OUTSIDER...1 CURIOSITA' LETTERARIA! ;->) 09 Aprile 2007

Mi ha scritto questa ragazza che si firma Fridi, ma che credo si chiami Federica e che comunque mi ha fatto riflettere...

"Salve omonimo! Ho sentito l'impulso di scriverti, cosa piuttosto rara, perché sono abituata a farlo solo da 'critico' (mi sono specializzata in Lingue e Lett. infatti...) e, seppure ,naturalmente amo il mio campo, non sono mai stata tipo da diario, piuttosto da Haiku giapponese, o da disegno, se sento il bisogno d'esprimermi... Premettendo che sono 'fuori dal supposto target' dei tuoi romanzi, e oltretutto una simpaticona che ascolta Fiorello, ha gusti un pò più 'tosti' e dark, e non appende lucchetti beh...Comunque volevo ugualmente dirti di continuare così! Ovvero, personalmente la tua sensibilità e compostezza, che traspare da come ti poni nei tuoi scritti e parole (tra l'altro appari un timidone dal vivo! ;-P), nonostante l'enorme clamore mediatico che ruota intorno a te al momento...Ti fa onore! I tuoi detrattori, pure i miei colleghi ovviamente, commenterebbero diversamente le tue fatiche , ma spesso secondo me è anche per invidia: perché non hanno il CUORE per esprimersi, vah! Spieghiamola così, e allora neanche si sforzano di prenderti in considerazione (ma non sei il solo, pensa a J. K. Rowling di Harry Potter: un'insegnante a cui nessuno inizialmente aveva voluto dare credito...e ora c'è chi fa su di lei la tesi di laurea!Buffo no?!) Suppongo che quando si riesca a far breccia (sui bambini e i ) ragazzi, cosa per nulla scontata come sembrerebbe, con trame 'non originali', il merito va proprio allo stile e alla sincerità con cui si é riusciti a trasmettere questo archetipo e ad attualizzarlo: perciò bravo! (Sai che mi hai ricordato un pò Ozpetek? Diciamo un'anima affine per sensibilità d'animo, seppur chiaramente 'cinematografica' ) Un'ultima curiosità: qual é il tuo romanzo romantico classico preferito? Il mio é 'Cime tempestose' ...e pure in quel caso, come dicevano i tuoi fans degli adattamenti dai tuoi libri, il testo, rispetto al fim, ha un impatto che scava senz'altro più in profondità dentro di noi...Take care, bye-bye ***

Cara Fridi... Beh che dire? Complimenti a te e alla tua preparazione ma soprattutto alle tue qualità che credo vadano oltre tutto questo. E ti assicuro che non lo dico perchè mi hai fatto dei complimenti, ma perchè sei uscita da quella considerazione che secondo me a volte viene offuscata dall'abitudine, da quelle tabelle di marcia che ci hanno abituato a ragionare in un certo senso... Ma non è detto che sia quello giusto! Mi sembri generosa, allegra, spiritosa anche se certe volte, proprio per la tua sensibiltà, ci sarai rimasta di un male... Ma poi ti rialzi, sorridi con te stessa e riprendi il tuo cammino, con la stessa forza, la stessa tenacia di prima, anzi forse di più. Comunque proprio per le tue molteplici qualità potrei anche aver toppato! Un romanzo che ricordo con affetto è Martin Eden di Jack London! Ma lo sai che però su Cime tempestose dovrò parlare un minuto per la tasmissione "Per un pugno di libri" che andrà in onda il 22 aprile! Spero di non deluderti! A presto... E grazie!

a Federico
ciao federico spero davvero che tu legga questo messaggio.. ho letto i tuoi libri.. tutti.. minimo quattro cinque volte. ho scoperto che sei davvero tu che sai affascinare e forse conosci cos?ene il mondo degli adolescenti. Io ho diciott'anni.. sono sempre stata orgogliosa e testarda e soprattutto con i piedi x terra. Ho abbattuto il mio pregiudizio nei confronti del tuo libro che ?ssolutamente favoloso.?os?icino ai sentimenti, agli attegiamenti, alle emozioni..le canzoni sono tutte parte di una storia che sembra davvero una bellissima realt? spero davvero che tu scriverai mille,diecimila libri cos?ntensi, sentimentali e assolutamente reali!!!grazie davvero.
19 Aprile 2007  17:05

A volte ritornano
Ciao Federico, mi chiamo Laura e ho 18 anni. Qualche tempo fa passando da un libreria mia madre mi ha comprato il tuo nuovo libro, 'Scusa ma ti chiamo amore'. L'ho messo in 'attesa' e completate le mie ultime letture l'ho iniziato. C'?a dire che avevo letto 'Tre metri sopra il cielo' quando ancora non era per nulla famoso e mi era davvero piaciuto proprio per quel tuo modo di descrivere l'amore e i sentimenti (mi ?apitato mentre leggevo di pensare 'Ma che, parli di me!?!?'), ma -non lo nego- anche per l'inusuale censura del consueto happy ending. 'Ho voglia di te' l'avevo letto per curiosit?a al di l?ello stile molto appassionante mi aveva lasciata un p?lusa perch?tre metri sopra il cielo' era un libro compiuto e perfetto cos?e il continuo ? mio avviso risultato -scusa se mi permetto- superfluo (anche se la storia di Step e Gin ?avvero carina:)). Non ti ricorderai, considerate le migliaia di commenti che ogni giorni ti vengono lasciati ma avevo espresso questa mia opinione, e ti avevo consigliato di scrivere una storia diversa, e di usare la tua indiscutibile dote per creare qualcosa di nuovo: non sar?erch?e l'avevo detto ma l'hai fatto e cos?dopo aver letto questo libro, torno qui ad elogiarti. Sei un grande scrittore: vorrei saper scrivere come te, e spesso ci provo; delle mille trame che mi sono venute in mente ho cercato di metterne una su carta, ma non so se la riuscir?far leggere a qualcuno. Scusa la domanda sciocca, ma ti capita mai di pensare ai tuoi personaggi come se esistessero? Immagino che nella tua testa Step e Babi, Alessandro e Niki (che sciocca, Niki l'hai incontrata a Via del Corso) esistano come vere persone...a me succede cos?on i personaggi che creo! Ora scappo, Best wishes! Laura
19 Aprile 2007  15:37

ciao!
ciao federico!sn una delle migliaia di ragazza ke t far? soliti complimenti che avrai gi?entito migliaia di volte..ma nn m importa.. a me piace molto leggere devo ammetterlo,ma i tuoi romanzi mi hanno colpito particolarmente e sono i poki libri k sn riuscita a leggere in 2 giorni e k ho riletto..riesci a trasmettere con qll frasi brevi ma koincise tutto..o meglio...penso k in qst frasi,ogni ragazza e perk?o anke ragazzo,riesce ad immedesimarsi,a fissarle nella mente xk fanno parte della storia d'amore k sta vivendo o k ha vissuto...sei riuscito a catturare l'attenzione di noi adolescenti..presi dalla televisione e da mille problemi...e non ?osa da poko!! devo esser sincera?anke io sto provando a scrivere un libro..mi piacerebbe qualke tuo consiglio..e una domanda..?ormale k a volte anke se t metti l?i impegno nn riesci a scrivere nulla? come risolvere qst problema?? chiss?agari un giorno ce la far?pubblikarlo!! sto x finire il tuo ultimo romanzo.. sn tt bellissimi..ma forse il pi?llo ?ho voglia di te'..?l pi?mpleto!! o meglio..il ragazzo konvive kn un amore k sta vivendo ma nello stesso tempo anke kn un amore k nn c'?i?ma anke 'scusa se t kiamo amore' ?agnifiko..ne aspetto altri!!ciao ciao e continua cos?

Spero che Federico Moccia mi risponda
Ciao Federico..Io non ho un nome come 'niki' 'kelli' 'lelli' 'prelli' 'baby' 'rin' 'tin' 'tin' essendo che non sono un cane..per iniziare a me piacciono un sacco i tuoi libri e sei un bravissimo scrittore..per?meno in un libro dai dei nomi seri alle persone..?ero chi sono per giudicare?nessuno..per?rebbe fantastico trovare un libro dove c'?na storia di un ragazzo di nome Michele e la morosa di un'altro nome..nomi fantastici insomma..poi vorrei criticare invece Fiorello..che ?ello scherzare..ma non prendere di mira cos?anto una persona..Sei un bravo scrittore..E sei sprecato per scrivere tutti libri per adolescenti

io quindicenne
lo sto ancora leggendo ma sono senza parole....... sono un adolescente e questo libro mi ha fatto molto sognare e pensare su quello che si chiama Amore!!!!!! ho sentito molte critiche su questi libri ma per me sono i migliori... sottolineo le frasi che mi piacciono e che mi fanno riflettere e sono piu di n100!!!!!

emozionale
ciao....sn una ragazza di 17anni,e sto leggendo il libro che ?antastico...ogni volta che leggo una frase mi riccorrono veloci le immagini delle 'onde'oppure di niki ed alessandro....le tue parole esprimono dei sentimenti magnifici....il tuo libro mi prende tantissimo e sn contenta di averlo e leggerlo....ciao federico 6 fantastico continua cosi....damiana

pensieri
ciao fede, non so neanche perch?i sto scrivendo... so solo che da quando ho letto il tuo ultimo libro non riesco pi? essere la stessa...mi hai messo dentro una voglia di amare e di essere amata che non avevo mai provato prima... Ho 21 anni e vivo a roma con delle ragazze; non ho mai avuto una storia d' amore vera e propria , ma l'amore vero l'ho provato... quello che ti toglie il fiato,non ti fa capire pi?lla e ti travolge come un 'onda... che tu lo voglia o meno.sai una cosa ??? ho letto il tuo libro per sbaglio ,ma per me ?tato come una medicina,una cura ... Srivo questa mail per dirti grazie... anzi perch?oglio che tu sia consapevole del profondo solco che il tuo book ha lasciato in me... grazie grazie grazie P.s. vuoi conoscere il mio sogno nel cassetto??? ...vorrei finalmente essere trovata,scoperta e amata ...

il sogno
Ti ringrazio x avermi fatto credere nell'amore nuovamente.....ho letto i tuoi e ho capito a cosa stavo rinunciando.....mi hai fatto rivivere...con affetto...roxy

anke io come niki
caro federico,sn 1tua grandissima fan di 17 anni 18 a maggio,ho letto tt e 2 i libri..e ke te lo dico a fare...semplicemente fantastici..ho cominciato da pc il terzo..mi sto immedesimando anke io in lei..xk?o 1storia cn 1'ragazzo'+grande d 14 anni..purtroppo sto incontrando diversi ostacoli cn i miei familiari..mi sento molto gi? arrivata al punto d volerlo lasciare..adesso x?pena finir?usa ma ti kiamo amore'vediamo se sn ankora dll stesso parere...fede 6 un grande..1 bacio

14 04 06
molte pagine di questo libro sono molto profonde.. mi hanno colpito molto, ?n qualche modo ha cambiato la mia visione riguardo al contrasto tra adulti e ragazzi... vorrei un giorno poter srivere un romanzo, ma ho sempre parecchi argomenti in mente e nn saprei scegliere... spero che in futuro potr?ventare una famosa scrittrice come lei.. GRAZIE X AVER SCRITTO QUESTO LBRO!!! Con affetto Sha

cuore libero
il mio cuore si e liberato dal laccio che lo stringeva 'la razionalita'....con i tuoi libri mi hai fatto sognare..e con quest'ultimo mi hai fatto rivivere il mio cuore

non ho parole.. ?TUPENDO!
Il libro ke ha scritto ?eravigioso, ?na storia ke ti fa sognare e nn t da un momento x respirare, ti lascia l? a leggere senza riuscire a mettere un freno a quei occhi ke imperteriti vogliono capire.. amare ed essere amati. Questo libro mi ha fatto pensare, e in qualche modo ha cambiato la mia visione tra ragazzo e adulto... posso dire ke potrebbe aver aiutato.. Comunque spero che in futuro potr?ventare una grande scrittrice come lei.. e mi auguro che non smetta di scrivere libri, per poter dare altre versioni della vita a noi ragazzi che ne abbiamo bisogno. Grazie x averlo scritto!! 14 Aprile 2007

stra fantisticoooo!!!
mamma mia ahhhhhhhhhhhhhhhhhh....che bello fede sei bravissimo! i tuoi libri sono sogni continuii!!...te lo dico alla burina!...no vbb sn di frascatii!!...massera so letto ca pagine do libro e so kapito ke so sognato!! ihih ke tajooo!!

aiuto
ciao...........federico.... ancora complimenti x il libro.... ?tupendo... veramente... mentre lo leggi ti cattura al 100&% ?ello ma soprattutto emozionante.... bh?i fa un po' piangere....... ieri ho scoperto ufficialmente che il mio alex ha una ragazza...................... mi ?audto il mondo addosso.......... sn tristissima........nn so pi?sa fare.... vorrei nn vederlo pi? continuamente conto i giorni che mancano x incontrarlo..... cm faccio?????????????????????????? so ke cos? peggio ma nn ci riesco.... aiuto!!!!!!!!!!!!.................... ho deciso di rileggere il libro..... dall'inizio e dopo 2 giorni l'avevo gi?inito........... ma questa volta ho pianto molto di + perch?a niki che c'?n me ?tata TANTO TANTO ferita....e una parte di me penso che se ne sia andata........ bacioni cucciolotta

Grazie
Ho sognato,ho riso,mi sono emozionata,l'ho vissuta e la sto vivendo ma in un modo nn troppo simile,anzi...e ho pianto, ho pianto perch? la mia storia,anche se questa ?olto pi?lla, ho pianto perch? la vita che io vorrei cn l'uomo che in questo momento mi ha acceso il motore dell'amore,ma purtroppo nn ?os?. Grazie,grazie di cuore per avermela fatta vivere,grazie per avermi fatto piangere, per avermi fatto sfogare.. un abbraccio. lorena

domande
E' un giorno calmo, un giorno caldo...quasi sembra estate. Vorrei essere lontana mille miglia da qui, dalle pareti di questa stanza che ne ha viste troppe di lacrime per farmi sorridere. Ho 30 anni e da quando ne ho 25 la mia famiglia continua a chiedermi costantemente quando crescerai? Mi dicono che dovrei essere matura, non vestire come vesto, non fare le cose che fanno i ragazzini..ma cavoli io non mi sento ancora pronta per il mondo come lo intendono loro. Non ho nulla di pi?e la mia voglia di vivere la vita cos?ome viene giorno per giorno, non ho nulla di pi? assaporare la vita e buttarmi a capofitto nelle cose. L'unica cosa che ho ?a mia voglia di scrivere, di leggere, di essere me stessa. Ho un matrimonio fallito alle spalle, non ho un lavoro fisso e ho il timore costante del giudizio della gente che mi martella nel cuore e nella mente. Sto con una persona che vive lontana da me,pi?ande di me, ma che amo a tal punto da non riuscire a pensare a nulla se non a lui.Ed ?on lui che vorrei essere adesso, ed ?on lui che vorrei vivere il mio sogno. Eppure mi sento il nulla.I personaggi dei tuoi libri sono coraggiosi, belli, vincenti..Federico come si pu?sere cos?come si pu?n aver paura del giudizio delle altre persone? che criticano giudicano senza conoscere solo perch?agari hai 30 anni e porti un piercing oppure un tatuaggio? come si diventa in grado di fregarsene di queste cose? Adoro i tuoi libri, da 3msc ho avuto tanto..(talmente tanto che per ricordarlo in eterno porto tatuato sulla schiena il cuore con le ali), da ho voglia di te ho imparato che bisogna saper ricostruire anche quando un grande amore che se ne ?ndato ci ha lasciato il vuoto dentro..ma da scusa ma ti chiamo amore ho imparato che i sogni vanno inseguiti, non vanno lasciati andare..anche quelli che ci sembrano i pi?ntani ed irrealizzabili o che agli altri sembrano solo pazzie, pure e semplici follie.Ed io lo sto inseguendo da tre anni il mio sogno, sto vivendo solo per quello. L'unica cosa che devo imparare adesso ?iuscire a mettere in pratica ci?e ho imparato dai tuoi libri. Devo imparare a non aver paura di quello che pensa la gente, del loro giudizio. Tu sai dirmi come?

SUBLIME
Ciao Federico, io sono una persona che legge molto, ho letto 3MsC, Ho voglia di te e ora sto leggendo Scusa se ti chiamo amore per la seconda volta in 2 settimane. Mi ha affascinata subito, ?na storia semplice ma ti fa sognare e vorresti veramente esserne tu la protagonista per poter veramente provare le emozioni e le sensazioni che animano il libro. Appena ho finito il libro la prima volta sono andata subito a cercare alcune cose che facevano parte del libro, ad esempio la ML di Alessandro, ho visto dove stavano i due ristoranti che vengono menzionati per poterci andare, il faro non l'ho cercato perch?i sono stata di persona qualche anno fa e quel posto ?eramente incantevole. Cmq il mio desiderio sarebbe di vedere questo libro al cinema, ma ho una gran paura che facciano lo sbaglio che hanno fatto con Ho voglia di te, perch?evo ammettere che dopo aver letto il libro ero piena di entusiasmo, ma il film mi ha proprio deluso. Ho anche pensato chi potessero essere i protagonisti per le parti principali, ma non sinceramente non sono riuscita a trovare nessuno. Cmq il tuo romanzo ?eramente unico nel suo genere, ti vorrei fare di nuovo i COMPLIMENTI con la speranza che tu ci faccia sognare di nuovo a breve. Ciao

Forse prima o poi accadr? tutti....
Questo ?tato il primo libro di moccia che ho letto;l ho finito ieri ci ho messo 3 giorni!una storia fantastica che ti da la speranza: chiss?rima o poi capiter?nche a me!lo sapete nn riesco a fare a meno di pensare alla storia di niki e alex....,dalla prima pagina questo libro mi ?roprio entrato dentro,sembrava che le cose che leggessi fossero accadute davvero,nello stesso tempo in cui le leggevo poi,questa ?roprio la forza di questo libro!un pensiero un p?ntorto eh!:)

a federico
mio caro scrittore Federico, perch?on ci sar?n seguito di ho voglia di te? ho comprato il tuo nuovo libro, ?tupendo, ma non capisco cosa significhi quel 24 e quel 7 nella copertina..cosa vuol dire? sei grande....aspetto una tua risposta...e alla prossima uscita di un tuo nuovo mitico libro!!!tvb
19 Aprile 2007  15:32
Quel 24 e quel 7 nella copertina... è un logo, è il titolo della collana che pubblica alcuni libri!

Un sorriso per me?
Ciao Fede, ?anto che non scrivo qui.. Sai, sono stata a Sharm El Sheik fino a sabato e pensavo che tutto sarebbe riniziato da zero appena tornata.. Oggi tu hai la prima del musical, io invece festeggio i miei 23 anni.. Dovrei essere felice ma per mille motivi non lo sono.. La mia migliore amica Sandra, mi ha dato una notizia bruttissima.. Qui a Roma non riesce a vivere pi? sola e per un p? deciso di tornarsene al paesello sperduto sui monti tra Frosinone e Sora.. Perch?llora dovrei essere felice? Ogni anno, il giorno del mio compleanno, succede qualcosa.. E questo anno non poteva essere da meno.. Lei, che mi ha fatto tornare a vivere, lei che mi ha fatto capire tante cose, lei che ha fatto uscire la vera Donatella, lei che anche solo con un gesto o uno sguardo mi faceva passare tutto, lei che mi ?tata vicina in questi tre anni di amicizia, lei che ora sta tornando alle origini.. Si ok, so che ci sono solo quasi due ore di distanza, ma se prima avevo bisogno di lei, ci mettevamo 5 secondi ad arrivare alle rispettive case per parlare, anche solo per fumare una sigaretta.. Ora cosa far?nza lei? Si usciva da lavoro e ci si incontrava per l'aperitivo, si decideva all'ultimo minuto una cena tra amiche.. Ora mi lascia in questa citt?a sola.. Se questo doveva essere il suo regalo di compleanno per me, preferivo non riceverlo.. Dio ce l'ha con me? Ogni qualvolta trovi la felicit?mi ci fa abituare e poi me la porta via, quasi come un ladro.. Si prende il diritto di farmi essere ancora infelice, io che per 23 anni ho lottato contro l'odio della gente per un fratello disabile, contro i miei genitori che non si amavano pi?ontro un ex che mi ha quasi picchiata, contro la morte della donna che ha significato tanto per me come zia, come amica e come seconda mamma ed ora lei, la mia migliore amica, la sorella che ho sempre voluto, mi lascia cos? fine mese!!!!
19 Aprile 2007  15:28
Ecco il sorriso per te... Per tutte quelle cose che desideri e per quelle che purtroppo ti fanno soffrire... Vedrai che piano piano tutto andrà meglio e Sandra comunque potrai sempre incontrarla! Divertiti a Sharm El Sheik... Se arrivi fino a lì, chi può fermarti? Augurissimi!!!

Gli altri libri
Ho dodici anni. in meno d 1 settimana ho finito 3msc e Hvdt... ho pianto cm una fontana, senza dubbio sn i libri + belli ke io abbia mai letto... i personaggi sn raccontati cos?n ke nn si pu?re a meno d affezionarsi, anke a qlli secondari, ho appena cominciato questo libro, la storia mi sembra molto bella, considerando ki l'ha scritta poi.. vado sul sicuro!!!! un'unico difetto: NN C'?UN CONGIUNTIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19 Aprile 2007  15:26

mi hai sorpreso..
ho 15 anni e come tutte ho letto i tuoi 3 libri...'3 metri sopa il cielo' e 'ho voglia di te',se devo dire la verit?on mi sono piaciuti.Un giorno,poi, un'amica mi presta 'scusa ma ti chiamo amore'..inizio a leggerlo senza grandi aspettative...pagina dopo pagina ne rimango estasiata!!!inizio a conoscere niky e alex e ne rimango sempre pi?lpita..mi ha dato molto da riflettere..non su un qualcosa in particolare ma nel generale..i miei genitori stanno divorziando a causa della relazione che mio padre ha con una ragazza di 20 anni pi?ovane,io a mio padre non rivolgo la parola da pi? un anno.Leggere di niky e alex,se pur la loro storia ?iversa dalla mia(non comporta altre relazioni da parte dell'uno o dell'altra)mi ha dato modo di pensare e grazie a loro sto cercando di dargli un'altra possibilit?oltre a queste riflessioni che il libro mi ha portato a fare sono rimasta colpita dal libro e dal modo in cui l'hai scritto..sono riuscita a immedesimarmi fra le pagine e ha sentire quell'emozione che amo dei libri e che non trovavo pi?!

Non ci posso credere!!
Miracolo!!!! La scritta blu ?ornata tra noi!!! Ciao Fede!!!!!!!!!!

domanda
ciao federico,volevo farti una domanda.come mai hai scelto 3 metri sopra il cielo,come titolo del tuo primo libro?rispondi presto

:-(
Cestinata anche questa volta?:-(

la tua fan n1
Ciao fede!a differenza d altre persone k t scrivono,io leggo molto,da qnd sn piccola ho letto ogni genere d libro,e tu mi hai colpito....davvero...nei tuoi libri nn scrivi storie d'amore,ma favole,a volte irreali,anke se trattano d vita quotidiana...3msc rimane il migliore,la favola che tutte le ragazze sognano,che tutte vogliamo vivere....poi troviam ho voglia di te,molto criticato per il fatto che step e babi nn tornano insieme....ma perch?uello che vuoi farci capire con qst libro ?roprio che nn dobbiamo abbatterci,alla fine di una storia importante crediamo che ci sia caduto il mondo addosso,che non torneremo pi?sorridere...ma non ?os?ossiamo innamorarci nuovamente,e forse pi? prima.Giusto,fede?poi c'?cusa ma ti chiamo amore....in verit?on m ?iaciuto cm i primi 2,ma ?arino lo stesso,anke se molto difficile....hai affrontato un argomento molto delicato,e l'hai fatto alla grande!!!!!beh,t lascio scrivere,caro moccia.regalaci altri modi per sognare!!!!!!!!risp!!!!

Bellissimo!!
Appena ho saputo dell'uscita di questo libro..sn corsa in libreria a comprarlo...e beh che dire...?antastico..mi ?iaciuto un casino...ancora pi?i libri precedenti (ke ovviamente ho letto) adesso aspetto con ansia il film..sperando ke lo facciano... :(

complimenti
ho chiesto in prestito da un mio amico il tuo libro!!!e giuro nn pensavo mi prendesse cosi tanto cm in realt?ta facendo...cm riesci ad inventare qst storie?..mi sto immedesimando tantissimo in qst storia...?olto bella...nn riesco a staccarmi da qst libro...vorrei nn finisse mai..complimenti...continua a scrivere romanzi del genere e continuerai a far sognare migliaia di ragazzine...anche se io sn un po cresciutella per qst tipi di racconti...

3msc sguito?!
Ciao Federico,mi chiamo Francesca e ieri ero alla tua presentazione del libro a Bassano del Grappa......volevo solo darti il mio parere...nel caso dovessi scrivere il seguito di 3msc e di Ho voglia di te,potresti NON far rimettere insieme Step a Babi??!!..lei non si merita Step!!!!..un'ultima cosa,questa da parte della mia amica Giada,come mai nei tuoi libri i ragazzi si diplomano a 18 anni quando invece sarebbe pi?rretto a 19??.....grazie per avermi dedicato un p?l tuo tempo......e complimenti per i libri!!! Alla prossima presentazione di un tuo nuovo libro!!!..ciao!!!

'La verit?
Ciao Federico ho letto il tuo libro, mi ?iaciuto molto, volevo farti i complimenti...Ho avuto la fortuna di vivere una storia molto simile a quella di Niki un p? mesi f?cn un finale un p?verso...e leggendo il tuo libro ho trovato ke molte cs rispecchiano quella ke ?a realt?questo mi ha colpito molto... P.S. grazie x avermi fatto rivivere attraverso il tuo racconto sensazioni unike presenti nel periodo pi?llo della mia vita!

SCUSA...MA SEI UN AMORE
SCUSA SE TI CHIAMO AMORE MEGLIO DI HO VOGLIA DI TE E TRE METRI SOPRA IL CIELO.....CIAOOO MOCCIA!!! I TUOI LIBRI SONO FANTASTICI, LI HO LETTI TUTTI... LEGGI LA PRIMA PAGINA E NN VORRESTI MAI SMETTERE, LEGGO SEMPRE UN PO LA SERA E ANCHE SE MI SI CHIUDONO GLI OCCHI VADO AVANTI XKE SONO SEMPRE PIÕRIOSA... SPERO SOLO CHE FARAI ANCHE QUESTO FILM LO SPERO CON TUTTO IL CUORE... MI ?IACIUTO IL FATTO CHE HAI DESCRITTO NIKI UNA RAGAZZA CHE HAI VISTO PASSEGGIARE X VIA DEL CORSO, PENSO SOLO QUESTA RAGAZZA COME SI ?ENTITA QUANDO HA LETTO IL LIBRO! ANCHE A ME PIACEREBBE CHE QUALCUNO SCRIVESSE UN LIBRO SU DI ME, SAREBBE BELLISSIMO.. BEH SCUSA SE TI CHIAMO AMORE MI PIACE DAVVERO TANTO.. E UN P? RITROVO VISTO CHE IO HO 17 ANNI E IL MIO RAGAZZO 24 CI CONOSCIAMO DA TANTISSIMO E DOPO 6 ANNI DI LOTTE E LOTTE CHE HO FATTO X AVERLO ORA FINALMENTE STIAMO INSIEME E CI AMIAMO MOLTO.. CIAOOOOOOOOO!!!!!BY FRANCIFI 15/04/07

Che dire
Sto addentrandomi nella rilettura del romanzo, volevo condividere con voi la mia storia: dopo aver avuto una delusione con un mio coetaneo, ho conosciuto il mio attuale ragazzo, stiamo insieme da ben 4 anni, la differenza di et?on ?ccessiva ci portiamo solo 8 anni di stacco. Sapete, credevo che una persona un p??andicella avesse gi?issuto la sua vita, fatto le sue esperienze e fosse pronto ad impegnarsi seriamente per il bene della coppia. Sfortunatamente cos?on ?tato, gi?all'inizio ho notato questi suoi comportamenti da eterno peter pan ma ho confidato nel tempo, credevo di poterlo cambiare, speravo che il mio amore riuscisse a farlo cambiare, cos?on ?tato e non credo riuscir?i a raggiungere questo scopo. Nonostante a 30 anni ne dimostra 5!!!! Si disinteressa del lavoro, come tutti i ragazzi di oggi, pensa a fare sogni tranquilli nel suo letto, ?n eterno infelice della vita, del suo lavoro, vorrebbe aspirare al meglio ma in realt?on si sforza neppure a causa della superficialit?he fa parte del suo carattere. Alla prima occasione utile passa le serate con gli amici sino alla mattina successiva, insomma, personalmente non s?sa fare. Siamo totalmente incompatibili a livello caratteriale, vediamo la vita in modo diverso, cosa fare? La risposta sarebbe chiara, basterebbe concludere questa storia qui ma in realt?referisco autolesionarmi. Il fatto ?he abbiamo condiviso troppe cose e non riesco a fa questo passo. Erica nel libro c'?iuscita, gi?. mi viene in mente na frase di Olly in questo momento, forse sono troppo legata all'abitudine che caratterizza questa relazione, non s?on s?rvi, l'unica cosa certa ?he ho al mio fianco una persona cos?na disgrazia della vita. Come pu?sere un ipotetico futuro, senza certezze, senza sentimenti, senza complicit?Bohhhh Buona serata a tutti, scusate per questo sfogo.

dal nero...al colore..
ciao federico...io non sono mai stata una tua fan sfegatata,avevo provato a leggere tre metri sopra al cielo(grande successo da parte delle mie compagne)ma nn mi aveva colpito particolarmente,forse perche era la solita storia tra due adolescenti e la compagnia,solite storie che in molti romanzi adolescenziali trattano.Proprio ora ho appena finito l'ultima pagina di SCUSA MA TI CHIAMO AMORE e giuro mi scendono le lacrime da quanto mi ha colpito come quando abbandoni la tua ispirazione una tela ancora bianca tutta da completare con davanti a te una tavolozza piena i colori...questo libro mi ha trasmesso emozioni,paure, sorprese, voglia di amare attraverso due persone completamente diverse che sono riuscite ad amarsi affrontando qualsiasi cosa,perche l'amore ?roprio questo...sentimenti che non riusc piu a vedere nei miei occhi perche erano oscurati dai colori 'bianco e nero'. per questo volevo dirti GRAZIE.

SPERANZA
Innanzitutto devo farti i complimenti Federico!!!!I tuoi libri fanno vivere delle emozioni uniche.....E soprattutto descrivono il ragazzo ideale ke tutte noi vorremmo...o forse io....sai,sono appena uscita da una relazione di 3 anni...forse mi sono accorta troppo tardi ke mi ha sempre preso in giro....e ke in fondo nn era il ragazzo x me....sto soffrendo tanto x? sto facendo forza sperando di trovare un ragazzo ke nn mi usi e mi faccia stare bene...aspetto il mio Step...baci

ANCORA...VOGLIO SOGNARE...
CIAO FEDE SON DI NUOVO QUI A SCRIVERTI...BEH HO APPENA FINITO DI LEGGERE IL TUO ULTIMO E GRANDE CAPOLAVORO(SCUSA MA TI KIAMO AMORE)...BELLISSIMOOOOOOOO QUANDO POTR?GGERE ALTRO DI TE???SONO CURIOSA ORA DI DUE COSE...SCOPRIRE IL CONTINUO DI 3MC-HO VOGLIA DI TE E SE CI SARA' IL CONTINUO DEL LIBRO 'SCUSA MA TI KIAMO AMORE'...SAI VORREI SAPERE POI COSA HANNO DT I GENITORI DI NIKI E DI ALEX, COME SI E' EVOLUTA LA LORO STORIA,GLI AMICI DI ALEX E LE LORO MOGLI COSA HANNO FATTO,LE O.N.D.E. ... BEGH INSOMMA COME SI SONO SISTEMATI TUTTI...TI PREGO FM SAPERE AL PI?ESTO...DAMMI NOTIZIEEEEEEEEE...SPERO KE CI SAR?N FILM ANKE SU QST ULTIMO ROMANZO...MI HA FT DAVVERRO TNT TNT SOGNARE...PER ME L'AMORE NON HA ETA' ED INOLTRE AL CUORE NON SI COMANDA...SAREBBE IMPOSSIBILE FARLO...MENTE E CUORE NON SONO COLLEGATE E QUINDI QUELLO CHE VINCONO SEMPRE SONO LE SENSAZIONI,EMOZIONI E SENTIMENTI CHE UNA XSONA SENTE,PROVA,VIVE...WW L'AMORE WW FEDEEEEEEEEEEE...1 BACIO E FM SAPERE TI PREGOOOOOOOOOOOOO

X Fede
Ciao,volevo un consiglio da parte tua...siccome ho letto i tuoi libri e mi piace il tuo modo di scrivere,sai cogliere alla perfezione i sentimenti di noi ragazze..sai da poco mi sono lasciata con un ragazzo,ti dico ke x me ?tata molto dura,c'ero affezionata tantissimo a lui e perderlo x me ?tato come perdere una parte di me!!!sto male e non riesco pi? anddare avanti,non riesco a divertirmi come vorrei...non faccio ke piangere...volevo un tuo consiglio su come reagire..grazie!!

X Valentina
Ciao!!!Ke bello ke mi hai risposto!cmq grazie x la mail,ora sto uscendo da lavoro ma appena torno,ti scrivo qlcs alla tua posta!a presto!(stiamo monopolizzando il blog!ihihih!)

telepatia
non ho avuto il tempo di invitarti sul blog che sei venuto a farmi visita????ma allora ?elepatia!!!;-),ciao fede,alessia

scusa ma ti chiamo amore
ho letto i commenti degli altri...be che dire tutti fanno i complimenti anche io... l'unica cosa ?he noi ragazze speriamo un amore come quello descritto nel libro ma sappiamo benissimo....o meglio so... che non arriver?ai per me l'amore sincero, dolce e romantico come quello del libro xk tutto ci?impossibile...xcio non mi resta che sognare....baci

ti prego rispondimi
ciao federico,volevo chiederti se ci sar?l continuo di scusa ma ti chiamo amore? questo ?'unico tuo libro che ho letto,gli altri 2 non mi ispiravano come questo qui!!!Per?film gli ho visti e mi sono piaciuti molto... Anche io come Niki aspetto che si avveri la mia favola,stare con l'Alex che mi piace,che mi fa ridere,e tante altre cose...ma lui,mi passa 16 anni;io ne ho 14 e lui 32,Sar?ossibile che si avveri la mia favola,spero proprio di si,come ?uccesso a Niki!!!ciao un bacio e tanti complementi per il tuo bellissimo libro!!!

dunque..
sicuramente bello,coinvolgente..ti fa venire voglia di innamorarti,lasciarti andare,vivere avventure....ma... piccolo difetto (unico): Una relazione del genere non ?er nulla facile da sostenere..mille dubbi e incomprensioni soprattutto nel primo periodo (io ho 24 anni e da tre anni e mezzo sto con una persona che ha 20 anni pi? me)e Il libro a volte presenta avvenimenti,situazioni e sentimenti in modo troppo semplicistico e scostante dalla realt? D'altra parte se fosse altrimenti non sarebbe un romanzo,giusto? Resta comunque un libro che merita di essere letto. complimenti Federico.

grazie
grazie federico.....da poco ho saputo che la mia migliore amica mi mentiva su tutto raccontandomi cavolate...mettendomi da parte ...e altre tante cose...grazie perch?on i tuoi libri ho capito che non c'?olo un'amica...ma bisogna conoscere altre persone ...per affrontare i problemi di tutti i giorni tra i giovani...!!! fa male pensare che con quella persone che hai condiviso tuttto per lunghi 4 anni......ti metta da parte per delle persone false e sciocche.....!!!!

sogno e realt
Ciao Federico, sono Roberta..ci siamo incontrati la prima volta nelle pagine dei tuoi libri ed ?tato l?he ho capito che sei una persona straordinariamente speciale quasi fuori dal comune!Domenica sono venuta a Bassano per conoscerti meglio e...bh?.sono rimasta piacevolmente contagiata dalla tua simpatia e dolcezza...diciamo che la cosa mi ha un p?upita, anche se del resto sei proprio come ti immaginavo tra le parole dei tuoi libri.. ?he forse, abituata a sognare un p?oppo e a scontrarmi con una realt?en diversa, temevo accadesse la stessa cosa con te e invece...sei proprio una persona meravigliosa...

per valentina85
ciao valentina.... al faro dell'isola del giglio di pu?ramente andare.. visita il sito e prenota! ciao ciao!Annalisa

Ehi ciao!
Ciao Federico,volevo dirti che sto per finire il tuo ultimo libro e da una parte sono curiosissima di sapere come andr? finire tra Niki e Alex ,ma dall'altra sto cercando di leggere non pi? 30 pagine al giorno perch?i sembrer?ssurdo,non voglio che finisca!!!Ti ?ai capitato di leggere un libro e dispiacerti di essere gi?rrivato alla fine?Ecco,a me ?uccesso cos?.perch? una storia carinissima e mi fa sognare:chi non vorrebbe vivere una storia d'amore cos?pettacolare?Io sono stata una ragazza fortunata come Niki,ho trovato il mio angelo 4 anni fa e vorrei tanto che fosse per tutta la vita!Tu credi che sia possibile dire 'per sempre' a 20 anni?Io non lo so,ma credimi, ci spero non sai quanto...Ciao e grazie di tutto.

pensieri....
Ciao Federico, nn so se in realt?eggerai queste poche righe che sto scrivendo, ma ci tenevo cmq a farlo per farti sapere che sei uno scrittore che riesce a entrare nel cuore della gente..uno di quelli che punta dritto all'anima! Sei riuscito a farmi leggere 'scusa ma ti kiamo amore' in 2 notti,nn riuscivo a smettere di leggerlo........forse perch?n quel libro c'?n p?lla mia vita e della mia pi?ande storia d'amore. Ho 26 anni, sono una xsona forte e determinata, che mostra poco il suo dolore, cosi' come anke la felicit?Mi piace che gli altri si sentano sicuri e protetti con me,il mio carattere forte spesso ha prevalso sul mio cuore. Ci sono state anche scelte che ho fatto per?clusivamente x istinto che hanno cambiato del tutto il corso del mio destino voltando le spalle forse all'amore'vero', quello che mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco e balbettare dall'emozione, quello che nn sono piu' riuscita a sentire nonostante oggi sia felice con un'altra persona,ma in maniera assolutamente diversa!(Come se Alex e Niki nn fossero tornati insieme)....Cose che solo un grande come te forse potrebbe raccontare in un libro.... Spero di conoscerti un giorno....continua cosi' Un' ammiratrice ..............

LETTERA
EG. SIG.MOCCIA,SONO ENRICO GIUFFRIDA,UN RAGAZZO DI 21 ANNI.ABITO A CENTURIPE(EN).PERCH?ON CONTINUA A SCRIVERE IL SEGUITO DEI ROMANZI(3MSC E HO VOGLIA DI TE).A ME SN PIACIUTI TANTISSIMO, FORSE XK?N UN POETA(NOTO NEL MIO PAESE) ROMANTICO E PESSIMISTA.BEH,LE AUGURO DI POTER AVERE IL BOOM DELLE VENDITE.SPERO DI POTERLA CONOSCERE
18 Aprile 2007  16:22

riesci ancora a farmi sognare!!!!
grazie...con i tuoi libri ritrovo quella speranza che ogni tanto si perde..quella voglia di vivere e no sopravvivere...continua cos?.e grazie ancora federico...

PER FLAMINIA..con il cuore
CIAOOO! sono capitata quasi di sfuggita stamattina sul forum ed ho letto la tua risposta.. che dire GRAZIE sei stata carinissima e mi ha fatto tanto piacere sapere che qualcun'altro come me vive le mie stesse emozioni!!!! per quanto sia difficile, hai ragione..voglio provarci..sperando vada bene mi dispiace veramente che tra voi non sia stato possibile ritornare ad avere quello che avevate prima.. ma non ?he forse avete mollato troppo presto?cmq ti lascio la mail.. se hai bisogno per qulche confronto AL FEMMINILE mi farebbe molto piacere....cos?hiacchieriamo un p?sun_flower82@libero.it ciao ciao e buona giornata

la pikkola ciokkolatina
il libro ?ellissimo l' ho letto al volo poko pi? una settimana mi ha colpito subito la storia ?i?meno uguale alla mia vita ho avuto una storia cn uno d 26e....... ?inita a malinkuore al contrario d niki ke ha trovato l' amore vero ed il consenso dei genitore mentre io no ma purtroppo vivo nel mondo in cui si kiama realt? devo accettarla ma ringrazio federiko xk?i fa entrare nel mio mondoquando ogni volta ne ho bisognop.s. sognatrice90

6 grande
moccia...ho letto tt i tuoi libri...beh ke dire...?roppo poco se dico che sn fantastici!!!ci vorrebbe una parola immensa che non esiste... sai io da poco ho perso in un maledetto incidente con la moto il mio ragazzo...l'unico che veramente mi ?ntrato dentro e che veramente ho amato!!e sai rileggendo per l'ennesima volta 'tre metri sopra il cielo'...ho associato la mia storia a quella di pallina e pollo!!!...xo la mia Vita era +bello di pollo!!!hihihi...vabb?he dire...6un grande... ps.quand'?e scrivi un alto libro...???

ehhhhhh ok
uhmm leggendo i commenti degli altri... se vede ke a tutti ?iaciuta la pseudo-storia Niki Alex... solo a me no??? x me era mejo ke Niki se metteva dinuovo con Fabio... me stava simpaticissimo Ale invece bah... nn ?iente di ke... quindi mejo fabio ke ale X Niki... spero ke federico moccia lo legge sto commento... XD ciauzzzzzzzzzzzzzz

Fede ti scrivo..
Caro Federico..ormai da tempo mi accompagni con i tui libri..con l'ingenuit?ei miei soli 17 anni sento di stare crescendo con la sensazione di averti accanto e di vedere appuntatala mia vita che scorre simile a quella di molti miei coetanei.i primi due libri cha hai scritto mi hanno fatto comprendere pi?fondo che la vita ?empre una nuova scoperta e ora che dopo un anno il mio ragazzo mi ha lasciata mi conforto sapendo che l'amore fa dei giri immensi..strani e a volte..chi lo sa..io ci spero...ritornano.'scusa ma ti chiamo amore' ?tato una piacevole lettura che mi ha accompagnato in questi mesi per me piuttosto duri e mi ha dato la speranza nel vedere che dietro l'angolo c'?empre la possibilit?i una nuova rinascita..per tutti.Grazie per quello che scrivi...per come lo scrivi...per la passione messa che riga dopo riga si percepisce.spero di poter continuare per molto tempo questo cammino che ?a vita cullata dalle pagine di altri tuoi libri.Continua cos?n abbraccio sincero.cristina da foligno

il libro ?ellissimo
qst libro ?l pi?llo ke abbia mai letti in tutta la mia vita...mi f?rovare emozioni cm se fossi la protagonista di quel libro x?ale...qst libro mi ha fatto pensare tantissimo...perch?n parla sempre della stessa storia,parla di una storia fra due ragazzi ke sn differenti nel modo di fare nel modo ri pensare e l'et?rch?ono bene 20anni di differenza per? capire ke l'et?on conta qnd ci si ama perch?i ridiventa pikkoli...la cosa ke mi f?idere pi? qst libro ?iki perch?e combina di tutti i colori specialmente ad alex...qst ragazza ?rintosa cn tanta voglia di divertirsi e nn si f?crupoli a stare insieme ad n ragazzo di bene 36anni anzi lei nn gli importa perch? lei piace e nn si pu?sciar stare un ragazzo solo perch?i sono 20anni di differenza perch?uoi avere 15,20,30anni ma l'amore rimane uguale nn cambia ?empre quella bellissima sensazione voglia d'amare la persona ke il tuo cuore ha scelto per condividere una gg un mese un anno o una vita insieme...bh?o nn s? andr? finire la storia tr?iki e alex perch?nkora nn l'ho finito sn arrivata al cinquantanovesimo capitolo ma ho kapito tante cose ogni capitolo mi f?rescere sempre di pi? f?aggionare mi f?ognare pensare ad una storia cm qll bh?n sarebbe male...perch?anto l'et?n conta se si ama veramente....nn vedo l'ora di finirlo per vedere cosa ?uccesso...spero tanto di nn rimanerci male...ma sono sicura ke niki e alex nn si lascerranno....

Complimenti!!!
Ciao,complimenti !Questo ?tato uno dei pochi racconti che mi ha fatto appassionare a tal punto ke nn riuscivo a smettere di leggere...Aspettando un continuo x la vita di Alex e Niki cercher? organizzare un week-and romantico con il mio fidanzato all'isola del Giglio anke se credo ke in realt?n s?ossa soggiornare nel faro..peccato!Grazie xk?i hai fatto capire che la felicit?n ?n obbiettivo ma uno stile di vita. Sei grande.Valentina85

fantasitco!!
ciao Federico...l'altro giorno hai parlato al telefono e hai fatto l'autografo a una mia carissima amica..nn ci potevo credere quando me l'ha raccontato!!!!! ho letto tutti i tuoi libri d'un fiato, sfogliato quelle pagine un milione di volte, sentito il profumo di quei fogli pieni di speranze e di amore. ti giuro ke ogni volta ke giri pagina hai sempre pi?glia di andare avanti...finisci un capitolo, ma devi per forza leggere quello dopo..insomma grazie veramente..continua a farci sognare xk noi saremo sempre qui ad aspettare ke ci regali una nuova emozione...

1 giorno m innamorer?
e dp 1 po s trovano a ridere,skerzare,cm quelle coppiefelici di stare insieme , quello k sognano,quelle k hanno 1 po paura e 1 po no.......?a piu bella descrizione d 1 appuntamento k abbia mai sentito...e si k io ne ho lette d storie d'amore.......hai avuto 1 ispirazione...o sei stato veramente innamorato!!!!!!!!cmq m complimento cn te e allego 1 mia poesia.........commenta please... 'prova ad andare sul mare in una grigia giornata d'inverno di sicuro troverai 1 cane che spera nell'estate e in 1 padrone... cm te,che speri in 1 amore che manca e che tarda ad arrivare.' ciao miky

grazie Fede!
ho letto il tuo primo libro quando era gi?scito il film, ma ancora non ne avevo sentito parlare. sono rimasta sveglia tutta la notte e mi sono sentita invadere dalle emozioni di babi e step, dalla loro incredibile e folgorante storia d'amore. Tante lacrime ma anche sorrisi, e scoprire situazioni nuove, e capire che quando finisce anche il pi?ro pu?ventare il pi?agile. Poi ho voglia di te: una fila lunghissima in libreria, e poi iniziare gi? leggerlo in pullman durante il ritorno a casa. Nuove emozioni e nuovi personaggi, certo, ma anche ritrovare qualcuno di gi?onosciuto e ritrovarlo, perch?er quanto una persona pu?mbiare resta sempre la stessa. SCUSA MA TI CHIAMO AMORE: in questo libro ho trovato nuovi personaggi, nuove situazioni, nuovi momenti magici e nuove sofferenze. Ma qualcosa nei tuoi libri non cambia mai: l'amore vero, nelle sue sfacettature pi?lci ed in quelle pi?inte, ma se amore nudo e crudo, spogliato cupido e denudata venere. Questa ?a verit?Non solo nei tuoi libri, perch? l'amore ci?e manda avanti il mondo. Grazie fede!!!!

...eheheh...
...lo sto ancor aleggendo...ma mi prende mi trascina..mi fa diventare qsi parte del romanzo..mi sento io la protagonista..bello bello belloooooooooooooo!!!!aspettiamo il film....magari con un nuovo scamarcio nei panni di alessandro o un muccino o chissa magari uno STEFANO ACCORSI....dai moccia!!!

E' UN MITO PER ME....GRAZIE
CREDO CHE LEI SIA UN GRANDE NEL RACCONTARE E NELLO SCRIVERE QUESTI LIBRI! MI PERMETTONO DI SOGNARE, DI REAGIRE E DI POTER ANDARE AVANTI, AFFRONTANDO LA MIA ADOLESCENZA E I MIEI IMPOSSIBILI AMORI! MI PRESENTO ...SONO SICILIANO...HO 17 ANNI E ANCH'IO HO VISSUTO UNA STORIA UN PÏMPLESSA...COME DESCRITTA NEL LIBRO 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE'. NON MI ERO MAI INNAMORATO, FINO A QUEL GRANDE 26 GIUGNO 2005. MI E' SEMBRATA DI LEGGERE LA MIA AVVENTURA IN QUESTO SUO LIBRO. TUTTO NACQUE PER CASO, QUANDO IO ANDAI IN VACANZA, DUE ANNI FA, IN TOSCANA...NELLA RILASSANTE PISA! QUI TRA VISITE E RISTORANTI CONOBBI UNA RAGAZZA 'MANUELA'...5 ANNI + GRANDE DI ME...MA IL SUO PORGERSI...IL SUO CHIAMARMI CON L'ACCENTO TOSCANO MI FACEVA SENTIRE UNICO...E MI FACEVA IMPAZZIRE! NEI PRIMI ISTANTI NON LA CALCOLAVO NEANKE, LA IGNORAVO...MA MI RESI CONTO DOPO CHE TORNAI IN SICILIA, CHE MI MANCAVA..E PARECCHIO!..I SUOI OCCHI, I SUOI CAPELLI CASTANI E QUEI MAGNIFICI OCCHIONI ERANO INDISPENSABILI PER ME. ORA A DISTANZA DI DUE ANNI CONTINUIAMO A SENTIRCI, A COCCOLARCI A DISTANZA, POICH?ESSUNO DEI DUE ?IUSCITO A RICONGIUNGERSI. SPERO FARLO AL PI?ESTO. LA SENSAZIONE DI PIACERE, L'ABBRACCIO CHE MI DIEDE ALL'AEREOPORTO FU INTENSO CHE MI FECE SENTIRE MAGICAMENTE. MAI MI ERO SENTITO COSI BENE. E' DOLCISSIMA LA MIA MANU, CARINA, SIMPATICA E POI QUELL'ACCENTO TOSCANACCIO MI FA VOLARE OLTRE 3 METRI SOPRA IL CIELO. IO SONO UN TIPO ALLEGRO, SOLARE CON LA TESTA ALTROVE..VADO ALLA GRANDE A SCUOLA...MA IL MIO SOGNO ?UELLO DI DIVENTARE UN BRAVO CONDUTTORE...FACCIO RADIO, RECITAZIONE E LEGGO MOLTO! LEI INVECE ?L MIO OPPOSTO: TIMIDA, E RISERVATA (LAVORA IN UNA FABBRICHETTA E SI ACCONTENTA DI POCO)..IO, INVECE VOGLIO SEMPRE IL MASSIMO...IL MEGLIO PER LEI. IL NOSTRO NON ?NCORA UN VERO AMORE...MA SOLO UNA PASSIONALE AMICIZIA, E SPERO CHE FINISCA COME UNO DEI SUOI LIBRI CIO?A 'FAVOLA', ANCHE SE LA SUA FAMIGLIA CI SOSTIENE, MA LA MIA NO. UN GIORNO, SPERO, SCRIVERO UN LIBRO SU QUESTA MIA AVVENTURA O CHISSA' MAGARI DO L'ISPIRAZIONE A LEI PER IL SUO PROSSIMO NUOVO SUCCESSO. L'AUTORIZZO...SAREBBE UN SOGNO VEDERE PUBBLICATA LA MIA STORIA. ADORO I SUOI LIBRI...E VOLEVO SOLO SCRIVERLE QUESTA STORIA PER DIRLE 'GRAZIE DI CUORE'. PER ME RESTA E RESTERA' NEGLI ANNI IL MIO GRANDE SCRITTORE. SPERO INCONTRARLA SIGNOR MOCCIA....CON AFFETTO C.M

ciao
ciao ti do i mie complimenti x questo libro ?eramente bellissimo

vedremo...
...ho uto il piacere di leggere i due precedenti libri...beh, nonostante siano storie inventate sono descritte eraccontate in modo realistico... ....oltre a Nicholas Spark anche Moccia ?n grado di emozionare con 'carta e penna'.... ...ora ho acquistato Scusa ma ti chiamo amore..........l?ul comodino...in attesa di un accurata ed attenta lettura......

ho voglia di te
sono meravigliosi i libri ke scrivi mi fanno sognare....io credo nell'amore xk?'amore x me ?uttto ti adoro e sei grande e riccardo scamarcio sei un mito sei il numero uno

NN SONO BRAVO COME TE MA ALMENO CI PROVO
Ciao Federico...Sono un tuo piccolo fan... ho letto sia 'tre metri sopra il cielo' sia 'ho voglia di te'; l'ultimo invece lo sto leggendo proprio in questi giorni... Non so se l'avrai gi?apito dal titolo ma da circa tre mesi sto scrivendo un libro e proprio un paio di giorni fa ho finito il mio 'lavoro'... A differenza dei tuoi 'vecchi' libri, il mio parla di una storia vera ed uno dei due protagonisti sono io.... A volte pur non volendo mi lascio condizionare dal tuo stile, come per esempio quando devo descrivere l'amore.dopo avergli sffiancato un aggettivo metto un punto e continuo con un altro agg, spesso l'opposto..a Giugno compio 17 anni e volevo, se ?ossibile, un tuo parere e un tuo consiglio... il tuo stile riescea farmi immedesimare nei protagonisti, facendomi spesso fare gli stessi gesti descritti nel libro, quasi come lo stessi mimando...non penso proprio che tu legga tutte queste e-mail, ma se per caso dovessi dare un'occhiata alla mia e mi risponderesti, te ne sarei grato, anke perch?i farebbe tanto piacere ricevere un consiglio da te...ANTONIO 90.....

Pure Cioran...
Sono romena e innamorata di questo romanzo...poi figurati quando alla pag.321 leggo 'Cioran'...beh, che dire...bella sorpresa...un'emozione...come se ci fosse ancora bisogno di emozioni durante la lettura di questo bellissimo romanzo...comunque...sappi che il libro ora e' aperto...su un letto disfatto di Bucarest...si, perfino qui e' arrivato... acquistato in un pomeriggio caldo in un distributore in una strada verso Cefalu'...e sembra troppo corto...vorrei che non finisse...un abbraccio...

grazie!
non ho parole x spiegare quante emozioni trasmetti con i i tuoi libri.....in fondo racconti ognuno di noi...semplicemente GRAZIE FEDERICO MOCCIA...

fedeeeee
fedeeee ma quando passi sul mio blog????????!!!un bacio,alessia

stupendo
wow ?tupendo il nuovo libro mi raccomando scrivene altri perke sei davvero bravo w federico moccia

ciao federico!!!
ciao federico sai volte mi chiede se succeder?nhe a me...incontrare qualcuno ke amo e ke mi ami fino a quel punto...se una mattina mentre vadoa a scuola ancora rintontita dal sonno,alzo gli occhi al cielo e la vedo li,bella,irragiungibile,la frase dalla nostra storia,oppureentrare in classe e trovare sopra il mio banco un mazzo di fiori...complisi de qual ragazzo innamorato ke vuol far vivere alla suo principessa la favola piu bella di tt qll ke sono mai esistite e ci riesce,vacendola sentire anche se x lui lo ?a piu bella del mondo...oppure aspettarla sotto la pioggia il diluvio,sotto il suo portone di case x vedere cn i suoi occhi se la persa x sempre...oppure belolo,innamoreto e forsa anche in po pazzo,chiudere un lucchetto a ponte milvio x far vedere a tt ke la loro storia sarebbe durata x sempre...oppure ancora meglio...attaccare un cartellone in davanti casa mia...fregandosene di qll ke pensa la gente,scriverci sotto la frase cje gli hai sempre detto ma mai ricevuto...xke nn era sicuri di qll ke voleva veramente...e adesso ke lo sa te lo scrive in granda...HO VOGLIA DI TE...ke ne dici Federico?succeder?nche a me?...beh cmq volevo dirti una cosa...fai dei libri veramente stupendi...io prima nn era una granda lettrici infatti le mie professoresse avvolte si lamentavano e invece da qnd ?scito il tuo primo libro nn faccio altro ke leggere...leggo cosi tanto ke il mio voto in italiano ?umentato...gli ho letti tt,da 3msc a ho volglia di te e a scusa ma ti chiamo amore...ti prego continua a scrivere ke sei veramente bravo...adesso vado ciao...

un sogno
ciao fede io sto ankora finendo di leggerlo sn a met? gi?i sono emozionata troppe volte!!!xke i tuoi libri ci fanno sognare sperare in un amore k desiderano tutti...io ankora sto sperando di trovare un amore cm step-babi o alex-niki UN SOGNO!!!!ne ho avuti molti di ragazzi ma nessuno mi fanno volare 3msc. b?n ankora piccola,credo continuero a credere nei sogni e a sperare k tocchi pure a me prima o poi.. un consiglio se scriverai un altro libro su step.babi.gin ti prego cn tutto il cuore di far tornare step e babi insieme.. una tua mocciosina..patata...

federico....the best!!!
ciao federico, forse il mio messaggio non verr?ubblicato per?alcuno lo legger?..i tuoi libri sono stupendi, l'ultimo poi non ne parliamo...MAGGICOOOOO...ma ancora di pi? sono le parodie di fiorello!!!dai fede non te la prendere...ormai sei FAMOSO!!!! baci fede....

SEI GRANDE
CIAO HO LETTO I TUOI LIBRI E MI FANNO SOGNARE, PIANGERE E GIOIRE ALLO STESSO TEMPO...MI RIEMPIONO ANCHE SE A 22 ANNI FAI FATICA A CREDERE CHE QUELLE COSE POSSANO ACCADERE ASPETTIAMO CON IMPAZIENZA IL TUO PROSSIMO GRANDE LIBRO... GRAZIE MILLE DELLE EMOZIONI CHE CI DAI

SEI MITICO!
ciao federico..PRIMA DI TUTTO COMPLIMENTI! CON I TUOI LIBRI CI FAI SOGNARE! da ogni tuo libro ho sempre imparato qualcosa: sull'amore,sul mondo, insomma su quello che ci circonda......sabry92

continuo di scusa se ti chiamo amore
Ciao Federico ho letto tutti i tuoi libri compreso l'ultimo ed confesso mi ?iaciuto moltissimo su un sito internet ho letto che sta per uscire il continuo 'Cercasi Niki disperatamente'. Mi puoi dire quando esce e la trama grazie mille Ilaria

scusa ma ti chiamo amore.tre metri sopra il cielo.ho voglia di te.
Be' ?nutile ripetere tutto quello k gia ti hanno detto le altre...cmq holetto tutti e 3 i libri e mi hanno fatto sognare,mentre li leggevo proavo forti emozioni...BRAVISSIMO!!Aspetto con anzia il tuo prossimo libro e spero ne farai altri 1000 belli come quelli k hai fatto,nn ti dico pi?lli xke secondo me nn esistono....IN BOCCA A LUPO...baci & abbracci

sogno
sogno di avere 1 marito come step, o alex
18 Aprile 2007  16:19

super!!!!!!!!!!!
fede 6 un mito!!!!!!!! mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere.... metti la voglia di continuare nella lettura..... leggere i tuoi libri ?m vivere in un sogno.....e quando finiscono ci sto male..... ancora complimenti e facci ancora sognare mi raccomando............................
18 Aprile 2007  15:11

scusa ma ti chiamo amore
ciao fede io volvelo dv d per favore io ti voglio bene risp ciao giordy 86
17 Aprile 2007  16:43

bello si, bravo ma...
SI, OK. BISOGNA AMMETTERE CHE I LIBRI DI FEDERICO MOCCIA, SONO DAVVERO BELLI, CHE LUI ?DAVVERO BRAVO, MA, NON RIESCO A VEDERCI NULLA DI REALE IN ESSI. FORSE SONO ANCORA TROPPO GIOVANE PERCH?QUALCUNO SI INNAMORI DI ME ALLA MANIERA DI ALEX O DI STEP, PER?OGNI VOLTA CHE LEGGO UN SUO LIBRO MI ILLUDO CHE CI?POSSA ACCADERE, MA POI, VADO DAL MIO RAGAZZO, E CAPISCO CHE PROBABILMENTE NON ACCADR`MAI, O CHE DOVR?ASPETTARE ANNI PRIMA DI PROVARE QUELLE SENSAZIONI... ?BELLO SOGNARE, MA IO SONO STANCA...
17 Aprile 2007  16:43

Bellissimo
Mamma mia...Federico Moccia mi fai impazzire...scrivi dei libri fantastici usi delle parole fantastike...dei concetti k tutti utilizzano ora mai...ad esempio io al mio ragazzo ho detto io e te 4 metri sopra il cielo xk a 3 metri ?roppo affollato!!! AHAHAH kmq qst libro mi piace un sakko...pieno di emozioni e sensazioni fantastike...6 UN MITO
17 Aprile 2007  00:18

scusa ma ti chiamo amore
federico ho letto tutti i tuoi libbri sei il mio scrittore preferito!!!!!! io adesso ho iniziato a leggere 'scusa ma ti chiamo amore' e veramente fortissimo ho iniziato a leggerlo di pasqua e oggi 15/04/07 sono a met?ibro non riesco a fare a meno, la storia mi piace tanto l'incontro tra alessandro e niki !!!!!! sei fortissimo e in bocca al lupo per il tuo prossimo libro ciao da arianna
16 Aprile 2007  10:45
Grazie e crepi il lupo!!!

Grazie
Con le tue pagine riesci a far capire cos'?'amore, con le sue gioie, coi suoi dolori e con le sue esplosioni di passione e sessualit?Ho ricevuto in regalo il tuo libro dal mio ragazzo pi?ande di me di 10 anni e mi sono rispecchiata in ci?e scrivi perfettamente. Complimenti davvero, mi avevi incantato con tre metri sopra il cielo, sorpresa con ho voglia di te, ma adesso mi hai letteralmente stregata...grazie perch?ai sempre come penetrare nell'animo delle persone e coinvolgerle fino all'ultimo respiro. Chi inizia a leggere il tuo libro ne ?almente travolto da non voler smettere mai di leggere, per?i resta deluso perch?urtroppo finisce. Allora vorrebbe subito ricominciarlo.
16 Aprile 2007  10:43

ILLUSIONE
Non sempre la vita ?ome la storia letta su un libro o vista in un film. Ad essere sinceri......non ?ai cos?Credevo di vivere anch'io un sogno meraviglioso, stupendo alimentato dalla speranza che potesse succedere qualcosa di inaspettato e potente come tra Niki e Alessandro. Purtroppo cos?on ?tato e ora sto malissimo. Forse ho sbagliato ad attaccarmi cos?ortemente ad un libro che per tutto il tempo in cui l'ho letto mi ha fatto stare in paradiso. Ma ?os?bagliato pensare che una cosa cos?ossa succedere anche a te?La speranza ?avvero l'ultima a morire?Solo adesso capisco di non sapere ancora distinguere tra sogno e realt?

Ecco Niki...
E' passato un mese da quando ho finito il libro...Mi manca da morire! Ma io ho continuato a sognare...il sogno ?iventato realt?erch?ella mia vita ?ntrata Niki. La mia Niki. Colei che ti fa stare bene solo se ti guarda, che ti fa alzare la mattina con il sorriso stampato in faccia che riesce con una singola parola a far tremare il tuo cuore....Grazie SimoFavola:-) MiM?

Per te che ci fai SOGNARE!!!!
Ciao federico, questa ?a terza volta che ti scrivo, ma come ci insegni tu NON BISOGNA ARRENDERSI!!!! Ho letto SCUSA MA TI CHIAMO AMORE...che dire, semplicemente fantastico, anche meglio dei precedenti!!!Sei riuscito a farci piacere una storia cos?assurda', nel senso buono del termine eh?!....BRAVISSIMO!!!!!!Una favola piena d'Amore, libert?felicit? semplicit?!! Un'ultima cosa, vorrei darti un piccolo consiglio su un possibile terzo libro su baby-step-gin......potresti farci la cortesia di far tornare insieme baby e step???? Thank U.....una tua MOCCIOSA!!!!

sei grande
questo ?l mio secondo sms che lascio x federico...voglio ringraziarti x le grandi emozioni che ogni volta sai regalare alla gente cn i tuoi libri spettacolari...sai trovare ogni volta il tema giusto che tocca tutti i giovani di oggi....dopo 3msc e ho voglia di te questo libro ?roppo fantastico...a me personalmente mi fa emozionare ogni volta che lo leggo epensa che mi sono messa anche a piangere .....tua damiana

Stupendo bellissimo meraviglioso
ciao Federico sono Kikka e scrivo da Varese,ho ricevuto il tuo libro gioved?appena ho cominciato a leggerlo mi ha preso non riuscivo a smettere mi alzavo anche di notte per leggere quelle frasi ke mi stanno facendo sognare ancora adesso. ora ?omenica e io ho appena l'ho appena finito di leggere... Credo ke lo rilegger?rch?a storia tra Niki e Alex ?tupenda anche se appartiene tutta ad un libro.

6 il mio mito!!!
Ciao!! Sn quasi alla fine del libro.. intorno alle 610 pagine.. ora starai pensando: xk?st mi scrive adesso ke le manca poco dal finire il libro? bh?aro Moccia nn posso aspettare + x scriverti!!! Racconti le emozioni 1 un modo fantastico, 6 dei poki ke ci riesce!!!! Hai 1 modo di scrivere ttt tuo ke gi?a qnd ho letto 3msc mi ha impressionata!!! Credo ke te l'avranno scritto in molte/i ma te lo ripeto!!: 6 UN MITO CONTINUA COS? MIRACCOMANDO, NN MOLLARE ALTRIMENTI MOLLO ANK'IO NELLA LETTURA!!! Eh s?mi piacciono solo i tuoi libri!!! Nn ci posso fare niente!!! 1 bacio enorme, aspettando 1 tuo prossimo romanzo d'amore.. la Sam (Irene)

strano
?tato l'unico libro ke ho lettoin una settimana dp 3msc e ho voglia d te....appena lessi la parte dei lukketti corsi a metterne uno...anke a napoli e torino ce ne ?no mio.....6 troppo bravo...poi queste storie cos?eali...

Mi sono innamorata di Alex!
Salve Fede! Il fatto che io stia scrivendo ora non vuol dire che abbia letto il libro cos?ardi...ovviamente sono sempre una delle prime :) ! Sai, non mi ?ai successo di entrare cos?anto nella vita dei protagonisti di un libro. Ti giuro, mi ci sono sentita dentro...pensavo a loro anche quando chiudevo il libro e quando in giro mi passava un ML affianco mi saltava quasi in mente di guardarci dentro per vedere se c'erano Niki ed Alex! Io e le mie amiche l'abbiamo letto quasi in contemporanea e parlare di loro, analizzarli ognuna con occhi diversi, descrivere magari un posto in cui Niki ed Alex sono stati...per ognuna di noi sono state emozioni diverse! Questo ?l bello dei tuoi libri. ps: io mi sono innamorata di Alex, la mia amica Marta ti vorrebbe come pap?) ! Un abbraccio...

...
?roprio vero ke le ragazze sn affascinate da quelli piu grandi xk?e sanno capire e le fanno sentire donne.....

EMOZIONI
Ho finito di leggere il libro stanotte...l'ho letto tutto d'un fiato, da ieri pomeriggio...mi ha entusiasmato cos?anto che non sono riuscita a staccarmi...belle davvero tutte quelle citazioni, tutte quelle frasi di battisti...gli altri due libri mi sono piaciuti tanto, ma questo, non so, mi ha proprio colpito...mi sono immaginata le scene, i personaggi...mi sono emozionata leggendolo...davvero un bellissimo libro...mi ha fatto venire voglia di innamorarmi...di vivere una favola!

fede 6 uun grande!
ciao federico...sn martina,una ragazza di 16 anni....dal titolo penso si capisca molto bene cosa penso di te.....leggendo qst tuo ultimo libro ho capito davvero tante tante ma tante cose.....sn cresciuta grazie a te......dici cose cos?elle e soprattutto....vere! grazie davvero....6 unico!

ci si pu?namorare di un libro?a me ?uccesso cn questo...
...credo proprio di essermi innamorata di questo libro...le emozioni provate leggendo pagina dopo pagina le sto ancora vivendo sulla mia pelle e mi ?ispiaciuto un kasino di averlo finito...spero tanto che la carriera di Federico Moccia continui alla grande perch?n uomo capace di trasmettere sensazioni cos?orti solo attraverso la scrittura ?oooooolto raro...aspetto il prossimo capolavoro!

Federico Moccia
complimenti!!!!questo ?'unco commento breve e conciso che posso farti caro federico moccia!sai io non amo leggere,anzi,odio leggere!!per?tuoi libri l'ho letti tutti,?ome se ci fosse una calamita che non mi fa smettere di leggere!!questo libro ?eramente bello...mi piacciono tutti i personaggi e sopratutto niki che ?emplice e determinata!!!grazie delle emozioni che mi fai provare!!!!Baci grandi!! SARETTA90

sono rimasta stupefatta
ho appena finito di leggre scusa ma ti chiamo amore e posso dire che ?no dei libri pi?lli e romantici che abbia mai letto.a partire da tre matri sopra il cielo a finire a scusa ma ti chiamo amore ?tato un crescendo!moccia sei grande!!!!!!!!!

....... non lo ancora letto!
ciao a tutti........ io ancora nn lo letto il libro........... ma lo legger? + presto xk?i hanno detto ke ?ellissimo... ciao!

.......... ci sar?n seguito??
ciao Fede....complimenti......ti adoro! volevo dirti se ci sar?n seguito di ho voglia di te........ ti prego rispondimi al + presto...... 6 fantastico!!!!!!!!!!!1

1piccolo grazie fra tanti
Ciao..allora io volevo ringraziarti di aver scritto questi libri..e soprattutto l'ultimo, che secondo me ?uello che ti ?iuscito meglio..e poi ti volevo anche ringraziare di essere venuto a bassano oggi pomeriggio (io, ovviamente, ero l?. beh pensavo che tra tutta la gente che incontri non ti ricordassi di tutti e gi?opo poco li dimenticassi, e invece io ti avevo chiesto di firmarmi i libri e detto il nome e tu dopo finch?arlavi mi hai citato e ancora ti ricordavi il nome..mi ha fatto molto piacere...grazie..baci

Unico
non ci sono parole,i libri che scrive federico sono unici....partendo da '3msc,ho voglia di te',piu li leggi e piu te ne innamori...rimani incantata...ora ?evo leggere il novo 'scusa se ti kiamo amore'...e gia credo ke sia un altro successo...

io
ciao! non so perch?i sto scrivendo..anzi un motivo c'?ono rinchiusa in camera xk ho litigato con i miei x le vacanze e quindi cos?istesa sul letto mi ?enuta l'idea di rileggere 3msc, un libro magnifico questa volta sottolineando le parti pi?teressanti..per dopo regarlo al mio ragazzo k crede k queste cose siano cavolate.voglio fargli capire k secondo me 3msc esiste, esiste xk io l'ho provato con lui!con i piccoli momenti k mi ha fatto vivere con le piccole attenzioni k mi ha regalato in quest anno!tu k ne pensi?lo apprezzer?acini baciotti!risp!!!!!!

il meglio del meglio
Finalmente ho finito di leggere questo meraviglioso libro,appassionante,emozionante,e stupendo!Sfogliando le pagine,?ome se tu stessa stessi vivendo quelle emozioni,quel puro e sincero amore....Ei Fede sei stato un grande e ti prego continua a farci sognare e al pi?esto...sei strepitoso!Vorrei tanto vedere che viso ha alessandro belli......no perch?arebbe l'uomo della mia vita'!!

Grande!!!!!!
Adexo forse ? unica parola che m viene in mente per descrivere te e ci?e scrivi...mi fai sognare e stupire perh? incredibile come t riesca ad entrare nel cuore di noi adolescienti faccendoci sognare proprio 3msc...mescolando il dolore alla gioia e alla voglia di sentirsi amati..mi rispeccio tantoin ci?e scrivi e solo cn poche parole riesci a scoprire e toccare punti di me ormai nascosti per paura di soffrire e sembrare banale..forse per paura d innamorarmi per tovare sempre il solito fighetto che mi f?offrire..grazie dell emozioni che c mi fai provare ...

KE MONDO
SONO QUI DA UN ANNO E 7 MESI A SOFFRIRE KM UN CANE...E INTORNO A ME NN HO NESSUNO...MA POSSIBILE KE IL MONDO OFFRA SOLO IPOKRISIA OGGI??????SN STANKA D VEDERE GENTE KE PRENDE SOLDI A PALATE SOLO PER DIRE A UN MIKROFONO DAVANTI A RAGAZZINE DI 14 ANNO:'CIAO MI KIAMO COSTANTINO...SN QUI PER VOI'...O GENTE KE SI RIF?E TETTE PER MOSTRARLE IN TELEVISIONE!BASTAAAAAAAA....!

?ELLISSIMO!
Ciao..sn una ragazza di 12 anni eppure leggendo questo libro ho sognato come potrebbe essere la mia vita da grande..solo il titolo ispira molto..ancora sn al 31esimo capitolo ma la storia e bellissima..nn vedo l'ora di vedere il film..se lo faranno..anche solo x avere una minima idea di ke faccia abbiano i due protagonisti!KMQ COMPLIMENTONI A FEDERICO!CIAO VVB

cette ?ange blessure de mon coeur, qui n'?it nulle part et qui ?it partout
Cette ?ange blessure de mon coeur, qui n'?it nulle part et qui ?it partout... Eh s?caro Fede...hai riconosciuto la citazione? ?hateaubriand...e io mi sento cos?.in teoria non son ferita da nessuna parte, ma in realt? ovunque...e perch?Mah...qui ci starebbe bene 'Emozioni' di Battisti... Che dici? Il cuore risponde a leggi tutte sue? Ti prego, dottor Moccia, illuminaci... Ciaoooo!

sei un grande!!
..le tue parole mi hanno incuriosito con 3msc..affascinato con ho voglia di te..ma mi hanno fatto sognare kon questo libro!!davvero grazie..nn credevo ke le parole..ke la descrizione kos?ettagliata delle cose.,di fatti luoghi e persone.. di quei periodi kos?ntensi potessero trasmettermi sensazioni kos?agike e piacevoli..da voler vivere come una protagonista di quel libro..ma poi ho pensato di essere la protagonista di qualkosa di reale, di speciale.. della mia vita..e questo GRAZIE A TE!! Serena.
14 Aprile 2007  20:59

sognare
ciao federico ho sognato tra le pagine di questo libro,mi sono emozionata a tal punto da piangere,l'ho divorato in tre gioni,e poi l'ho letto 4 volte ...la cosa pi?lla ?he mi ?rrivato il giorno di san valentino...mi ci sono identificata anche perch?ono stata innamorata di uno pi?ande di me ma quella nn ?na storia a lieto fine!!!Le emozioni per?no le stesse,passione,amore,scoperte,divertimento ma anche angoscia,tremore,agitazione e diperazione della perdita...ma questo ?ccaduto un p? tempo fa!!!Grazie federico per averci regalato un sogno....

Complimentoni!
Sono una ragazza napoletana di 20 anni, ho ricevuto in regalo questo libro dalla mia migliore amica per il mio compleanno. Ho appena finito di leggerlo... anzi, di divorarlo! E' stupendo, avvincente, mi ha rubato il cuore, a tratti anche ?mozionante (ebbene s??cesa pure qualche lacrima!)... La storia poi... ?n sogno! Da una parte non vedevo l'ora di vedere come andasse a finire, ma dall'altra avrei voluto non smettere mai di divorare quelle pagine... E' stato meglio di qualsiasi film, di qualsiasi fiction tv... Troppo... tutto! Forse mi sono sentita cos?resa dal romanzo perch? capitato anche a me di vivere una storia con un ragazzo MOLTO pi?ande di me e... io ero pi?ccola di Niki! A me non ?ndata come a lei ...PER FORTUNA... perch?l mio non era certo 'Alessandro Belli'!!!!! Sembrava tutto cos?ero, cos?eale, non ?tato difficile immedesimarsi ed immergersi in quel mare di emozioni cos?ntense! Io oltre a fare i miei complimenti all'autore, vorrei anche ringraziarlo... per quello che mi ha trasmesso dalle sue 'sudate carte', con quelle parole tanto intense da farmi battere forte il cuore... Bravo Federico, aspetto con ansia il tuo prossimo racconto! P.S.: Se qualcuno un giorno volesse fare di questo splendido libro un film, spero che riesca a conferire alle scene della storia la stessa intensit? bellezza che Federico Moccia ha saputo far sprigionare da quelle pagine...!

OOOOHHHH!!!!
Visto che questa volta mi avete considerato ... Scrivo!!!! Sono quasi a fine ... mancano 130 pagine!!!Finalmente in questo libro non si parla solo di adolescenti ... Senza nulla togliere agli altri due libri che sono stati bellissimi ... ma questo ?ncora meglio!!!! ... Ma i film tratti da questi libri ... Mi dispiace dirlo ... ma fanno veramente schifo ... a chi ha letto i libri, come possono essere piaciuti i film??? Cmq, aspetto di finire questa meraviglia di libro(domenica la massimo)e mi faccio risentire!!!! Buona lettura a chi ?ncora in piena lettura!!!

fortemente delusa
ke delusione finalmente ho visto il film hvdt e non ho capito perke' ..... perke' ci sn tante cose cambiate ma il libro lo hanno letto e sopratutto perke' moccia ha permesso ke si cambiasse la sua storia la nostra storia si perke' leggendo il libro ognugno di noi nella propria mente ha fatto di quella storia il proprio film e' non e' bello vederlo cosi' cambiato . ho letto ke in tanti chiedono di poter vedere un giorno il film scusa ma ti chiamo amore io ti prego sig moccia non permettere ancora ke cancellino il mio film perke' e' perfetto non gli manca niente e' il mio sogno a occhi aperti quello ke mi aiuta a far passare velocemente il tempo mentre lavoro o quello ke mi fa sorridere mentre sono x strada in macchina imbottigliata nel traffico insomma quel sogno fatto di tanto amore ke mi fa stare bene

x darkrose
Salve darkrose non penso di avere nessuna risposta eclatante ke ti chiarificher?utta la situazione ma rispondo xk? bello non sentirsi ignorati,visto ke a volte mi capita e lo odio!!!Cmq hai provato a parlare pacatamente ai tuoi genitori?a dirgli qll ke si vogliono sentir dire?non fare muro contro muro,sii ricettiva e poi rispondi dopo aver contato fino a mille...tanto lo scontro genera sl un casino immenso,assecondali e pensa ke poi tanto fai cm ti pare no?non buttarti gi? hai letto il libro significa ke ti piace sognare a occhi aperti cm me e spesso si dice ke le cose non durano per sempre,ma xk?isogna pensare sempre ke siano le cose belle a finire?stringi i denti e vedrai ke poi anke qst sar?oi storia vekkia...Liebe kann Alles!!!

Complimenti!!6 1 mito!!!
Ciao Federico!!!Ho appena finito di leggere il tuo libro e sono rimasta davvero colpita!!Il tuo modo di scrivere ?eramente intrigante!!Si pu?re che la mia attuale storia d'amore non abbia niente a che fare cn ci?e hai raccontato ma alla fine tutte le storie hanno qualcosa in comune: l'amore e la passione!!Il mio ragazzo da quando gli ho raccontato dei tuoi libri (che prima odiava semplicemente per principio e che adesso nn aspetta altro che leggerli) si sta ispirando ad essi per me: mi chiama sempre e solo amore, mi sta organizzando una caccia al tesoro, ecc. Ti sono veramente grata per le tue storie e sono sicura di non essere l'unica perch?i fanno capire quanto ?mportante amare!!Grazie Federico!!! Una piccola domanda: gira voce che tu stia scrivendo una continuazione di 'Ho voglia di te'...?ero o sono solo dicerie?? E per caso hai intenzione di scrivere una continuazione anche per 'Scusa ma ti chiamo amore'? Spero tu possa rispondermi. Con affetto

STUPENDO
?ncredibile che una persona come tante altre possa riuscire a trascinarti in un mondo fantastico come il tuo libro ?iventato quasi una droga lo leggi e ti viene ancora pi?glia di andare avanti lo sto leggendo tutto d'un fiato anche se devo dire la verit?i spiace finirlo vorrei fosse interminabile! non vedo l'ora di poter leggere un tuo prossimo libro cos?a poter continuare a sognare immersa nelle tue dolci parole..grazie per regalare a me e ad altre persone sorrisi e sogni stupendi. Rory

bellixximo!!!
ciao FEDERICO (se posso darti del tu)mi chiamo martina e ho 14 anni!!io fin da prima che 3msc diventasse cosi famoso ,gia lo conoscevo a memoria...battuta per battuta!!!poi con ho voglia di te ,incaricai mia madre di comprarlo subito a napoli(perch?o abito in un piccolo paese)e lo lessi subito..e come quello anche quest'ultimo...ma ?roprio troppo bello!!!io ho anche pianto quando lo leggevo,al punto che niki dice quando ?n grecia:non mentire guarda che sono felice per te...(rivolta a diletta)guarda non so tu dove prenda questa voglia di scrivere ,ma io ne sono rimasta veramente incantata..continua cosi...spero leggerai il mio commento..tanti saluti aspetto con ansia il prossimo libro...grazie ancora per avermi rifatto sognare!!!

A come Amicizia...
Oggi voglio raccontarti quello ke mi ?uccesso ieri nel caso nn l'avessi letto nel blog...INCONTRO SUPER...io e maria rosaria di nuovo insieme...km se tutto qst tempo nn fosse passato...dopo anni di silenzi x una lite(ke poi nn si pu?mmeno definire cos?iciamo incomprensione)...ci siamo ritrovate!la storia della nostra amicizia ?almente lunga e complicata ke nn basterebbe1tuo libro x raccontarla...(O FORSE S?...ora cmq l'importante ?e le nostre strade nn si dividano...sn contenta di riaverla nella mia vita!un bacio

bellissimo
sono solo a met?el libro e gia mi piace un sacco sono arrivata al punto ke leggo pure 4 ore di seguito(cosa a me stranissima)complinenti continua cos?

altro ke tre metri sopra il cielo...
ma hai qualke super potere per scrivere in questo modo... no xke giuro ke ?na cosa impossibile distogliere gli occhi dal tuo libro prima di averlo finito.. come fai ad entrare cosi tanto nella personalit?ella gente tanto da far senbrare al lettore di conoscere quella persona pi? s?tesso... ti prego rimettiti al lavoro e scrivi altri libri.. xk?eggendo... impari veramente a conoscere il nostro mondo fatto di gioie, tristezze, amici e sopratutto... amori!!!!!! grazie federico!!!!!!!

EMOZIONE... FORTI...
Complimenti.... L'ho appena finito di leggere e vi giuro ho pianto... Ci sono parti del libro che emozionano tantissimo... E poi anche il mio ragazzo mi dice sempre che sto bene con tutti i vestiti meglio senza... Federico (scusa la confidenza) sei veramente un grande ogni volta mi emozioni sempre pi? Ciao a tutti...

W federico moccia
sei un grande i tuoi libri sono fantastici...st?ggendo...scusa ma ti chiamo amore e mi piace troppo!?a un pochi giorni che ce l'ho e gi?'ho quasi finito! quando leggo i tuoi libri non mi viene mai la voglia di smettere voglio sapere sempre di pi?6 GRANDEEEEEEEEEE!!!!!1

bellissimo!!!
ho letto ttt il libro e dv dire k ?antastico!!! l'et?ra due xsone nn importa se c'?a cosa pi?portante...l'amore....continua cos?!!CIAO

ma....
ma che devo fare per vedere un mio messaggio ? ho scritto ben tre volte dico tre (l'ultima 2/3 giorni fa) e nn ho mai visto comparire nulla di nulla..... ?'ultima volta che ci provo perch?rmai son davvero stufa 13/04/07 20.28 volevo solo dire grazie grazie a chi in qualche modo ?iuscito a far appassionare migliaia e migliaia di adolescenti a delle parole ...a delle macchie di inchiostro su un fondo bianco (che poi ?l modo in cui molti di loro avrebbero descritto un libro prima dell'avvento della Mocciamania) grazie a chi ha trasformati due bei libri in due film orrendi..perch?i ricorda senza possibilit?i errore qual'?a magia di un libro : poterselo immaginare!!! dare espressioni , colori, profumi e suoni a quello che leggiamo solo e soltanto come vogliamo noi ,immaginarci protagonisti e comparse...luoghi e sfondi coem meglio crediamo si adattino al nostro intimo sentire.... chiunque abbia ideato questi film per me ha la sensibilit?i un carroarmato , i libri sono delicati in fondo....banali (ma nn per questo non meritevoli) flash di vita vissuta in fondo da tutti noi (del resto se non fosse cos?oi egocentrici lettori non saremmo mai tanto presi) raccontati con le parole di oggi, ambientati col sottofondo della colonna sonora rumorosa di questo nuovo millennio...sono veri perch?utti noi potremmo pensare di aver vissuto queste esperienze..e poi diciamocelo...chi pi?i meno tutti vorremmo aver davvero vissuto una storia d'amore intensa come quella di step e babi... o come quella di step e gin..o anche come quella di niki e alex.... e molti di noi giurerebbero di averlo effettivamente fatto....e probabilmente in moltissimi casi sarebbe vero . Grazie perch?'amore ?more..e cmq sia ci piace semrpe leggerlo ...con parole nostre che in questo caso sono anche tue Fede!! GeRmAna (31enne adolescente)

bellissimo
complimenti ?avvero bello questo libro,ma 3msc nn se batte! 6 veramente bravo hai ftt 3 libri 1 mejo dll'altro! continua a scrivere x noi giovani e continua a facci sognare!!!!

sn in lutto...
fede...ti kiamo kos?.nn averla a male... sn 3 anni ke nn ho 1 ragazzo...nn lo voglio... ne ho solo 1 nel kuore... poki minuti fa al tg...'kaduto il lampione d ponte milvio'....i lukketti...la speranza.. nn ?aduto solo 1 mukkio d ferro. ?aduto l amore. sto male. sn una 18enne ankora bambina.stupida.ingenua.sognatrice. all amore c avevo rinunciato.. ma m piaceva guardare kon invidia innamorati ke si promettevano amore su quel ponte... gesto banale.. ma pieno d signifikato x me. m sento vuota. persa.

per Moccia
Ho letto il tuo ultimo libro.?avvero molto bello...per?vo dirti ke hai descritto una storia un p?ori dal normale...quello succede in citt?ei paesini ?olto pi?fficile.ho 20 anni e sto con un uomo che ?i?ande di 31 anni da quasi 3 anni e vivo in un piccolo paesino calabrese.i miei,per fortuna,non sanno ancora nulle.questp xk?i siamo saputi nascondere bene.in citt? MOLTO DIVERSO e pi?CILE...vorrei vivere anke io in una grande citt?s?a non aver problemi... quest'ultimo libero ?l pi?llo...GRAZIE...mi hai fatto sognare...

la mia vita
Complimenti! Sembra tratto da una parte della mia storia d' amore!.... la citta' eterna.... i dolci momenti di Alex e Niki.... tutto stupendo! Ma mi accorgo di esser fortunata..... io la sto' vivendo! complimenti ancora!

complimenti!!
ciao ?icuramente uno dei libri pi?lli ke abbia mai letto... finito in 3 giorni!!!nn sono andata nemmeno a scuola per leggerlo e sono andata in quasi ttt i posti in cui si ambienta il libro!!! 6 un boss!!!!!!!!! by una tua fan....:-) winnie92

x VALE
Oh My God!io pensavo di essere l'unica al mondo e invece leggendo la tua lettera vale mi sento davvero meno sola. Anche io sto vivendo una storia bellissima,vabb?a un p?no anni di te anche perch?ono un p??ccola!!!(Ho 19 anni)cmq anche io avevo un amica,la mia migliore amica,dormivamo insieme mangiavamo insieme si rideva di tutto,un p?me Niki cn le sue amiche,motivo che mi ha fatto crescere un'assurda malinconia leggendo il libro ma che allo stesso tempo mi ha fatto sentire meno sola perch?ivivevo i bei momenti ed ?avvero brutto poi sentirsi come sbattuta da sola in una stanza al buio(meno male ke ho il mio raga a farmi avere sempre il sorriso).Anche io sono orgogliosa e non l'avrei mai cercata se non fosse venuta lei da me.Ero contenta era come se avessi preso un boccata di aria fresca piena di ossigeno ma malgrado la felicit?niziale con il passare dei mesi ho capito e penso anke lei ke qlcs si era rotto per sempre,non eravamo pi? sintonia come una volta perch?ei mesi che siamo state lontane siamo cambiate e tt si ?ovinato.Quindi Vale prima che sia troppo tardi vai dalla tua amica e spero davvero che tra voi vada molto meglio di cm ?ndata a te,corri e metti da parte l'orgoglio che in certi casi ?nutile!Ciao Ciao!

Complimenti
Devo fare i complimenti per i suoi libri... Mi sono piaciuti moltissimo.

***kekka***
Sn trp affascinata dal tuo modo di scrivere..leggo molto ma solo in te e nelle tue OPERE riesco a rispecchiare davvero questo mondo che mi circonda...Hai colpito tutte le tue fans e soprattutte me con la dolcezza di 3MSC, ci hai fatto sognare con la storia d'amore fra Babi e Step ed hai continuato a farlo dopo anche con la continuazione di3MSC, HO VOGLIA DI TE, ancora pi?lce, reale, per niente prevedibile..ottima l'idea di troncare la storia fra Babi e Step, e stupendo soprattutto lo ?l personaggio di Gin!!Dopo questi due libri appena ho saputo che ne avevi scritto un altro sono corsa a comprarlo...Sei fantastico!!!Se posso chiederti un favore..SCRIVI, SCRIVI, SCRIVI...altri libri, ora non devi farlo solo per te ma anche per tutte le tue fans che come me hanno cominciato a sognare coi tuoi libri...GRAZIE!!

bellissimo
questo libro e` veramante stupendo come gli altri 2 del resto aspetto il prossimo!!!!ciao
14 Aprile 2007  20:55

thanks
leggendo questo libro ho rivissuto la mia vita trascorsa in quest' ultimo anno e mezzo. ?guale, identica. ti giuro. quindi solo una parola: GRAZIE

che dire??SENZA PAROLE!
ho letto il tuo scusa a ti chiamo amore...b?he dire??semplicemente stupendo!federico sei un grande...!!attraverso i tuoi libri,le tue parole riesci a regalare emozioni fortissime!!ho divorato le pagine del libro passando dal sorriso alla lacrima...fino a giungere alla fine..fino a chiudere gli occhi e tirare un bel sospiro.?a storia stupenda...complimenti davvero.non vedo l ora tu scriva un altro libro...per poterlo leggere e ricominciare a sognare!!GRAZIE MILLE FEDERICO

Sei un grande!
Ciao Federico.. Complimenti per questo nuovo libro..?avvero STUPENDO!!!L'ho letto in tre giorni..mi ?iaciuto da morire..la storia ?ellissima,diversa,frizzante...pensa ke mentre lo leggevo nella mia mente pensavo gi?n possibile uomo nella parte di Alex...ke secondo me ci starebbe benissimo...x?n dico niente ora.. Kisses Ila!

BELLISSIMO!!!!!
Questo libro ?eramente fantastico!! spero uscir?resto anke il film.... =)

wowowowowowowowowowowowow
wow!non ho ancora finiti di leggere il likbro ma fino ad adesso mi ?iaciuto un kasino anke xke io sn una tua grande fan e ho letto tutti i tuoi libri......TI ADORO E CONTINUA COSI!!!

cos'?'amore?????
ahhh questo libro come gli altri ti fa venire voglia di innmorarti e quando scopro ke la realt?n ?os?i dispiaccio molto..... o spesso ho sbagliato tante cose nella vita e ora grazie ai libri le capisco meglio.... grazie a ki mi potr?iamare amore..... dandogli un vero signififcato...

Grande Fede!!!!!
Ciao Federico,mi chiamo Floryana e sono di Palermo.Ho letto tutti i tuoi libri...sono uno pi?llo dell'altro,e se devo essere sincera,mi sono rispecchiata in ogni tua parola.Sar?nche l'et?ar? anni il 30 Aprile),ma quando leggo i tuoi libri non smetto di sognare,perch?utte le mie coetanee,vorrebbero avere una storia come 3MsC,Hvdt o scusa ma ti chiamo amore.Mi piacerebbe conoscerti,ma s?e non verrai in Sicilia a presentare il tuo libro.Io,invece,l'ho gi?omprato e l'ho letto gi? volte,ho visto Hvdt al cinema il 9 Marzo,proprio il giorno della sua uscita,ho dovuto aspettare 3 turni prima di entrare in sala,ma ne ?alsa la pena...continua a farci sognare!!!!!

Farfalle
Ciao Mr Moccia! Sono reduce dalla lettura del tuo articolo di oggi sul Messaggero... Reduce, s?perch?onfrontarsi con le tue parole non ?ica semplice, sai?! Ti costringono a guardarti dentro, a renderti conto se la tua vita ha preso la piega di cui tu parli o se sta andando da qualche altra parte. Io le ho sentite le farfalle... All'inizio della mia storia con Danilo, tante altre volte in cui lui mi ha sorpresa, quando condividiamo delle situazioni tutte nostre. Il brutto, come hai scritto tu, ?he quelle farfalle non puoi ingabbiarle e tirarle fuori quando vuoi. E allora capitano i momenti in cui tutto sembra indifferenza... Poi, per?i ricordi di quel vento che ti ha solleticato lo stomaco e basta uno sguardo per farle tornare! Sei un mito... Il MIO mito!!!! Un bacio.

ANKE IO CM MOCCIA
Ciao Federico!!!!!Ho sempre sognato di conoscerti....nn cm le mie amike,ttt pazze x scamarcio.....io amo l'italiano,soprattt qll scritto e avr?tto i tuoi libri circa 12 o + volte!!!Il tuo modo di esprimerti mi emoziona....mi sembra di leggere la vita di un teen-ager tra qll righe!!!Infatti mi rispekkio molto nei tuoi racconti e mi kiedo cm tu faccia a esprimere emozioni cos?orti cm il primo amore....sai,?a + di 1 anno ke anke io sto scrivendo 1 libro,prendendo cm esempio il tuo stile....credo ke stia venendo molto bene,anke xk?i metto proprio l'anima qnd lo scrivo e racconto anke pezzi della mia vita!!Certe volte mentre scrivo mi kapita di piangere ma scrivere ?'unico modo ke ho x sentirmi meglio e dimenticere LUI e il passato....mi farebbe 1 piacere infinito ke tu lo leggessi ma so ke qst ?mpossibile xci?erando ke venga pubblicato,sogno ke tu lo leggerai e mi facessi i complimenti....sarei felice cm 1 pasqua!!!Mi raccomando,nn smettere mai di scrivere e mantieni sempre qll tua bellissima aria ke hai!!Un bacio da 1 tua grandissima ammiratrice

dubbio
salve Sognatrici,scrivo nella speranza ke qlc1 abbia la risposta al dubbio che mi tormenta,o magari xk?o?proprio tu Fede(magari)...ma ?ero ke il nostro mito sta scrivendo un altro libro intitolato 'io e Te soli'?Vi prego fatemi sapereeeeeee!Ah!volevo dire un'altra cosa a tutti qll ke criticano tanto i tuoi meravigliosi libri e le tue storie Fede:sono solo invidiosi xk?on sanno pi?gnare ed emozionarsi con le cose semplici ed i sentimenti puri!solo grici cinici disillusi...continua cos?! Ciao Ciao

non mi hai risposto
ciao faderico, ti avevo scritto un bigliettino cartaceo con la cartolina del libro che speravo tu mi mandassi firmata con un tuo pensiero come ragalo per il mio compleanno ...l' ho inviato ad un indirizzo che spero sia il tuo...non mi hai mai risposto...ma ti ?lmeno arrivato?!?na curiosit?..

wow
veramente wow per questo libro..mi ha emozionata dall'inizio alla fine...sero ci sar?l seguito..giusto???complimenti ancoa

finito
Ho finito finalmente il libro...semplicemente straordinario!!...vado pazza di Alex...vorrei stare io al posto di Niki...vabbe x?ki se lo merita...?tupenda anke lei!!....ciaoooooo...e continua a farca sognare ad okki aperti!!....

Ho bisogno del vostro consiglio
Ciao Federico!Ho 21 anni e lui 29,l'ho incontrato sul treno,abbiamo parlato tanto e ora sto in fissa per lui,?a mesi che ci conosciamo,mi trovo cos? mio agio con lui...tutte le mie paure svaniscono,non mi sento pi?udicata,mi sento una bellissima regina al suo fianco.E'affascinante,elegante,virile,dolce,intelligente,simpatico,originale.Purtroppo ho scoperto che lui sar?n mio prof(che sfiga,uno a caso sul treno!),cos?emo che lui pensi che m'interessa avere l'esame fatto,vorrei che leggesse nella mia mente(solo questo,per?capirebbe che ?'ultima cosa a cui penso.Ma non posso aspettare fino a dopo l'esame,?ra tanto,devo sapere se gli piaccio!Spesso fa battute sulla sua et?ome se fosse vecchio.Altre volte parla del suo esame senza che gli abbia chiesto niente.Qualche mese fa l'ho invitato,ma lui andava da una sua ex e non ha proposto nessuna data alternativa.Cos?i ero messa il cuore in pace.Ma poi ha continuato a essere gentile,cos?i illude.Preferirei che mi mandasse a quel paese.E'solo il suo modo di essermi amico?Esiste l'amicizia maschio-femmina?Gli devo proprio dire'mi piaci',non l'ha capito?Mi aiuta,mi d?onsigli,si accorge di quando manco,mi cerca sul treno,mi consola se un esame va male.Ma non chiama,non manda mai il primo sms.Poi risponde con lunghi sms ed ?entilissimo.Fa anche un p? macho dicendo che gli piace guardare film violenti,o che non studiava molto.Ma io vorrei essere corteggiata!Non gli piaccio abbastanza?Alcuni dicono che gli uomini si spaventano se ?ei che ci prova,e scappano;altri dicono che i maschi sono troppo orgogliosi e 'indipendenti'e deve provarci lei.E poi dicono che sono le donne quelle complicate!Esiste davvero l'uomo timido,orgoglioso e impaurito o ?n'invenzione delle sfigate come me che non vogliono mollare la presa?Esiste davvero l'uomo che,scottato da una storia precedente,rinuncia all'amore per non sentirsi vulnerabile,si d?lla carriera e non vuole distrazioni?Quello che ha paura di una storia importante?O ancora vuol mettere subito su famiglia e io sono troppo giovane?Succede che uno dei due cambi idea sull'altro dopo un p??Oppure non ?onvinto e mi tiene come scorta,non si sa mai,o come toccasana per la sua autostima?Cmq io non sono soffocante,gli mando dei segnali(per es,ho attaccato io bottone)ma lo lascio libero,per un p?no anche sparita.Una mia amica ci ha dovuto provare lei e ora sono una coppia felice.Eppure gi?rime gli aveva inviato molti segnali(avevano capito tutti tranne lui?Perch?on si ?atto avanti?)C'?peranza?so x certo che ora ?ingle.So che non puoi leggere la sua mente(contorta come quella di ogni maschio),lui ?utto e il contrario di tutto.ma almeno me so sfogata.Grazie!cmq Dante aveva torto quando diceva che 'amare null'amato amar perdona'pi?meno...che quando ci si sente amati si ricambia.Che devo fa?

GRAZIE
Ciao Federico, mi chiamo Chiara ho 18 anni e sto con un ragazzo di 37, ?tato lui a regalarmi 'scusa ma ti chiamo amore' perch?a che sono appassionata del tuo scrivere, del tuo essere cos?icino a ci?e realmente noi,non ancora adulti pensiamo... Io ed il mio ragazzo non ci siamo conosciuti con un incidente, ma comunque in un modo altrettanto buffo!!! Inizialmente io non lo capivo, ragionava strano, a volte da persona matura e altre come un bambino, era cos?ndaffarato con il lavoro, la casa, il matrimonio (al quale non si ?resentato) che io per lui ero solo un'intralcio, la ragazzina che ??utti i giorni e per un qualche motivo lo studia, lo osserva mentre si muove, mentre parla, la ragazzina che gli vuole bene, quella che la mattina alle 7 porta il buon umore, la ragazzina per la quale lui non si ?i?osato! ci?e non capisco di lui tutt'ora ?ome faccia ad essere cos?om'?e farmi sentire grande!Il portarmi tra gli amici, andare a casa sua, dormire con lui, vivere con lui ogni pi?lla emozione, dal bacio al sesso ?eravigliosa, e non ?ome tanti altri, lui non fa male, lui non mente, non abbandona, non tradisce, ma rende unico ogni momento; sento di essere sua e spero di non perderlo mai, perdendo lui sono sicura che perderei me stessa, perch?ui mi sta facendo crescere, mi insegna ad essere forte, e mi ha soprattutto fatto capire cos'?'amore!!!! comunque volevo ringraziare anche te perch?on la tua semplicit?con la tua 'FILOSOFIA dell' AMORE' hai reso possibile con questo libro, di rendere felice la vita di una persona, e di farla chiamare con il suo vero nome: AMORE... Grazie Federico!!!

ohi.. :)
...Fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... cosa fai? :P passo sempre a leggere.. ma non spesso lascio la mia impronta.. ultimamente ?n p?tto frenetico.. per? sono! :)

6 il migliore
carissimo fede ti posso chiamare fede?? comunquevolevo dirti che 6 il migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! volevo chiederti tu che scuola hai fatto per diventarescrittore tua giulia verona

Hai segnato una generazione...la mia...
Ciao Federico, ti scrivo da lettrice, perch?redo che le emozioni che danno i tuoi libri non sono paragonabili a quelle che ci sono arrivate dai film..potrei farti tutti i complimenti di questo mondo, ma credo che di complimenti ormai ne sai a memoria..io ti vorrei solo ringraziare per aver dato alla mia generazione quello che ci mancava. Purtroppo ci mancavano i valori, mancava l'amore, l'amicizia, la famiglia...ma mentre tutti gli altri ci hanno criticato soltanto tu ci hai aiutato a costruirceli. Perch?a soli non ?acile. Ci hai dato i sogni, cosa che avevamo perso...la speranza di tornare lass?ve solo gli innamorati arrivano, nonostante fossimo gi?aduti. Perch?e ferite fanno male e preferiamo scappare, fuggire dalle emozioni, piuttosto che provarle. Oggi ho capito una cosa: ?eglio vivere le emozioni e magari un giorno stare male, piuttosto ke evitare di cadere nelle braccia dell'amore...Grazie davvero, spero che tu ti renda conto di ci?e ci hai dato... Erika

Federico il mago!!
Ma come fai a capire cos?ene la psicologia dei giovani di oggi?? Sei forse un mago?? Ho finito ieri sera il tuo ultimo libro e volevo ringraziarti nn solo perch?endi magica la mia vita da sedicenne con i tuoi libri ma anke perch?o potuto rivivere tutte le emozioni ke mi ha regalato la gita in Grecia ke ho fatto meno di un mese fa con la mia classe insieme leggendo le pagine scritte da te!! Mi raccomando nn ci mettere molto a scrivere un altro ibro!!!

X FEDERICO
CIAO,FEDERICO,T VOLEVO DIRE KE X TT NOI 6 FANTASTIKO!!CONTINUA A SCRIVERE E A FARCI SOGNARE CM IL 1 LIBRO D 3MSC...6 GRANDE!!

X IL + GRANDE!
...6 GRANDE!!I TUOI LIBRI C FANNO SOGNARE VERAMENTE DAL 1 3MSC A HVDT ED INFINE AL FANTASTIKO SCUSA MA TI CHIAMO AMORE!NN VEDO L'ORA D LEGGERE UN ALTRO DEI TUOI LIBRI CM SEMPRE STUPENDI...

6 grande!!!
ciao fede 6 grande......I tuoi libri fanno veramente emozionare......ho gi?etto il tuo ultimo libro ed ?avvero favoloso..... grazie di tutte l'emozioni ke mi dai nonostante sono 1 ragazza di 14 anni e vorrei trovare in futuro un uomo come te grazie di esistere!!!!!baci Angela

X federico moccia
Ho divorato le pagine di questo magnifico libro in soli due giorni...ti faccio i miei complimenti, ?nke pi?llo di 3mSc...!(cosa ke nn credevo possibile). Ma sono rimasta con un dubbio: ma il faro dell'isola del Gigli si pu?l serio fittare??? PS: X chi non avesse ancora letto questo libro...Ve lo consiglio. ?tupendo.

scusa ma ti chiamo amore
ciao fede.... sei uno dei miei scrittori preferiti.. io ho letto tutti i tuoi libri ne ho visti i film.e adesso sto leggendo scusa ma ti chiamo amore..?avvero stupendo, mi sembra quasi un film, infatti lo sto aspettando con ansia! a me non piace molto leggere, ma i tuoi libri mi coinvolgono particolarmente!

* MOCCIA
iL LIBRO ?ELLISSIMO. SPERO CHE CI SIA UN SEGUITO. GRAZIE!!!

devo leggere anke questo assolutamente...............
cn gli altri2libri ci hai fatto sognare;io spero ogni giorno di trovare un amore ke mi prenda pienamente,senza limiti,ke mi faccia volare,ke sia fatto di sorrisi e pianti....spero tutto questo ogni giorno e grazie a lei continuer?sperare !!!adesso devo leggere assolutamente quest'altro libro,mi sembra molto interssante e coinvolgente,scommetto ke lo legger? 3 giorni come ?uccesso x gli altri2.

lampione d ponte milvio..
Ciao Federico..Mamma mia qnt m dispiace ke ?aduto il lampione qll d cui tt gli innamorati c credevano..ciao ciao..Bacio..

...
mi ha sempre attirato il tuo modo di scrivere ma qst libro in particolare l'ho voluto leggere!!!!aprendolo sono rimasta sconvota quando ho letto i nomi dei protagonisti...identici alla mia vita (unica differenza che di me c?iki al maschile e alessandra al femminile)...ce,ma come hai fatto a beccare proprio quei nomi??ancora nn ci credo!tolto questo PICCOLO particolare,il libro ?tato bello....magico sapere che ci sono storie cos?

lacrime di fuoco..
ho pianto....ho riso, ho ricordato, mi sono rivissuta... ho ascoltato ancora quel battito, finalmente dopo tanto tempo... Grazie

x federico
complimenti...qst libro ?avvero stupendo!!!il pi?llo ke abbia mai letto! ...qnd scriverai il prossimo???? ;)
13 Aprile 2007  17:01

bello!!!!!
questo ?avvro bellissimo cm libro... mi kiedo km gli arrivino queste ispirazioni........ ?ero secondo me la differenza d'et?ell'amore nn conta..... nn vedo l'ora di finire il libro....
13 Aprile 2007  17:00

grande...
Ciao!!! Sto leggendo il tuo libro (pi? leggendo diciamo che lo sto divorando...) e ad ogni pagina ho sempre pi?impressione che tu stia raccontando la mia storia.... anke io ho vissuto una storia cm qll di nicky... sn stata cn un ragazzo di 20 anni pi?ande di me, che ho conosciuto xk ?l proprietario del bar dv andavo cn le mie amiche....siamo stati insieme x 6 mesi... ed ?tata la storia pi?lla ke io abbia mai vissuto... ma adesso ?inita...male! Spero che a Nicky vada meglio!!! vediamo vediamo...corro a finire il libro!!!!!!!!!

ciao
ciao federico ho letto il tuo libro...?tupendo..mi ha fatto sognare..l'ho divorato in 4giorni.... come vorrei che anche la mia storia si risolvesse come quella di niki..... grazie per le parole del tuo libro che mi fanno sperare ancora...

6stupendo
i tuoi libri sono bellissimi, anzi, meravigliosi sporattutto 3msc.Vai avanti cosi non fermarti mai

CIAOOOO
GRANDE FEDERICO!!! CIAO titty

curiosit
ciao, ho appena cominciato a leggere il tuo libro, e avrei due curiosit?Ma dov'?ia dei giochi Istmici???? l'ho cercata anche sullo stradario, ma non l'ho trovata...... nella conversazione che il padre e la madre di niky hanno si parla di acqua aerobica.....forse volevi dire acqua gym???? grazie francesca

la cosa pi?lla che tu possa imparare ?mare e lasciarti amare!
grazie fedreico per questi libri stupendi che ci stai regalando!soprattutto grazie perch?ogni volta che mi immergo nella lettura mi dai la possibilit?i SOGNARE ed ?na cosa meravigliosa!

BELLO!!!!1
bello,bello,bello!!!!!ho finito ieri sera questo fantastico libro. ho riso, ho pianto, mi sono emozionata.... ?na storia bellissima! ma bellissimo ?'autore che ti fa vivere queste emozioni!!!! BRAVO MOCCIA!!!!! UN BACIO E GRAZIE X AVERMI FATTO SEMPRE SOGNARE.....

3msc
?utto quello che devi fare metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita traccia dopo traccia nessuna ?ndata persa tutte sono andate vissute e tutte in un modo dell'altro servono ad andare avanti

leggere aiuta a sognare...
Salve... Sono una ragazza di 19 anni,ho letto 'scusa ma ti chiamo amore 'in solo due giorni...certo sono abituata ad iniziare e finire subito un libro....ma quando ci?accaduto...mi ?ispiaciuto...?tato bellissimo vivere la storia di niki e alex...con i loro amici caratterizzati dalle loro diversit?he al tempo stesso servivano a tenerli uniti...per nn parlare del rapporto tra madre e figlia con conflitti certo,ma,anche pieno di amore,di protezione e di dialogo cosa molto difficile da trovare in una famiglia del 2000...b?he dire...io cn qst libro ho sognato e non xk?arla di cose fuori dal mondo ma xk?acconta di situazioni che appartengono alla realt?.da sempre leggo libri(almeno da quando ho imparato a leggere;-))?l mio hobby preferito...)mi ha insegnato mio padre l'amore x la lettura e ora io insegno a lui l'amore per i tuoi libri....ti ringrazio per l'emozioni che ci stai regalando....un grosso augurio x i tuoi prossimi CAPOLAVORI.....(che io aspetter?n ansia)un saluto... Piera
13 Aprile 2007  16:59

per te: MAESTRO D'AMORE
Grande MITO..Ciao.. E' bello poter venire qui e scrivere dAmore, perch?o lo so:te lo capisci l'Amore. Lo capisci come forse non lo capisce nessuno. Ho aspettato una settimana per vedere 'Alex', sai ?l mio istruttore di nuoto,e le piscine erano chiuse durante Pasqua,beh, ora sono appena tornata dal mio allenamento: ed ?ndato male. Cio?er nuotare ho nuotato benissimo, ma 'Alex' non ha nemmeno scherzato un po' con me, e di solito lo fa SEMPRE, io mi sono arrabbiata e...non l'ho nemmeno salutato. E lui?! non mi ha salutata...e di solito lo fa SEMPRE... E adesso aspetto fino a lunedi, ore 18.35...chiss?he scherzi con me come al solito.e che non mi faccia arrabbiare.e che mi saluti. Fatto sta che non so bene quando, per?v?re una piccola operazione: e se non mi fanno nuotare per 1 mese?! So solo che non voglio pensarci...ho pianto gi?roppo. E mercoled?accio 7 mesi con il mio ragazzo.Evviva.Evviva. Voglio essere Niki.Voglio poterti parlare, e sentire ci?e pensi te, perch?o lo so, te sei il MAESTRO dell'Amore. Un abbraccio forte forte grande MITO. da una Mocciana 4ever x sempre innamorata dell'Amore

che storia da invidiare
questo libro non l'ho letto..l'ho mangiato sul serio!!!...in due giorni sono arrivata alla fine e vi giuro mi sono emozionata in molti punti del libro...mi chiedo se pu?istere sul serio un amore cos?rizzante cos?ello.....Niki, la ragazzina e Alex, l'uomo che vuole a tutti i costi amare ed essere amato ma che ha paura...alla fine capisce che il suo cuore appartiene a lei..solo a lei...e si rinchiudono nella loro favola e sognano e si amano e fanno l'amore...invidio questa storia per come la vivono per quanto pu?onvolgere una vita e renderla finalmente piena di gioia...in molte occasioni Federico descrive alla perfezione le scene d'amore dove fare l'amore diventa cos?mozionante cos?mportante..tra i gelsomini e tra la dolcezza di un'amore che sembra cos?rreale...qiesto libro mi ha trasmesso molto..l'Amore ?na favola che va vissuta e che non distrugge sempre ma sa anche far sorridere ed esprime creativit?piacere, armonia...io ci spero, dopo tutto il passato odioso che ho alle spalle questo libro mi solleva...so che l'amore esiste, che i tradimenti anche, che le amicizie non sono sempre perfette e che fanno male a volte...il sorriso di quattro amiche che si sostengono....la VOGLIA DI AMARE E DI VIVERE...i genitori preoccupati ma che si amano cos?anto da tener testa a tutte le ansie...io ringrazio Moccia per questo libro...lo ringrazio perch?crive per Noi..perch?rova in poche parole una realt?he ritroviamo nella nostra vita...quando Alex ha detto a Niki che era finita mi sono messa a piangere sul serio...certe storie devono continuare perch?utti quei momenti non vanno sprecati...l'amore ?rmonia e felicit?.?oglia di continuare..quando il cuore batte si segue anche se porta in alto mare..credo che il profumo d'amore non abbia et?. ho terminato questo libro con un sorriso 'si te lo prometto...Amore...'... BELLISSIMO...?n libro che colpisce e spero nella riproduzione di un film nei prossimi anni... spero che dopo le violenze le delusioni e i tradimenti che ho subito anch'io possa ritrovare la felicit?elle Onde...e fare l'amore finalmente con la voglia di scoprirsi.... GRAZIE ANCORA...ASPETTO UN NUOVO LIBRO....

NN HO PAROLE....
Stramega komplimenti!,...devo dire ke il libro ?l + bello ke io abbia mai letto, in tt la my vita!!!...nN vorrei sembrare banale, ma m sn,...'innamorata' del personaggio d ALEX...?erfetto!...delresto km tt il libro!,...Avevo gi?etto Ho Voglia Di Te,...ma devo dire, senza offesa, k mi ?embrato + 1 libro 'porno' k romantiko...Erano presenti trpp scene d sesso,....Ma qst ?....qst ?peciale! riuscivo ad immaginare ogni scena,....a provare ogni sentimento....x leggere HVDT c ho mexo quasi 4 mesi....Ma x finire qst 7 giorni!!!! Nn riuscivo proprio a kiudere il libro,...M sembrava d fare 1 torto a me stessa,...Nn ho le parole x esprimere qllo k provo,...l'ultima pg. ?tata BELLIXIMA!.....ho immaginato, kn tt me stassa, qlla scena,......la frase m ?imasta impressa' ...Alex.......Prometti?'.........'Te lo prometto...Amore' ....Davvero, nn so xk ma qst frase ?rp bella!...K c riesce,...km c sn riuscita io, pu?mirmi,...?iena d signifikato,...Giuro...M sn mexa a piangere 2 volte :1 qnd Alex lascia Niki, xk rivede Elena, 2 x qst frase,...xk lui kapisce k la ama,.....k ?a kosa + preziosa al mondo....x qst vorrei 1 km Alex,...xk ?os? vorrei sentirmi,.......In +, sekondo me, qst libro nn merita 1 seguito,....Fede skusa ma i sequel nn t rieskono bene!,...(cmq in HVDT ?zzekkato Ponte Milvio,... ) Qst storia deve rimanere kos?..senza ritokki.....?st k ha kolpito...io nn lo vorrei 1 sequel, ma vorrei 1 altro libro.....ma t prego fallo Belliximo km qst!.......Baci Marty

grazie
ciao federico.... innanzitutto tanti complimenti x i tre libri fantastici..... questi libri esprimomo quello ke io provo in questo momento e quanto io stia soffrendo a causa dell'amore... xk? 15 anni nn puoi dire di esserti innamorata di uno + grande, xk? 15 anni vuoi tenere tt nascosto x paura di rovinare un rapporto di amicizia (ma io penso di pi?osi?ello.... la storia tra niki ed alex rispecchia molto la mia ma io a differenza di niki nn riesco ad espormi cos?anto, a chimare il mio 'alex' cos?anto ....x paura.... forse sn i 2/3 anni di differenza ke mi fanno agire in modo diverso ma io credo solo una cosa.. l'amore nn ha limiti ... nn ha confini... nn importa l'et?mporta solo il sentimento ....e credimi quello c'?..... ?mpressionante come io riesca ad aprirmi cosi tanto in questo forum... ma forse proprio xk? come una spazio x raccontare le nostre avventure le nostre esperienze e diventare anche solo x un attimo alex ed niki... h?i fa parlarew e sfogare... xk?l primo amore ...... questo ?l mio primo amore..... anke se forse io ho paura xk?onistante io x lui sia disposta a tt dico a tt...... e tante cavolate le ho gi?atte.... ma nn mi importa xk?n fondo questa ?'et? bella e nn c'?osa + bella di amare aspettanto ke il mio 'alex' venga da me..... .... ti prego scrivi un altro libro come 3msc hvdt smtcm....... xk?enza quelli io nn vivo.... eprch? l'unico modo che ho x sforgarmi..... grazie bacioni eli

???
ho capito che ho quasi 30 anni ... ma un po' di considerazione per gli anziani non c'e' piu'? Ho scritto l'altro giorno ... neanche presa in considerazione!!!:-( ... Grazie!!!!

FABBRICATORE DI SOGNIIIIIIIIIII
Ciao Fabbricatore di sogni.. mmh nome impegnativo eh?? lo so..ma ?os?on i tuoi magnifici libri e le tue dolcissime storie ci fai davvero sognare.. che dire..per quanto possa essere banale..dal cuore davvero COMPLIMENTI..sono Valentina 24enne agente immobiliare sognatrice che anche in un orrendo appartamento con pessime finiture anni 60 al quinto piano senza ascensore riesce a trovare qualcosa di positivo...tremendamente ottimista..anzi mi correggo..decisamente troppo ottimista..attualmente in crisi.. il motivo??! aiuto non lo so!! Fidanzata felice da 6 anni..persona meravigliosa, che mi adora..il solo pensiero di lasciarlo mi fa impazzire perch?on ho intenzione di farlo..ma allora perch?o cos?ogila di novit? Amicizie ci sono ... alcune solide e sincere..ma da luglio 2006 ho interrotto un rapporto meraviglioso con una persona per uno stupido litigio..era la mia migliore amica, sorella, talvolta mamma, confidente, complice in tutto..insomma veramente un punto fermo della mia vita... e mi manca mi manca da morire..in questo periodo mi sembra di non riuscire mai ad esere felice al 100% vorrei sempre di pi? il vero problema ?he voglio lei..rivoglio lei nella mia vita..e per quante persone ci provino nessuna riesce a reggere il confronto..nessuna ?iuscita a colmare il vuoto che lei mi ha lasciato..uffa perch?siste l'orgoglio perch?on sono capace di prendere la macchina andare da lei ed abbracciarla me lo spieghi tu?? certo che ne sai...penserai che sono pazza..ma credimi queste cose mi viene molto pi?cile dirle a te che a qualche persona amica..Non mi piace stare cos?sono mi piace essere insoddisfatta.. ma una piccola medicina che funge da calmante,lo so, non guarisce, per?un gran bel calmante..?roprio il tuo libro..la tua storia..scusa ma ti chiamo amore.. forse perch? quello di cui avrei bisogno anche io.. di vivere un p?me niki di godermi appieno le mie giornate senza paranoie di scoprire un p? emozioni che ho senza volere sotterrato..vorrei che non finisse mai questo libro.. mi dici tu che faccio quando saluterlex, niki e tutti gli altri?? che dici TI VENGO A BUSSARE SOTTO CASA???!!! EH CARO FEDERICO TI DEVI PRENDERE LE TUE RESPONSABILITA'.. ops ti sembreranno tante parole buttate l?i una ragazza che non sa cosa vuole.. ma credimi sono semplimente parole che stavano spingendo per uscire ma non volevo liberare dal mio cuore per paura...paura di che poi?? bh?l coraggio l'ho trovato con te.. Grande Fede.. purtroppo devo tornare a cercare di smuovere il calmissimo mercato immobiliare.. ti abbraccio.. non ti ?ai capitato di sentirti cos?ome mi sento io?? sono solo io che sono da ricovero? forse ?olo tanta voglia di vivere e di voler bene....HELP MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

davvero un sogno
buon giorno, volevo dirle che questo libbro a me personalmente ?iaciuto tanto anche del 1°(3msc), mi ha fatto sognare molto,per? fine pensavo fosse pi?nga,cio?che fosse descritta tanto quanto gli altri capitoli, per?vo dire che spero che faccia un continuo, perch?ono sicura, far?na fortuna, complmenti ancora, federico moccia, le mando un grazie dal profondo del mio cuore, ogni libbro che ha scritto, mi ha fatto provare sentimenti spendidi!!! quest'ultimo libro lo dedico alla mia fonte d'amore!!! MICHAEL TI AMO TROPPO E TI CONTINUERD AMARE PER IL RESTO DELLA MIA UNICA INEVITABILE VITA. TI AMO
13 Aprile 2007  16:49

grazie federico che ancora fai sognare tutti noi
Grazie xquest'altro capolavoro!! sono gli unici 3 libri ke ho letto e prorpio con questi libri ke ho capito quanto ?mportante amare ed essere amati.... anke se sono giovane ho 17 anni ho acora una vita davanti( diciamo giovane) riesco ancora a sognare grazie ai tuoi libri alla tua voglia di vivere grazie a step e babi ciao federico non smettere mai di scrivere mai!! rosita

per un autore speciale...
ciao federico... sai ho appena finito di legghere il meravilgioso libro che hai sacritto ...?avvero molto bello.... mi ha fatto uno strano effetto.. anke a me piacerebbe avere delle vere amike proprio cm le ha niki....ma ho quasi perso le speranze sn tutte invidiose....va b?n volgio annoiarti se leggerai questo piccolo commento ...baci elisabetta

senza parole
ciao sono mary ho 23 anni, e un giorno per caso la mia collega mi ha parlato di questo libro,e subito sono andata a comprarlo,sai la mia prima storia d'amore ?tata un p?me niki e alex,lui 11 anni pi?ande di me io ancora una bambina che ha saputo fare innamorare un uomo.comunque sono rimasta senza parole ciao mary

GRAZIE
Grazie per i bellissimi libri storie e idee che i tuoi libri ci danno.Scusa ma ti chiamo amore l'ho quasi finito e mi dispiace un sacco ma mi ha insegnato tanto....Grazie Silvia

l'amore nn ha confini
federico ha perfettamente ragione.... io penso ke l'amore nn abbia confini..... amare vuol dire tt... e nn importa l'et?.. xk?uando c'?more nn ci sono limiti..... mi sn innamorata di un ragazzo pi?ande di me e siceramente nn me ne frega niente x l'et?.. nn ha importanza... perch?uando ti senti protetta e amata da un ragazzo il resto nn importa..... anzi credo ke le storie cn i ragazzi + grandi spesso possano insegnare tanto e farti crescere.... nell'adolescenza amare uno + grande vuol dire rischiare e forse ?roprio questa l'esperienza + bella ke vivr?tt la mia vita.... perch?e emozioni che provo cn lui nn le provo cn nessun altro

NON ?ERO
mi fa un male bastardo dirlo...il libro ?agnifico..una storia perfetta nella sua pi?asparente imperfezione...ma ?utta una farsa...purtroppo la vita reale non ?os?.ho quasi 18 anni,sto con un ragazzo che ha nove anni pi? me...ci amiamo da impazzire siamo entrambi convinti che questa sia la storia che ci ha portato l'Amore...ma i miei genitori mi stanno rendendo la vita un inferno... sono sfinita dai mille litigi,dalle mille lacrime...non so pi?safare...feder?.e dammi un consiglio tu!!!o voi del forum...vi prego...

grazie federico
grazie xk?i fai sognare...................................

Per la tesi?
Da laureanda in lettere moderne sarei tenuta a non leggere molto di quello che passa in libreria..Per i miei professori vale tutto come spazzatura, anche i fenomeni di costume. Scrivo per lo stupore di essermi commossa per quello che hai scritto e per le ore di immersione totale..con l'unico pensiero di finire pi? fretta, con la speranza che tutto si risolvesse. Come se poi mi riguardasse..come se fosse la mia storia, come se l'amore quotidiano fosse sempre come quello che dipingi, come se fosse sempre al massimo.. Capisco da come sono scritti i messaggi del forum di non essere precisamente il target di riferimento.D'altronde ho letto ma poi purtroppo anche visto 'Ho voglia di te' e avrei tanto voluto non aver mai pagato il biglietto. Nonostante questo,dopo tanto Leopardi e tanto d'Annunzio-ma anche Seneca, Virgilio, Cicerone...-, c'?tato anche Scusa ma ti chiamo amore. E te ne sono molto grata. Sono stati due giorni troppo corti e veloci ma forse anche un po' magici. Magari prover?proporti come argomento di tesi... Non credo per?e sar?ccettato..E' un peccato. L'avrei scritta con un impegno molto maggiore..Buona giornata!

6 un mito!!!
ciao io ho letto:3msc,hvdt e scusa ma ti chiamo amore....e ti posso dire che tutti e 3 erano veramente bellisimi!!!!!!!!!non so come fai ad avere tuttte queste idee.comunque complimenti davvero!!!:-P........6 un mito....continua cos?..

il mio amore x i libri
ciao federico sn vale...ho 14 anni e ho una grandissima passione x i libri...appena me ne trovo una tra le mani lo divoro!!!! amo leggre soprattutto i tuoi libri...il tuo linguaggio m trasporta nel romanzo e a vlt sembra m sembra k le stia vivendo io certe avventure! i tuoi libri sn un invito a leggere,xke nn sn pesanti anzi...tu usi il linguaggio dei ragazzi....x qst tt leggono i tuoi capolavori! nn vd l ora d leggere 'scusa ma ti chiamo amore' dv andare subito a comprarlo! continua a scrivere x noi...federico! ciao ciao baci

che bello
grazie federico per un periodo di tempo mi sentivo non capita ma da quando poco tempo fa ho letto il tuo libro ho capito che non sono l'unica ho letto 3msc , ho voglia di te e scusa ma ti chiamo amore e mi sono impersonificata in babi o step con i loro problemi grazie ora capisco che il mondo degli adolescenti ?ifficile per tutti noi. grazie baci ciao

semplicemente unico
Fede sei meraviglioso!!!!! questo tuo ultimo libro davvero la fine del mondo!!!!!!!..?l libro pi?llo che abbia letto fino ad ora...sei stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!

Love is the only inspiration
Amore. Amore con la A maiuscola. Quell'amore che ti fa sciogliere il cuore e ti fa tremare le gambe, che ti fa sognare e compiere pazzie. E' questo che raccontano i tuoi libri. Amore senza senso, senza pregiudizi, senza et?Ho letto il tuo intervento sul Corriere della Sera per San Valentino e mi ?imasta impressa quell'immagine, semplice, tenera, vera. 'Come ieri. Sulla panchina. Quei due. Bianchi i capelli e rosso il cuore.' Perch?'Amore non ?ltro che l'incontro di due cuori. Cuori in lotta, cuori incopresi, cuori gemelli. Che si attendono, che si scoprono, che si trovano. Cos?In un istante. In un sorriso. In un bacio. E poi sognano per sempre come hanno sognato Babi, Step, Gin, Niki e Alex. Un istante che ricorderanno per tutta la vita, che cancella i problemi e ti fa volare l?dove dici tu, tre metri sopra il cielo. Dove brillano le stelle. Dove Laluna guida gli innamorati nella notte. In quella notte incantata, dolorosa, folle, magica e pazza. Che sembra non passare mai e che invece a volte passa troppo in fretta. Senza che te ne accorgi. E allora ?i?'alba. Di un nuovo giorno. Da scoprire, da affrontare da vivere. In attesa di quelle emozioni che solo l'amore e l'amicizia ti sanno dare. E che sono l?ra le tue pagine, tra le mille immagini che sai evocare, tra i semplici gesti che sai rendere veri. Ti ringrazio per la visione della vita che sei riuscito a proiettare tra le righe con le tue parole. Vorrei essere in grado di lasciare un segno, seppur insignificante, con le mie. Io che in 19 anni ho visto solo due volte il cielo di Roma che tanto ti ispira e che ho scoperto cos'?'amore ma non ho avuto mai l'occasione di vivere una storia meravigliosa, anche se sofferta, come quelle che hai saputo raccontare. Credo fermamente in una sola cosa, che spero un giorno di poter dire a tutti in un libro, come sei riuscito a fare tu: LOVE IS THE ONLY INSPIRATION. Un sorriso. Perch? il pi?mplice dei gesti ma il pi?rico di significati. Perch?u ti ricorda di me. Una tra le tante. Che ammira le tue capacit? che ha vissuto nuove esperienze tuffandosi nelle tue frasi. Grazie e good luck, per tutto quello che ti aspetti dalla vita e che non hai avuto ancora la possibilit?i raggiungere.
13 Aprile 2007  16:45

BRAVOOOOOO!!
6 assolutamente un autore bravissimo....ogni parola k scrivi ?n'emozione!!!Ricorda k la fans pi?dele sn io!!!!E ho detto tt....6 davvero fantastico!All'inizio mi sembrava banale '3msc' ma poi ho visto il film,ho letto ben 5 volte 'Hvdt'(tua capolavoro in assoluto) e infine c'?st 'scusa ma ti chiamo amore' k purtroppo ho potuto leggere sl 2 volte....a proposito:Ma quando esce il film???rispondete BY TOPOLINA
13 Aprile 2007  16:44

Complimenti federico!
Che dire? Beh semplicemente fantastico...un autore che con il suo modo di scrivere ti coinvolge e ti induce a continuare...storie fantastiche, nelle quali ognuno di noi adolescenti si rispecchia...storie che ci fanno riflettere e sognare! Che altro dire: grazie Fede aspetter?n ansia i tuoi prossimi libri. Marica

fantastico...
...altro che LaLuna!!! questo libro si che a sognare... non riuscivo a staccarmi, l'ho divorato in due giorni.... complimenti, federico... le ragazze hanno bisogno di un uomo come te, che ancora riesce a farle sognare...

Federico Moccia
Ho letto i tuoi libri...sono veramente STUPENDIIIIII....anche SCUSA MA TI CHIAMO AMORE mi ?iaciuto moltissimoooo.....smack*

una tua fan
ciao federico, ho letto tutti i tuoi libri a partire da '3 metri sopra al cielo' del 1992 anke essendo nata nel 1994 l'ho letto ultimamente comunque dopo questo ho comprato anche la versione recente poi ho letto 'ho voglia di te' e infine in 4 giorni ho letto 'scusa ma ti chiamo amore' non ho mai smesso di leggerlo ?tato davvero il pi?llo. non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo libro

Moccia the best
Questo libro,dopo 3msc,?uello che mi ha fatto sognare di pi? assoluto.Ci fa capire ke anke se ?ifficile stare con una persona molto pi?ande,con l'amore si possono superare tutte le difficolt?!! Senza vergognarsi della persona ke ami,dimostri di amare veramente...

assolutamente sublime
GRAZIE!grazie federico per avermi fatto sognare ancora una volta..ho letto tutti e tre i tuoi romanzi(devo dire divorandoli in pochi giorni) ma questo ?icuramente il migliore..reale e romantico al punto giusto!continua sempre cos?!!!!ps...non credo affatto a quelli che hanno definito il tuo stile puramente commerciale..anzi ti stimo come uno dei pochi autori che ha viaggiato con gli occhi di noi adolescenti..

scusa ma mi fai sognare
si cn questo libro e cm quelli precedenti mi hai fatto sognare , anke se nn ho avuto molte esperienze penso e spero d viverne una cm hai potuto descrivere in questi libri perch?n c'?iente d + bello al mondo di ridere e piangere x amore . In 2 giorni ho letto il libro senza fermarmi, senza studiare ma sognando attraverso queste pagine e desiderando ke un giorno tt questo possa accadere anke a me ! SCUSA MOCCIA MA HO VOGLIA DI LEGGERE UN ALTRO TUO LIBRO X TORNARE A VIVERE 3MSC GIUGY

grazie!!
ciao fede...sai quel libro (scusa ma ti kiamo amore)e quella storia mi hanno fatto sognare...trovi sempre quel pallino x rendere 1 storia d'amore cm tutte le altre,,in 1 storia d'amore sognata da tutte le adolescenti...grazie x scrivere x noi!!6 grande

AMO ALE
leggendo, mi sono immedesimata cos?anto che se faccio finta di essere Niki mi piacerebbe avere un ragazzo come Alessandro.....

X Federico
Federico mi sorprendi sempre con i tuoi libri! Non capisco come fai ma mi lasci dentro un sacco di emozioni, e per me questo ?mportante!Riesci a farmi vivere quelle sensazioni che provano i tuoi personaggi. E un p?rrei essere come Niki. Anche a me piace uno pi?ande, non vent'anni ma dieci di differenza. Ed ?ifficile lo stesso. Vorrei avere il carattere di lei, spigliato e divertente. Un p?vidio quella ragazza che sta da 3 anni con uno pi?ande! Se potessi mi farei scrivere la storia da te! Magari finisce meglio della mia! Continua cos?Sei grande! Bacio*

L'AMORE...
LEI.<'TI AMO'> LUI:<'NO NO CI CREDO'> LEI:<'NON SONO MAI STATA COS?ELICE'> LUI:<'DAVVERO?'> LEI:<'SI,COSI' FELICE DA TOCCARE IL CIELO CON UN DITO,ANZI MOLTO DI PI? E TE 3MC!!!!'> LUI:<' IO INVECE HO SEMPLICEMENTE DA DIRTI 3 PAROLE 'HO VOGLIA DI TE'!!! ....EHI SCUSA FEDERICO INNANZITTUTTO COMPLIMENTI PER IL TUO ULTIMO LIBRO COME SEMPRE STUPENDO,POI GIA' HO SCRITTO UN PAIO DI VOLTE AL TUO BOLG MA NON HO VISTO PUBBLICATO NULLA NEUNA RISPOSTA...PER PIACRE MI DICI SE POTRÏNTINUARE LA FRASE CON IL SEGUITO DI 3MC E HO VOGLIA DI TE??? GRAZIE E SEI IL RE DELL'AMOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE BY PESCIOLINA FUOR D'ACQUA

STUPENDO
?avvero bellissimo, federico sei con grande!!! x favore continua a scrivere libri cos?elli...

questo libro ?ellissimo
ciao sn una ragazza di 12anni , ho letto questo libro ?ellissimo .Secondo me tutti vorremmo stare con una persona pi?ande ,?ello, ti senti protetta. baci simona

belloooooooooooooo
ciao sono giulia ho 13 anni e sono della sardegna. il libro ?ellissimo, ?na meraviglia!!!!!! niki e alex sono troppo belli!! b?.non so che dire..ciao =P

GRAZIE
federico 6 stupendo.. grazie x i tuoi libri

piacevolmente stupita...
mi ha prestato un'amica l'ultimo romanzo 'scusa ma ti chiamo amore'...ma non so se lo riavr? davvero slendido...ancora pi?llo di 3msc e ho voglia di te, pi?turale, pi?rte, pi?erto...meraviglioso...un grande grazie mille di far vivere a tanti ragazzi tutte queste emozioni,tutti questi sentimenti che, forse anche grazie a questi libri, siamo in grado di esprimere!

complimenti ;-)
Salve, sono una ragazza di 20 anni, un pomeriggio dei primi di febbraio ho visto la presentazione del libro 'scusa ma ti chiamo amore' nel programma di Maurizio Costanzo ed era una puntata dedicata alle differenze d'et?ell'amore....beh sono andata subito alla ricerca del libro e dopo vari tentativi l'ho trovato, beh sono arrivata a met?ibro lo st?ssaporando' piano piano perch? veramente molto bello e posso dire di sentirmi anche io come niki e avere al mio fianco un 'alex', perch?a 3 anni st?vendo una bellissima storia d'amore con un ragazzo di 12 anni pi?ande di me che ho conosciuto quando avevo 17 anni....Posso solo dire ( anche se ormai sembrer?contato) che l'amore non ha n?t??onfini (visto che nel mio caso ?nche una relazione a distanza) se 2 persone si amano veramente non si bada a queste 'frivolezze' ma a ci?e c'?el cuore.....Comunque colplimentoni per questo bellissimo libro.......Francesca
10 Aprile 2007  20:48

Federico l mio sogno
Federico 6 fantastico... i tuoi libri sono droga x me... ne sono assolutamente dipendente... grazie... aspetto il tuo prossimo romanzo...
09 Aprile 2007  21:19

bello
Sto quasi x finire il libro...mi piace tantissimo...nn vedo l'ora di sapere km v? finire!!...ciaoooooo

x federico moccia il piu grande
ciao sono flora da napoli i tuoi libri sono qualcosa di eccezzionale ,non credevo di appassionarmi alla lettura ,invece grazie a te ho rincominciato a leggere .la passione di leffere l ho sempre avuta, ma finite le medie ho incominciato a lavorare e quindi l avevo messa da parte sta passione .Grazie x i tuoi libri ,quello che scrivi mi fa sognare ,e mi fa sperare mi fa tornare la voglia di crederci ancora,che l amore possa esistere veramente ,visto che ormai a 23 anni non ci credo piu.Continua cosi scrivi presto un altro libro visto che scusa ma ti chiamo amore l ho quasi finito ,e dopo come faccio a continuare a sognare ? grazie ancora sei grande un bacio

Per *GIULIA*
Ho letto il tuo commento e non ho resistito alla tentazione di scriverti!! Scusami se mi intrometto. Mi dispiace per quello che hai.... E mi fa rabbia perch?enso alle persone che sprecano la loro vita, il sabato sera per esempio, quando escono dalla discoteca ubriachi e non sono in grado di guidare ma lo fanno cmq!! E il pi?lle volte vanno incontro a una fine orrenda... Comunque ti auguro di sorridere ancora... Magari anche solo leggendo un libro, ma non perdere mai la speranza!! Ti abbraccio forte!! Un bacio

non solo film...
caro fedrico ho letto tutti i tuoi libri,e anche in quest'ultimo ho riconosciuto il tuo modo di descrivere che io adoro,il modo in cui parli di roma(la miticha),i sorrisi, l'emozioni,quei pranzi di famiglia un p?iosi ecc...Sinceramente preferisco leggere un tuo libro che vedere un film tratto da esso,riesco ad immaginare meglio con le tue parole,non so forse perch?uando leggi un libro immagini tutto un p?modo tuo e poi vedere il film diverso da come ti aspettavi ?n p?rano....un bacio valentina
09 Aprile 2007  21:18

Fede ?emplicemente unico
Ciao Fede sono una ragazza di quasi 17 anni e sono una tua grandissima fan. I tuoi libri sono stupendi...TRE METRI SOPRA IL CIELO lo comprato per caso mentre giravo per negozi con mia sorella: appena ho letto il titolo e la trama lo comprato subito e lo divorato in cinque giorni; quando ?scito il film al cinema non lo visto e ho pregato a mio frate di trovarmi il dvd. Me lo ha dato un nostro amico e da quel giorno non glielo restituito pi?rch?on riesco a non guardarmelo ancora oggi. Sperai che ci fosse la continuazione del libro e infatti un giorno mi arriv? sms di una mia amica dove mi diceva di aver visto la presentazione di HO VOGLIA DI TE in tv. Ero felicissima e il giorno dopo ero in libreria per comprarlo. Lo lessi in tre giorni. Mi ?iaciuto tantissimooooooooooo! E quando ho visto la pubblicit?el film ero stracontentissima!!! Il giorno stesso che ?scito lo sono andata a vedere con i miei amici. Ho letto anche SCUSA MA TI CHIAMO AMORE e mi ?iaciuto pi?i libri precedenti. Sono riuscita a leggerlo in due giorni e lo fatto durante le ore di lezine a scuola, in pulman, il pomeriggio invece di studiare, la sera.... ?na storia stupenda. Non so come fai a scrivere cos?riesci a capire la vita di noi ragazzi ed ?ome se vivi nella nostra et?l'et?egli adolescenti. Grazie per le grandi emozioni che mi fai provare ogni volta che leggo i tuoi libri. Spero che uscir?nche il film di questo libro e spero tanto che metterai nel forum al pi?esto ci?e ho scritto. Ci tengo...! Ciaoooo
09 Aprile 2007  21:17

scusa ma ti chiamo amore
Ciao Federico!! ho comprato sabato il libro 'scusa ma ti chiamo amore' e l'ho gi?uasi finito!!!! volevo dirti ke scrivi veramente molto bene..a me piace molto leggere ma trovare un libro ke mi prende ?ifficile..e tu hai questo potere!! quando inizio a leggere un tuo libro nn riesco + a staccarmi!!! scrivi veramente bene e parli di storie, situazioni e soprattutto emozioni che tutti proma o poi viviamo!! con i tuoi libri io sogno..a volte mi immedesimo nei personaggi e mi piacerebbe molto essere come loro in alcune situazioni!!! complimenti veramente !!! spero ke usciranno presto altri tuoi libri ciao Sara
09 Aprile 2007  21:10

come me
ciao federico...ho letto il tuo libro...veramente fantastico...ho 17 anni come Niki,18 a maggio e sai qnd???prorpio il 18 come lei...nn sai che faccia ho fatto qnd ho letto qll pagina e quel dialogo....ci sono troppo coincidenze...sono fidanzata con uno pi?ande di me di sei anni.Il giorno prima di leggere il libro stavo propriio parlando con lui e gli stavo dicendo qnt desideravo andare a Parigi x il mio compleanno....e plaf...leggendo il libro in due giorni ho scoperto che anke Alex ha voluto portare Niki a Parigi.....ma che per caso qll Niki che esiste veramente sono io????grazie di avermi fatto sognare...e spero di nn sveglairmi p? qst sogno....grazie ancora

il + bll dei 3!
SCUSA MA TI KIAMO AMORE secondo me e il + bll! x? rakkomando Feder?acci sognare ankora kn Gin e Step!!mi piace leggerti 6 1 grande!

ma ?r. forteeeeeeeeeeeee
mammma mia non ho mai letto un libro cos?ello!!!!!!pagina dopo pagina non riesci a smettere di legge, ti travolge sempre di piu' ti fa sognare ad occhi aperti: tutti gli intrecci e la lieta conclusione per ogni ONDA sono davvero bellissima...ma soprattutto per la mitica storia fre niki e alex....spero anch'io di vivere questo sogno... di diventare una ragazza dei gelsomini!!!!!!!! FEDERICO SEI IL + GRANDE SCRITTORE DELL'ULTIMO DECENNIO, NESSUNO TI BATTRA' MAI!!!!!!!!!!!

I TUOI LIBRI MI FANNO IMPAZZIRE
CIAO FEDERICO SONO UNA RAGAZZA DI 15 ANNI,A ME PIACE MOLTISSIMO LEGGERE LIBRI DI VARIO GENERE.MA I TUOI LIBRI MI FANNO IMPAZZIRE MI PIACCIONO TANTISSIMO:3MSC,HO VOGLIA DI TE E QUEST'ULTIMO SCUSA MA TI CHIAMO AMORE.SONO TUTTI BELLISSIMI MI FANNO SENTIRE LA PROTAGONISTA QUANDO LI LEGGO.....SEI GRANDEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

che emozioni
Sei grande anzi fantastico questo libro ?ellissimo quando lo leggo mi sembra di viverla questa storia come se anche io stessi li a veder tutto..... sei grande spero che uscir?nche il film

complimenti
sei fantastico fedeeeeeeeeeeeeee!!! il mejo!!! scrivi ke ?na meraviglia... quando leggo i tuoi libri ?ome se mi trovassi in nell'esatto posto ke descrivi kon quel modo ke hai te di descrivere i luoghi le emozioni...kn tutti gli aggettivi ke rispekkiano perfettamente...mi fai emozionareeeeeeee!! spero veramente ke ci farai un film!!! e soprattuto spero ke farai un sequel di hvdt... perke 3msc e hvdt mi hanno fatto sognare e lo faranno x sempre!!! grazie di tutto!!! bacio

domanda
ma federico moccia ha scritto solo 3msc, hvdt e scusa ma t kiamo amore??? ditemi d nooo e ke ce ne sono altri! :(
09 Aprile 2007  21:09

amare equivale ad amare...
ciao federico.. sono jessica...ieri sera ho finito di leggere il tuo bellissimo libro..precisamente alle ore 01.07 e in solo 4 giorni!!come potevo non continuare a leggerlo,dopo le prime pagine che ho letto la mia curiosit?i sapere cosa accadeva successivamente..era troppo grande!ma mai grande quanto te GRANDE SCRITTORE..e GRANDE UOMO-ROMANTICO che fai sognare..con i tuoi bellissimi libri..li ho letti tutti..ma il mio preferito rimane 3MSC..amo il libro..ma ancora di pi? film.detto questo...volevo dirti GRAZIE..lo so sar?anale dirti grazie..xk?'hai sentito tante volte da tante altre persone..ma secondo me ogni grazie ha un suo valore..ed io stasera sono qui per dirti grazie fede..xk?ontinui a farmi sognare con le tue storie..che scrivi..ke poi leggendo e immaginando tutto..rielaboro nella mia mente e nella mia vita...si xk??empre qualcosa nei tuoi libri..che si rivela realt?u scrivi la vita di tutti i giorni.di noi ragazze.dell'amore.delle emozioni.ed ?uesto il bello..io ho sognato leggendo ogni pagina dei tuoi libri..e continuo a sognare..grazie anke a te...e capisco sempre di pi?e la vita ?ella..se ci sono cose belle da vivere.magari 3 METRI SOPRA IL CIELO..o anche coi piedi per terra..ma l'importante ?he si vivono.. ciao caro scrittore...con affetto..Jessy...baci
09 Aprile 2007  21:09

ciao
ciao fede a scriverti sono 2 dodicenni completamente impazzite per il tuo ultimo libro. ma come fai a descrivere cos?ene le emozioni? tanto da riuscire a sentirle leggendo? sai anche noi da un anno stiamo scrivendo un libro pu?mbrare strano ma ?ero... anche il nostro libro parla di una storia d' amore quella fra due adolescenti che hanno la stessa et?on siamo di certo brave come te ma ce la mettiamo tutta ci piace molto scrivere...cmq il tuo ultimo libro ?tato il pi?llo!!!!lo abbiamo letto tutto in una volta, ci piacerebbe un sacco che come 3msc e hvdt uscisse nei cinema!!la speranza ?'ultima a morire............Francy & Francy
09 Aprile 2007  14:11

CIAO FEDE
Ciao Fede sono una delle tue ammiratrici piu affezionate... I tuoi libri sono a dir poco fantastici... Leggendoli riesci a sognare... L'unica cosa che mi dispiace ?on avere un seguito della stora tra Gin e Step... Vorrei tanto sapere come andr? finire quell'amore... E poi vorrei il seguito anche di 'Scusa ma ti chiamo amore'... direi che per accontentarci hai un bel da fare per i prossimi mesi... Non smettere mai di scrivere romanzi... Molta gente non sognerebbe pi?
09 Aprile 2007  07:12

davvero fantastico!!!
Ciao Federico... ma come fai a scrivere dei libri cosi tanto travolgenti....ogni tuo libro ke ho letto mi ha fatto viaggiare cn la fantasia e qualche volta...quasi sempre... mi ha fato piangere!!! 6 fantastico.. veronika

rivedersi...e tornare a sognare
Mi sono rivista qualche anno fa...io cos?iovane, lui tanto pi?ande...alla fine lui ha sposato lei, e ha sofferto quando si sono separati dopo neanche un anno di matrimonio. La mia favola lui me l'ha portata via. Per tanto tempo ho avuto paura di amare...ne ho ancora.....ma leggere questo libro mi ha fatto sperare...sperare che non sempre la ragione abbia la meglio sull'amore...sperare che ci sia qualcuno che fa delle pazzie per te, per dimostrarti che ti ama....speranza in quel lieto fine, che forse ?olo il momento in cui si decide di interrompere un racconto e dopo chiss?ma intanto ogni pezzo del puzzle va al posto giusto e l'immagine che viene fuori ?olo l'immagine di un grande amore.

sognare
che bello riuscire a sognare in questo mondo cos?ifficile, a volte cattivo, grazie a parole semplicissime di una persona speciale come Federico Moccia. Mentre leggevo 'scusa ma ti chiamo amore' la mia mente era in continuo viaggio. ?na storia bellissima con un finale straordinario. sei grande Fede

Il libro..
Caro Federico... stanotte ho finito di divorare il tuo ultimo lavoro...regalo del mio pap?he sapeva quanto desideravo leggerlo!Beh...dirti che mi ha fatto venire i brividi ?anale...?l tuo lavoro migliore in assoluto!!!Io li ho letti tutti...ma questo...questo ?utta 1 altra cosa....mi ?ispiaciuto che ?inito...mi ha catapultato in 1 altra dimensione...quella di Alex e Niki...!Insomma Federico....troppo bello!!!!!Complimentissimi!
09 Aprile 2007  07:11

sCuSa mA Ti cHiAmO AmOrE:dInUoVo tUtTi a tOcCaRe Il ciElO cON un dItO!
CIAO FDE SONO NUOVAMENTE CHIARA DA NAPOLI!TI GIURO!!!RIMPIANGO DI AVER LETTO IL TUO LIBRO...IN SOLI 2 GIORNI...quel libro e cos?ello che avrei voluto nn finisse mai!?nora + bello di 3msc e ho vgl di te!!!facci sognare ancora.....vogliamo SCUSA MA TI CHIAMO 2...o un film....o che ne so???vedi tu e la tua intelligenza!!!!GRANDE FEDE GRANDE E UNICO....INIMITABILE!!!!

6 1 mito
ciao federico sono elisa da napoli ovviamente sono una tua grandissima fan e ho letto tutti i tuoi libri e ho visto i film.Con i tuoi libri ho scoperto la passione per la lettura scusa ma ti chiamo amore l'ho letto tutto d'un fiato!!Il tuo modo di scrivere,il tuo stile ?ccezionale cos?icino a noi giovani!Sia 3MSC e HVDT sono stati bellissimi ma io amo con tutto il cuore 3MSC e quindi aspetto il ritorno di Step e Babi.........Ti prego pubblica il nuovo libro!!!!un bacione ti auguro ancora tanto successo!!!!!!!

complimenti
ciao fede, complimenti davvero per il libro, mi ?iaciuto davvero tanto e nonosante i numerosi impegni sono riuscita a finirlo in due settimane legendolo fino a tardi... e togliendo un p? tempo a tante altre cose.. il libro ?olto scorrevole... facile da leggere.. e non impegnativo poich?a una prosa semplice.. ed ?roprio questo che appassiona tanto

GRAZIE DI AVERMI FATTA SOGNARE!
ciao fede... preoprio ieri ho finito di leggere questo magnifico,stupendo,emozionente libro che mi ha fatto ridere,piangere.....SOGNARE......ma soprattutto mi ha fatto capire che in amore l'eta' non conta,perch?'amore se vero vince tutto,?iu' forte di ogni altra cosa...in alcuni aspetti mi sono ritrovata in niky...lei pazza come me,con tanta voglia di vivere!questo libro mi ha letteralmente lasciata senza parole.....vorrei tanto essere io quella niky e magari un giorno chiss?.incontrare il mio alex.....ho letto anche 3msc e hvdt,ma qust'ultimo ?tato il pi?llo,il pi?vincente...spero con tutto il cuore che ne scriverai altri che mi faranno sognare ad occhi aperti,come spero che ci sar?l film di 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE'...grazie,grazie,grazie perch?ttraverso questo libro ho imparato tantissime cose.......ti ammiro da morire!un abbraccio la tua lettrice numero 1..

6 IL MIO IDOLOOOOOOOOOOO!!!!!
....ho letto da poco scusa ma ti chiamo amore.... ?antastico.... non so come tu riesca a scrivere cos?.. non so come tu riesca a farmi piacere la lettura....non so come tu faccia .... non so nemmeno come tu faccia a utilizzare poche parole e a far sognare chiunque....so solo che tutte le volte che leggo un tuo libro, specialmente 'scusa ma ti chiamo amore' riesco a immedesimarmi ... a essere io la protagonista.... ?antastico...mi fai sentire benissimo.... ormai leggo sempre i tuoi libri.... giorno e notte....mia mamma si sta preoccupando perch?on mi ?ai piaciuto leggere.... 6 unico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie di esistere!!!!!!!!!!!!!!!!!! se non ci fossi non sognerei ... e sognare ?tupendo....x cui ...... SCUSA MA TI CHIAMO.... DIO!!!!! spero un giorno di riuscire a scrivere come fai tu....
09 Aprile 2007  07:10

La lettera del fan grandicello
Ciao Fede. Non sai quanto, in questi gionri, i tuoi libri mi tengano compagnia. Mi ?tato trovato un tumore, e sono in condizioni pietose. Cos?on faccio altro che leggere. Leggere cose nuove, ma anche i miei preferiti......TU!Non ho scritto questo per esser compatita, ma per dirti che grazie alla lettura, e ai tuoi libri (che so a memoria), riesco a staccare un p? spina.Arrivo nel tuo mondo per trovare Gin, Step, Babi, Alex e Niki che continueranno a far parte della mia adolescenza. Riesco a staccarmi dal mio mondo e dai cattivi pensieri. Senza leggere, e senza soprattutto la mia famiglia ed i miei amici, non riuscire a superare questo momento in serenit? Un grande bacio *Giulia* ps: bellissima questa interpretazione della lettera!!MOLTISSIMO
09 Aprile 2007  07:08

grande!!!
ciao federico ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore'. Ogni romanzo mi stupisce pi?del precedente...quando inizio diventa per me come una droga, non vorrei smettere mai ma allo stesso tempo vorrei fermarmi per poter 'risparmiare' pagine e farlo durare di pi? Ho 22 annie anche a me piace molto scrivere ma non sono ancora riuscita a torvare un'idea cosi entusiasmante per il mio romanzo. Tu come fai? Ancora un sacco di complimenti e per stare in tema Battisti...'...tu chiamale se vuoi, emozioni...'! Ciao!

Seguendo te
Ho solo 14 anni… e quindi ho poche esperienze di vita veramente importanti. Amo scrivere, soprattutto quello che provo. I miei sentimenti, le mie emozioni. Tutto quello che mi capita a scuola, a casa, a danza. In questi ultimi giorni ho scritto una lettera ad un mio amico, un testo sulla mia classe che questo anno lascer? una poesia sul mio ex. Ho letto i tuoi libri: Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Scusa ma ti chiamo amore. Sono tutti e tre bellissimi. Mi hanno fatto riflettere. L’ultimo ancora lo devo finire, ma mi manca poco e spero che finisca bene, molto bene. Tu sei bravo, e io cerco di imparare da te. Come scrivi, come spieghi i sentimenti, le emozioni. Come cerchi di farci emozionare. Io ci provo. Quando scrivo penso a te, e mi riesce stare pi?tenta. A non dire banalit? sciocchezze, sogni di una qualsiasi adolescente, ma a seguire il mio cuore, quello che mi dice e mi suggerisce. E se ti faccio leggere qualcosa di mio?? Lo so che ?ciocco, e che forse neanche ti interessa… ma ci terrei… perch?arei curiosa di sapere cosa ne pensi, cosa ne pensa colui che mi ha dato la voglia di scrivere!!!!

incontro speciale
ciao sono Mirko, e' la prima volta che ti scrivo anche si ti leggo sempre.Ho avuto occasione di incontrarti alla Feltrinelli di Torino.ho avuto il tuo pensiero sul libro per il mio amore,lei non poteva raggiungerti era a letto con la febbre, volevamo venire insieme.peccato!la prossima volta.spero presto di rincontrarti e farti conoscere lei, ci tiene tanto.a presto!

fede ho bisogno di un tuo consiglio!!!
Ciao Fede,scusami se ti do del tu,ma ti considero come uno di noi,un mio amico,anche se non ci conosciamo. Ho deciso di scriverti perch?ome puoi leggere dal titolo del mio messaggio ho bisogno di un tuo consiglio. Ho bisogno di un consiglio proprio da te perch?essuno come te conosce cos?ene i giovani e i loro sentimenti. Vengo al dunque...mi piace tantissimo un ragazzo,non lo conosco da molto,ma c'?ualcosa in lui che mi ha colpito,quando lo guardo mi incute sicurezza e questo mi piace. Per?n lo vedo spesso, ieri sera l'ho visto,ma adesso non so tra quanto tempo lo rivedr?ui ha 30 anni e io 22. Ieri sera mi ero preparata un bigliettino da dargli con il mio num di telefono,ma poi come sempre la mia timidezza e insicurezza ha prevalso e non ho avuto il coraggio di darglielo. Non sai quanto ero e sono arrabbiata con me stessa per questo!! Non so come fare, ho paura di non piacergli, ma mi piace un sacco e non vorrei perdere questa occasione. Ne ho gi?erse tante per colpa della mia insucurezza, perch?arto sempre pensando che non gli piaccio. Ti sembrer?upida,ma non so davvero come fare per dirglielo e soprattutto cosa dirgli. Mi farebbe tantissimo piacere se tu potessi aiutarmi perch?i tengo molto al tuo parere. Se puoi rispondimi per favore. Baci

Un tuffo dove non sono mai stata...Grazie
Mamma mia! Ragazzine vi invidio...Perch?iete ragazzine, come Niki che lo ?lo sa e na va fiera e soprattutto non ha fretta. A maggio faccio i 30 e a 16 ero gi?idanzata con un 'fabio', ma la forza ed il coraggio di lasciarlo l'ho trovata solo a 25. Non sono stata una 'niki' e nemmeno una 'Erica', ma soprattutto non sono mai stata un'ONDA. Che peccato. E poi per caso, un p?ntrovoglia, mi ritrovo sulle piste da sci con un ginocchio dolorante e ore da far passar su una sdraio al sole fumando troppe sigarette. E un libro strano con un bel faro, della fidanzatina di mio cugino. Lei scia, io rosico e lo prendo quasi con rabbia. Due giorni e faccio il tuffo! In quella 'ragazzinit?che non ho avuto, che non mi son concessa, che ho lasciato consumare senza esaltarla, senza gustarla, senza Alex e soprattutto senza onde da cavalcare. B?he dire. Ho sognato, ho immaginato, sono arrossita e ho pianto, e penso che ho 30 anni e non vorrei averne 18, ma vivere per un attimo come se ne avessi 17. E quando prendo l'auto faccio attenzione a tutti i motorini che incontro. Giuro se trovo quello carino (di ragazzo) quasi quasi gli do una bottarella, chiss?he porti bene!!! Moccia scrivi ancora, per i ragazzini s?.ma soprattutto per quelle come me, sei la nostra rivincita!!!!

roma regna anke in sto libro
moccia 6 un grosso solo x il semplice fatto ke fai spiccare roma in ogni tuo libro....xme se nn facevi queste storie d'amore a roma...mancava parecchio...roma the best....riccardo scmarcio 6 sorkoooooooooooo!!!!
09 Aprile 2007  07:06

roma regna anke in questo libro!!!!
feder?asciatelo d? popo un grosso!!!!un altro tuo libro emozionante...e se ci sta di mezzo roma ?ncora pi?llo...essendo la mia citt?e sembra quasi di vive quello che tu scrivi...continua a fare questi libri perch?in'ora 6 l'unico ke sia riuscito a farmi legge almeno 3 libri!!!!

In bocca al lupo Federico
Ciao Federico, sn Giusy e ti scrivo dalla provincia di Salerno.Ho appena iniziato a leggere il tuo nuovo libro SCUSA MA TI CHIAMO AMORE e devo dire che ?empre una sorpresa leggere le tue storie.Iniziai per caso a leggere HO VOGLIA DI TE,e ne rimasi folgorata tanto da divorarlo in pochissimi giorni!L'uscita del tuo nuovo libro, aveva destato in me grande curiosit?ma la storia di Step e Gin mi era piaciuta a tal punto da nn volerla sostituire con una nuova.Poi decisi di leggere il nuovo libro ed ?ellissimo.Mi piace molto il tuo modo di narrare gli episodi,molto intensi e ben dettagliati a tal punto che sembra di poterli vivere davvero!Volevo complimentarmi davvero tanto con te e spero tu scriverai altre storie, perch?eggerle mi stimola molto la fantasia e l'immaginazione!ti faccio i miei migliori auguri per una sempre pi?illante carriera artistica, lo meriti davvero!

grazie..ma come hai fatto?
ciao federico....ormani sono una tua fan da tantissimo.....amo i tuoi libri....li ho letti tt 3 e x tt e 3 ho pianto!quelle parole ti entrano dentro in un modo incredibile!!ho appena finito di leggere'scusa ma ti chiamo amore'e non so proprio come hai fatto a scrivere la mia storia!il mio'alex'mi ha lasciata x un'altra....?ruttissimo,sto malissimo...quando ho letto ke niki partiva x la grecia con le sue amiche ho pensato che fosse solo una semplice coincidenza:anche io tra un p?dr? grecia!per?ando ho letto che alex voleva fare una scritta x niki l?i sono rimasta:anche io ho fatto lo stesso!!e tutto questo ?ccaduto prima che finissi di leggere il libro....ma come hai fatto???spero che anche io molto presto potr?avere il mio dolce 'alex'......coplimenti,sei bravissimo.....con i tuoi libri mi hai fatto sognare,cosa ke non avevo mai fatto prima..............non so davvero come ringraziarti!!continua a scrivere altri libri x permettere a noi ragazzi di sognare e sperare ancora....xk? me i tuoi libri sono come un rifugio!!6 grande!!
09 Aprile 2007  07:05

Fatti VIVO
Voglio il contatto mail del fan grandicello.............complimenti per la lettera ........anche io ho pensato che Federico ci voleva privare di questa lettera.....Federico perch?on l hai scritta sarebbe stata sublime.......cque si capiva che non eri tu a scrivere la lettera......BELLISSIMA PER CARITA'.........anzi felice di vedere che c ?ncora qualche ragazzo romantico sparso in tutta Italia......ma lo stile del nostro Moccia ?inimitabile..........cque BRAVO ragazzo grandicello;)..............sono sempre io quella disperata!!!!!!!!!!!!Non potete capire la compagnia che mi fate GRAZIE.Non abbiate timore di raccontarvi .....fa' bene tirar fuori i propri sentimenti......A PRESTO;)

PER ROSARIO
Rosario... almeno tu mi hai risposto... sai con Federico sono arrabbiata, ma ti pare?? Non ha risposto neanche a questo messaggio!! Vabb?orniamo al nostro discorso!! Mah non ci sono dubbi che l'universo maschile sia come lo descrivi tu... anche io cerco l'amore sai... dopo essermi innamorata di una persona che mi ha illuso.... mi ha fatto credere di essere innamorato di me... beh lui dice che lo ?tato veramente, ma fatico a credergli!! Lui adesso si frequenta con un altra ragazza!! E fa male, tanto anche!!

CIAO...
CIAO FEDE,SCUSA SE TI DO DEL TU!!!DA QND HO VISTO 3MSC HO INIZIATO ANKE A COMPRARE IL LIBRO E DA LI ?NIZIATA LA MIA PASSIONE X LE LETTURA(PRIMA LEGGEVO SOLO GIORNALINI...NIENTE DI PI?ODIAVO ANKE LEGGERE).POI HO PRESO HO VOGLIA DI TE E ORA STO X FINIRE SCUSA MA TI CHIAMO AMORE...IO VOLEVO CHIEDERTE:USCIR?L FILM DI 'SCUSA MA TI CHIAMO AMORE'?....E USCIR?L TERZO LIBRO(E POI ANKE IL FILM) DI TRE METRI SOPRA IL CIELO???ME LO KIEDO SPESSO...E ORA VORREI KIARIRMI TUTTI I DUBBI!!!!RISP X FAVOR4E ?MPORTANTE CIAO 'GRANDE,UNIKO E FENOMENALE'SCRITTORE....ASPETTO TUA RISPOSTA!!!UN BACIONE GRANDE GRANDE!!!CONTINUA COS?.CIAOOOO E BUONA GIORNATA...

Federico Moccia
Salve chi scrive non ?i? adolescente, ma ormai una donna, anche se in realt?n gran parte ?imasta bambina... Mi sono ritrovata per caso a leggere Tre metri sopra il cielo circa due anni fa, in un brutto momento della mia vita, quando dopo quasi dieci anni di fidanzamento mi sono lasciata con il mio 'Step', eh s?.il libro mi ha fatto rivivere gran parte della mia storia con Stafano, dato che i due protagonisti hanno vissuto in gran parte quello che ?uccesso nella mia storia...con l'unica differenza che, dopo alcuni mesi di vicissitudini alquanto particolari,la nostra storia ?ndata a buon fine, almeno spero, fra due mesi mi sposo !!!! Ho pensato pi?lte di scrivere la mia storia, durata 12 anni (per ora) e in via di continuazione senza fine, soprattutto incitata da quanti vicino a me hanno vissuto le mie gioie, dolori, ansie, paure....ma un p?r mancanza di tempo e un p?r inesperienza ho sempre rinviato... Ora mi trovo a vivere in un momento piuttosto difficile di vita, tra ansie e paure, forse per il matrimonio...cos?o deciso che ?rrivato il momento di iniziare....forse la mia ?n ambizione troppo grande...ma chiss?.non so se il Signor Federico Moccia legger?a mia e-mail ma mi piacerebbe raccontargli la mia storia...lui sicuramente ne creerebbe un romanzo che batterebbe...tutti gli altri, e forse chiss?i potrebbe dare dei consigli...il mio 'Step' mi sta prendendo in giro dicendo: 'E pensi che Moccia ti risponde?'....l'importante ?ognare...che forse ogni tanto i sogni si realizzano....

Mannaggia a Federico
?der?o stamore tuo mi hai incasinato il cervello........

Ciao
Ehiiiiiiii!!!! Sono nuova di qu?. non sapevo neanche esistesse un blog!!! Ho finito di leggere il romanzo, che dire, non ci sono parole!!! Stupendo, meraviglioso, molto ma molto pi?involgente dei primi due, spero non ci sia una continua, sarebbe peccato!!! L'immagine finale ?imasta stampata nella mia fantasia!!! Molto bravo lo scrittore, ci sono frasi che hanno bisogno di una lettura pi?profondita per comprenderne davvero il senso. Spero venga fatto il film anche per questo terzo romanzo, sarebbe favoloso vederlo nelle sale cinematografiche, una storia attuale che nella realt?ccade spesso

a tutti
il libro ?tupendo ?tato cm vivere i veri sentimenti ke provo x uno in questo momento infatti la differenza di et? uguale..volevo dire sl ke mi comporto cm niki faccio bene???risp grazie

VIVA CHI CI FA SOGNARE
ciao federico siamo 2 ragazze di napoli e abbiamo appena finito di leggere il tuo ultimo capolavoro, ma abbiamo anche letto gli altri 2 libri ed e inutile dire che sn FANTASTICI . il dvd di 3msc si ?onsumato x tutte le volte che l'abbiamo visto.SCUSA MA TI CHIAMO AMORE ?l modo piu bello x dire che l'amore va vissuto giorno dopo giorno e senza rimpianti . E soprattuto nn bisogna badare all'eta se esiste VERO AMORE tra 2 persone . Ed ?ELLISSIMO che con i tuoi romanzi fai capire a 2 persone che come noi ,nn hanno mai vissuto una vera storia d'amore , che l' amore va vissuto cosi come ?........ CIAO GIULY E KEKKA (speriamo in un film che ci faccia sognare)

non rispondi mai?
Caro Federico, ti ho scritto una volta non solo per farti i complimenti, ma per una semplice domanda:se, come hai scritto, il ristorante Orient Exepress esiste davvero e si, se potevi scivermi l'indirizzo preciso, visto che quello che ho trovato io non c'entra niente con la descizione del libro. Capisco che tu non possa rispondere a tutte le mail ma, perdonami il tono polemico, ?na semplice domanda. E poi che senso ha istituire un forum per scriverti se poi non ci sono mai le risposte, anche per semplici domande come la mia, che non credo ti possano rubare troppo tempo?
09 Aprile 2007  07:04

anche noi come alex e niky
com' ?ifficile provare a scrivere,e tu,caro federico ci sei riuscito,e anche moolto bene... ho letto il libro in 3 soli giorni,anzi giorno e notte e persino a scuola mentre la prof spiegava e interrogava,eh gi?erch?ono ancora piccola...moolto piccola...ma da un p? tempo sarei una sorta di amante di un uomo moolto pi?ande di me(circa 20 anni pi?ande)...e se devo dire la verit?on sapendo bene qual'?l mio ruolo e quanto conto io per lui,non so neppure se chiamarlo 'amore',magari chiss?orse un giorno anch'io chiamer? mio uomo 'amore' come niky... sto sbagliando e anche tanto,ma in questo momento sto crescendo con lui... comunque per chi non avesse ancora letto il libro,vi consiglio di farlo,si rimane incantati,ci si perde nei personaggi e nelle circostanze... e ricordate 'amore-motore'...

A te che mi fai sognare
hey(scusami se uso qst confidenza)il tuo libro mi ha fatto sognare,nel vero senso della parola.Vorrei saper scrivere come te,ecco perch?o cominciato a scrivere il mio libro.La mia storia d'amore ?inita allostesso modo.Sono una rosa quasi appassita,non so vivere la vita.Vorrei tanto che mi lanciassi un messaggio.Sono sola. Tu sei la mia ispirazione.Grazie

6 unico
fede 6 grande grazie grazie

scusa ma ti chiamo amore
appena iniziato a leggere nn sono pi?uscita astaccarmi da quella storia.. quel libro. quie personaggi.. davvero un gran ble libro..una storia commovente ma allo stesso tempo che mi ha fatto tanto ridere.. due cuori di et?iverse che battono a ritmo delle stesse canzoni...grade NIKI, grande LEX grande BATTISTI ma soprattutto GRANDE MOCCIA!!!!!!

6 GRANDE!!!
i tuoi libri fanno sognare....mi hanno fatto piangere un sacco=) ma 6 grande!!!nn vedo l'ora di leggere il prossimo...

unico Fede
CIAO FEDE! sono lucia, 1 raga di quasi 15 anni pugliese. volevo dirti ke 6 1 grande e ke mai nessun scrittore potr?ai superarti.. tu la vivi la gente. la respiri.. propriocm suggeriva la mitica niki. sin dall inizio t ho seguito e pi?ssa il tempo e pi?accorgo del grande ke 6! 6 forte Fede! 1 tua grande fan

wow
ciao ho letto il libro ttt d'un fiato davvero bellissimo!!!!!!sxo in un seguito!!!

grazie federico moccia!
ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore' e naturalmente ho letto anche 'tre metri sopra il cielo' e 'ho vogli di te'. semplicemente GRAZIE sig. Moccia...grazie per le emozioni che mi hai regalato, e perch? toi libri sono cos?eali! aspetto un nuovo libro....
09 Aprile 2007  07:03

che cosa significa amare?
ciao fede.... siamo due ragazze di 15 anni... forse dirai come tutte..ma noi non siamo tutte... siamo diverse... non abbiamo ancora letto scusa ma ti chiamo amore, ma abbiamo letto visto centinaia di volte sia hvdt e 3msc.. possiamo definirli eccezionali.. ma 3msc non ?ealt?. ora non si trova un raga che ti porta su un castello o ti scrive sopra un ponte. ma ?utt'altro. hvdt ?i? realta la forza di andare avanti e combattere per avere quello che si desidera... ?n insegnamento per tutte le ragazze che non si devono abbattere ma combattere... grazie fede per averci fatto sognare... continua cosi...

MOCCIA KE FANTASIA!!!MITICO
bello fx

x fede
fai sognare un sacco di ragazze e ragazzi... sei mitico.. e bravo!!

Dolcissimo...
...'Tre metri sopra il cielo' mi ha rapito il cuore, non parliamo poi di 'Ho voglia di te' ed ora Federico Moccia mi strega con il suo ultimo successo! Devo essere sincera, avevo paura di leggere... tra i tanti libri a mia disposizione ho scelto 'Scusa ma ti chiamo amore'...un salto nel buio. I suoi libri sono cos?elli che fanno male. Ho paura di non vivere mai un amore cos?.?n libro ma sono convinta che la favola di Nicki pu?ventare realt?Bisogna solo aspettare. Banale? Non lo so, ma se non credessi cos?anto nell'amore non avrei mai potuto leggere un libro del genere. Moccia ?n poeta moderno, il 'mio', e di chiss?uanti altri, psicoterapeuta personale.

moccia sei un grande
posso semplicemente dire che sono stupita di come lei...un autore di libri bellissimi...riesca ad entrare nella testa degli adolescenti...e secondo me che ho 16 anni ?na cosa stupenda...ho letto tutti e tre i libri...ma penso che l'ultimo sia veramente speciale...penso che sia riuscito a far capire a tutte le persone che l'amore n ha limiti e che soprattutto va vissuto cos?om'?iorno per giorno...la storia di niki e alex ?ualcosa di spettacolare....ho letto il libro tutto d'un fiato e sapere che l'ho finito mi dispiace...spero solo che continuer? farci sognare con un altro dei suoi magnifici libri....e credo di parlare anome di tutte le fans....aspetto con ansia il film....MOCCIA SEI UN GRANDE....

Voglio il film e soprattutto il continuo
Ciao Federico, mi chiamo Giulia ho appena compiuto 13 anni....vivo a roma! Un anno fa circa ho ricevuto in prestito da una mia amica il libro tre metri sopra il cielo, l'ho cominciato ma forse troppo ingenua e mmatura non l'ho apprezzato tanto hce a met?non l'ho pi?nito di leggere. Era contorto e io ero una bimba. Poi per il mi compleanno la mia migliore amica, meno di un mese fa decide di regalarmi 'scusa ma ti chiamo amore' e la motivazione del regalo ?he Niki gioca a pallaovlo come me. Incuriosita da questo mattone comincio a leggerlo, capito 1, capitolo 2, capitolo 3, capitolo 10, capitolo 20.....ecc ecc....neanche due settimana mi sono volute x trascorrere i mesi di Alex e Niki con me. Troppo bello! Ho pianto, riso, immaginato, sospirato insieme a quello che tra una riga e l'altra si leggeva....ed ora...visto che ho scoperto la mia vena letteraria visto che ?l primo vero libro che riesce ad appassionarmi ti chiedo.....prima di tutto il continuo, e mi raccomando non fare come HVDT che li fai lasciare e fai entrare altri personaggi, voglio la storia tra Alex e Niki s?e poi.....voglio il film...per?tori bravi ?Attori che fanno veramente Niki e Alex, no ragazzini! Perch?enn? rovinano la mia immaginazione della favola meravigliosa! Sei grande Federicoooooo!

MOCCIA 6 IL MIO AMORE||||||||||
CIAO FEDE HO GIUSTO 2 MINUTI PER ESPRIMERE L AMORE PIU IMMENSO KE ABBIA MAI PROVATO!!!QUELLO PER TE!!SONO INNAMORATA DEL TUO ESSERE DOLCE E PROFUMATO,DELIKATO E FORTE E INTENSO INTENSO E VERO,TU 6 MR AMORE,TU CI FAI SOGNARE,CI DAI SPERANZA,CI FAI CREDERE NEI SOGNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE!!!!!!!!!
09 Aprile 2007  07:02

un ringraziamento speciale..
cia federico ho appena finito di rileggere il tuo libro per l'ennesima volta!non riesco a smettere di sognare..ho visto me in niki..ho vissuto la mia storia in quelle righe..lui,gli amici..l'ombra di lei..le mie paure..e quella voglia di amare che cresce ogni giorno di pi? pianto molto.ho capito che il mio non ?tato l'ennesimo sbaglio!NO!lo amo e continuer? amarlo,far?a quell'et?far?e le differenze,far?a quella maturit?os?iversa!grazie!davvero mille grazie..non ?er me questo un periodo molto facile..forse non ?oi cos?erribile come credevo..mi sono rea conto che se ?tato un libro a far crollare tutte le mie paure allora significa che in fondo ?tata solo una paura mia!ora lo amo pi?prima..ora gli sorrido..lo bacio con passione..ora voglio davvero una vita con lui e non mi importa se magari dovr?nunciare a qualche divertimento..a qualche sera in disco!no voglio lui e nessuno mi potr?i?rmare!ti ringrazio davvero tanto..un ringraziamento a una ragazza e la sua paura di amare!GRAZIE

bellissimo
grazie a federico moccia x le bellissime emozioni ke m ha fatto provare...ho letto a perdifiato questo libro pur nn essendo io una lettrice accanita, ma proprio la semplicit?n cui e stato raccontato questo amore ke m ha rapito....sapete mica se c sar?n seguito come x 3 metri sopra il cielo?? io lo aspetto cn ansia..un bacio a tutti e grazie ancora sig moccia :-)

Grazie Federico
sapevo del film ''3 metri sopra il cielo''..mai letto il libro..mai saputo la trama della storia..poi una fredda mattina di dicembre una mia compagna porta il dvd a scuola x farcelo vedere..frequentavo la 3 media e avevo 13 anni..la storia mi ha colpito tanto,qualche lacrima versata..L'estate dello stesso anno ho avuto il mio primo ragazzo; un tipo che mi ricorda tutt'oggi step..+ grande di me di 3 anni,casinista,pazzo,compagnie un p?vimentate..ma dolce.Rapporto durato molto poco e non di certo intenso come il tuo film Federico..ma cmq con ricordi incancellabili..ricordi di una storia finita male. Infatti 3 metri sopra il cielo mi ricorder?er sempre lui..quel ragazzo dalla cattiva nomea,ma con un grande cuore.Dopo tanto tempo credo di essermi innamorata di nuovo..ma stavolta di un ragazzo abbastanza pi?ande, e non a caso, il destino ha voluto che leggessi la trama del libro di quello stesso autore che aveva fatto nascere step e babi: tu!..ora sto leggendo ''scusa ma ti chiamo amore'' sono a buon punto e non so ancora il finale..mi sta aiutando a capire molto la differenza che c'?uando la persona a cui tieni ha abbastanza anni in pi? ricorda la mia situazione attuale anche se gli anni che dividono me e l'altra persona sono meno di 20..beh..mi sento un p?ki lo stesso..un p?i,un p?bi..un p? tutto..sto crescendo ?! probabile..e i tuoi libri,anche se fatti di storie inventate,sono nello stesso tempo realistici e meravigliosi..6 grande e ti stimo molto..e dai 13 anni eccomi qui a 15..che ti scrivo..con la pikkola speranza che tu legga ci?e penso delle tue storie..gi?pikkola..proprio come me

Il film di 'Scusa ma ti chiamo amore'
Ci stavo pensando, sai?! Mi chiedevo chi verr?celto per interpretare Alex, chi per Niki, chi saranno le fantastiche Onde... E poi quello che verr?agliato, la colonna sonora, le location... Sono la solita curiosa!! Quando ci hai detto che sarebbe stato tratto un film dal tuo ultimo romanzo ci sono rimasta un po' male: speravo che almeno questa volta sarebbe rimasto tutto un mio sogno, senza che nessuno lo 'sporcasse'. Poi ci ho riflettuto e credo che sar?ello confrontarmi con l'idea di qualcun altro! Un bacione, a presto!!!!

moccia=motore della letteratura italiana del 2000
moccia ti faccio i miei piu sentiti complimenti per questo terzo capolavoro forse un po piu impegnativo e piu bello degli altri...mi e piaciuto un mondo questo libro lo letto in soli 4 giorni e ho pianto tanto alla fine sia per la gioia che per la paura che non ci sia un continuo di questo meraviglioso romanzo...grazie mi hai dato tanto...complimenti

I tuoi libri mi fanno vivere, sognare e ricordare
Ciao Federico! Ho letto tutti e tre i tuoi libri... fantastici, stupendi! Non ci sono parole per descriverli! Fanno sognare, ridere e piangere! Complimenti davvero! Sono un'emozione unica! Continua a scrivere, facci sognare, facci vivere! Coinvolgono davvero molto soprattutto per il fatto che sono scritti al presente!! Grandissimo! Ciao!
09 Aprile 2007  07:01

...semplicemente io..
ciao fede...ti scrivo per sfogarmi.. sai quando ami qualcuno ma nn puoi dirglielo?! eppure te sei il primo che ci dici che alla nostra et? quindicianni bisogna sognare e credere nei sogni...e io ci credo, credo nelle favole e che niente finisce a mezzanotte e le cose a volte succedono quando meno te lo aspetti...e ti ringrazio perche te mi fai credere che quel mondo che esiste solo nei sogni a volte diventa realta Dimmi anche che sbaglio ma se voglio una cosa io me la prendoo..Stavo sul pullman con te quando sei venuto a roma..chissa se ti ricordii io di certo le tue parole non le dimentico...grazie mramore un bacio Giulia!!!!

Questo libro ?na poesia!!
Ciao Sono Cristina sto leggendo questo libro e mi sto emozionando man mano che la storia va avanti. Coinvolgente in tutti i sensi, senti proprio il piacere di leggere, io che di libri ne leggo abbastanza, raramente mi ?apitata una cosa di questo genere.Fede continua ad emozionare come tu sai fare chi ti legge!!

Scusa ma ti chiamo amore
Questo libro ?tupendissimo!!!anke se ancora lo devo finire e gli altri 2 ancora non li ho letti ma lo far?pena possibile!se solo uno scrittore avesse il talento che hai tu di scrivere della nostra giovent?rebbe...posserrebbe i pi?i aggettivi ke uno scrittore pu?ere...sei bravissimo e se continui cosi stai certo ke vai forte! baci e buona fortuna per i prossimi se ci saranno.

Scusa ma ti chiamo amore
Ancora nn l'ho finito di leggere ma mi sta piacendo tantissimo e gi?o che mi dispiacer?uando l'avr?nito! e dopo inizier?i altri 2 ke ancora non ho letto!bellissimo, stupendo! buona fortuna per i prossimi...

OSSESSIONE!!!
Quanta tristezza...ma anke quanta voglia di non arrendermi ke mi danno i tuoi libri!Fede,ormai6diventato la mia clorofilla...continua a scrivere,ti prego!Sono Martina e ank io,come Niki,ho17anni...da1paio di giorni ho finito di leggere il tuo ultimo libro.Non so xk?a l effetto ke mi sta facendo ?llucinante!!!mi trovo in giro,x le strade e cerco disperata xsone ke possano xfettamente rivestire i panni dei protagonisti del tuo romanzo!e l altra sera, li ho visti!tutti seduti al tavolo di quel pub ke ricorda la nave dei pirati!li ho osservati x tutta la serata,ridendo tra me e me,divertita da quella proiezione delle tue pagine nella realt?a mia.E ad1tratto mi ?embrato di vedere Niki alzarsi di botto da quel tavolo e gridare a pochi cm dal mio viso:'ke cazzo hai da guardare?!'.ho salutato Alex cn1 sorriso,e Niki con uno sguardo,sperando di averle trasmesso la mia invidia x la sua felicit?BABI,GIN,NIKI...REGALATEMI1P?LLA VOSTRA INFINITA-BREVE FELICIT?!

Il faro dell'amore: luce di infinito splendore.
..E cos?o raggiunto l'ultima pagina. Quella pagina. Quella temuta, quella preceduta da pi? 650 pagine gustate fino in fondo fino a farle diventare la linfa essenziale delle mie giornate. Come una pianta nel bel mezzo della fotosintesi clorofilliana, mi sono ritrovato a degustare il piacere della scoperta, di quel viaggio verso il sogno, quello che ti coinvolge e che in qualche modo senti profondamente TUO. Sai Fede, ?ello averti potuto incontrare quel giorno, il 7 Febbraio, alla presentazione del tuo libro a Milano. La mia Niki era l?ccanto a te mentre scendevi da quell'autobus accerchiato da flash curiosi ed invadenti. Lei era l?n tutto il suo splendore e non sai quanto avrei voluto urlare al mondo intero quanto fosse grande, immenso il mio amore per Lei... Gesti sciocchi, un p? bimbi, un p?zardati, un p?uori luogo'... Un p?n p?Ma molto pi?ali del silenzio dolcemente, quasi impercettibilmente sussurrato. Ricordo ancora quando presentavi il tuo libro, assediato da una folla di curiosi presenti nella libreria... Io me ne stavo in disparte, mentre il cuore grondava di sudore al punto di ricacciarlo all'esterno, quando improvvisamente quella tua frase '1+1=tutto 2-1=niente' ha deviato i miei pensieri verso una concezione logica dell'amore... Gi?perch?i ostiniamo a definire l'amore in ogni modo possibile. E io, silenziosamente, rimango tuttora col dubbio che la mia Niki non abbia capito quanto il mio amore per lei vada oltre ogni confine, quanto sia in grado di cavalcare ogni onda, anche quelle pi?ponenti... Ti ho stretto la mano alla fine della presentazione del tuo libro, lo ricordo ancora. Ricordo che l'avevo stretta subito dopo che tu avessi scritto una breve dedica sulla prima pagina del libro che la mia Niki stringeva tra le braccia. E ci?e voglio dirti ?he anche io ho ricevuto una dedica sulla prima pagina di quel libro: la Sua. Quella che annunciava l'eternit?la nostra eternit?quella che non svanisce una volta chiuso il libro ma che viene automaticamente letta dal cuore ad ogni risveglio. La stessa dedica che continua a riecheggiare nella mia mente, nei miei pensieri che fanno confusione tra loro, nel mio cuore che si fa spazio tra emozioni di rara intensit?. ?ello sapere di poter chiudere un libro senza dover mai chiudere il cuore. Forse ?a cosa pi?lla che tu, scrivendo questo libro, potessi farmi capire. Non avevo mai letto un tuo libro, ma mi auguro che il fatto che il tuo libro mi abbia lasciato imbambolato all'una e mezza di notte a cercare un continuo a quella pagina bianca, raggiunta dopo oltre 650 pagine di puro coinvolgimento e di pura voglia di sognare possa farti capire che adesso la nostra fuggitiva stretta di mano racchiude in s? miei pi?nceri complimenti, sul serio. A presto, mi auguro. Con una nuova stretta di mano.
09 Aprile 2007  07:00

per federico
ciao Federico.sinceramente non so neanke io xke t scrivo.di solito nn faccio mai cose del genere xk ho paura d rimanerci fregata e d nn ricevere risposta!cmq sia c provo lo stesso xk sento ke in te ci sia davvero sincerit?ll'inizio nn mi piacevano i libri d'amore anzi a dir la verit?i odiavo proprio!ma leggendo x caso 3msc ho scoperto cosa mi perdevo!il tuo modo d scrivere,esprimerti e raccontare la vita d noi ragazzi ?antastico!m sn appassionata alle tue pagine,alle tue parole..sn cos?emplici ma allo stesso tempo cos?orti!oserei dire divine...grazie x tutte quelle emozioni ke mi regali ogni volta ke divoro i tuoi libri..cn affetto!martina....ps:se mi risp mi farebbe piacere..

Ho Voglia Di...Un Alex
Grande MITO le mie migliori amiche non capiscono nulla dell'Amore, beh, per forza non hanno letto il tuo capolavoro. Anzi i tuoi capolavori. Amore non ?bitudine, ?ollia, ?assione, ?agia. Sono fidanzata da ormai 7 mesi, e mi ritrovo a pensare ad un ragazzo pi?ande di me di 10 anni ( 10 a maggio!)...lui quasi 24 io 14! e le mie amiche che mi dicono?!lascia perdere...sarebbe solo uno sfigato se si mettesse con una 14enne...ma perch?on capiscono una cosa, L'AMORE NON HA ET?E non hanno idea di come mi sentoio ora: da schifo. Perch?on so che fare! IL mio ragazzo non ?n Alex, io voglio un Alex. Lo voglio. E nel mio cuore c'?na riunione di condominio perenne: si scontrano la mente e il cuore, chi vincer? Ho bisogno della mia FAVOLA. Vorrei tanto essere una Niki, forte e coraggiosa, e prendere le decisioni giuste. Vorrei essere la protagonista di uno dei tuoi libri! Sei grande MITO! facci sognare ancora!

MITICO
fede nn s?me fai ma i tuoi libri sono meravigliosiiiii sei un poeta!!!!! grande...continua sempre cosi

Traduzione in arrivo???
Spero che arrivi prestissimo la tradizione in francese di 'D?l?mais je t'appelle mon amour' (^_^) per poterlo far scoprire a chi non capisce l'italiano ma che ha veramente bisogno di conoscere l'Amore...

Un libro e un sogno!
Ciao Fede!Intanto grazie e complimenti xk? fai sognare e c regali emozioni incredibili!La vera ragione per cui t scrivo ?er raccontare a te e a tutti la 'magia'ke il tuo libro ha fatto x me..!! ?allo scorso anno ke io e un ragazzo c piacciamo ma nn siamo mai potuti stare insieme x la differenza d et?nfatti lui ha 3 anni pi?me,e io ne h sofferto da morire! A settembre per?alcosa ?ambiato,c scambiavamo sguardi intensi,negli occhi. Poi abbiamo scoperto d piacerci ancora e c siamo rivelati..propio due giorni fa m ha detto d dovermi parlare e m ha kiesto d uscire cn lui..ora sn tranquilla,cm su una nuvola,m sento leggera e spero ke vada tutto x il meglio!!! B?ai qual'?a cosa strana??e i tuoi libri c hanno accompagnato lungo qst cammino 1p?fficile ed ?roprio leggendo 'scusa ma ti chiamo amore'ke s ?vverato il nostro piccolo sogno,ogni volta ke leggevo c'era qualke novit?u d noi..?tato,? sar?ellissimo ed ora posso solo ringraziarti x quello ke hai fatto per me anke se indirettamente!!!

FEDE THE BEST IN THE WORLD!!!
caro fede l'altro gioro ho scritto 1 commento ma nn ?tato pubblicato.Non riesco a trovare parole per descrivere le emozioni che mi trasmetti.Anche a me piacerebbe scrivere un libro ma so che non ?acile.comunque anche io mi prometto che prima dei miei 30 anni ne scriver?a da 1 settimana che vado in libreria per vedere se ?rrivato il tuo libro, ma finalmente ieri l'ho trovato.Ero davvero tre metri sopra il cielo anzi di pi?nsa che stanotte mi sono addormentata verso le tre e mezzo per? tuo nuovo libro l'ho letto tutto.Adesso vedo mia sorella che ha l'et?i Niki e penso...ma se accadrebbe la stessa cosa di Niki a mia sorella?Cosa potrebbero dire i miei genitori?penso che mio padre avr?n infarto e mia madre andr?irettamente in una pensione per anziani.Ma se ci capiterei io?beh Alex Belli andrebbe bene,ha un bel lavoro ed ha un carattere d'oro...Comunque ti volevo chiedere perch? scuola ogni volta che c'?upplenza e mi metto a parlare di te e diffondo la Mocciosite tutti incominciano a fare battute e prenderti in giro????Gli dai cos?astidio(ma nn a me) ma io ti difendo sempre!!! Cccccciiiiiaaaaoooooo Fede Continua cos? non smettere mai di farmi sognare!!!!!Ma ?ero che ci sar?l film di Scusa ma ti kiamo amore???

se lui ?i?ande...
fede,1 mia amica(vale) ha 12 anni e si ?essa con uno di 15:all'inizio la cosa mi eccitava e lei era tutta contenta,ma poi le cose sono peggiorate...lui ha un po bruciato le tappe e la ha baciata senza il consenso di vale: lei lo ha subito mollato!!! io penso che tra et?iverse e sessi diversi non ci debbano essere barriere.il tuo ultimo libro lo conferma.l'amore deve essere coltivato sul cuore di tutti, per?nso che + si cresce e + si ?ronti per 1 rapporto con 1 + grande o con uno dello stesso sesso.vorrei che mi parlassi + a fondo di ci?SPONDIMI PRESTO!!! BACI BY iONNY

smtca
ciao a tutti......sto finendo dileggere il terzo libro di fede moccia!!!mamma mia e fantastico!!!!!complimentoni fede 6 grande!!

* federico moccia
federico complimenti per tt i tuoi libri....sn meravigliosi.....ciao a tt e buona pasqua...!!

simplymanu91
storia bellissima quella d niki&alex!!!!insomma la storia xfetta....ke fa sognare.....ma x qnt m possa piacere....m rendo conto ke sarebbe impossibile calarla nella vita reale! ... cmq c sar?nke un film di questo libro???:) baci manu

Grazie!
Grazie Federico per farci sognare in questo mondo, in questo modo...Grazie perch?i regali forza, per affrontare i problemi della vita con un p? speranza in pi?Continua a tessere con il tuo filo conposto da sogni.

Fede sei unico
Ciao a ttt,qst notte ho finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore' ?tupendo,sono stata due notti a leggere fino alle3per scoprire come finiva.In qst libro ci hai fatto capire ke in amore l'unica cosa ke conta ?marsi e nient'altro.Spero ke al pi?esto esca un tuo nuovo libro per permetterci di sognare ancora!!!Ciao!!!

Lettera a Niki
Cara Niki, dobbiamo dirti la verit?el libro interpreti una parte molto bella x?? notevole differenza di et?ra te e Alex.Qst nn importa xk?ossiamo dire ke tu e Alex avete mandato avanti qst storia d'amore.Complimenti siete mitici!!!!!!!! Baci, Fede e Ale (Taranto)

federico 6 grande
ciao fede sto leggendo il tuo ultimo libro 'scusa ma ti chiamo amore' ed ?ellissimo.ho letto i tuoi precedenti libri ed ho visto anche i film...sono bellissimi!!!spero che mi risponderai. continua cosi'! farai altri libri...vero???ciao fede, 6 grande

stupedo
questo libro ?ellissimo...ho tutti i tuoi libri. loro mi fanno sognare sperare....6 bravissimo grazie..

LA FAN NUM1!!!!
FEDE MA QND NE SCRIVI UN ALTRO!?SN TROPPO BELLI I TUOI LIBRI,IO NN LEGGO MOLTO MA SOLO TU RIESCI A TENERMI GLI OKKI INCOLLATO TRA LE TANTE RIGHE DEI TUOI LIBRI E OGNI VOLTA SAI STUPIRMI,CATTURARMI,FARMI SOGNARE,..INSOMMA..6 UN GRANDE!!SCRIVINE SUBITO UN ALTRO X ME E X TT QNT NOI RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!

IN CERCA della mia Niki
Ciao, ho 34 anni e sono di Torino un libro bellissimo , un sogno che forse un giorno si avverer?Mi ha del tutto sballato ,non mi sono ripreso ancora Intanto io Continuo a cercarla . Un Abbraccio

dichiarazione
innanzi tutto volevo farti i complimenti per il libro perch? davvero bello e spiegare cos?ene i sentimenti come fai tu mi piace molto...poi volevo urlare al mondo il mio amore per stefano...ti prego mettilo nell'archivio...?na sorpresa che voglio fare al mio tatino...poi volevo dire ancora una cosa: l'amore ?na cosa stupenda, ?n'emozione per cui vale la pena vivere....tato ti amo!!!!!!!!!

non saprei...
non lo anco letto,datemi qualche consiglio viprego!!!!

un'emozione unica...
che dire..leggere scusa se ti chiamo amore ?tato come vivere un'emozione dopo l'altra! Voglio ringraziare federico perch?on i suoi libri ?iuscito ad avvinarmi alla lettura e a fermi rendere conto di quanto sia bello leggere e creare con la nostra fantasia la sua storia. Spero solo che di questo libro non facciano il film! I miei complimenti al fan grandicello che ha scritto una bellissima possibile lettera di alex!

rispondeteeee
sapete se ci sar?n film su qst libro????????

che bella la lettera
che bella la lettera del ragazzo che si firma 'un tuo fan grandicello' dice tutto quello che ho pensato io!!! io volevo che anche tu scrivevi la lettera nel libro...ma ?ello anche cosi!!! ciao 6 grande scrivine presto 1 altro.

scusa ma ti chiamo amore
ho appena finito di leggere il libro...e mi ?iaciuto un casino!!!!devo ammette che all'inizio ero un p?ettica...visto quanto ho amato e amo i primi 2 libri pensavo di rimanere delusa ed invece mi ?iaciuto davvero tanto!!!!!avrei voluto che non finisse mai....l'ho finito in meno di 24 ore!!!!!!peccato per?e tipi come alex non esistano o se ci sono io ancora non l'ho trovato........ah un'altra cosa veramente bella la lettera di alex che ho trovato qui sul sito!!!!!in attesa di un nuovo libro passer?la seconda lettura di questo........Baci

Grazie...
Ciao!!!2 o 3 anni fa ho letto tre metri sopra il cielo ho visto il film...questo anno ho visto ho voja di te...e ora sto leggendo il libro SCUSA MA TI CHIAMO AMORE!!!?tupendo...su 3MSC sinceramente non mi aspettavo quella fine...ma poi mi ?iaciuta lo stesso!!! su ho voja di te mi immaginavo gia ke step e babi si rimettessero insieme!!!ma invece no questo lo avrebbe fatto un altro scrittore...ma no federico moccia!!!questi tre libri sono molto belli e mi fanno capire molte cose!!!grazie federico continuii a scrivere questi libri d amore!!! grazie

back