio di leggere il tuo libro...?na cosa pi?e stupenda...?l libro pi?llo che abbia mai letto in vita mia...e tu sei un grande!!!
it's fantastic!!!
un libro emozionante pieno di amore.... e amledico k dice k tra 2 persone di diversa er?on esiste l'amore!!!!!
GRAZIE
ciao federico,vlevo dirti k i tuoi libri sn bellissimi.esprimono ogni sentimento d noi giovani!X QST VLV DIRTI GRAZIE
al fan grandicello
'IN AMORE IL DOLORE E' PROPORZIONALE ALLA BELLEZZA DELLA STORIA CHE HAI VISSUTO' ... la sofferenza per l'amore, quell'amore in cui credi, sogni, speri, perche' ami vermente, diventa inversamente proporzionale alla storia 'vissuta'..o meglio vissuta per te e poco e con sufficienza, per l'altra persona.. di conseguenza l'amore diviene dolore indelebile.ma che non vale la pena vivere.meglio un cuore sereno e solitario che sofferente e non vissuto..
che passione!
....e pensare che prima leggevo libri thriller o storie di olocausto, seconda guerra mondiale, ecc. Da quando ho letto 'tre metri sopra il cielo' grazie al suggerimento di una persona per me specialissima, mi sono appassionata a questo genere di romanzi.... li ho letti tutti e tre ed ognuno mi ha regalato emozioni fortissime ed anche qulache lacrima! Sono davvero eccezionali, complimenti per il modo con cui scrivi, tutto ?tupendamente reale: i posti, le persone, le storie! Spero farai leggere ai tuoi infiniti fan un altro meraviglioso romanzo al piu' presto... Sei grande Federico!
...
semplicemente...bello!!!
...WE'RE DREAMING TOO...
si, anche noi sognamo con i tuoi libri... l'amore genuino raccontato con le parole pi?uste, pi?re, la favola della vita nel continuo susseguirsi delle emozioni.
non mi sono mai emozionata cos?anto nel leggere un libro, e vi assicuro che di libri ne ho letti veramente tanti!!! le mie giornate assumevano le sfumature dell'umore del tratto di libro che leggevo: soffrivo, speravo, amavo, gioivo, piangevo, urlavo, pregavo...pregavo che anche nella mia vita arrivi un ciclone, una 'botta de vita' improvvisa ed inaspettata, come niki per alex che mi scrolli e mi faccia ricordare come ?ello vivere e essere amati!!
Grazie federico per questi momento stupendi passati leggendo il tuo libro!!!
bello
GRAZIE a tutti quelli che mi regalno emozioni cos?orti.....grazie al fan grandicello che ha scritto questa bellissima lettera che ho letto tutta d'un fiato ocme tutte le 600 pagine del libro.....ogni frase del libro ?na poesia che porto nel mio cuore grazie perch?nche con questo libro moccia ci ha regalato mille emozioni......
boh
il libro ?tupendoooooooooooo
a volte fa male...
a volte fa troppo male leggere libri in cui i sentimenti e le emozioni ke vorresti provare siano cosi' ben espressi e messi a nudo perch?i accorgi ke avere una storia d'amore cosi' intensa ?ifficile di questi tempi...ho appena finito di leggere ''scusa ma ti chiamo amore''e come i due precedenti lo ho ''divorato'' adesso sento un magone dentro perch?vrei preferito leggere ancora mille pagine della storia delle onde ma soprattutto di niki e alex...quando un libro ti coinvolge cosi' tanto senti anke tu di aver vissuto a modo tuo le stesse emozioni....ma l'unica richiesta disperata ?e tu federico scriva ancora 100 1000 libri cosi' appassionanti x farci sognare ancora un po'...6 davvero un grande!!!una tua super mega fan!!!
IO
ho cominciato il libro il giorno del mio compleanno!e nn credo di aver mai letto un libro cos?ello e romantico! credo che tutte le ragazze un giorno vorranno avere uno come alex, oppure identificarsi cm niki! questo libro ?tupendo...non ?l primo che leggo ma, chiss?ome mai gli altri nn gli ho mai finti! e invece questo ?iverso!! L'HO FINITO!!
libro moccia
io volevo solo sapere se del libro faranno il film perch?i ?iaciuto molto il libro e qundi volevo solo sapere se dal libro uscir?l film come lo e stato per i primi due.Nadia
GRAZIE FEDERICO
GRAZIE.. PERKE' OGNI TUO LIBRO MI FA' SOGNARE.. OGNI TUO LIBRO RISPECCHIA PERFETTAMENTE LA PAROLA AMORE...
'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE' E' UN ALTRO SUCCESSO... L'HO LETTO IN 5 GIORNI.. E ADESSO ASPETTERO' IL PROSSIMO CON ANSIA..
GRAZIE ANCORA FEDERICO.. LO SCRITTORE PIU' REALISTICO DEI GIORNI NOSTRI....... LO SCRITTORE DEL 2000..... SMACK Alessia
L'amore che fa sognare..
ciao Federico...Mi chiamo Silvia e sono innamorata dell'amore.......Ho letto tutti i tuoi libri ma questo in particolare mi ha permesso di sognare...sognare quell'amore che purtroppo non ho mai vissuto in pieno ma che continuo a desiderare...e allora leggendo ho scoperto che quello in cui credo esiste anche nel cuore di qualcun'altro...io adoro il romanticismo,le sorprese,le manifestazioni dell'amore,i baci e le carezze che vengono dati accompagnati da uno sguardo che ti parla d'amore,ti fa capire quanto tu sia speciale per la persona che ti ?ccanto...sai,il fatto stesso che tu scrivi di queste sorprese,di questi coinvolgimenti fa nascere in me un entusiasmo incredibile...quando leggo mi vengono a trovare le cos?ette 'farfalle nello stomaco'!! sei speciale...se credi davvero in ci?e scrivi continua cos?ella speranza di attivare questa concezione dell'amore anche in molta altra gente che forse non si rende conto del fatto che questo,il sentimento pi?llo,va vissuto con follia...Baci e in bocca al lupo!!!
non ?iusto
il libro era stupendo! anche a me piacerebbe trovare un ipoteticoi alex perfetto come alessandro belli... ragazzi l'amore tra quei due era proprio quell'onda che arriva all'improvviso, ti prende e ti trascina via con lui... ragazzi che emozione!!!sarah9488@hotmail.it
bellissimissimo
ciao fede...
mi aspettavo un kontinuo d ho voglia d te!!
ma kn qst libro mi hai stupito!! ?roppo bello..
una storia ke d certo nn kapita tt i giorni...
niki ?na ragazza fikissima e Alex...a volte un p? sfigato!!tt il contrario d Step il super fighetto...
mi piace troppo!!
spero di diventare una scrittice e kiss?orse faranno anke un film sul mio libro km t ?apitato a te..
x?ccato ke nei film non rende la vera essenza ke si trova nel libro..
km in 3msc e ho voglia d te..film belli..
ma il libro lo ?nkora d pi?e tutti i tuoi lettori lo sanno...la babi ke konosciamo noi nn ?runa ma bionda..si sar?atta il kolore e tu nn ce l'hai detto??:)
kmq continua kos?ei tr bravoo...
nn vedo l'ora d leggere un'altro tuo libro..
e kiss?n giorno leggerai anke il mio!!
ciaooo
esageratamente sentimentale
Rieccomi qui, vedere la mia lettera pubblicata qui a fianco mi ha davvero commosso e soprattutto mi hanno emozionato tutte le persone che hanno voluto farmi 'coraggio' tramite questo forum.
In tanti si sono sorpresi nel leggere la mia lettera...anche noi ragazzi abbiamo un cuore e soffriamo pi? quanto voi donne riuscite ad immaginare.
La mia lettera e lo stato d'animo con cui l ho scritta, si possono sintetizzare con una frase tratta proprio da questo libro :
'IN AMORE IL DOLORE E' PROPORZIONALE ALLA BELLEZZA DELLA STORIA CHE HAI VISSUTO'
Ci sono storie, come la mia, che purtroppo non finiscono con '...e vissero felici e contenti', ma nonostante questo, non posso smettere di cercare l amore, non mi arrendo, da qualche parte ci sar?a mia stella gemella..pensavo,ad essere sincero, di averla trovata...ma purtroppo mi sbagliavo.
Sono un inguaribile romantico, nutrito da film e libri d amore...non ne posso fare a meno, cos?ome nn posso fare a meno di sognare per me una nuova storia e che magari sta volta sia...per sempre.
Il tempo sta guarendo le mie ferite ed ho ancora voglia di perdermi,nuovamente,in un nuovo sguardo....chiss?e questa volta sia veridiera quella frase che dice :
'L'AMORE PIU' BELLO E UN CALCOLO SBAGLIATO, UN'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA, QUELLA COSA PER CUI AVEVI USATO LA PAROLA MAI ...L'AMORE NON E'SAGGEZZA...E' FOLLIA'
...anche questa frase me l hai'prestata' tu Fede!
Rosario
02 Aprile 2007 18:26
ciao federico
complimenti i tuoi libri sono come sempre stupendi ed originali!!!!!!!!!!!
non ti smentisci mai.
MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!
SING E SONG
..e quanti colori.. di sassi e di fiori.. ho voglia di cantare.
belloooooooo
h letto quello 600 pag tt di un fiato immaginandomi niki e ale...i loro movienti l'odore dei gessomini...mi ?iaiuto tantissimissimo...l'idea del libro mi ha fatto sognare e i miei fatti sognati della storia d'amore tra me e il mio cucciolott8 li raccolgo in una storia inventata da me...spero un giorno di poterla leggere....sei grande facci sognare.. peke l'amore sfortunatamete sta scoparendo dalla faccia della terra...grazie da tutti gli innamorati...
SAPERE SE FARA' UN FILM DI QUESTO LIBRO.
ciao federico, volevo sapere se farai un film anche di questo libro.lo farai?CMQ 6 UN GRANDE MI SONO PIACIUTI MOLTO I LIBRI TRE METRI SOPRA CIELO E HO VOGLIA DI TE.
al fan grandicello
ciao fan grandicello, e' bello sapere che ci sono uomini profondi come te, visto che siamo abituate alla stupidita' della maggior parte che ci circonda quotidianamente.
bellissimo
bello,bello,bello
in nessun'altro autore i sentimenti sono descritti in modo cos?hiaro e limpido il libro l'ho letto in 10 gg solo perch?on volevo ke finisse continua cos?............ Antonella
Grazie di....
Tempo pochi giorni e le pagine del Tuo libro sono entrate nel mio cuore...
Grazie Federico di avermi fatto rivivere una mia storia passata...anche se il mio Lui non ?ornato mi son sentita fiera di immedesimarmi in quella spigliata ragazza che crede nell'amore e l'ha donato.
Grazie per avermi regalato la voglia di continuare a credere nell'amore.
Grazie perch?on la tua storia continuo a sognare.
Grazie per avermi ridato il piacere di leggere un libro con il desiderio di non finirli mai.
Spero in un tuo prossimo romanzo dalle pagine infinite.
Grazie di...da una nuova ammirtrice.
02 Aprile 2007 18:23
lodi lodi lodi
Ho finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore', ci sono dei passaggi e delle frasi che sono rimasti impressi dentro la mia mente.
Spero che anche per me, come ad alex, o primo o poi arrivi quell' ONDA che travolga e sconvolga la mia vista .
E' il primo libro tuo che leggo e non vedo l 'ora di tuffarmi nella famosissima storia di Step...non ho visto i film apposta...leggere ?utto un'altra cosa!!!
con ammirazione e affetto Rosario
02 Aprile 2007 17:21