Un sogno... 02 Novembre 2007

Vi voglio far leggere questa lettera che mi è arrivata qualche tempo fa...

"Camera mia, 15 aprile

Caro Fede,
scusa se ti rompo, scusa se ti stresso, scusa se ne approfitto, scusa se mi scuso.
Sono Claudia, quella dell’agguato e delle chiacchiere inaspettate.
Chissà quante lettere ricevi e se quando aprirai questo pacco ti ricorderai ancora di me.
Comunque.
Il mio sogno è banale, banalissimo: vorrei fare la scrittrice. Vorrei fare come te.
Vorrei anch’io saper inventare storie come sai fare tu e scriverle come sai fare tu.
Nei nostri incontri ti ho studiato manco fossi l’unico esemplare di unicorno esistente sulla faccia della terra. Anzi, sarò stata pure maleducata. Ma chi me la darà mai un’occasione come quella che tu mi hai donato?
Ho potuto chiederti i segreti della tua scrittura, addentrarmi nelle righe dei tuoi libri come forse nessuno al mondo mai. Ho sfiorato le guance di Step, mi sono guardata allo specchio di fianco a Babi. Ho toccato i muscoli di Gin e ho asciugato le lacrime di Pallina. Ho invidiato la capacità di scoprirsi donna di Niki e sono stata con te nascosta alle tue presentazioni alla Feltrinelli. Mi sono tuffata sul fondo del Tevere e ho visto luccicare migliaia di piccole chiavi.
Non me lo so spiegare, ma… tutto questo mi ha dato forza. Entrare dentro il sogno forse ti fa pensare che anche gli altri sogni sono possibili.
E allora eccomi qui a chiederti un’ultima cosa, l’ultimo sforzo: ti va di leggere quello che ho scritto? È una piccola parte, sono solo due racconti, ma ne ho scritti molti di più. Vorrei da te un consiglio spassionato, sincero. Scrivo in modo sciatto e troppo parlato, come dice quella carogna della mia prof? Oppure è lei che cerca in un liceo di Roma il nuovo Manzoni, sbagliando di grosso? Quando penso al suo giudizio su di me, penso che ha lo stesso giudizio anche di te. E ci godo, ci godo doppio. Tra l’altro credo che in fondo in fondo non ti abbia mai letto. È il solito pregiudizio dei professori contro qualcuno che riesce a fare quello che in cui loro non sono riusciti. Farci leggere…  riesce mai. Ma poi chissenefrega, no?
Ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego, ti prego!
Se tu mi dici che le cose che scrivo non ti piacciono, io ci do un bel taglio e vado a fare la veterinaria come vorrei comunque io o l’avvocato, come vorrebbero i miei.
Ma se tu mi dici che invece posso inseguire il mio sogno e forse un giorno pubblicare un libro, allora continuerò a tentare per il resto dei miei giorni! Guarda che dico sul serio, eh?
Insomma è come quando si ingolfa lo scooter: Moccia mi dai  una spinta?
Ciao Claudia92@libero.it"

Oggi Claudia92 ha realizzato il suo sogno. E' uscito il suo libro "Cuore ti ribalto" Non c'è niente di più bello che inseguire i sogni, se poi li raggiungi sei anche fortunato. Perchè come diceva Eleanor Roosevelt: Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. o come diceva Oscar Wilde: La vita è troppo breve per sprecarla a cercare di realizzare i sogni degli altri...

paura d nn farcela
ciao fede...l'anno scorso parlandoti del mio sogno ti avevo parlato della mia voglia di scrivere un libro...avevo iniziato....ho ftt un p??i m sn arresa...xk tu nn m hai risp.e nn so xk?o avuto cm la sensazione ke nn cis arei riuscita mai da sola...cos? sn fermata...poi dopo molto tempo ho letto di quella ragazza ke grazie a te ?iuscita a pubblicare il suo libro...cuore ti ribalto....xk?ei si e io no?????xk?ei ?tata aiutata da te x me maestro di scrittura e di vita....e io no????nn kiedevo tanto solo un p? indirizzarmi e di aiutarmi..va be c sn rimasta male..sl qst volevo dirti...e anke ke ora ho riiniziato cn la scrittura del mio libro della mia vita.....ma ho paura....di kosa?nn so...so solo ke ho paura...di nn riuscirci e di arrendermi...te lo kiedo di nuovo...mi aiuti????grazie 1000....e se nn vorrai aiutarmi bh?n ti preoccupare nn succede niente..svanisce solo il sogno di una stupida ragazza ,xk?orse ?t qll ke penserai,cm le altre di realizzare il suo sogno....
18 Novembre 2007  19:55

CIAO!
ciao fede... Ogni volta che leggo un tuo libro mi viene da leggerlo 10 volte!!!... 6 un grande... non smettere mai di scrivere...

A volte la vita risponde
e per fortuna succede... quando tutto non va pi?me nel mess che ti ho lasciato il 3 novembre, quando pensi 'ti prego nn voglio vedere sorgere un altro giorno', proprio in quel momento immersa completamente nel pieno orario di lavoro, telefonate organizzazioni e stress, proprio in quel momento qualcuno alle tue spalle ti chiama per nome, un voce che nn conosci rispondi con un cenno quasi nn ti volti, ma ti chiama ancora con insistenza. mi volto scocciata della distrazione..?a prima volta che lo vedo e tra le mani ha una mazzo di rose rosse '?er lei signorina' nn sapevo cosa dire... completamente ghiacciata... un bigliettino rosa appeso con una cocinella, e una breve frase... 'un senso di te'... Federico.... il mio Fede ?ornato... il mio Fede nn mi ha mai lasciato... il mio Fede nn ?er Elena.... 'A volte accadono cose che sono come domande. Passa un minuto oppure anni, POI LA VITA RISPONDE'.. A presto Stella

nota bene!!!!!!!
skusa ma t kiamo amore ?l libro piu bello ke abbia mai letto.........ricco di emozioni forti e k ti fa sognare eternamente............purtroppo anke se vorrei tanto io fino ad ora nn h trovato il mio grande amore..anzi l'ho trovato ma poi lui m'ha lasciato e ora io mi ritrovo sola come 1 scema.......cmq feerico moccia 6 grandissimo.......mi fai sognare e mi fai sperare......ti adoro........complimenti i tuoi libri sono davvero bellissimi........RENY

reny 94'....AVERSA
vivo solo grazie ai tuoi libri......mi fanno sperare k qualkosa cambiera..................ti amooooooooooo.........................kuccy 94'

salve sign. Moccia..sn una ragazza di gela un piccolo paesino della sicilia.. ho 16 anni e le scrivo innanzi tutto per ringraziarla di cuore.. deve sapere ke quando a scuola mi dicevano di leggere dei libri mi annoiavo da morire..iniziavo a leggere una,due pag e dopo un sonno tremento ke non immagina...qnd ho iniziato a leggere i suoi libri invece sn rimasta stupita di me stessa..per la prima volta finivo un libro in due giorni..la cosa bella ?he dopo averli letti iniziavo ad immaginare di essere io la protagonista di quel libro immedesimandomi in babi o in niki..bei sogni..io non posso lamentarmi delle mie esperienze in fatto di cuore..anche su di me si potrbbero scrivere dei libri..immagino gi?l titolo:'una ragazza,un angelo....forse un diavolo'e chi mi conosce sa il xk?.ho portato addirittura le mie compagne di scuola a chiedermi ogni giorno come fosse andata a finire con un ragazzo(il mio ragazzo)ed un amico(corteggiatore affascinante di cui mi sn presa una cotta folle)...vivo giorno per giorno la mia vita..ci?e non mi manca ?a monotonia..sn un p?lle e confusa..ma felice..sn anche sensibile anche se posso sembrare una 'stronza'...dopo qst breve escursus della mia vita non mi resta che dirle di continuare a farci sognare..magari un giorno sar? la sua musa..la ragazza da raccontare,da immaginare....

bellissimo
ciao a tutti.... io ho letto questo libro tante volte e ogni volta ?ome se lo leggessi x la prima volta...?empre emozionante...io mi identifico molto nel xsonaggio d niki...lei come me ha lasciato un grande amore e ne ha trovato un'altro molto pi?ande casualmente,proprio come me....lei ha un carattere esattameente come il mio forte e determinato,ma molto sensibile...ha delle grandi amike ke si aiutano a vicenda.anke lei come me ?tata lasciata alex come il mio amore mi ha lasciato,ma poi ?itornato,dopo aver soffertto molto... federico,anke gli altri due libri sono stupendi:' Tre metri sopra il cielo ed ho voglia di te;ma quest'ultimo ?uello ke mi ha fatto sognare d +... un bacio Cristina
17 Novembre 2007  23:12

voglio un tuo parere!
fede perfavore non pubblicare le mie 'storie ' se non metti un commento tuo perch? me non importa che sia messo qui sopra a me importa sapere tu che ne pensi ............spero mi risp tu stavolta almeno per far capire che ci sei nonostante tutto il lavoro che hai da fare ....
17 Novembre 2007  17:46

Maestro
Ciao maestro Fede,ti ho appena lasciato un commento nel blog e ho deciso di scriverti anche qu?i chiamo Andrea,anche se preferisco Andre,sono di Rimini e ho 29 anni;ho riscoperto la lettura attraverso i tuoi libri e grazie alle tue parole cos?critte in maniera semplice che ci immergono d'amore.Credo molto nell'amore anche se ho da poco chiuso una storia di dieci anni con una ragazza,ma non per questo mi perdo d'animo. Le tue parole mi hanno attraversato tutta la schiena e mi hanno permesso di rendermi conto che ho paura.Sono timido e non riesco a buttarmi a capofitto in un'altra persona,vengo fuori un p?la volta.Sto scrivendo il mio primo libro dove cerco di spiegare le mie paure e i miei pensieri a riguardo dell'amore.Le mie pi?rti emozioni che sto provando mi sono regalate dai libri,i tuoi libri! Continua cos?io maestro Fede!!Un abbraccio.Andre.

VORREI CONOSCERTI
Ciao Fede, come stai? io sono Erika, sono di Torino e ho 19 anni. Vorrei tanto conoscerti di persona. C'?n modo per poterlo fare, o pensi che mi devo rivolgere al programma di Maria De Filippi 'C'?osta per te'????????? Volevo, inoltre, darti un consiglio: se farai un altro film di un tuo libro, potresti fare interpretare il protagonista maschile a Giulio Berruti, il protagonista di 'Ritorno a Rvombrosa - La figlia di Elisa'... Che ne pensi? Rispondimi ti prego. Bacini e tanti abbracci Erikina88

di nuovo io
ciao Fede sono ancora io Stellina21...io ho un'opinione diversa del libro claudia 92:) incontra Federico Moccia,l'ho comprato,l'ho letto...non ?m gli altri libri...ok le ci ?rrivata,lei ci ?iuscita,le faccio i miei complimenti ... .anc'io voglio diventare come te,ma lo voglio diventare a modo mio.vorrei certaemte che tu mi aiutassi ma non so quanto possa esere semplice.scrivere non ?acile,a volte si ha la paura che le nostre parole nn possano arrivare al cuore di chi le legge.io vorrei che il romanzo che sto finendo di scivere arrivasse a te.vorrei mandartelo ma non so dove inviarlo.ti prego aiutami.un saluto malinconico Stellina21
17 Novembre 2007  17:44

credo nel vero amore
ciao Fede ?nutile dire che ti ammiro per i libri che scrivi perch?e no non sarei qui pra a scrivere sul tuo blog. ho appena finito di leggere 'Cuore ti ribalto' e ho deciso di raccontarti la ma storia... ho 16 anni e quest'anno ho trovato il vero amore. ho portato il mio ormai ex fidanzato a vedere Ho voglia di te e quella stessa sera ci siamo messi insieme e lui mi ha detto ti amo. la mattina dopo mi arriva un sms con scritto: 'sei una ragazza speciale io ti amo e ho voglia di te!dal film di ieri ho capito che voglio stare solo con te per tutta la vita.. ti amo sei speciale.' la storia ?urata tre mesi dopo per colpa di una scommessa abbiamo litigato ed ?inita male. sono 5 mesi che abbiamo riiniziatooa sentirci e ci siamo detti quello che proviamo veramente... io non ho mai smesso di amare lui e lui non ha mai smesso di amarmi. voleva tornare con me ma io non ero molto sicura fino a quando un giorno mi decido e gli dico di si... lui invece mi spoezza di nuovo il cuore e mi dice che per il momento lui ha i sentimenti confusi ma che mi vuole davvero bene e che almeno fino a natale vuole riflettere sulle possibili conseguenze. io lo amo davvero perch?on lui ho scoperto il vero significato delle parole ti amo. questa ?a mia storia e volevo condividerla con te perch?razie te io credo nel vero amore e ei colpi di fulmine perch?l grande amore non finisce mai....
17 Novembre 2007  16:59

Cercasi Moccia disperatamente
Ciao Fede,sn innamorata di un ragazzo speciale(almeno x me).La nostra 'storia'?uori dal comune',cm tutte le belle storie d'amore xk?essuna ?guale ad un altra.Il mio sogno ?i scrivere un libro proprio su noi due,?orrei che mi aiutassi tu proprio cm hai aiutata l'altra ragazza.Non so pi? fare:ho scritto ovunque ke voglio parlare cn te,ti ho spedito pure un email,sn iscritta alla tua community di mr amore.Io magari nn ti scrivo lettere 'ad effetto'cm quella ke ti ha scritto Claudia,per?coltami lo stesso!Ciao

okki di sole:
io appartengo alla notte perch?o un romantico frammento di buoio incastrato nel cuore , che per quanto provi ad estrarlo rimane l? origine della mia dannata voglia di scrivere ..............tu sei figlia del giorno , perch?ei tuoi occhi nasce e tramonta il sole , il tuo sguardo ?n sottile confine di luce allegra .... non ho idea di quanto questi due mondi possano coincidere , forse al tramonto quando notte e giorno si incontrano ed i poeti pensano alle bimbe con gli okki di sole......... questo ?n messaggio che mi mando un ragazzo molto pi?ande di me quando gli kiesi se poteva mai funzionare tra noi dato che apperteniamo a due mondi diversi.........

L'amore...
Che cosa ?n realt?'amore .L'amore ?uella cosa che ti fa stare bene che ti fa sentire libera.e io finalmente me sento libera ho quasi 15 anni e sono innamorata se cos?i posso definire di un ragazzo di 32 anni lui non lo sa ,ma sono pi?e sicura che lo sospetta ,mi piace molto e voglio passare il resto dalla mia vita con lui... DAPHNE..............ANDREA TI AMO

sono innamorata pazza
ciao Fefe..mi sono innamorata di uno ke viene a scuola kn me, e' fikissimo ha degli occhi azzurri ke sprizzano di luce, ha uno sguardo magnetico.lo voglioooo.
16 Novembre 2007  14:12

sono hope..
sn di nuovo qui a scriverti fede..?ome se cosi entro un po nei tuoi personaggi..stavo scrivendo sul mio diario le frasi piu belle del tuo libro..ne aprlo kn amike..cn il mio lui..e diko kose pazze!!diko ke grazie a te ho capito tnt cose..ke l amore ?roprio cm dici tu ?n pretendere ?eritare e lui lo deve sapere..dio fede sei come un diario dove rifugiarsi nei momenti di dolore..sei come un ankora per aggraparsi e risalire!!sai perke ho scelto hope cm nome?perke hope vuol dire speranza..e in qst libro ho trovato di ttt..amore,pazzia,follia..e speranza!!ho 17 anni ma cn le tue parole mi hai fatto crescere..mi piace scriverti..e credo ke lo faro appena voglio staccarmi dal mondo e scrivere qll ke voglio..screivere ke amo!!!e ke bello dirlo a ttt!!?ello dirlo a te ke me lo hai fatto capire..?mpressionante di cm sei riusciuto ad entrare dentro di me..ti stimo moltissimo cm uono scrittore e amante dell amore!!mi viene anke da dirti quasi ke ti voglio bene!

Una lettera
Ciao dolce ragazza dei gelsomini, voglio dirti tantissime cose e voglio soprattutto farmi perdonare. Lo so che non basta un pezzo di carta, ma voglio che da queste parole che ti sto scrivendo tu capisca come sei diventata importante per me. Ho fatto troppi sbagli, ma il pi?osso ?tato quello di fidarmi di lei e dargli una seconda possibilit?Non dovevo farlo, non dovevo far soffrire una persona, non dovevo ascoltare le sue parole, ma purtroppo l'ho fatto, rendendomi conto troppo tardi che lei non era p?ente per me, non l'amavo pi?a non sono riuscito a dirglielo subito. E cos?o deluso te, avevi ragione quando dicevi che ancora non ho preso la mia maturit? che sono uno stronzo. Ti ho fatto soffrire tantissimo e adesso non so pi?sa fare per farmi perdonare da te. E ripenso a quanta ?tata bella la nostra storia, o meglio il notro amore. Rido pensando a quella mattina in cui ci siamo scontrati, sorrido pensando ai nostri momenti di follia e scendono lacrime sul mio viso pensando a te che non ci sei pi?olce Niki. Ho vissuto con te l'amore pi?llo della mia vita, mi hai fatto vedere quelle cose speciali che i miei occhi quando stavo con lei non riuscivano a vederle e mi hai salvato dal lavoro, perch?enza di te sarei partito per Lugano. Da quel lavoro che adesso non c'?i?rch?o deciso di lasciarlo, pensa che Leonardo non riusciva a crederci. L'ho fatto per vivere la mia vita fino in fondo e soprattutto per partire per una vacanza. E lo sai dove? Sull'isola del faro blu, proprio come hai sempre sognato tu di andarci. E cos?i aspetto l?er essere insieme a te il guardiano del faro che illumina le navi. Un'ultima cosa...ritorna da me, ho una grande paura di perderti e spero di sbagliarmi di grosso. Dietro la lettera trovi il biglietto per raggiungermi... ti aspetto l?TI AMO... tuo Alex

voglio scrivere
anche io vorrei tanto scrivere ma ormai il mio sogno sta svanendo...nik

i naufraghi della vita
per fortuna c'?a poesia, il romanzo, la fantasia ke mi permettono di vivere 3msc...qu?'?n inferno ke brucia e la mia vita ?tretta in una morsa...io mi aggrappo alle pagine dei libri e del mio diario per riuscire a respirare... scrivo ogni giorno e spero al pi?esto di riuscire a pubblicare non un libro ma tanti !!! per?et?vanza e 31 anni forse sono troppi per inseguire certe kimere... il mio percorso esistenziale non ?tato certo semplice, sono la prima persona ke crede in me stessa!!!spero ke sia un buon inizio!!! ho cominciato a leggere i tuoi romanzi e spero ke mi portino fortuna! a presto!

OGGI
..............IL TEMPO PASSA MA LA BABY O SE VUOI LA NIKY, LA GIN CHE ERANO DENTRO ME SONO ANCORA LI'.UN MATRIMONIO DUE FIGLI FANTASTICI MA LA PASSIONE, LA RIBELLIONE, SONO ANCORA LA'....CERCHI E SPESSO CI RIESCI A NASCONDERE.MA NIENTE DA FARE QUANDO MENO TE LO ASPETTI ECCOTI SEMPRE PRONTA A VIVERE CON CUORE TUTTO CIO' CHE ACCADE...I BRIVIDI, LE EMOZIONI..VORREI RACCONTARTELO...
15 Novembre 2007  13:46

Oh, ma come mai mi fai qst effeto?
NN SO XK?A PI? LEGGO PI?O BENE sei come la droga I love u!!!

anzi no..
sai cs non t ho dtt?? k il mio tipo ?nd cn un altra!!!

sei fantastico...
ciao fede....mi chiamo veronica ho 20 anni.ti volevo dire che sei veramente fantastico ho letto tutti i tuoi libri...quello che mi ?iaciuto di pi?stato scusa ma ti chiamo amore....lo letto in 2 giorni....quando leggo i tuoi libri mi isolo dal mondo....mi fai proprio sognare....vorrei tanto conoscerti...sto aspettando cn ansia che esce il film e che scrivi un nuovo libro...non vedo l'ora...grazie xke tu riesci veramente a capire noi ragazzi...sei veramente una persona speciale...ho letto anche il libro di claudia e dell'incontro cn te...mi ?iaciuto molto!!!grazie ancora di tutto..continua a farci sognare...

daniele
ciao fede.. io sto insieme ad un ragazzo di 35 annni lo amo tantissimo volevo dirti che sto leggendo il tuo ultimo libro... ?ellissimo credo che possa esistere una storia con persone pi?andi..

FEDE GUARDA ANCHE QUI
Bhe sono completamente matta e le parole alle volte servono per riempire muri, coronare dei sogni, arrivare in cielo e chiedersi chi me l'ha fatto fare di rincorrere te, di averti ancora una volta tra le braccia e poi allontanarmi, dire che finalmente ?inita e poi ancora tu...e tutte le parole e tutti i discorsi cadono leggeri dal cielo e la terra li ssorbe tutti come un grande contenitore di emozioni, si tutte le emozioni di tutte le persone che ogni giorno la calpestano e sognano con lei di raggiungere un obbiettivo, di avere quell'obbiettico, il solito di una vita, immediato in quell'attimo che sai davvero di esistere e di esserci pure tu qu?su questo pianeta, e fai parte del giro, si di quel giro buono, di quello delle persone vere che alle volte ragionano solo con il cuore, ma ti assicuro che non hanno nessun rimorso...

federico moccia
ciao fede sai mi sembra banale dirti le solite cose ma tu sei un grande i tuoi libri sn tutti fantastici nn lo so mi fanno sognare e per questo volevo ringraziarti....... sei un grande ciao ciao!!!

Ciao
Ciao Fede... Ho avuto un momento di confusione ma solo ora mi rendo conto di quanto lo amo...solo che lui ?rgoglioso e non vuole tornare da me ma lo so che in fondo in fondo vorrebbe farlo....Lo amo troppo....vorrei tornare indietro e non avere fatto lo sbaglio che ho fatto....spero che prima o poi mi perdoni e torni da me.... kandyY

iniziare a vivere....
ciao federico,s?e questa mia e-mil si perder?ra tutte le altre....ma s?ovessi leggerla sappi che non sono una tua fan sono la ragazza a cui hai dato la forza di iniziare a vivre i suoi 17 anni grazie al tuo fantastico libro'scusa ma ti chiamo amore' prima del quale non mi amavo per niente e non mi stimavo.Ho fatto del mio ragazzo il mio mondo al di fuori del cuale non c'era niente.....sopratutto non c'ero io,e io non sono nel suo...dopo 4 anni insieme,o per lo meno non ci sono sempre.litigate pesanti,cattive,dolorose perch?ui ha il suo mondo da diciannovenne mentre io avevo solo lui....ho lascito amiche,divertimenti,esperienze e quando lui ha spiccato il volo verso la vita mi sono trovata sola a piangere sono diventata uno zombie;poi ?rrivato il tuo libro.per fotuna,dove ho letto niky,l'ho respirata,l'ho vissuta,l'ho amata e ho desiderato di essere lei...quel vulcano di vita si proprio lei la ragazza dei gelsomini,quel profumo di vita,quella fame insazziabile di vita....e ho capito che devo vivere i miei 17 anni perch?n giorno potrei guardarmi in dietro e rimpiangerli....mi picerebbe conoscerti grazie di cuore irene

grazie..
ciao fede,nn voglio scrivere il mio nome..ti scrivo per dirti grazie..proprio in qst momento ho finito il libro scusa ma ti chiamo amore..sai fede mi ero persa,nn sapevo piu quale era la mia strada..soprattutto cn lui..capita me lo hai insegnato tu..poi improvvisamente le tue parole..sn entrate nel mio cuore e hanno deciso loro per me..ho un emore bello uniko insostituibile..ed ?io!!nn lo lasciero andar via..l ho capito grazie a te!!se mi sposero cn lui ti far?re da testimone!grazie fede..

Su pippiu miu
ciao Fede....... Sono innamorata pazza di un trentotenne che per? paura di stravolgere la sua vita per stare con me.... cazzo....................lo voglio troppo. scusa lo sclero. ciao Giorgia
14 Novembre 2007  08:55

Mirko
Ciao Fede... Ho avuto un momento di confusione ma solo ora mi rendo conto di quanto lo amo...solo che lui ?rgoglioso e non vuole tornare da me ma lo so che in fondo in fondo vorrebbe farlo....Lo amo troppo....vorrei tornare indietro e non avere fatto lo sbaglio che ho fatto....spero che prima o poi mi perdoni e torni da me....

MOCCIA LEGGIMI
Ciao fede, sono nuova, ?a seconda volta che scrivo e sxo che questa volta leggerai il mio msg. Sai ho una forte ammirazione per te mi piace molto come riesci a trasmettere tante emozioni attraverso i tuoi libri, anch'io vorrei riuscire a farlo, ma ogni volta che inizio a scrivere dopo un p?scio perdere perch?o troppa paura di far leggere i miei racconti alle persone, ?ome mettere a nudo la propria anima...vorrei tanto per?terti raccontare la storia di un'amicizia ritrovata solo che ormai ?ardi...se risponderai ti racconter?rch? ti racconter? fiaba di una dea bellissima che venne sulla terra per un breve periodo e che con il suo sorriso don?ore e un senso di gioia in ogni persona che avesse incontrato, ma solo a pochi eletti don?eternit?el suo amore legata all'infinita agonia di non poterla pi?mirare.

Ancora complimenti
Sempre grande e profondo maestro Fede.E' stata una grossa sorpresa per me trovare in libreria il tuo nuovo libro:La passeggiata. Mi hai nuovamente sbalordito come con poche pagine mi hai trasmesso una vita intera.Andre.

ho voglio di te...
ho letto tutti i tuoi libri...sei uno dei miei scrittori preferiti...hai un modo di scrivere a dir poko eccezionale...i tuoi libri sono come dei sogni...ke noi ragazzi leggiamo e ke alla fine vorremmo anke noi far parte di quei sogni...ma purtroppo si ?empre detto:I SOGNI NON SEMPRE DIVENTONO REALT?!!by mery

ciao ciao
ciao... ho appena finito di leggere il libro di claudia...( cuore ti ribalto)..mi ?iaciuto davvero tanto..l ho letto in solo due giorni..naturalmente ho letto anche tutti i tuoi libri.....belli..davvero..!!!!

dream!!
bellissimo il libro...rispiecchia un p? storia cn il mio ragazzo!!!!ho quasi sedicianni...e tant sogni x la testa..!!!!quasi tutti irrealizzabili..ma cm si dice tentar nn nuoce...!!!grazie moccia... per avermi fatto sognare cn i tuoi libri...

ciao
ciao fede mi volevo congratulare con te per i libri che hai scritto tre metri sopra il cielo mi ha fatto davvero sognare, ho voglia di te spero ci sia un continuo e per ultimo oggi ho finito di leggere scusa ma ti chiamo amore bello davvero, sai anke io sto vivendo una storia molto simile al libro solo al contrario io sn piu' grande di lui che ne a 17 come niki, mi ?iaciuto proprio perch?i sembra la mia storia complimenti davvero...aspetto il seguito di ho voglia di te....

aspetto
ciao a tutti..............premetto:io nn sono brava a scrivere,nn so fare niente di bello o di importante........sono una ragazza di 15 anni ke ha ricevuto una delusione d'amore...ma ke ama follemente tutto e lui.Lui.E lo aspetto.Aspetter?!!!!!!!!!!!!un bacio! P.S.per Moccia:tutti mi dicono ke assomiglio alla tua Gin di Ho voglia di te..........peccato ke il mio Step si ?omportato esattamente come il tuo!!!!
12 Novembre 2007  07:32

UNICO!!!!!!!!
Scusa ma ti chiamo amore ?emplicemente fantastico..lo fatto leggere anche a lui che nn aveva mai letto un libro..e si ?ppassionato...perch? la ns storia...vogliamo per la ns favola lo stesso finale... grande fede...grazie perch?on questa storia ci hai fatto sognare...ho capito che nella vita nn bisogna mai smettere di sognare...e continuer?farlo...e spero di farlo anche con il tuo prossimo libro.... La ragazza della stelle....Chris ti amo....

il filmdi scusa se ti chiamo amore
Quando uscir?sattamente il film?

passeggiata2
continuo a leggere i commenti su cercasi disperatamente niky ,o su Scussa ma ti chiamo amore,ma vorrei dirvi che ?scito qualcossa di nuovo....si intitola la PASSEGGIATA. Sicuarmente nn parla dell'amore tra un uomo e una donna nn narra la passione travolgente ecc ecc ma parla di un legame ancora piu forte quello tra un Padre e un Figlio.
11 Novembre 2007  10:35

il mal d'amore...
non si s?erch?a la senti ancora pi?tensa quando arriva la sera, prima di dormire...la 'lotta col cuscino' ?osi che la chiamo quella sensazione che non ti da pace, che ti fa pensare continuamente a lei, chissa ora cosa sta facendo, se ci pensa mai a noi 2 ancora insieme... Ma sei consapevole che lei ora ha una nuova vita, e che tutti i ricordi che ti passano per la mente ora lei li sta rivivendo...ma con 'unaltro... una fitta al cuore un senso d vuoto in fondo allo stomaco.. non riesci a smettere di fare acattivi pensieri, ti giri e ti rigiri nel letto... vorresti non pensarci ma ?mpossibile... ti acorgi che ?assato un anno e che ci pensio ancora...che non sei ancora riuscito a voltar pagina mentre lei lo ha fatto da un sacco di tempo... caro federico... secondo me esiste una sentimento + grande dell'amore...?l MAL D'AMORE.... e ora mi fermo e nn scrivo pi? xke anke adesso ovviamente non riesco a non pensare a lei......che diceva di aver paura dell'amore... mi ha fatto proimettere di non illuderla mai..di non farla soffrire x amore...e io ho mantenuto la promessa..forse nn smettero mai di amarla... ma evidentemente quello che ?tato illuso sono io... questo tanto x sconvolgere lo stereotipo di ragazza che soffre x amore e ragazzo stronzo... non che lei sia stronza...si tutti dicono che lo ?tata...ma io non riesco,... anke xke ho notato k piu provo ad odiarla..+ m accorgo ke m manca da impazzire...
10 Novembre 2007  18:56

..semplicemente me...
ciao..mi chiamo federica e ho 16 anni...inizierei subito cn il dire ke i libri ke hai scritto sono stupendiii...anke io ho provato a 'scriverne' uno..certo nn ? niente paragonabile alle bellissime storie ke scrivi tu, xr? assicuro ke mi ?iaciuto molto scriverlo, perch?a storia del libro l'ho inventata io..ma la storia della mia vita nn ?m un libro...mentre in quelle pagine tu puoi decidere se cambiare o no le righe, cancellare qualcosa ke nn va, strappare una pagina x riscreverne un'altra + bella e senza errori, nella vita purtroppo questo non succede...specialmente in questo periodo vorrei tanto..tantissimo..poter cancellare tutto quello ke sto passando, ogni pensiero ?empre x lui...l'unico ragazzo di cui mi sono veramente innamorata...e di cui lo sono ancora...mi piacerebbe moltissimo poterti raccontare la nostra storia..avere una tua opinione, anke se oramai mi sn rassegnata...o forse una pikkola parte di me ci spera ancora ke tra me e lui possa rieserci qualcosa...anzi + ke altro io spero ke il + presto possibile si avveri l'unica cosa ke desidero in qst momento..la mia favola... 1bacione grande...

Forte!
Ah Cla la sai una cosa?? Sei la mejo!!! ih ih gi?o sai ?.no cmq davvero, sei forte...tutto quello che hai fatto, il coraggio, la forza, la tua sicurezza, la tua insistenza (che poi non ?roprio insistenza) mi hai ricordato Niki...ke tipa! Brava, bellissimo libro...fantastico! Oh Fede ma che forza sei! Non so cosa darei per incontrarti...forse pi? Scamarcio, Raul Bova. Tu l'unico che mi ?tato pi?cino nei momenti difficili, l'unico che riesce a darmi speranza, sempre e comunque. Da poco il mio sogno ?inito...adesso sto aspettando che qualcuno venga a sciogliere i nodi che ho fatto ad ogni mia delusione. Sono sicura che arriver? Grazie Fede! Grazie, grazie, grazie, grazie!

Credo d essermi innamorata..!!
Ciao federico,sto veramente nel pallone..!!! Credo di essermi innamorata di un ragazzo di sei anni pi?ande d me..sai l'ho coosciuto su mr.amore.it sei davvero un grande..!!!Credo k sia anke merito tuo, purtroppo abita un pokino lontano da me x? distanza nn mi f?aura... Gli voglio davvero un gran bene.. Grazie ancora fede..Bacini
10 Novembre 2007  15:33

una Niki....
ciao Fede!!!! nn so da dove cominciare a scrivere... ho 1000 cose da dirti! passo direttamente al dunque! sei un ottimo scrittore, amo tt i tuoi libri ma senza ombra di dubbio preferisco scs ma ti kiamo amore..., l'ho letto in un giorno e mezzo... e ti ringrazio di avermi fatta sognare... hai riacceso in me la fiamma ke da tempo si era spenta, la speranza.. ora credo nell'amore quanto + posso... vivo d'amore... ho letto e riletto il tuo libro almeno 5 volte,.. e nn smetto mai di piangere e sognare ad okki aperti... ?l libro + bello ke sia mai stato scritto, davvero eh! ora scusami se ti sto annoiando cn tt qst complimenti, ma volevo fartelo sapere... sono una Niki anke io... mi sn innamorata di un ragazzo di 15 anni + grande di me... ed ?n amore folle, bellissimo!! ?na magia! grazie Fede, un merito va anke e soprattutto a te!! nn smetter?i di leggere i tuoi libri.,, e in particolare voglio sapere se prima o poi ci sorprenderai cn un altro libro ke ?l continuo di scs ma ti kiamo amore.... Niki e Alex del libro mi mancano.. voglio sapere cm se la passano... fallo x noi, continua a farci sognare... una piccola Niki!!!!!!!!!!!!! ciao!!! a presto!

una favola spezzata..
ciao fede, nn ?a prima volta ke ti scrivo e ti devo confessare ke l'ultima volta ke l'ho fatto ero una ragazza felissima forse la pi?lice in tutto il mondo...avevo trovato il mio step...quello ke mi ha fatto volare l?dove solo gli innamorati arrivano...l? tre metri sopra il icelo...peccato per?e cm succede spesso nn si pu?manere l?ttaccati a quel bellissimo sogno.,..purtroppo sono caduta e il mio sogno si ?rantumato in mille pezzi proprio cm il mio cuore ke ancora soffre x una persona ke nemmeno se lo merita...ho sempre voluto vivere un amore stupendo, di quelli che ti prendono, ke ti rapiscono... io la mia favola ce l'avevo pekkato ke poi il mio principe ha rovinato tutto...adesso ci sto male e forse anke troppo ma infondo pi? amore ?tato bello e pi?r?ifficile dimenticarlo...adesso voglio solo tornare ad innnamorarmi ma di quello giusto...vivere l'amore ke ho senza desiderato ma questa volta senza fregature, senza sofferenza...kiedo solo di essere amata... io sn innamorata ma di quello sbagliato...di quel ragazzo ke mi ha fatto vivere una favola bellissima ma ke cm niente ha distrutto tutto...forse la mia colpa ?uella di sognare troppo, di credere ke le favole esistano...la realt? un'altra...per? voglio continuare a sognare e a credere ke un giorno anch'io trover? mio principe azzuro...un bacio fede e nn so neanche se leggerai quello ke ho scritto...cn affettto kiara

amore...
pensavo che l'amore non esistesse, fosse bello solo raccontato nei libri...poi un giorno, complice 'Scusa ma ti chiamo amore', ?coppiato il mio amore...e la storia mia e di Luca ?uasi uguale a quella di Alex e Niki...anche perch?n loro c'?olto di noi....Noi il libro lo abbiamo denominato 'La Bibbia' e se ci capitavano situazioni simili lo consultavamo per vedere cosa suggeriva La Bibbia....anzi la saggia Bibbia....speriamo finisca nel migliore dei modi....In bocca al lupo a noi!!!
09 Novembre 2007  16:11

ciao fede...
..so ke te l'avranno detto gi?antixime persone...ma il tuo libro ?eramente belliximo..come gli altri naturalmente...sn cm un vizio..qnd inizzi nn riesci pi?smettere..di leggere!!! pi?davo avanti a leggere 'Scusa ma ti kiamo amore' e pi? sembrava di essere l?di far della storia, cm un semplice passante del racconto, mai nominato, ma sempre presente!!! nn so cm fai ma 6 veramente bravo, complimenti!! spero tanto che anche io un giorno vivr?incredibile, meravigliosa, tenera e dolce storia d'amore che a vissuto Niky!!! nel frattempo vivo credendo in una frase che mi piace molto..''Non abbandonare il tuo sogno solo xk?i vuole molto tempo a relizzarlo..il tempo passer?mq!'' un saluto..

Anch'io voglio dire qualcosa
Ciao---finalmente riesco a dire anch'io qualcosa su questo magnifico libro....complimenti federico sei stato bravissimo....ho vissuto quella storia intensamente e ho sognoto ad occhi aperti....Mi hai regalato emozioni uniche e nn vedo l'ora di vedere il film...Continua a scrivere e a farci sognare sei bravissimo sul serio, il tuo modo di scrivere ?ccezzionale....Complimenti ancora....aspetto il film e altri libri.....

GRAZIE..!!!
Ciao Fede vlv ringraziarti tantissimo xk?n i tuoi libri mi fai semplicemente SOGNARE..

grazie6 unico
6 la xsn k in qst momento + m ?icino... tvb...
09 Novembre 2007  16:10

Dovrei crederci davvero
Anche io come Claudia e come tantissime altre ragazze ho una grandissima passione per la scrittura... scrivo ogni momento, sto stendendo un libro e ho gi?ille idee per dei nuovi romanzi! Mi piace sognare e pensare di vedere il mio libro pubblicato esposto su uno scaffale in libreria, mi piace pensare alla copertina e alle interviste che farei, ma sono solo sogni. Leggendo quello che avete scritto mi rendo conto che forse quello che mi manca ?rederci davvero... forse non posso sperare di farcela senza essere davvero convinta, senza volerlo davvero con tutta me stessa.... comuqnue grazie mille a Federico, con i tuoi libri mi ispiri e mi fai sognare! Grazie! un bacione

la passeggiata
salve signor moccia bello il suo nuovo romanzo

federico...
federico ti prego scrivi altri libri...ti stiamo aspettando in tante!!!nn o mai niente da fare..........w ricado scamarcio figooooooooo....

x martina
cio martina sn jessica anke io la penso cm te!!!e sn contenta k ci sn persone anke cm te!

bentornata a me! (DAPPERTUTTO :D)
Fede e io me lo sono trovata per caso tra le mani! :) quante cose mi sono persa in una settimana..
07 Novembre 2007  23:19

meraviglioso10
vado a Sassari a una festa di compleanno.ciao e buona serata a tutti!
07 Novembre 2007  23:19

un sogno..
ciao fede..anchio come claudia ho la passione per la scrittura..sto passando un momento della mia vita poco felice xke alcune persone sono proprio cretine..quindi scrivo molto letere ad amiche,lettere a lui e opinioni personali..una mia amica le ha trovate e quando ha finito di leggerle mi ha detto che sono proprio belle e che secondo lei se io le metto un po in ordine e riesco a legarle tra loro uscira un bel libro..io a lei credo xke in fondo siamo cresciute insieme e ci critichiamo a vicenda su quello ke facciamo..ma secondo te fede puo essere vero?a poi hoi gia trovato il titolo MI SONO INNAMORATA DI TE lo so ke corrpo troppo ma io sono cosi..cmq se non c'e la faccio a realizzare questo mio sogno e a te il titolo piace te lo posso anche cedere..
07 Novembre 2007  13:40

Claudia incontra federico moccia
Ieri mi trovavo in un centro commerciale e il mio ragazzo mi dice che vuole fare un salto in libreria e entriamo. Giro x gli scaffali e l'occhio mi cade su un libro 'Claudia92 incontra Federico Moccia' Appena leggo Moccia lo apro subito x leggere la trama e dalle poche righe mi dico BELLISSIMO allora lo prendo in mano mi dirigo verso il mio ragazzo e glielo faccio vedere e gli dico LO COMPRO, non posso farmelo scappare ho letto tutti i libri di Fede e questo nn posso non leggerlo. Comprato ieri e oggi l'ho gia finito.E' bellissimo ed ?roprio vero il proverbio ke dice 'volere ?otere'?osi bello rincorrere i sogni e poi poterli avverare.Questo mi ha fatto capire il libro, hai un sogno?rincorrilo xke solo cosi si pu?alizzare.Grazie Cla un bellissimo libro.Ciao

per fede
ank io cn una persona speciale sono volata 3msc i tuoi libri mi hanno insegnato tanto ed ?razie a loro che sono cresciuta sino ad arrivare alla persona che sono adesso grazie per avere scritto cose cosi meravigliose che mi hanno fatto sognare e volare in un mondo magico cn una persona splendida che per?a ?roppo lontana...

Per Federico
ciao federico, ti scrivo per sapere quando uscira il tuo film, perche ho letto il libro e non vedo lora di vederlo. il libro e stupendo anche se io con il mio ragazzo lo vivo tutti i giorni delle mozioni bellissime. spero che questa storia d amore dura come nei libri e nei film... ciao

Per Federico
ciao federico, ho letto tutti libri tuoi e sono stupendi. ho letto anche il libro scusa ma ti chiamo amore e bellissimo perche assomoglia un po alla mia storia d amore perche io il mio alex lo trovato ed vivo le stesse emozioni, forse anche pi?lle. volevo sapere se il film esce, perch?on vedo lora di vederlo ma se e si quando esce? vorrei tanto saperlo, me lo puoi far sapere.... grazie e continua cosi....perche sei bravissimo... ciao.

meraviglioso9
che pizza studiare! ieri ho visto il nuovo libro di claudia92, lo comprero' presto. stasera vado al faro kn Giankarlo.ciao

marianna93
ciao fede...sn 1 raga di 14 anni... mi piacciono molto i tuoi libri... grazie a te ho capito la mia passione...RECITARE...spero ke da grande diventero un?trice famosa..cmq ti volevo anke dire ke devi continuare a scrivere questi libri...ciao

...Stupendo!
Descrivere con le parole quello che ho provato quando ho letto i tuoi libri ?mpossibile...descrivere le palpitazioni,agitazioni e scalpitazioni del mio cuore ?n utopia...saper scrivere come sai fare tu ?n dono prezioso...le tue parole mi emozionano a tal punto che la mia voce man mano che leggo si strozza dall'emozione...gli occhi lacrimano senza che io lo voglia...e un brivido percorre tutta la mia schiena...grazie Federico...aspetto con anzia il tuo prossimo libro...

Caro fede..
Ciao, volevo solo dirti Fede, che sei un grande!! ti adoro, ho letto tt i tuoi libri.. sei un idolo..

Un faro
Sei entrato in casa mia senza bussare, mi sono innamorata di Alex e ho invidiato Niki per la sua leggerezza e originalit?ma adesso tutti e 3 siete nella mia vita e ci restarete come un faro..... non smettere mai, le tue parole sono delle candele calde e luminose che ci incoraggiano a non mollare mai.... CHI L'HA DURA LA VINCE!
05 Novembre 2007  18:12

Per Federico
Caro Federico, ti scrivo questa email per dirti che ho letto i tuoi libri sono veramente belli,ma quello che mi ha colpito di piu' ?tato l 'ultimo che hai pubblicato SCUSA MA TI CHIAMO AMORE.Questo libro ?eramente bello,man mano che lo leggevo sognavo ad occhi aperti perch?n un istante volevo essere io Niki ?rovare quelle stesse emozioni che provava lei.Questo romanzo mi ha colpito molto ?i ha fatto capire che basta aspettare o cercare che l'amore arriva quando una nn se l aspetta.Visto che non riesco ha trovare l'amore mi basta che leggere i tuoi libri ?ognare ed immaginare che l'amore arrivera' ma non sara' mai ugule a quello che descrivi tu nei libri.Concludo con dirti che sei veramente bravo a scrivere questi libri continua cosi' perch?razie a te ho capito cose' l'amore.Aspetto l'uscita del tuo prossimo libro e' spero che esce al piu' presto per provare altre emozioni.Grazie baci una tua lettrice Sonia

fede 6 il tuil mio sgno piu bellooooo
fedeeeeeeeeeeee per me tu 6 il mio sogno,la mia estasi la fiducia che a volte i sogni sono piu belli della realtaaaa,6 senza paroleee ti adorooo

cacchio!!!
ma ?avvero possibile?? una ragazza di appena15 anni ha pubblicato un libro?? mamma mia, ste cose mi sconvolgono troppo.. perch?o non ho un sogno?? o meglio perch?e ce l'ho non riesco a vederlo?? risp!! help me!! CLAUDIA TI INVIDIO TROPPO! ciao fede, un bacio da chi da tempo ?tata lontana da questo blog..
05 Novembre 2007  10:32

Ma il film????
...Ciao Fede...volevo farti delle domande riguardo il film 'Scusa ma ti chiamo amore':si sa di preciso quando uscir? il sito del film sar?atto e se si quando sar?esso in web? Scusa la mia insistenza ma sono cosi ansiosa di sapere qualcosa.....Grazie!

Desideri, sogni, speranze...
Ciao Fede, grazie! Mi chiamo Francesca, ho 28 anni, sono sposata e sono mamma di due splendidi bambini... Da qualche tempo avevo voglia di tornare a sognare, di provare quei brividi di libert?he le ali dell'amore ti fanno assaporare... E cos?o preso i tuoi libri, tutti assieme: 3msc, hvdt, smtca... in pochi giorni li ho letti tutti, anzi li ho divorati! Emozioni, gioia, lacrime, speranze, ricordi, sospiri, sogni, illusioni... Tutto ?iaffiorato alla mente, come se fosse rimasto in un angolino per tutto questo tempo, mai dimenticato... Pagina dopo pagina ho iniziato a ricordare le mie esperienze, e a rimpiangere ci?e non ho vissuto e che mai pi?tr?contrare sul mio cammino... Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita Baby, Gin, Niki, anche se mai nella mia vita ho potuto (o saputo) esserlo fino in fondo! Anch'io ho inseguito un sogno d'amore, ma troppo presto ho rinunciato a mille cose... Non so se me ne pento: in fondo la vita mi ha dato molto, mi ha donato due tesori di cui non potrei pi?re a meno... Ma mi ha rubato i sogni, i brividi, le emozioni, il batticuore, le amicizie... Tutto quello che ho trovato tra le tue parole e che per un p? sentito mio... E ora che sento ancora il richiamo dell'amore, ho paura... Ma l'amore ?oraggio, l'amore ?sserci fino in fondo, l'amore ?uffarsi senza temere di annegare, l'amore ?n istante che ti apre all'infinito... Auguro a tutti i ragazzi ancora giovani (beh, forse lo sono anch'io!) di non aver paura mai dei propri sogni... L'amore ?l pi?l rischio... che vale sempre la pena di correre... Aspetto con ansia altri libri, che mi porteranno a sognare ancora... Un abbraccio!

XCH?
CIAO mi chiamo Milena e vengo da Porto Ceresio provincia di Varese,e ho 19 anni..mi sento una Merda ,voglio piangere ,urlare tutto perch?l mio ex che ti avevo scritto Brian oggi mi ha detto che non mi ama e che io l'ho fatto soffrire quando poi e lui quello che mi ha lasciata x colpa dei suoi genitori!!! com'?ossibile che una persona si faccia condizionare la vita?!! abbiamo litigato ed io x rabbia gli ho scritto di uscire x sempre dalla mia vita e di dimenticarmi ..anche se lui mi vuole come amica,ma io nn voglio la sua amicizia xch?enso sia peggio x m? soffrirei di pi?? ho sbagliato secondo te? mi dai un consiglio? amo scriverti xch?i posso sfogare grazie milena

conosci la mia vita
caro moccia, sto leggendo cuore t ribalto..e anke se nn l ho finito..(anke x? ho comprato ieri!!)penso ke sar? successo.. ho tutti i tuoi libri e devo dire ke sinceramente all inizio pensavo che scrivessi sl cavolate su dei ragazzini della mia et?..nn ho mai dato peso alle tue storie... poi alla fine una mia compagna di classe mi propose di leggere il tuo libro...'3msc'..gli ho riso i faccia x?vevo appena concluso la mia prima storia d'amore..e sinceramente non credevo + all amore e avevo in poco tempo cancellato tt le emozioni fantastike ke l amore poteva regalarmi..e ke forse nn avevo mai accolto veramente nel mio cuore...insomma dopo 1 anno circa decisi di leggerlo...in genere c mettevo 2 o 3 anni invece c ho messo solo 3 giorni...mi ha preso mi ha trasportato in ql mondo in ql magia unica dell amore...propio ql ke avevo vissuto io...kn ql ragazzo kn ql moto,ke faceva a botte e casino..e io ql del borgo alto che era fine ed educata 2 poli totalmente diversi....mi sento babi...ma mi sento davvero lei...io ho vissuto quei momenti identici...la moto la compagnia la mia migliore amica..cambia devvero poco...anke le parole alcune volte erano identiche..mi ha fatto effetto leggere ql libro...e piangere alla fine..x?vevo capito ks avevo perso l amore della mia vita..il primo amore...e km il proseguimento del libro anke io ho incontrato un altro ragazzo della mia stessa 'classe sociale'ma diverso un amore diverso un p?iste un p?notono km ql ke stava passando babi...subito dopo km ?uccesso nel libro e lui il mio step ?parito km il protagonista..s'?ivertito se l ?passata!!!dopo 2 anni ?itornato grande festa x tutti..ma al suo fianco c'era l altra Gin omeglio la sua attuale ragazza...stavo male km babi volevo parlargli kiedergli km andava ks era successo...ma nn potevo..nn potevo disturbarlo..e ora ......km nel libro... c siamo rincontrati... d nuoo troppo diversi...km dici tu...troppo differenti troppo 2 sfere lontane ke nn si potranno mai incontrare..ma ?tato bello rivederlo e riparlarci...ma ora lui kn gin e io kn il mio uomo...2 strade destinate a separarsi...io d qua lui di la...ma quelle gioie e quei sentimenti fantastici...di 3msc nn smetteranno di vivere dentro di me...ricordandolo x km era ...km eravamo...ti ringrazio...mi hai fatto ritornare dolce e sensibile.... e mi hai fatto capire ks ?avvero bello nell amore...riaccendendo il fuoco ke fa scatenare...pazzesco no??? io e te 3msc=la mia storia... ragazzi nn smettete mai d sognare anke se avete 13 20 o 100 anni...sn magnifiche le sensazioni dell amore....

grazie
sei troppo un grande... fede...piango quando leggo le tue storie...cio?i emoziono leggendo i tuoi libri...io poi sono proprio come gin..mi sento cos?imile a lei...e poi anche io come lei...conservo un diario in cui parlo di lui...il mio lui..che poi proprio mio non ?per ora spero...comunque volevo ringraziarti per le emozioni che mi fai provare...spero che uscir?n film anche per questo tuo ultimo libro che appena uscito ho letto in soli tre giorni...perch?uando inizio a leggere le tue storie devo assolutamente sapere cosa succeder?.voglio sapere se gin niki perdoneranno o no...ancora grazie...davvero... in bocca al lupo per tutto...
04 Novembre 2007  18:51
GRazie e crepi il lupo!

esiste davvero?
Passa il tempo, cambiano le generazioni, ma questa domanda rimane immobile come un sasso . ci si affaccia alla finestra e si vede solo un grande cielo immenso come l amore che il mio cuore pu?re ma che non ha la persona a cui darlo.Ci si siede in riva al mare guardando le onde libere proprio come quella libert?he tanto cerchiamo ma che non avremo mai perch?on esiste una libert?otale ……perch?iamo sempre un po’ in gabbia . intrappolati nei nostri sogni nei nostri amori impossibili , nei ricordi . questa ?mily una ragazze come tante ?uesta ?a sua vita incasinata bella triste .?na notte di fine estate tutto scorre lento ,forse troppo per quel gruppo pieno di vita che corre alla ricerca dell’amore . Ei Amily perch?i sei fermata ?guarda che l’ultimo paga il gelato a tutti quindi ti conviene continuare a correre! Si e solo che …. Che? …. niente andiamo .e si incamminarono in silenzio………Amily ?o ma ci sei? Oggi sembra che stai in un altro mondo ..sicura di stare bene?Amily accenno un sorriso e rispose di si ma si vedeva che non era affato vero che stava bene , ma non era un influenza la sua era qualcosa di pi?…era lui….quel ragazzo che le tanto sognava che lei tanto cercava ……. chene dici fede kome inizio della mia stori pu?dare ??le miei amike dikono di si tu ke dici?
03 Novembre 2007  23:44

semplicemente...stupendo
ehi fede...ciao eccomi qua anke io a scriverti...tu ke cn qst libri fai sognare milioni di ragazze..le fai innamorare...le fai sorridere difronte a una cruda realt?.La Vita...xk la vita x noi ragazzi e difficile e tu c dai la speranza di poter ritornare a sognare ..magari cm facevamo qnd eravamo bambine..speravamo di poter incontrare il principe azzurro..Io ora ke sn cresciuta nn dico d essere gia una donna ma ke un po di sale in zucca lo tengo ti voglio ringraziare x tt qst emozioni ke c dai attraverso i tuoi libri...io d p aver letto e visto i tuoi film e sopratutto Ho VOGLIA DI TE io da quel giorno sto cercando l uomo della mia vita...lo vorrei caratterialmente cm Step xk ha un anima meravigliosa...e forse sarebbe l uomo x me..sapevo poco dell amore ma tu mi hai dato la certezza ke almeno esiste magari in aun altro mondo ma c e...a feder?mi hai fatto innamorare forse di una persona ke nn conopsco e ke forse mai conoscero...be dp tt t ringrazio e cm direbbe Alex-tu sei il mio faro e mi illumini ...e poi la vita e breve e bisogna viverla insieme...cm ha dtt Step a Gin...ti adoro e ancora grazie fede
03 Novembre 2007  23:01

ciao Mr Moccia: sei er meglio!?anto che avrei voluto scriverti ma solo oggi, comprando 'cercasi disperatamente niki' ho capito come fare...Perch?eh ho letto 3metri sopra il cielo e non mi ?iaciuto molto; poi una mia alunna mi ha regalato 'ho voglia di te'.per un p?ho messo in libreria non mi diceva molto,poi ero presa dalla scuola, da un corso all'universit?alla voglia di avere un figlio..si ho 32 anni,una tipa giovanile-molto-sposata da poco che un pomeriggio di pioggia cos?er curiosit?a iniziato a leggere 'ho voglia di te'chiedendosi perch?ai le ragazzine adorano Moccia...L'ho capito..mi ha preso subito portavo il libro con me ovunque,ogni attimo da sfruttare x leggerlo x viverlo.ho capito sai, tu descrivi con una tale semplicit? normalit? sentimenti che tutti noi viviamo ed ?emplicemente bellissimo emozionante e coinvolgente.sono rimasta incinta proprio nel periodo in cui ho letto ho voglia di te(a volte penso che gli ormoni siano stati contagiati dalle emozioni che sentivo x ogni pagina che leggevo)il bimbo, poi, l'ho perso x un aborto spontaneo(ma questa ?n'altra storia)ho letto poi Scusa ma ti chiamo amorein una settimana di luglio.la scuolera finita , io in ferie, con mio marito sai problemi tipici di coppie che si adagiano e iniziano ad annoiare...ed io che da tanto non provavo emozioni sono entrata nella storia di niki ed alex.ho rivissuto il liceo:io e le mie amiche, la nostra complicit? la pallavolo-giocavo in serie c2, gli amici,l'amore...quello fatto di emozioni, di brividi, di sguardi, di fantasie, di sorrisi, di abbracci, di chi sene frega di che ora ?di voglia dell'altro, di cuori che battono battono forte, di vita che vuol essere vissuta x quella che ?di voglia di seguire il proprio cuore- come diceva la Tamaro-.beh io sono rinata nel cuore leggendo scusa ma ti chiamo amore.oggi sogno che nella mia vita possa rinascere quel sentimento forte e travolgente che ho vissuto un tempo e che ora pare stia dormendo, come se fosse in stand by, perch?ono certa non c'?iente di pi?llo per l'uomo dell'amore...ho parlato troppo?scusa ma avevo voglia di dirti unp?sa ho nel cuore...buon lavoro ...al prossimo romanzo!
03 Novembre 2007  23:01

sms
Ciao Federici io sono un po' fuori dal coro. Ho 34 anni , anche se quando leggo i tuoi libri me ne sento molti di meno, anzi non me li sento propio. Vedi io vorrei vivere come loro. come Niki innamorata della vita , divertita dalla vita...si vorrei divertirmi nella vita.Io sono sposata da 10 anni un figlio adorabile, a cui devo dedicare molto tempo( e non me ne dispiace)Fin qui sembra tutto normale.due anni fa per un sms sbagliato ho conosciuto un tipo, e bene, mi ha stravolto la vita. Non ci siamo mai visti. ma come possono delle frasi entrarti dentro e travolgerti, farti rischiare tutto e per tutto solamente per sentirlo? e bene la vita l'ha fatto a me. Le sue parole erano come frasi prese dai tuoi libri mai troppo volgari e mai fuori luogo.Io una persona mansueta tranquilla....certo ora vivere nel ricordo ?n' inferno , si perch?ella vita o si lotta o si lascia tutto ed io ho lasciato, entrambi abbiamo lasciato.Cosa satra' facendo ora ? si ricordera' di me? certo la vita va vanti . Maperch?on tutte le favole finiscono sempre con e vissero felici e contenti.Noi passavamo intere notti ha scriverci , e che favola vedere quella lucina del telefono che si accendeva, si perch?a mia meta' non si svegliasse , che rischio! ma non mi importava, ero felice tanto felice.........
03 Novembre 2007  23:00

L'Amore con la A maiuscola...
Ciao Federico, sono un'accanita lettrice dei tuoi libri, in particolare di 'Scusa ma ti...'. E' un libro fantastico e, sinceramente, non so ancora come fai ad entrare cos?ene nell'ottica giovanile...Ci siamo gi?ncontrati ma sicuramente non ti ricorderai: ne vedrai cos?anta di gente!!!Forse non leggerai questo commento ma io sento di doverlo scrivere...Anche io sto vivendo una storia come quella di Niki ed Alex: io ho 18 anni e lui 40. La nostra storia ?tupeda ma a volte difficile; non per l differenza di et?ma per il fatto che ancora i miei non sanno nulla.Non so ancora come la prenderanno: sicuramente non saranno contenti! Io per?n chiedo loro di accettare il mio Alex, ma di rispettare le mie scelte...Leggere questo forum mi ?tato di grande aiuto perch?ra so di non essere l'unica a vivere una storia cos?articolare...mi sembra di vivere una favola!Tutto ?tupendo, magnifico, brioso e spontaneo!!!!Ogni giorno che passa ?empre pi?llo...quando ho letto il tuo libro non pensavo che un giono sarei stata io la protagonista di una storia cos?.6 unico!Grazie per le emozioni che mi riesci a regalare ogni volta che rileggo i tuoi romanzi...
03 Novembre 2007  22:58

'lei mi ama o no?'
ciao Federico, ho appena finito di leggere 'scusa ma ti chiamo amore'... anch'io avevo il mio Alex, si chiama Federico, a volte i nomi che giri strani... putroppo mentre chiudevo i miei pensieri sull'ultima pagina si ?hiusa anche la nostra storia.. pensa poi, lui 12anni pi? me, proprio il classico Alex, io una 23enne euforica e creativa come Niki, o meglio come mi descriveva lui 'piccina pazza e piena di riccioli'... putroppo ?ornata 'Elena'...... e lui non mi ha mai scritto quella lettera.... ma una lettera l'ho scritta io per lui... 'avrei mille cose da dirti e da chiederti… ma l’unica ?perch?i ha preso cos?n giro, questo non si fa… questo non me lo dovevi fare… non potevi odiarmi cos?anto… gli occhi che tu conoscevi si sono spenti per sempre… sono delusa, sono arrabbiata, sono stanca di vivere, cammino tra la gente e sono un corpo senz’anima… “nessun rapporto umano d?’uno in possesso dell’altro. In ogni coppia d’anime, i due sono assolutamente diversi. In amicizia come in amore, i due, fianco a fianco, sollevano le mani insieme per trovare ci?e n?’uno n?’altro pu?ggiungere da solo.” “perch?i?ande ?a bellezza di un amore, tanto pi?r?unga la sofferenza quando questo finisce” “certe volte guado il mare, quell’eterno movimento, ma due occhi sono pochi per questo immenso e capisco di esser solo. E passeggio dentro il mondo e mi accorgo che due gambe non bastano per girarlo e rigirarlo..” questo ?iagio… forse un giorno ricomincer?fidarmi di qualcuno… ma spero che quel giorno arrivi il pi?rdi possibile… me lo auguro… ad occhi fissi e spenti, a cuore senz’anima, a vita senza gioia.. al mio Federico (x' nessuno lo avr?ome me)' tra le mani ho 'cercasi Niki disperatamente'... ti prego stupiscimi ancora... a Presto con Affetto Stella***
03 Novembre 2007  22:56

semplicemente io
Anch'io intrecciata in una storia come Niki, anch'io cos?iccola e spensierata e piena di vita e allegra e sorridente e sempre impegnata e sempre in movimento e cos?enerosa e buona e gentile e senza peli sulla lingua... anch'io matura nella mia immaturit?con idee bizzarre e fantasia da vendere, anch'io istintiva e spontanea... Anche il mio pi?ande, di 23 anni... Ma non son riuscita a fargli superare quella paura di legarsi, quel timore di star poi male. Non son riuscita a fargli credere in noi... Non c'?n faro per noi, c'erano solo canzoni, stelle, immagini, foto, parole, messaggi, speranze e illusioni... c'erano luoghi sognati e vissuti, c'era condivisione dello stesso letto, c'era follia e adrenalina... c'era amore nel sesso e c'era originalit?. c'erano anche liti, ma poi c'era la pace... ERA... il mio presente ?iverso!! Qualunque storia finita ti lascia un vuoto, ma quando ci si lega a qualcuno pi?ande ?i?fficile colmare quel vuoto. Un UOMO fa vibrare corde che un Ragazzo/uomo non ?ncora in grado di suonare... e nel tuo libro Troppe cose mi hann fatto rivivire il mio trascorso.... Bravo, e Grazie! Concordo con chi dice che questo ?l tuo miglior libro, io l'ho letto in 3 giorni... C'?more e Amicizia letta sotto tutti i punti di vista... c'?uell'amore adolescenziale, quello maturo, quello folle e quello razionale... ci sono famiglie e matrimoni falliti... e amore che perdura... c'?ita in ogni virgola!
03 Novembre 2007  22:56

FEDE 6 GRANDE: AIUTAMI PLEASE
ciao Fede sono chiara, non ?a prima volta k ti scrivo...volevo dirti k ieri ho visto il film di 'HO VOGLIA DI TE' ?ellissimo,mi ha fatto riflettere su molti punti della mia vita;sai ho 17 anni e fino allo scorso gennaio stavo con un ragazzo pi?ande di me di 2 anni, era una storia che durava ormai da un anno e mezzo, stavo bene con lui e non avrei mai pensato di lasciarlo;ma c'?tato un giorno il quale sono stata costretta a sciegliere tra lui ed un altra persona;una persona per la quale darei l'anima. oggi mi ritrovo con la paura di innamorarmi un altra volta,qualla paura di soffrire nuovamente. Guardare il film mi ha fatto riflettere molto,ora per? bisogno di un consiglio: il mio ex non sa il motivo per la quale l'ho lascito, secondo te dovrei parlarci e dargli delle spiegazioni anche se sono passati un p? mesi?ti prego ho bisogno di una tua risposta,non posso pi?ffrire non faccio altro che pensare a lui,anche se tra un mese parte e non so pi? lo vedr?..... accetto consigli anche da qualche ragazza/o che legge il mio mex.........t.v.b. fede
03 Novembre 2007  22:55

Non scrivo con le Kappa...
Salve..che dirle..ho 32 anni e due lauree (di cui una in lettere) e ho comprato questo suo ultimo libro per curiosit? per 'criticarla meglio'. Le dico la verit?avevo tanti, troppi pregiudizi! Ho acquistato il libro velocemente, senza l'emozione che in genere mi accompagna, solo perch?olevo dare forza ai miei preconcetti con un'analisi puntuale e concreta della sua sintassi, del linguaggio da lei scelto, ecc... CHE PERFETTA IDIOTA!!! lei ?n genio. Ed io una sciocca presuntuosa. Mi sono regalta un Tapiro d'oro per la mia spocchia che ora svetta impertinente dalla scrivania a ricordarmi che per comunicare all'anima delle persone ci vuole il cuore e non un vocabolario. E lei lo fa davvero benissimo.

mi piace come sei....
..e capire ke forse amare ?n altra cosa.?entirsi leggeri e liberi.?apere ke il cuore degli altri nn lo pretendi,nn ?ovuto,nn tui spetta x contratto.devi meritarlo ogni giorno.e girglielo.dirlo a lui.e capire dalle risposte ke forse bisogna cambiare... Ho letto due volte scusa ma...l'ho divorato..questo libro(cm HVDT)mi ha dato la forza di credere ke forse l'Amore VERO esiste...xke all’improvviso ?rrivato LUI..semplicemente unico..nonostante il primo amore l’avessi gi?issuto..nonostante il mio principe azzurro credevo averlo gi?rovato..e ki era?l’ALTRO..l’altro ke prima volevo amare e ora vorrei semplicemente ammazzare..l’Altro..ma l’Altro ki?Lui e nn LUI..Lui ke era nel pieno della tua adolescenza,nel pieno dei tuoi 16 anni,nella piena voglia di diventare grandi in una notte sola..Lui ke ti ha illuso...riempito di belle parole..promesse mai mantenute..e scoprire ke x Lui TU nn conti nulla..sei solo una delle tante..un altro trofeo da mostrare orgogliosamente ai suoi amici..un trofeo x? vale un giorno solo di gloria e poi via..lasciata e ripresa tutte le volte ke voleva..x mesi..fino all’ultimo..quel giorno ke ricorderai x tutta la tua vita..quel numero,quella data infinita..in cui veramente ?embrato crollarti il mondo addosso..proprio qnd stavi cominciando a crederci veramente..e cos?tare male..e nn x un giorno intero..x mesi..pensando a Lui..a qllo ke ti ha fatto nel bene e nel male..e kiedersi se in fondo c’?lcs di buono ke ha fatto x te..e accorgersi ke l’unica risposta ?uella:farti diventare una Donna..e pensare..una donna si,ma nn nel modo in cui l’avevi sempre immaginato..nn col seguito ke avevi sempre sperato..maledetto,penserai.ti ha segnato la vita..e allora odiarlo,disprezzarlo fino all’esaurimmento..fino al giorno in cui nel tuo cuore hai osato persino perdonarlo..e dimenticando l'hai amato..povera scema..innamorata..innamorata,ma di ki?di un MOSTRO.. Fink?opo mesi arriva LUI..ti accorgi di LUI..quel ragazzo bello,riservato e ke addirittura sembra “tirarsela”..e kiedere di LUI..5 anni in pi? te..cominciare ad interessarsi a LUI..scoprire ke LUI come TE ?tato lasciato..ma lui al contrario ?tato lasciato dopo 4 anni..dopo aversela cresciuta..amata..e perdonata tante volte la sua piccola Babi..e xci?nsare ke sar?roppo difficile “prenderlo”..ma ci provi..un po’ x sfida,un po’ x pensare ad altro..ad altro ke nn sia Lui..e cos?utoconvincerti ke ti piace..ke l’ALTRO nn conta pi?lla..ke dopo 9 mesi ?utto acqua passata..autoconvincerti ke nel tuo cuore l’ALTRO si ?esso da parte per far posto a qualcuno,a qualcun’altro… E all’improvviso ?m se stattasse una freccia dall’arco di cupido..ed in un banalissimo giro in moto e un incidente accade qlcosa ke vi unisce..x sempre.e accorgerti ke in realt?UI ti piace veramente..e ti piace x qllo ke ? nn x qllo ke vorresti ke fosse..al contrario di qnt accadeva cn l’ALTRO..ti piace x il suo modo di sorridere,parlare,ridere,vivere la vita..nn solo x il modo in cui LO fa…proprio nell’istante in cui avresti preferito di no..perke sai gi?e avrebbe voluto dire SOFFRIRE ANCORA…e un po’ smetti di crederci... Ma forse…proprio qnd meno te l’aspetti LUI ti cerker?e allora ricomincerai a sognare..di nuovo x l’ennesima volta..rendentoti sempre pi?nto ke ?UI il tuo vero principe azzurro..?n LUI ke vuoi stare..e nn ti arrenderai..lo conquistrerai giorno dopo giorno..e la prima volta sar?gni volta ke Amerai…e qnd un giorno i rispettivi ALTRI torneranno da VOI sar?ello finalmente essere capaci di rifiutarli e nn x orgoglio ma per AMORE..quello vero...io ci credo.. …Luca…..mi piace come sei…. Non smetter?i di sognare… Grazie Fede,sei un Grande! Giada

..............
l'ho letto e riletto..ogni volta piangendo, ogni volta riconoscendomi in ogni nuovo dettaglio... la mia storia ?olto simile a quella del libro, tranne il finale... lui ha scelto l'altra, la sua coetanea..Ha fatto una scelta, io non posso certo biasimarlo:troppo pregiudizi da abbattere, troppi pettegolezzi da schivare, troppe dicerie da tenere a bada... Per? fondo al mio cuore, so che lui ?'unico per me.. che 17 anni di differenza non sono niente..che anche se il tempo passer?ui avr?empre un posto speciale nel mio cuore.. perch?ui ?tato il primo a volermi non solo per il mio aspetto fisico, ma anche per le cose che dicevo, e quello che pensavo..ha avuto paura, si ?omportato da bambino....per? posso capire...

amore...
...meglio amare e perdere,che non aver mai amato...l'amore vero ?uando un uomo e una donna si amano reciprocamente non quando solo uno dei due ha dei sentimenti per l'altro...il vero amore dura per sempre... e se ami veramente non ti stanchi mai della persona che hai accanto...la vita,delle volte,?os?trana..t'innamori di una persona e quella non ha alcun sentimento per te,poi scopri che c'?ualcun altro che ti ama ma tu non vuoi ne anche sentire di lui perch?l tuo cuore appartiene solo a uno,anche se quel UNO nn sente niente per te...poi quando ti rendi conto che hai sofferto troppo vuoi rimediare e cerchi la persona che ti amava,per?ella adesso non vuole pi?ntire di te,e allora finisci per restare solo,senza qualcuno che ti ami e che ti stia accanto nei momenti difficili..non amare per paura di morire e come non vivere per paura di morire..grazie del tuo bellissimo libro federico,grazie alle parole del tuo libro mi sono permessa di sognare,perch?nch'io come niki sono innamorata di uno con 18 anni pi?ande di me,per?n penso che rester?sieme a lui perch?on credo che lui mi ami..per? spero che un giorno il mio pi?ande desiderio si avver?.sarebbe bellissimo...grazie un'altra volta del libro,?avvero meraviglioso,un'amore che raramente si trova al giorno d'oggi...mi sarebbe piaciuto essere nel posto di niki e restare insieme alla persona che amo,ma chiss?osa succeder? grazie un altra volta del bellissimo libro e delle bellissime parole con cui lo hai riempito..

il mio sogno infranto
ciao fregola'nn so se un giorno leggerai questo messaggio ma iolo scrivo lo stesso xke sento una tua manchanza.sn stata stupida lo9 tutti noi abbiamo dei pregi e dei difetti.se mi sn komportata in questa maniera era solo x attrarre un po piu di attenzione su di me,vistyo ke in questo periodo te fai finta ke io nn esisto.quando 6 partito io pensavo a una storia meravigliosa kn un principe,la reggia e ti giuro anzi ti assicuro nn volevo la korona ma mi bastava il tuo splendido viso e mi sentivo al settimo cielo.purtroppo cosi nn e stato sn stata scema e lo so ti ho detto ke se si poteva tornare in dietro ci ritornavo.ma ti dico ora ke ti amo da impazziere e ke ti giuro ke nn faro mai succedere tutto questo xke ho kapito quanto 6 impotante x la mia vita.rik ke mi m,ancherai tanto anche quando partirai e ke nn m i scordero mai di te xke ci tengo davvero tanto.ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo francy 92

5 MESI STUPENDI!!
oggi sono 5 mesi che stiamo insieme...?a storia pi?nga,pi?lla e pi?portante che abbia mai vissuto e SONO FELICE!!purtroppo per? sei lontano...il tuo lavoro ci impedisce di avere una storia 'normale'come tutte le ragazze della mia et? a volte questo mi fa male! ma quando sono gi? sai sempre cosa fare...sai sempre cosa dire e sai come farmi sorridere! beh, amore mio adesso voglio dirti che anche se ?ifficile io ti apetter?rch?n noi 2 ci credo davvero!! TI AMO VITAMIA...PER SEMPRE

un amore stupendo
Ho passato dei mesi che ho passato dei momenti di merda dove prendevo per il culo tutti i ragazzini...non so perch?o faccevo o forse lo so ma voglio far finta che quella storia non fosse mai successa...ero insieme con un ragazzo per un paio di mesi, io mi ero innamorata follemente ma poi lui mi aveva detto che per lui non ero nulla..che ero solo un giocattolo perch?on sapeva con chi uscire...io ci ero rimasta malissimo..da quel giorno non ho pi?eduto all amore..ma poi una mattina come tante ero in una piazza con la mia migliore amica e mi arrivo un messaggio da uno che avevo affianco..a me all inizio non mi piaceva proprio per niente e pensavo che non poteva essere il mio tipo...poi l ho conosciuto bene e senza accorgemene mi sono innamorata...ora credo di nuovo a l amore,a l amore che mi da lui...ogni giorno che sto con lui il cuore mi batte forte e ho paura di fargli del male..di farlo soffrire...dal giorno che ci siamo messi insieme la mia vita ?ambiata....anche se ho paura dei miei di quello che pensano di lui...lo amo da morire ma ho paura di perderlo....alessio 6 la mia vita...ho una voglia matta di te

GIA' MI MANCA.....
Ciao Federico! Ho letto tutti e 3 i tuoi libri, ma Scusa se ti chiamo amore, ha superato qualsiasi aspettativa. L'ho letto in una settimana e l'ho finito proprio oggi pomeriggio. Sai qual'?a cosa strana? E' che lo leggevo molto lentamente, soffermandomi su alcuni punti, assaporandone ogni parola e rileggendole dinuovo per assorbirle meglio e farle mie. E' vita reale quella che scrivi, ecco perch?e tue storie arrivano dritte al cuore, in ogni tua protagonista c'?n p? noi, un p? tutti, ecco perch?acciamo nostri i tuoi racconti. Ci appartengono, ma emergono grazie a te, a come riesci a prendere pezzi di vita e a farli diventare parole. Gi?i mancano quelle pagine, ecco perch?e leggevo lentamente, perch?apevo che arrivando alla fine, sarebbe stato come dover salutare un carissimo amico. Dalle cose belle non ci si vorrebbe mai separare e adesso quel racconto mi manca tantissimo. Mi hai riempito il cuore e hai colorato un sogno, il mio. Grazie mille per avermi regalato un'emozione impagabile, grande come il mare che occhi innamorati guardavano dal quel faro......

mi fascini
ciao! io sono cilena e per il mio viaggio di studio ci siamo andati verso italia... ho veduto questo libro in vitrina e mi ha ipnotizata... lo ho comprato senza neanche conoscere l' autore o di cosa trattaba il libro... L' altro giorno me lo ho letto... ?eramente buono, ci sono tante frasi che mi hanno toccato l' alma, il cuore... ci sono tante cose che veramente succedeno nella vita reale... le onde, mi ricordava molto alle mie amiche (anche siamo 4) ... non lo s?roppe cose, la creativit?i niki mi piace molto... come hai scritto il libro anche mi ha fascinato!... lo ho letto con pazione, tutti i giorno, a scuola, a vacanza, nella spiaggia, nei cortili... mi lo ho divorato.... Anche devo dire che la tua filosofia di vita che si pu?ppresentare un p?l tuo libro, mi ha piaciuto moltissimo : ' la felicit?on ?na meta a seguire, ma ?no stile di vita' ... quello ?ellissimo... o quell' altra che dice qualcosa su che il vero rumore ?entro di noi... e tantissime altre... Anche me ho comperato 'tre metri sopra il cielo' e 'ho voglia di te' ma non posso leggerli tuttavia... ma non avr?i 'cercasi niki disperatamente' ma che tristezza :( mi piaccerebbe moltissimo leggerlo... bua, non s?s' altro dire... mi hai piaciuto moltissimo! grazie per tutto quello che mi hai insegnato...

UNA FAVOLA DA SOGNARE
CIAO FEDERICO!!ho appena terminato ieri a leggere questo libro...?tato cos?ello che lo rileggerei ancora.Mi hai fatto vivere in prima persona questa storia d'amore.E' UNA FAVOLA DA SOGNARE!

Soundtrack
Ho divorato il libro in tempo record, lo leggevo ovunque perch?on riuscivo a staccarmene. Persino nel traffico di una citt?ome Palermo, tra un semaforo ed un altro, io ero l? leggere per cercare di capire cosa sarebbe successo a Niki e.... anche a me. Sono felice di sapere che diventer?nche un film e volevo incicarti come colonna sonora, oltre le canzoni del mitico Battisti che citi continuamente nel libro, una canzone di Massimo Di Cataldo che s'intitola 'Scusa se ti chiamo amore'. Secondo me ?roprio perfetta!!! Grazie di tutto

ke bello qst libro!
Ciao Federico! volevo dirti ke anke io ho letto tt i tuoi libri , sono tt fantastici e mi fanno sognare un amore da favola come quelli ke racconti nei tuoi libri! complimenti scrivi davvero benissimo...io ho 16 anni e mi sento un p?me Dilletta l'amica di Niki nel libro! Grazie x qst libri spero ke ne scriverai molti altri ed io li legger?curamente tutti! 3msc e scs ma ti kiamo amore sn i miei libri preferiti...bacioniii

ma ke ne so di ke mettere sul titolo, tanto e' il messaggio ke conta.
Ciao federico. comincio col dirti che io i libri li divoro. Quando ero piccola mi facevano andare nella libreria delle superiori perche' in quella delle elementari i libri li avevo gia letti tutti. Ne avro' letti a migliaia. E voglio che tu sappia che come li scrivi tu non li sa scrivere nessuno. Sono bellissimi, specialmente perche' quasi ogni frase ha qualcosa di speciale, cioe' tu riesci a far diventare ogni frase una specie di poesia. E' incredibile e io ti ammiro tantissimo perche' sei veramente il migliore in assoluto. Non puoi sapere quanto mi piacerebbe conoscerti, magari parlarti, anche se solo per 5 minuti. Tanto per vedere come sei veramente. ovviamente questo non succedera' mai e con tutte le mail che ricevi la mia probabilmente non la leggerai neanche pero' la scrivo comunque, perche' tanto su questo sito ci vengono un sacco di persone, e se non leggi tu quello che penso di te, allora lo fanno loro. Sei un grande, e ti ammiro veramente molto. vOrrei anche io un giorno scrivere un libro. Comincio sempre ma alla fine smetto, un po per il problema del tempo, ma anche per il fatto che non sono ancora riuscita a trovare l'idea giusta. Poi l'unica che mi sembrava buona e' quasi uguale alla tua. Volevo starmene seduta da qualche parte e guardare la gente che passava, e poi di quella che mi avrebbe colpito di piu avrei scritto una storia. magari un giorno lo faccio. comunque continua cosi.Le ragazze d'Italia ti adorano. p.s. una delle ragazze russe nel tuo libro avevano il mio nome. mi ha fatto ridere. Pero io non sono russa. sono romana
03 Novembre 2007  22:52

sono nuova!!
ciao federico sono una nuova iscritta al tuo sito. ho letto gli ultimi quattro libri tuoi e cio?3msc,ho voglia di te, scusa ma ti chaimo amore, cercasi disperatamente niki....... mi sono molto piaciuti e a dirti la verit?i sono sentita protagonista anche io di quei racconti. sei molto in gamba perch?ai comprendere i problemi di noi adolescenti. io sono una ragazza di 18 anni, sono della provincia di lecce (in puglia). sto vivendo un amore impossibile perch?ui, come Alessandro, ?olto pi?ande di me. la differenza di et? di ben 13 anni, per?i sembra cosi un bambino che mi fa sentire sua coetanea e al centro dell'attenzione. quando sono con lui ?ome se vivessi la storia di baby. A niki non mi assomiglio per niente perch?o, rispetto a lei, sn molto pi?mida e non mi sn mai comportata cosi con un ragazzo che mi piace, perch? me piace aspettarlo il mio lui,che faccia lui la prima mossa.! i scriverei ancora tanto, ma non ho tempo. spero di ricevere al pi?esto tue notizie, e tienimi informata sulle tue nuove uscite.!!!!!!!

Grazie
Ciao Federico ho letto 3msC, ho voglia di te e ora sto leggendo Scusa ma ti chiamo amore e la storia per comprare qst libro ?rp buffa: quando il tuo ultimo libro ?scito io mi trovavo il libreria per caso e mi sono messa a leggere la trama del libro e ho pensato:'No, non lo compro nn mi va neanke di spenderci i soldi qst storia d'amore non mi piace ?rp irreale' questo accadeva circa 4 mesi fa invece ora tutto ?ambiato io ho 15 anni e mi sono innamorata (non so neanke se sia la parola giusta perch?olto spesso noi adolescenti diamo trp poko peso a qst apparente breve ma intensa parola) di un ragazzo molto p?grande, di un uomo di 30 anni... E ora mi ritrovo kn il tuo splendido libro sul mio comodino e ogni sera prima di andare a dormire mi ritaglio quel breve momento per sognare e cercare di vivere kn il pensiero una storia ke io non potr?i vivere e se ripenso a cosa avevo detto approposito delle storie d'amore tra ragazzi kn 1 certa differenza di et?mi viene da ridere, proprio io ke ammettevo solo 1 anno di differenza tra un regazzo e una ragazza ma solo ora mi accorgo di quanto avevo torto, solo ora ke mi sono trovata a vivere questi momenti in cui mi dico:'Come ?ossibile...' Il tuo libro mi sta facendo sognare davvero tanto mi ricivedo trp in Niky. Grazie dei tuoi libri!!! Mi farebbe molto piacere vedere nella casella della mia posta una tua mail!!! Se leggi questo commento ti ringrazio del tempo ke mi hai dedicato!!! Con affetto july

CON IL TUO LIBRO SONO RIUSCITA A TOCCARE LaLUNA
?n libro bellissimo davvero,io li ho letti tutti i tuoi libri ma questo secondo me ?l pi?llo,il pi?ozionante,il pi?raordinariamente spettacolare.Ti prego fai in modo di pubblicarne un altro entro poco tempo ho voglia di emozionarmi come con 'scusa ma ti chiamo amore',anzi ho voglia di emozionarmi ancora di pi?Questo libro mi ha fatto venire i brividi,mi ha fatto ridere,mi ha fatto sognare,mi ha fatto piangere,tanto,mi ha fatto riflettere..Insomma mi ha fatto fare tutte quelle cose che nn riuscirei mai a fare contemporaneamente, o comunque in poco tempo,senza avere in mano il tuo libro.Sei stato grande davvero,ma non perch?ai scritto una storia bellissima ,perch?ei riuscito a toccare,o meglio,a stravolgere quei sentimaenti che ,a volte restano silenziosi in fondo al cuore.Se solo potessi avere la fortuna di quella 'Niki'di Via DEL CORSO..mi piacerebbe che scrivessi un libro su di me,non solo perch?i piacerebbe il fatto che verrebbe pubblicato un libro su di me e la mia vita,ma perch?aresti tu a scriverlo.Aspetto il tuo libro con molta ansia.. chicca

Una storia importante
Ciao miticissimo Federico!Mi chiamo Marika, ho 17anni e ti scrivo dalla provincia di Bari, precisamente da Triggiano..Io sto con il mio fidanzato da oltre un anno (15mesi)..In tutto questo tempo io e il mio boyfriend non abbiamo mai smesso di amarci e continuiamo a rispettarci come ogni coppia deve fare!Lui ? grande di me ma di soli 4 anni... Io mi sento davvero identica a Niki: riguardo il carattere, l'abbigliamento..Poi ankio sono bionda e ho gli occhi azzurri!Amo tutti i tuoi libri, usi quel linguaggio ke tutti noi usiamo..davvero!Tantissimi complimenti!Ho finito precisamente da 1ora di leggere Scusa Ma Ti Chiamo Amore..bellissimo..in 2settimane l'ho letto tutto!Adesso dovr?bito comprare Cercasi Niki Disperatamente..Non vedo l'ora!Il mio preferito ?MTCA!!E' stupendo..TI AUGURO TANTISSIMO ALTRO SUCCESSO E TANTISSIMA FORTUNA!!!Tanti baci.. Maryka!

scusa ma ti chiamo amore
Volevo solo dirti che il tuo libro e fichissimo. Per caso l'ho comprato in una libreria italiana (io vivon in Svizzera a Zurigo, e i scrittori italiani non li conosco). Sai, ora mi trovo praticamente nella stessa situazione di Niki. Solo che io sono quella che ha paura e lui quello follemente innamorato. Molte volte leggendo ho pensato di imitare i personaggi, cio?regarmene dei 'consigli' degli altri e ascoltare solo il mio cuore e viverla fino in fondo questa storia. Poi per?ando richiudevo quel libro, tornavo alla realt?la mia realt?e tutte le insicurezze ritornavano. Ieri sera ho finito l'altro tuo stupendo libro 'tre metri sopra il cielo' (mi hai fatto pure piangere!!) Un altro libro stupendo. E oggi mi son detta 'perch?on posso vivere anche io i miei amori come hanno fatto Niki e Babi?' Forse vale la pena affrontare i litigi a casa e dire qualche bugia per un secondo di felicit? per un bacio eterno, no? Anche se sar?orse un po da stupidi prendere due libri come modello, ho deciso... MI BUTTO! Nella speranza di poterti raccontare qualche futuro e bel momento in due. Ti mando un caloroso abbraccio da Zurigo Ora torno a leggere 'Ho voglia di te' ;o)

...l?ove solo gli innamorati arrivano...3msc
ciao fede, sono una ragazza di 17 anni e come tante altre anch'io voglio vivere la mia favola d'amore come quella tra babi e step, gin e step o ancora niki e alex...ho sempre sognato il giorno in cui trover? mio principe azzurro, forse sogno troppo e dovrei guardare la realt?a infondo ?os?ello poter sognare, sperare che quel tuo desiderio prima o poi si realizzi. dopo tanto tempo ho finalmente trovato un ragazzo e non ti nascondo ke ho paura di innamorarmi di lui, forse xk?on voglio soffrire o rimanere delusa come ?empre accaduto ma infondo non c'?iente di pi?llo di essere innamorati, di vivere delle splendide emozioni come quelle ke sto provando in questi giorni... a volte mi chiedo se riuscir?i ad arrivare in quel posto dove solo gli innamorati vivono l? 3msc, dove tuto ?i?llo...vorrei tanto poterci arrivare con la persona che in questo momento mi sta facendo battere forte il cuore...ma ho anke paura di cadere da lass?si sa quandi cadi ti fai molto male... ho paura ke forse non riuscir?i a raggiungere quel bellissimo posto... ma infondo in amore non c'?ai una certezza e quindi chiss?magari un giorno riuscir? arrivarci... fede leggendo i tuoi libri mi hai regalato delle emozioni stupende...invidio i personaggi per aver vissuto un amore cos?ello... quell'amore con la A maiuscola... quello che fino adesso non ho mai conosciuto... ho tanto voglia di innamorarmi ma di quello giusto... con il mio attuale ragazzo sto benissimo, mi regala emozioni fantastiche e quando siamo l?n macchina abbracciati..beh vorrei tanto il tempo si fermasse, rimanere l?ra le sue braccia e non svegliarmi da questo bellissimo sogno...ed ?on lui ke voglio arrivare a 3msc...principe mio ti adoro!!!

GRAZIE!
Ho letto il libro diversi mesi fa,ma non ho dimenticato nemmeno una parola,rammento ogni dettaglio di quella storia che mi ha fatto emozionare al punto tale da far scendere dai miei occhi tante lacrime cristalline...dico GRAZIE:grazie a Federico Moccia che mi ha fatto emozionare non solo con i suoi incomiabili libri ma anche con i suoi scritti che ho trovato su Internet...GRAZIE alla tua fantasia ed al tuo modo di scrivere unico che non ho riscontrato in nessun altro autore...insomma GRAZIE DI ESISTERE...MA SOPRATTUTTO GRAZIE PER AVERMI DONATO 1000 E + EMOZIONI...spero ce ne saranno tante altre...un saluto ricco di stima ed ammirazione CHIARA DA NAPOLI!

stupendo
ciao federico....sto quasixfinire d leggere il tuo libro e devo farti i miei complimenti....in 16anni nn ho mai,anzi nn sn mai riuscita a leggere un libro....ma tu mi hai fatto cambiare idea...infatti ho letto solo:3msc,ho voglia d te e scusa ma ti chiamo amore.... nn so il perch?a quando leggo i tuoi libri e come se diventassi pi?ande....mi affezziono ai xsonaggi come se li conoscessi davvero.....io mi trovo nei panni di niki....solo k la differenza ? 10anni...se solo potessi fargli leggere qst libro....sarebbe tt diverso e magari potrebbe anche assomigliare ad alex.....le tue stori mi piacciono un casino....e alla fine piango sempre.....spero un giorno d poterti incontrare....xk ti stimo molto....sei uno scrittore davvero fantastico....ah...dimenticavo....aspetto l'uscita d un altro libro.....
03 Novembre 2007  22:50

la mia storia
io sono una ragazza innamoratissima... mi chiamo miriam ho 18 anni e sono pugliese. amo i tuoi libri mi piace in particolar modo l'ultimo perche mi sono immedesiata totalmente in niki sembra ce sia la mia storia ?i?meno simile a parte che nn sono romana e nn ho delle amiche come le onde PURTROPPO. per quanto riguarda i treno dei desideri ce nn vorrebbe fare una sorpresa al proprio o alla propria ragazza/o io sono la prma... consiglio: continua a scrivere perch?i fai sognare con i tuoi racconti. spero che leggerai i nostri messaggi e che ci risponda 1 bacio fede by miriam

BELIEVE
io non mi ritengo tanto una fan quanto una grande ammiratrice di federico moccia..come lui, penso che ogni storia d'amore sia sempre e ad ogni et?n grado di farci sognare e renderci felici, il tutto all' infuori della quotidianit? della noia che spesso ci tengono priginieri di una vita che forse nemmeno ci somiglia. io l' ho vissuto il mio amore impossibile..e l' ho difeso contro tutti quelli ke mi stavano vicino e non lo vedevano per me..ho lottato per cercare di insegnargli cosa significasse amare e dimostrarlo e dopo tante sofferenze e un anno lontani,senza perdermi mai d' animo, oggi sono3anni che siamo insieme e lui pensa gi? una famiglia..e tutte le volte che penso a come stiamo oggi mi vine da piangere di felicit?apendo di averci creduto sempre fino in fondo e adesso sono molto pi?lice io di tutte quelle persone che avrebbero lasciato perdere..il mio messaggio ?SE CREDETE VERAMENTE IN QUALCOSA,TANTO DA DIVENTARE LA VOSTRA RAGIONE DI VITA, NON PERMETTETE CHE QUALCUN ALTRO O QUALCHE BRUTTA SITUAZIONE VI FACCIA ANCOR PI?LE DI QUANTO POSSIATE FARLO VOI AD ARRENDERVI.. CREDETECI NEI VOSTRI SOGNI,CHE SE CI CREDETE VERAMENTE QUELLI PI?GNIFICATIVI A BELLI SI AVVERANO!!!

UNICI
UNICI ?'unico aggettivo ke mi permette di descrivere i tuoi libri Federico.Li ho letti tutti molto rapidamente e mi hanno permesso di farne parte.Adoro il tuo modo di descrivere le cose cos?ettagliatamente e con tanta passione.Da 4 mesi vivo una storia d'amore come l'ho sempre desiderata,la vivo stando 3MSC!Lui per me ?l mio Step perch? un ragazzo davvero speciale (ha anche la moto proprio come il vero Step!!!).Non avevo mai pianto di felicit?erch?on ne l'avevo mai assaporato neanche l'odore,ma ora con Lui ?utto magico,UNICO,come i tuoi libri.Vivere lass?ve tutti gli innamorati,quelli veri,si trovano per me significa sognare e fin'ora non mi era mai successo.Sono riuscita a cogliere ogni singola parola,ogni singolo momento del tuo libro per farlo mio e decidere cos?i cominciarne a scrivere uno anch'io.Vorrei conoscerti e fare parte di uno dei tuoi prossimi film!Intanto non mi rimane altro da fare che continuare a sognare e non smettere mai,coninuare ad aspettare quel giorno tutto mio dove tutti i miei desideri si realizzeranno,visitando quel castello meraviglioso sulla riva del mare e mettere il mio lucchetto d'amore insieme a tutti gli altri!W L'AMORE!!!6GRANDE FEDERICO!!!

ma ciao fede
io ho 21 anni vivo una bella storia d'amore da tre anni ,sai dopo un po s'inizia a viverla con quotidianiet?utto si stava sfumando ma dopo aver letto 10 volte il tuo fantastico ed ultimo libro e dopo aver pianto tantissime volte mi sono innamorata di nuovo anche se nn ho mai smesso di amarlo ma il tuo libro fa capire com'?ello amare con tutti se stessi e nn lasciare mai niente al caso dare tutti se stessi e assaporare anche le pi?ccole emozioni che quell'amore pu?narti.ti ringrazio di aver reso ancora una volta la mia storia magica e soprattutto di avermi ,e sono certa che nn vale solo per me,regalato questa bellissima favola.Grazie

I sogni
Tutte noi vorremo vivere una storia del genere..essere capaci di vivere la'more senza farci condizionare da nessuno..senza paura..ma nella maggior parte delle volte tutto ci?sta solo un sogno! I tuoi libri sono favolosi..ma questo ?icuramente il migliore...attraverso le tue parole ci sembra di vivere in questa storia, ci sembra di conoscere i personaggi..di vederli muoversi, ridere, soffrire..grazie per farci sognare..ora che ne abbiamo bisogno!!

un nuovo appassionato
forse sar?he prima nn mi piaceva tanto leggere e nn ho mai tocato quasi un libro,ma vedendo questo nuovo libro di federico,?ome se mi si fossero illuminati gli occhi.Sar?he proprio mentre usciva stavo con una ragazza che leggendo il libro avrei detto poi essere la mia niki che purtroppo mi ha lasciato cosi;?roprio in questo libro che io sono riuscito a ritrvarmi,forse sar?erch?ono romatico e mi piacciono le storie d'amore cosi belle anche se trattano di altre persone,?ome se alessandro e niki fossero i miei pi?ri amici....spero anche io un giorno di trovare la mia niki ?roppo forte questa ragazza.....ma il pi?rte sei tu federico che mi sei riuscito a far cadere addirittura la lacrimuccia nel capitolo forse pi?utto il 107 nel quale si danno un'addio provvisorio....veramente grazie per avermi fatto scoprire un nuovo divertimento la lettura e se oggi mi appassionano tanti libri ?olo merito tuo grazie federico......voglio trovare la niki del romanzo soprattutto perch?ono andato a giocare in quela scuola a pallavolo....VOGLIO LA MIA NIKI ciao ragazzi
03 Novembre 2007  22:47

importante!
ciao!io e la mia amica avevamo iniziato a scrivere la nostra vera storia..fatta d'amore e molte emozioni presenti nel nostro gruppo di comitiva...lei ?nteressato a scrivrlo,perch?oi non abbiamo esperienza ma soprattuttto empo.aspettiamo una risposta.
03 Novembre 2007  22:46

senza parole
?n libro bellissimo!!!!!!l ho letto tutto in un fiato divorando pagina dopo pagina.anke se nn ho mai vissuto una storia cos?n contenta di vivere il mio amore da ormai 9 anni........e sono giorno per giorno sempre pi?namorata...... iris

AAA CERCASI
STO DISPERATAMENTE CERCANDO IL FARO DELL'ISOLA DEL GIGLIO........ POTRESTE GENTILMENTE DIRMI COME SI CHIAMA!!!!! THANKS........

moccia....the best
ciao federico...sto quasi finendo d leggere scusa ma ti chiamo amore....dire k ?tupendo ?oco.....ank io ho il mio Alex solo k io ho 16 e lui ne 27....vorrei fargli leggere qst libro x fargli capire k l'amore nn ha et? k vorrei fare tt quello k hann ftt niki e alex con lui rsp bacioni

Ma la Niki del concorso...
Ciao Fede, volevo sapere se poi hai proclamato la vincitrice del concorso 'Cercasi Niki disperatamente', che se non sbaglio ?tato fatto il 13 settembre e poi volevo sapere qualcosa in pi?l film Scusa ma ti chiamo amore, come la data dell'uscita del film se ?tata gi?issata(il mese ?hiaro, Gennaio) e se ci sar?nche un sito web del film e se si, vorrei sapere tra quanto sar?ttivo.... GRAZIE MILLE. Baci

GRAZIE
Ciao leggendo questo libro mi sono sorpresa!! ?a mia storia non mi sarei mai aspettata un libro che mi raccontasse la mia storia con Luca..x me ?n emozione grande molto grande anche se le storie finiscono io leggendo il tuo libro, vivo gli stessi momenti..grazie di cuore

GRANDE FEDE
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee posso vivere 2 volte la mia storia con Luca..grazieeeeeeee mileee!!!!!!

grazde fedeeee
ciao fede.. nn smettere mai di farmi sognare.. i tuoi libri stupendi.. scrivi un libro sull'amore a distanza.. cm quello ke c'?ra me e lui.. ovvero.. 1000 km-- ma l'amore nn si spezza.. ciao fede bacio8 monica90

l'amore
di solito non leggo mai questo genere di libri,ma vedendo la pubblicit?i ?enuta una grande curiosit? mi sono fermata in libreria... ho finito di leggerlo ieri sera..l'ho divorato in soli 4 giorni e l' unica parolache mi viene per definire questo libro ?ANTASTICO! mi ha fatto sognare e desiderare un vero amore,uno di quelli da favola.. complimenti federico..

grz...
...o letto qst libro un kasino di volte... nn ce nnt da fare...mi fa spx piangere... nn ci poxxo crede... be diciamo ke vivevo 1 storia simile 1 po di tempo fa...e ogni volta ke leggo il libro...mi ritornano in mente tt i bei momenti paxxati... anke noi avevamo 1 po di anni di diff... lui era uguale ad alessandreo...nel comportamentonei modi di fare... purtroppo a noi nn ci a diviso la differenza di teta...ma la lontananza... be...io dv ringraziare tt qll pers ke anno lavorato a qst libro...grz di cuore... grz x avemi fatto rivivere momenti fantastici... grz grz grz... piccola sognarice ankora perdutamente innamorata

scusi ma lei mi ama?
questa frase ?iportata proprio nel tuo libro...avrei voluto chiederlo ank io al mio ragazzo ma purtroppo non ho fatto in tempo....la strada l'ha portato via cn se...e ora rimango qui cn i miei dubbi che nessuno potr?oddisfare xk?l cielo l'ha voluto cn lui...vuoto dentro me...

amore in cambio di amore
si, fu cos?he lo conquistai, offrendo amore, amore e solo amore..

ciao
Caro Federico, anche questa volta mi hai regalato delle emozioni fantastiche,GRAZIE. Non vedo l'ora di leggere un'altra fantastica storia,una storia che trasmette emozioni vere, provate da ognuno di noi. Chiara

CHISS?E UN GIORNO......
CIAO...SONO CLAUDIA,HO 20 ANNI E SONO FIDANZATA DA UN ANNO E MEZZO..APPASSIONATA DI 3MSC E DI HO VOGLIA DI TE,QND ?SCITO SCUSA MA TI KIAMO AMORE NN HO POTUTO FAR ALTRO KE LEGGERLO...E QUESTA VOLTA,CARO FEDERICO.C'HAI PRESO IN PIENO...SONO 4 ANNI(NONOSTANTE IO ABBIA AVUTO LE MIE ESPERIENZE)KE PROVO UN QUALCOSA DI TROPPO FORTE X UN UOMO KE ORA HA 38 ANNI..SPOSATO,CN UNA FIGLIA STUPENDA..E PURTROPPO AMICI DI FAMIGLIA...SONO ANNI KE MI SENTO CN QUESTA PERSONA..CI RACCONTIAMO TUTTO,ANKE COSE INTIME..TRA NOI NN C'?AI STATO NIENTE..ANKE SE CREDIMI KE CI SIAMO ARRIVATI MOLTO VICINI...PERCIÁPIRAI KE CN QUESTO LIBRO..MI HAI FATTO SOGNARE..GRAZIE
03 Novembre 2007  22:44

stupefacente!!!
Immagino gi?e centinai di mail che arriveranno, le centinaia di complimenti, per?che se rischio di essere banale voglio ringraziare Federico per il suo strepitoso romanzo!! Un libro davvero coinvolgente, che fa piangere, ridere, sognare… forse anche crescere! Ti fa vedere il mondo con occhi diversi.. mi ha davvero fatto capire quanto importante sia coltivare i sentimenti trascurando a volte la routine di tutti i giorni che non ci lascia mai abbastanza tempo.. Sar?l modo di scrivere cos?rascinante o la storia cos?icina alla mia realt?a questo libro l’ho letto in pochissimo tempo.. poi quando mi accorgevo che stavo per arrivare alle ultime pagine andavo lentamente, per paura di finirlo.. ora ?inito e mi ha lasciato nel cuore tante frasi che mi hanno colpito e che mi hanno fatto vedere il mondo sotto un’altra luce… forse quella del faro!!!! Comunque davvero i miei migliori complimenti a Federico per il suo capolavoro, grazie per avermi fatto sognare tra quelle righe…

rivoglio tornare 3msc
un mesetto fa..il mio sogno pi?llo ?inito.. dopo 2 anni e mezzo di passione di parole..di momenti indimenticabili..dopo che credi ch con lui sar?er sempre..un suo sms..'?eglio finirla sia per te che per me'..e adesso sto a pezzi..da quel giorno e cm se un treno mi fosse passato sopra..e continuo a chiedermi ma cm ?ossibile che lui propriolui..che diceva di amarti..che giurava di nn lasciarti mai ti abbandona nel pieno dell estate con uno stupido sms..lasciandoti con un dolore un brivido che ti stringe lo stomaco..?! ed io continuo a pensare a lui..e a quanto mi manca!!!fede torner?sc o rester?sotto terra?? sei un grande!!!

la mia storia
ciao fede!premetto che ho letto tutti e 3 i tuoi libri...sn meravigliosi e unici...ma scusa ma ti chiamo amore mi ha colpito in particolar modo..sai,io ho 18 anni qusi (a dicembre)...lui 27...ci siamo conosciuti come due persone normali anke xk?o andavo in piscina dove lui era l'istruttore....usciamo,ci divertiamo,impazziamo...ed ?utto un sogno...cos?ello che vorrei nn finisse mai....e poi lui ?'amore...amore con la A maiuscola...nn ho il coraggio di chiamarlo amore nemmeno cn una scusa....?roppo bello da sembrare irreale che ancora nn ci credo....grazie di tutto fede!nn vedo l'ora che esca il film!

l?v solo gli innamorati vivono...3msc
sono una ragazza di 17 anni e per tutta la mia vita ho sempre cercato di trovare il mio principe azzurro, quello che ti fa volare su su l? tre metri sopra il cielo....il posto dove vivono gli innamorati...non nasconda la mia paura di non riuscire mai ad arrivarci...di non poter riuscire a trovare la persona giusta per volare fin lass?ora ho trovato un nuovo amore e spero con tutta me stessa che sia quello giusto e detto sinceramente ho paura di innamorarmi, di rimanere delusa, di soffrire ancora una volta... mi viene in mente una frase...ama senza troppa paura di cadere da lass? ?roprio quello che voglio fare...principe mio ti adoro
03 Novembre 2007  22:42

Un amore finito cos?
Ciao federico..ho 17 anni e ho letto tt i tuoi libri..da poki gg ho scoperto ke il mio ragazzo, con il qule stavo da 1anno,?tato per un mese e mezzo con un altra..Mente ankora dicendo ke tutto ci? ?ero..Oggi l'ho lasciato e sono scoppiata a piangere..per me ?tato ed ?mportante..ma mi sento presa in giro..mi ha rikiamata,mi ha mandato un email,dicendo ke mi ama..ke nn sa stare senza di me..ma io nn riesco piu a fidarmi di lui..ed ogni volta ke si fa sentire io torno subito da lui..nn so ke fare..ho mille cose in testa..e ho tnt voglia di fuggire..Tu cosa mi consigli?..un bacio sabry

grazie fede!!!!!!!
ciao fede..... io non sono la niki ke tu hai visto a via del corso.. per? vissuto le storie della niki ke hai descritto nei tuoi libri..... in tante parti di 'cercasi niki disperatamente' ho avuto l impressione ke stessi descrivendo le mie avventure.. e i miei stati d' animo..... sei stato capace di farmi rivivere certe emozioni e per questo ti dico grazie mille!!! spero ke leggi il mio messaggio e per ogni cosa lascio il mio indirizzo di posta..... ciao

Furto di favola!
Leggere questa storia fa sognare un po' tutti ma viverla ?utta un'altra cosa!Ho conosciuto il mio 'Alex' quando avevo 16 anni, lui ne aveva 33..adesso ho quasi 20 anni e nn ?ambiato nulla, viviamo ancora nella nostra favola ed ?ellissimo! e pensare ke sto scrivendo un libro sulla nostra storia ma Federico mi ha preceduto!beh la mia storia per?tutta vera! Scusa Fede, senza offesa eh?sei un bravissimo scrittore e sicuramente io nn pubblicher?i il mio libro..il messaggio comunque vale x tutti: l'amore va oltre il contingente, non bada al colore, alla ricchezza, all'et?non ?oncreto ma si incarna nelle cose,non ha bisogno di strumenti ma ?ui stesso un mezzo..e soprattutto..senza amore nn si vive!P.S. x rimanere in tema..questa ?ia!

Adoro il tuo libro
Io ho letto sia cercasi Niki disperatamente, ke Scusa ma ti kiamo amore, sia ho voglia di te, ke 3msc, e trovo ke scusa ma ti kiamo amore sia il migliore. Nn pss dire di ks si tratti x ki ankora lo deve leggere... Spero di incontrare ank'io il mio ALEX!

grazie
ciao federico...sono la ragazza che lavorava al ristorante panda l?ove ti ho visto la prima volta...ricordi??non credo....ma voglio ringraziarti il tuo autografo mi ha portato bene,diceva cos?he i tuoi sogni d'amore siano belli come un tuo sorriso baci federico....eh s?desso sono veramente felice in amore...sto vivendo una storia meravigliosa e tra 8 mesi sar?mma....grazie a te e al tuo sguardo,al tuo libro ho ricreduto nell'amore....sei una persone meravigliosa.....grazie mille
03 Novembre 2007  22:41

per chi ?i ROMA
L'amore nasce con una stretta di mano: piacere di guardarti negli occhi e apprezzare il tuo sorriso cos?a vicino, non sapevo che esistessi... egiovanni@interfree.it

fede sei un mito!!!!

scusa ma ti chiamo amore
ho letto il tuo ultimo libro...e devo dire che ?ssolutamente stupendo!!!! sia la storia ma soprattutto il tuo modo di scrivere, un linguaggio vicino ai giovani e per questo ancora pi?llo... per non parlare della trama...quella che tutte le ragazze sognano e che tu sei riuscito a descrivere alla perfezione. ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio di farmi sognare....claudia bg

Parla di me!
Ho appena finito di leggere 'Scusa ma ti chiamo amore'... ?n libro bellissimo..... mi sono riconosciuta in niki. Ho vissuto una storia cos?anche se la mia aveva molti pi?tacoli e molte difficolt?ed infatti ?inita! La fine del libro ?ella, fa sognare... spero un giorno di poter ricominciare la mia storia e arrivare allo stesso finale di niki!

Una Favola
... se Vasco cantava.... Vivere in una favola... tu si che dovresti cantare i tuoi libri, libri che ci fanno sognare, libri che ci fanno rivivere la giovent? Tutto quello che ?tato scritto su Niky lo abbiamo vissuto, ma sai.... sogno sempre il mio Step o il mio Alex, continuer?sognarli finch?spero, un giorno possa scriverti di averlo trovato. Grazie x non spegnere le nostre speranze. Koky

Grande
grazie per scrivere libri di questo genere! sono un ragazzo di 42 anni e ti scrivo dalla svizzera. ho vissuto 10 anni in toscana e questo libro mi riporta nella realt?uotidiana italiana cosi' piena di intensit?arie. la mia ragazza ha 17 anni meno di me.. e siamo felicissimi!

Scusa ma ti chiamo amore anche in Franciia ...
Ciao Federico Mi chiamo Ludivine, sono francese ( sto imparando l'italiano in classe ) ho 16 ani e l'italia mi piace un sacco ! Quest'estate, ho letto 3smc ( in italiano ) e sto leggendo, tra Rousseau e altri autori classqici, smtca ... Ma che bello !!!! Davero mi piace moltissimo ! Sono sicura che piacerebbe a le mie amiche ... ma nn parlano l'italiano !! Allora, dai, per favore, fallo tradire in Francese, ti pregO !!!! Aspetto di ritornare in italia per vedere il film che, se ho capito, sorte in Gennaio ...

?tato bellissimo
?n libro bellllllliiiiiiiisssssssiiiiimmmooooo!!!!l* ho letto in 15 giorni divorando con gli occhi tutte le pagine!?stato come vivere quell* amore!

hei ciao
Ciao Federico M.quando avrai del tempo ti volevo chiedere se puoi andare a visitare questo sito creato dalla mia amigliore amica Francesca! voglio un tuo parere accetto qualunque critica..ps:le foto che ci sono le ha scattate lei girando il mondo e anche i disegni gli ha fatti lei..:www.vive-le-rock.deviantart.com grazie milena

...Perch?.
non ho mai vissuto una storia d amore cos?ella come quella dei tuoi libri, federico...vorrei tanto viverla...nessuno mi ha mai amato tanto come niki ama alex, step ama babi o gin...perch?. :( ...la vita a volte ?ngiusta...vorrei vivere in uno dei tuoi libri...

complimenti
ciao...Fede i tuoi libri mi fanno sognare aspetto con ansia il tuo prossimo libro e il film scusa ma ti chiamo amore ti volevo suggerire come colonna sonora non me lo so spiegare di tiziano ferro....by fan calabrese

...Notizie nuove sul film...
Ciao Fede, volevo sapere qualche notizia in pi?l film; Che uscir? Gennaio mi ?hiaro, ma la data ?ncora da ufficializzare?, e il sito del film verr?atto? se si quando ?revisto sul web? Grazie! un bacione.

PERCHE'
Il libro e' bellissimo,pero' ho un riprovero da farti caro federico...perche'hai scelto un ragazzo come Alex,che avesse 36 anni?....e non puoi descrivere una ragazza di soli 17 anni,che vive il sesso in quel modo,o che puo' fare provare certe emozioni in quel modo a un uomo cosi grande,il sesso a ogni eta' va vissuto diversamente...
03 Novembre 2007  22:39

che amozione
Wawwwwwwwwww....e sempicemente fantastico...ogni capitolo era qualcosa di emozionante....vorrei anche io vivere una storia come questa senza per?ere elena in mezzo....aspetto con impazienza il prossimo libro di moccia!!!e sono sicura che sar?i?ozionante degli altri gi?critti...
03 Novembre 2007  22:39

FANTASTICO!!!
Ciao Fede, ho letto due dei bellissimi e famosi tuoi libri: HO VOGLIA DI TE e SCUSA MA TI CHIAMO AMORE. Sei l'unico autore che ci da delle vere emozioni e sensazioni quando leggiamo un tuo libro, ?ellissimo ci?ai nessun autore trasmette ai giovani tante emozioni sei UNIKO!!!! continua cos?iamo tutti con te...GRAZIE DI AVERCI FATTO SCOPRIRE L'INTENSIT? IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE....ORA SO COME SI AMA DAVVERO E COSA ?'AMORE..GRAZIE 1000 VOLTE!!!!
03 Novembre 2007  22:38

voglio exere cm te
fede sn rosy e ho 12 anni e go divorato 3msc.hvdt e smtca e mi sn piacuiti sai anc'io sto scrivendo una specie di libro ke a quanto dicono tutti e una vera bomba sai un giorno mi piacerebbe potertelo far leggere magari per darmi qualke consiglio ma soke nn ?ossibile ciao rosy 95 4ever

una storia finita
e cm tt le storie finiscono...anke la mia ma gia da un p? tempo...nn riesco ankora a crederci m sembra strano..eppure qnd lo vedo dentro di me succede qlk ke nn riesco a capire quindi a spiegare...da tt le parti scrito IO E TE TRE METRI SOPRA AL CIELO...qst frase vuol dire tante cs m piace da morire e m fa sognare quello ke m piace fare anke se alcune volte fa anke soffrire...e qst succede molte volte a me...e m kiedo ma xk?uccedono tt me?????la vita c ?a cn me????e tt le persone ke conoco m dicono nn ?ero devi aspettare ke il vero amore arrivera prima o poi qnd tu neanke te lo aspetti...nn so ma nn c credo + di tanto..la fiducia m ?assata..quindi ogni volta sto sempre + male..e se devo essere sincera m sn scocciata di stare male x qlk ragazzo..basta m volglio divertire voglio stare bn.....e ricordate sempre ke IO E TE 3MSC......e.....HO VOGLIA DI TE.....sn due film stupendi ke t fanno sognare delle torie d amore troppo belle quelle ke tt vorrebbero vivere....baci kiss.....

ke bello qst libro!
Ciao Federico! volevo dirti ke anke io ho letto tt i tuoi libri , sono tt fantastici e mi fanno sognare un amore da favola come quelli ke racconti nei tuoi libri! complimenti scrivi davvero benissimo...io ho 16 anni e mi sento un p?me Dilletta l'amica di Niki nel libro! Grazie x qst libri spero ke ne scriverai molti altri ed io li legger?curamente tutti! 3msc e scs ma ti kiamo amore sn i miei libri preferiti...bacioniii

IL SOGNO
Nella vita ho capito che dare a qualcuno tutto il tuo amore non ?n'assicurazione che sarai amato a tua volta.....questo l'ho sempre saputo.....ma non ho mai smesso di credere che forse ce n?no per ognuno di noi. La mia lotta ?tata piena di ostacoli e insidie ma poi il mio traguardo l'ho raggiunto.........Alcuni pensano che possono riuscire a vivere anke senza amore.......ma non ?os?i dicono tutti ke i miei sn sl sogni..........ma io penso ke sn proprio i sogni a renderci pi?ani xk? l'unica ricchezza che nn pu?nire.............Nella mia vita ho capito anke ke nn ?acile credere nell'amore e che nn pu?pitare a tutti...............per?iste un motivo x cui tutti lo cercano cos?anto............xk? l'unica cosa pi?cina alla magia..... il mio sogno ?uello di poterti raccontare la mia storia.......... Federico spero ke tu possa leggere il mio messaggio.....Ciao a tutti..........Martina

LA MAMMA DI UNA NIKI
ho 41 anni una figlia di 18 che sta con un ragazzo di 33.sono felici. lui le fa un sacco di sorprese, la tratta come una regina nn le fa mancare nulla.amore attenzioni ne regali anche se nn sono necessari.una mamma cosa vuole di piu' per una figlia cosa sono 15 anni di differenza in confronto a tutte queste cose.un ragazzo piu' giovane tutte queste cose di solito nn le fa'vivete l'amore qualsiesi sia la vostra eta o quella del vostro lui o lei.

amicizia..
l'amicizia e' una delle cose piu' importanti dell'universo..senza amicizia niente ha senso..e l'ho capito anche grazie a te..grazie alle storie di amicizie che racconti..anche io ho,o meglio..avevo..3amiche..eravamo come le onde..abbiamo condiviso per otto anni tutto..gioie,dolori,speranze..e poi..un soffio di vento ha spazzato via tutto..e le parole..i gesti..a quel punto non sono serviti piu' a nulla..e hai ragione..quando perdi un'amica ti resta dentro un enorme vuoto..ke non sai come colmare..con il tuo libro mi hai fatto ripensare a tutto cio che ho provato con loro..e la speranza ha rubato il posto alla tristezza..forse un giorno..beh grazie..spero che leggerai queste righe..per capire che adesso hai anche un po del mio cuore..

DAVVERO UN BEL LIBRO!
Ehi...mi unisco anche io ai complimenti per il libro.Davvero fantastico e soprattutto capace, come pochi, di farti sognare!Mi ritrovo in Niki solo nel rapporto con le amiche, quando a 17 anni si andava a ballare tutti i sabati..ormai per me ?assato qualche anno e quando avevo 17anni io non ero certo 'sgamata' come lei e l' idea di avere una storia con un ragazzo piu' grande mi ha sempre messo paura. Ma chiss?se avessi incontrato all' epoca anche io un tipo come Alex la paura mi sarebbe passata!! Non vedo l' ora di vedere il film!! Complimenti ancora! SILVIA

viva l'amore
sono isa e ho 19 anni...mi sono innamorata 2 volte ma ho capito che la prima volta era solo una semplice infatuazione causata da un colpo di fulmine improvviso...ma la seconda ?tato come lampo a ciel sereno...?rrivato nel momento pi?previsto...quando all'amore non credevo pi??rrivato il mio alessandro che per?somiglia tanto al step di tre metri sopra il cielo...pazzo,imprevedibile,ironico e malinconico che sa portarti fino all'inimaginabile...quindi per tutti coloro che hanno rinunciato ad amare...non disperatevi...c'?er tutti l'uomo ideale...basta pazientare ed aspettare...

grazie
fede tu si k 6 1 mito....i tuoi libri fanno sognare me e altre...ho letto ttt e 4 i tuoi libri...ma scusa ma ti chiamo amore l'ho finito in meno di 1 settimana....!6 1 grande...!resta cosi xs...!!!!

cs pox fare...?
ciao fede...visto k tu 6 1 grande magari puoi darmi 1 grande aiuto...sn innamorata d 1 ragazzo k ha 5 anni in + d me...?uasi 1 anno k gli vado dietro...lui xo sta cn 1...cs faccio...lo lascio xdere...????

io
ciao federico!...ti vorrei chiedere solo una cosa.. io ho 17anni..lui 41..ci siamo conosciuti2anni fa..poi qualche incontro,ed ecco che quest'estate arriva il bacio.quello vero,quello desiderato da tempo. il mio primo bacio dato con la convinzione di farlo e cn tutta la passione che ho dentro.poi,a causa del mio ex,i miei scoprono tutto..si sentono presi in giro,soprattutto perch?onoscevano lui.Io sto male,sono giorni difficili questi..mi dico..ci vorr?el tempo...ma penso che i miei non potranno accettare mai. ti chiedo:'perch?on riescono ad accettare, a capire?'.. spero solo arrivi presto il giorno in cui potremo stare insieme un sacco di tempo..per una volta VIVERE davvero..

Un sognod'amore
Ciao Federiko sono ROSY anche io sono una delle tue grandi lettrici dei tuoi libri d'amore.Sai sarebbe bellissimo vivere una storia d'amore cosi bellissima,insomma si,una storia da favola.Ma penso che purtroppo storie come queste si leggono solo nei libri.comunque ti faccio i miei pi?ntiti complimenti,e in bocca al lupo
03 Novembre 2007  21:39

COME UN SOGNO
Ciao, sono una ragazza di 17 anni.... e anche io come Niky amo un uomo di 36 anni.... ho letto tutti i tuoi libri, ma questo l'ho copmrato perch?embra rispecchiare la mia storia... anche io sono all'ultimo anno di scuola, e lui ?i roma io ci andr? prossimo anno.... anche lui come Alex ?ppena uscito da una sotria ke l'ha ferito.. insomma ?olto simile, ma non siamo n?Iky, N?lex.. Siamo giusy e fabry.... spero ke tutta la nostra storia si trasformi nel sogno del libro ke hai scritto... come 3msc come ho voglia d ite, come scusa ma ti kiamo amore.... e ancora pi?llo........

un nuovo vicino
devi sapere fede che nel mio palazzo ci sono solo ultra 80 enni oppure bambini di 3 anni ! io ho 15 anni e ho sempre sognato di avere un bel vicino di casa ma niente ....poi tutti insieme la vecchietta di fronte a me pace all anima sua ?orta ! ed ad abitare li c?na nuova famiglia con un gran bel ragazzo.....problema io nn lo becco mai in ascensore lo vedo sempre solo dal mio balcone e faccio delle figure di ....poich?asso il tempo a contemprarlo passando avanti e indietro li ......lui nn sembra filarmi molto...i miei amici dicono di bussarlo io non ho il coraggio tu che dici? so che ha msn poich?ta sempre al pc.....tu che dici?

baci da matera
Ciao Federico, sono Sara! finalmente stamattina ti ho avuto la possibilit?i conoscerti! ti scrivo a nome di un folto gruppo di ragazze di Matera. noi non siamo affatto d'accordo sulle fesserie che hanno detto quelle ragazzine alla conferenza di stamattina. per noi sei il migliore e i tuoi libri ci hanno fatto sognare! attraverso le tue storie abbiamo rivissuto le emozioni e gli amori della nostra adolescenza...grazie per quello che ci regali ogni volta! aspettiamo con ansia il prossimo capolavoro, baci da Matera!

Grazie.....
Nn ricordo piu da quanto tempo era che nn piangevo....era come se fossi bloccata!!!B?o appena finito di leggere il tuo libro(c'ho messo 3giorni a finirlo..)e appena finita l'ultima pagina ho iniziato a piangere.....ho provato sensazioni strane....ma sopratutto mi sono ricordata che anch'io a 17anni mi sono innamorata...una storia molto piu complicata...ma io ancora ci penso e nn trovo le risposte a tutti miei perch?..Questo libro mi ha dato molto...sono stata avida nel prendere tutto ci? cui avevo bisogno!!Chiss?orse un giorno scriver?ch'io....forse la mia storia!!GRAZIE.....

HO VOGLIA DI TE
*purtroppo nella vita non ?utto rose e fiori e non tutte le storie d'amore sono a lieto fine. anzi.. alcune fanno stare male, a volte troppo. io non sono la niki che cerchi ma sono una gin amareggiata di non esser riuscita respirare la felicit?i quelle ultime pagine ...*

Le frasi pi?lle del libro... secondo me!!!
Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza. Avere nelle scarpe la voglia di andare. Avere negli occhi la voglia di guardare. E invece restare... prigionieri di un mondo che ci lascia soltanto sognare, solo sognare... A volte ?eglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. A volte il vincitore ?emplicemente un sognatore che non ha mai mollato. Il nuovo non s'inventa: si scopre. Il sogno ?'infinita ombra del vero. Il successo ?'abilita di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo. In amore il dolore ?roporzionale alla bellezza della storia che hai vissuto. La felicit?on deve essere un punto d'arrivo, ma uno stile di vita. La fortuna ?l nome che si d?l successo altrui. L'amicizia ?aper dosare il rumore della propria presenza. L'arte di vincere la si impara delle sconfitte. Pi?stata grande la bellezza di un amore, tanto pi?r?unga la sofferenza quando questo finisce. Puoi sfuggire al rumore del fiume e delle foglie al vento, ma il vero rumore ?entro di te. Quando sulla tela metto il verde non ?etto che sia erba, quando metto del blu non ?etto che sia cielo... Se ci sei e scegli di restare, allora ricorda le cose che non sai, tienile strette, non farle scappare, ch?l giorno verr?er portarle sapere. Se ci sei e sai come amare, allora ricorda le cose che non dai, tienile altrove, non farle tornare, ch?l giorno verr?er poterle riavere. Se ci sei e pensi di partire, allora ricorda le cose che non vuoi, tienile calde, mom farle tacere ch?l giorno verr?er poterle meritare. Siamo nani sulle spalle di giganti.

bel libro
ciao sono silvia!ho letto con interesse il libro..e veramente bello!1come del resto anche gli altri due libri prodotti da Federico Moccia!vorrei ringraziare quest'uomo che mi ha fatto scoprire quanto sia bello e interessante leggere..grazie mille

ho perso le parole
Fede.... non riesco pi?trovarti... non so, ?ome se ti sentissi lontano, distante, distaccato. E non lo so, ?na strana sensazione... anche perch?u non mi conosci. Non so neppure se ti ricordi di me, di quel giorno a piazza san giovanni.... Ho bisogno delle tue parole. ogni giorno vado sul sito del essaggero per vedere il tuo articolo, cosa rispondi a noi che ti scriviamo. Ogni giorno entro nel tuo blog di feltrinelli, ma ancora niente di nuovo. In community non ci entro da un p? mi manca quel posto, ma manca ancora la voglia di tornare a scrivere... ti mando un bacio, chiar?

Un sogno
ciao federico!qll k t scrivo e 1p?ontato cme qll k dicono un p?,ma c'?nke qlcs d diverso,vorrei chiederti delle cose.Innanzittutto grazie x qst magnifico libro k mi ha fatto proprio sognare!!!In qst periodo mi trovo nella situazione d niki,solo k con il raga k mi piace abbiamo 8anni d differenza(io 16 lui 24)..lui dice d nn aver nessun problema,e neanke io se sl nn fosse k penso a cosa potranno pensare i miei,nn vorrei star male in futuro xqst differenza k potrebbe pesargli!!aiutami (anke se vorrei proprio ascoltare ilmio cuore!!!!!)

cercasi amore!
ciao federico sono qui davanti il pc e decisamente mi ?enuta voglia di scriverti, forse per chiederti mille cose riguardo l'amore, che io ancora non ho conosciuto,forse mi ci sono avvicinata in qualche occasione ma alla fine non ne ho avute che delusioni.leggendo i tuoi libri mi ?enuta voglia di innamorarmi di scoprire la felicit?.. ma becco sempre le situazioni sbagliate....situazioni complicate che per risultato danno sempre una delusione...non cerco una risposta gia sentirti scrivere per me vale di pi? spero per?e un giorno se ti verr?'ispirazione penserai a chi ha bisogno di trovare l'amore e con la tua fantasia gli darai anche un consiglio...a presto fede!!

Grazie x aver trasmesso la voglia di vivere attimo per attimo
Ciao Federico!Ho letto tutti i tuoi libri, che mi hanno fatto sognare e riflettere...ma 'Scusa ma ti chiamo amore' aveva un qulacosa in pi?non ti fa solo immedesimare in un personaggio cos?resco, spontaneo come quello di Niki,ti catapulta proprio in un altro mondo...quello di Niki e di Alex...e quando poggi quel libro x tornare alla vita reale hai la voglia di vivere in maniera cos?pontanea, senza stare troppo a riflettere sulle cose che accadono, vivere la vit?os?om'?attimo x attimo proprio come fanno i personaggi di questo libro...assaporare la bellezzza delle piccole cose... e termino riallacciandomi alla chiusura della tua risposta a 'Di Caudia'... E' proprio vero che in ogni parola noi possiamo trovare il senso di ci?e ci serve trovare in quel momento ... Grazie di avermi fatto ritrovare la voglia di scrivere...

ALLA SERA ERA AMORE E DI GIORNO UN ERRORE..
io mi domando come mai nn riesca a fare a meno di infilarmi in situazioni scomode.. ma una relazione normale la avro' mai? sto iniziando una storia con ragazzo dal cuore impegnato.. ma nn riusciamo a staccarci e lo sto mandando in confusione ?erennamente combattuto tra me e la sua ragazza... ci desideriamo e passiamo intere giornate a sentirci qualcosa ?ia' accaduto bellissima serata davanti a casa mia.. quanta passione che vorrei rivivere.. ma costantemente c proviamo ma poi qualcosa ci frena.. CON EGOISMO VORREI AVERLO TT MIO ...........

il libro della mia storia...
quando ho comprato qst libro credevo che fosse ancora una volta una storia tra coetanei e la cosa non poteva appassionarmi pi? tanto in quanto si mi emozionavo,ma non potevo sperare che quelle cose succedessero anche a me!poi invece ?tato scritto qst libro,fantastico veramente!si raccontano sempre storie cos?contate tra adolescenti coetanei,invece qst volte qcl1 ?iuscito ad andare un p?tre e a raccontare quanto possa essere bello stare insieme ad una persona pi?ande di te,con mille abitudini totalmente diverse dalle tue,con il modo di pensare opposto al tuo,ma il modo in cui riesce a farti sentire un vero uomo,una persona pi?ande di te,?eramente unico,speciale.Vi assicuro k ci si sente al settimo cielo e anche di pi?are ed essere amati in qst modo ?na cosa stupenda.Non conta la differenza d'et?a l'amore che c'?he si prova.Grazie Federico per aver fatto si che tutti scroprissero anche solo per il tempo di una lettura quanto possa essere bella una storia tra due persone di tempi diversi.

.................
ci sono ricascata...ho riletto per l'ennesima volta 'scusa ma ti chiamo amore'...mi ero ripromessa di metterlo in un cassetto e non pensarci pi?d invece quel libro ?per me, come una calamita e ogni volta che lo rileggo sono sempre pianti e singhiozzi..forse perch?n quelle pagine ci sono scritti gli ultimi tre anni della mia vita,forse perch?vrei voluto che la mia storia finisse come quella di Niky ed alex... e invece ?inita nella maniera opposta... Io bella ragazza 17enne, che sembro pi?ande, lui barista bonazzo, che dimostra al massimo 25 anni, mentre ne ha 10 di pi?comincia a baccagliarmi, passiamo interi pomeriggi a parlare nel suo bar e quando scopriamo le nostre et?eali ?na mezza tragedia!!ce ne freghiamo xch?apiamo che quello che stiamo vivendo ?peciale...usciamo insieme un'estate intera senza mai andare oltre qualche semplice bacio, essendo io minorenne, viviamo di risate e baci, di prese in giro...viviamo questa storia cos?ragile con leggerezza ,e senza farci tanta pubblicit?senza pensare a cosa potr?uccedere il giorno dopo.. Arriva la sera del mio 18° e succede quello che doveva succedere...bellissimo... non era la mia prima volta, ma ?ome se lo sia stata..da quel giorno ?elicit?llo stato puro, finch?ui non va a convivere con quella che credevo fosse la sua ex...gi?. Da parte mia disperazione pi?soluta, depressione, pianti, digiuni, desiderio di svegliarmi e scoprire che?tato solo un brutto sogno...e invece lo vedo tutti i giorni, con lei, felici abbracciati a sbaciucchiarsi... il mio orgoglio mi impedisce di fare qualsiasi cosa e lascio perdere tutto... tocco il fondo: alcol, troppo sigarette, 1000 ragazzi in cui cerco qualcosa di lui inutilmente... Finch?ncontro una persona speciale, che mi ama, che sa guarirmi le ferite, che sa proteggermi, che sa aspettarmi, che sa asciugarmi le lacrime e far finta che sia tutto ok..per me l'altro non conti niente, quando non ?ffatto cos?.

CIAO
CIAO SONO CHIARA HO SCRITTO IERI UN E MAIL MA NON ?TATA INSERITA FRA LE ALTRE. COME MAI? AVEVO BISOGNO DI UN CONSIGLIO.......

6 mitico!
fede 6 mitico! ma scusa se ti kiamo amore e un libro ke ho letto ttt d'uno fiato! invece di studiare scienze io leggevo il tuo magnifico! xo alla fine l'interrogazione mi ?ndata beniximo anke senza studiare!!! cmq ho una domanda banale...ci farai restare senza fiato ancora una volta con i tuoi libri che parlano dell'amore che tutte noi vogliamo? ciao
03 Novembre 2007  21:34

non tutti i sogni si realizzano
ciao fede . claudia si ha inseguito il suo sogno ma non ?'unica ......ad esempio io...ho la stessa et?i claudia frequento anche io un liceo classico e scrivo da sempre. pensa che quando non ho un foglio mi arrangio sui biglietti della metropolitana oppure sui fazzolettini perch?ono cos?pazza ,dolce ,casinista ,ma con una sfrenata voglia di dimostrare al mondo quello che valgo e cercare di far sognare le persone con quello che scrivo. i miei prof dicono che scrivo bene e anche i miei amici per?i quando si ha voglio di qualcosa di pi? non ti basta il loro giudizio per stare bene. ?a me ?os?.vorrei tanto che pubblicassero un mio libro e far? tutto per far si ke accada ma non dire che ?ello inseguire i sogni perch?er cla ?tato cos?a per me tipo che so che sar?roppo diff riuscirci inseguirlo equivale solo stare male ...nn ti sto chiedendo di pubblicare un mio libro (xk?rovarci da sola)ma vorrei solo farti capire che non tutto quello che si sogna pu?alizzarsi...so gi?he non mi risponderai cmq la speranza ? ultima a morire quindi kikka92dolphin@hotmail.it
03 Novembre 2007  21:34

fede sei grande!!
Ciao fede ?a prima volta ke ti scrivo… Ho da poco finito di leggere sia 3msc che hvdt, complimenti una storia davvero bellissima, in 3msc mi sento un po’ daniela la sorella di baby (xk?nke io ho una sorella piu grande ed ?ncredibile come ci succedono le stesse cose), mentre in hvdt mi immedesimo in gin… sono innamorata da agosto di un ragazzo ke esce nella mia stessa comitiva di amici. Con lui mi piace skerzare e ci prendiamo spesso in giro,siamo molto simili. Lui non conosce i miei sentimenti e io continuer?nasconderli. Questo xk?ui ?tato lasciato da circa un anno dalla ex e ne soffre ancora… ho paura che nn la dimenticher?ai. Poi penso a Step ke ?iuscito a dimenticare baby grazie a gin…. Magari potrei essere la sua gin….ke stupida ?olo un libro…ma mi ha preso proprio tanto…pensa li ho letti entrambi in 10 giorni! Secondo te cosa dovrei fare, dichiararmi o aspettare ke succeda qualcosa? Help me ke situazione!! Cmq vorrei farti una domanda: ma come mai la scelta di far finire la storia di Step e Baby? Cmq x me hai fatto benissimo anche se son rimasta un po’ delusa dal film “hvdt”, son stati tralasciati dei particolari ke sul libro mi hanno emozionato di pi?ede continua cos?sei grande!!!!! Ciao!!!
03 Novembre 2007  20:09

Un sogno... il mio...
Un sorriso compare sul mio viso notando che chiar?'?empre... in qualsiasi sito io apra e in cui si parli di te!!! Beh, ci sono anke io... e anke se in silenzio ti seguo in tt e x tt... E leggere la storia di Claudia mi d?peranza... xk?gni giorno sento persone intorno a me che mi dikono che ho un talento, che sono capace di trasmettere emozioni con le parole, che quando leggono qks d mio nn riescono a staccare gli occhi dal foglio o dal pc... e qst sono persone che di solito non toccano libro... e mi chiedo se sia solo l'amicizia che nutrono nei miei confronti a fargli dire qst cose... loro dikono di no... Una mia amika mi ha appena detto x la 100sima volta di uscire allo scoperto, di provare a contattare qlk1 x pubblicare un libro.,... beh, io nn sono capace a scrivere un libro, xk?orse inventare una storia x intero che duri 200 pagine mi annoierebbe, x?no capace a cogliere attimi... mi definirei un'impressionista della scrittura... mi piace cogliere momenti, emozioni, silenzi che fanno la differenza, occhi che brillano... alle volte di gioia, altre di tristezza... e mi piace in poke righe raccontare di me, della mia vita, dei miei momenti no e d qll invece in cui mi sento un leone... e mi piace anke far leggere qst cs agli amici e ricevere commenti... positivi o negativi che siano... Cos?iccome ti reputo un amico, e anke un amiko speciale, vorrei ke tu leggessi qll ke scrivo, vorrei sapere se anke tu t emozioni... se magari x te fanno skifo... Cmq sia io continuer?lottare xk? miei sogni sono importanti, sono parte della mia vita e nn smetter?i di crederci... E spero tanto un giorno di trovare un mio libro accanto al tuo in uno scaffale di una libreria... E spero tanto che tu possa rispondere alla mia e mail.. possa contattarmi e dirmi kosa ne pensi... e magari possa darmi una mano a realizzare il mio sogno... IO NON DEMORDO FEDE!!!! E scusa se ti rompo, scusa se ti stresso, scusa se ne approfitto, scusa se mi scuso... Qst frase la prendo in prestito da Claudia... xk?i ?roprio piaciuta... spero non si offenda!!! Bacioni Fede!!!
03 Novembre 2007  19:01

esiste davvero?
Esiste davvero? Passa il tempo, cambiano le generazioni, ma questa domanda rimane immobile come un sasso . ci si affaccia alla finestra e si vede solo un grande cielo immenso come l amore che il mio cuore pu?re ma che non ha la persona a cui darlo.Ci si siede in riva al mare guardando le onde libere proprio come quella libert?he tanto cerchiamo ma che non avremo mai perch?on esiste una libert?otale ……perch?iamo sempre un po’ in gabbia . intrappolati nei nostri sogni nei nostri amori impossibili , nei ricordi . questa ?mily una ragazze come tante ?uesta ?a sua vita incasinata bella triste . questo ?olo l inizio della storia che sto scrivendo....a te non interesser?...ma spero cmq che mi dirai che ne pensi ....perch? volte una semplice parola pu?ventare il continuo di una storia......ciao
03 Novembre 2007  19:00

sogni?
ho appena finito di leggere scusa ma ti chiamo amore devo dire che federico moccia si ?roprio superato con quest'ultimo libro...beh a me ?iaciuto troppo..il mio problema ?he nei libri io mi ci immedesimo a tal punto che quando torno alla vita vera la mia vita mi sembra piatta vuta sembra che mi manchi qulcosa!!ad ogni modo complimenti aspetto il film...e il seguito del libro..ps:a mio avviso i libri spesso sn meglio dei film forse x' di solito io mi faccio il mio film mentale che poi nn corrisponde... ah ah ah su canale 5 parlano di federico moccia...bene!!!
03 Novembre 2007  18:06

Domanda
Ti prego federico fai un terzo film (la continua di HO VOGLIA DI TE) e in qualke modo fai ritornare babi e step insieme..
03 Novembre 2007  16:26

io...
io sn una ragazza d 13 anni... ho avuto 1 storia 1 p?rana... il my 1 ragazzo... ci siamo conosciuti in viaggio d' istruzione cn la scuola.. eravamo in 2 media.. adexo siamo in 3.. siamo stati insiemo 1 mese.. nn c calcolavamo praticamente niente a scuola.. sl 1 'ciao' distratto la mattina... dp 1 mese.. in 1 cinema c siamo baciati.. il mio primo bacio! e poi c siamo mollati.. ci siamo messi e mollati 4 vlt.. ma quel bacio, ?tato lunico... e adexo... a dicembre.. sar? anno k c siamo conosciuti... e a me manca molto!! lo so k nn centra assolutamente niente cn il libro... ?l k lo sto leggendo in qst momento... e mi volevo sfogare.. ciao 1 bacio.. grazie x le emozioni k ho provato grazie a TE, e a 'scusa ma ti chiamo amore'...
03 Novembre 2007  16:26

E tu
ti trovo ovunque. dovuque vado..... bacio
03 Novembre 2007  14:35

l'amore nn ha et
ciao, sono enrico ed ho 14 anni appena compiuti. Anche a me ?apitata la stessa storia raccontata in Scusa Ma Ti Chiamo Amore. Mi sono innamorato e fidanzato con una ragazza molto pi?ande di me. Inzialmente quando ancora ero forse immaturo e quando le mie compagne di classe, dopo aver letto i tuoi libri, piangevano, beh credevo che fossero esagerate e che i tuoi libri fossero solo , come dire, ' sdolcinati'. Ora, che ho appena troncato questa storia , ho effettivamente capito quanto i tuoi libri siano invece veritieri, semplici e quanto si rispecchino con il nostro mondo, un mondo si di sogni, ma anche di delusioni. Volevo semplicemente ringraziarti per avermi fatto capire, grazie a questo romanzo, che L'AMORE NON HA ETA', che non vede differenze di nessun tipo. Mi hai tu effettivamente dato quell'imput a continuare la mia storia con questa ragazza. All'inizio ero titubante, temevo soprattutto le chiacchiere degli altri ragazzi. Poi non lo sono stato pi?razie a 'Scusa Ma Ti Chiamo Amore'. Ora purtroppo la mia storia ?inita male (per colpa mia). Ciao Fede, grazie...... Ah ti invito a scaricare una canzone stupenda, che ?tata la ' colonna sonora della fine della mia storia': iris (titolo) - goo goo dolls (cantanti)

:-)
Fede una domanda, ma ieri ti ho scritto ma la mia lettera nn c'?el forum xk?? v?e' ti saluto

UN SOGNO D'AMORE
QUESTO ROMANZO ?ELLISSIMO!FA VENIRE VOGLIA DI INNAMORARSI VERAMENTE DI UNO COME ALEX E DI ESSERE COME NIKI,QUELLA RAGAZZA CHE CI HA CREDUTO DAL PRIMO MOMENTO CHE LO HA INCONTRATO,ANZI SCONTRATO,SENZA PREOCCUPARSI PER UN ATTIMO DELLA GENTE!!!!SAPETE MI HA ANCHE FATTO PIANGERE QUESTO LIBRO!!!COMUNQUE ASPETTO IL FILM CON ANSIA,SPERANDO KE SIA EMOZIONANTE COME IL LIBRO!!!!UN'ULTIMA COSA....COMPLIMENTI LA SCELTA DI BOVA ?ZZECCATISSIMA PER IL RUOLO DI ALEX!!
03 Novembre 2007  11:10

FEDERICO....UNA DOMANDA...
QUALE SAR?A COLONNA SONORA DEL FILM???

tristezza
Io non leggo spesso ma quando sono triste mi tuffo in un libro,per cercare di dimenticare,e di avventurarmi in una qualsiasi storia:questa volta ?apitato leggendo 'ho voglia di te'all'inizio un p?s?come tanti altri ma poi sempre pi?verso dagli altri molto coinvolgente ricco di molti particolari che ti prendono e ti fanno sentire parte del libro semplicemente meraviglioso.Spero che anche per questo ci sia un continuo.Ciao Beth

lo aspettavo da tanto
Io mi sono trasferito in Spagna e una delle cose che avevo paura di non poter piu fare era leggere i tuoi libri appena usciti...la settimana scorsa sono tornato in Italia per un paio di giorni e passeggiando ho visto il tuo libro in vetrina e ho pensato che botta di c.....(che fortuna)...pero poi mi sono reso conto ke nn era un tuo libro...pero quest'anno uscira un tuo libro? e il film allora qnd uscira? Grazie per avermi fatto innamorare della lettura e no della lettura in generale, della tua, perche' ho solo letto libri tuoi fino ad ora e continuero leggendo solo libri di Federico Moccia ciao...
02 Novembre 2007  12:56

Sogno...
Parole sante Mr Moccia: 'non c'?iente di pi?llo che seguire i propri sogni'. Perch?lla fine, anche se non li raggiungerai, ne sar?omunque valsa la pena, no?! I sogni danno la forza di vivere, i sogni sono vita... E non importa quanti ti giudicheranno male perch?i perdi dietro una fantasia, dietro una chimera magari. La felicit?i fare quello che realmente si ama non ha prezzo!! Ma ?avero cos?acile? Tutto questo non rischia di essere solo un bel discorso che vale per i pochi fortunati che ce la fanno? Quando si sceglie una strada bisogna mettere in conto le probabili vittorie, ma anche le probabili sconfitte... E se non si vince, qual ?a consolazione? Quella di aver sbagliato con la propria testa, di non essere scesi a compromessi e aver scelto il proprio destino... Niente canceller?'errore, ma sar?tato un errore squisitamente nostro. Di cui forse andare addirittura fieri... Bacioni!!
02 Novembre 2007  12:56

back